venerdì 29 gennaio 2016

Biscotti Integrali Clementine e Cioccolato





Ciao  a tutti!!
Come vi è andata la settimana?? Da noi tutto ok, sempre un po’ sballottata dai turni, ieri mi sarò chiesta  almeno 100 volte che giorno fosse, ma ormai le sveglie in piena notte non sono più un problema, è alle 11 del mattino che poi inizio a sentirle!!
Le previsioni meteo purtroppo avevano azzeccato, è stata una settimana di tempo orribile, nuvolo e piovigginoso, umidissimo e pure caldo, insomma il tempo giusto per starsene a casa a pasticciare dopo il lavoro!!
Infatti è quello che ho fatto!! Ecco una bella ricettina veloce e deliziosa per il we!!!
Era un po’ che volevo fare dei biscotti, ne ho un paio in archivio da provare assolutamente ma devo procacciarmi gli ingredienti, non vado a fare la spesa solo per un paio di cose, poi mi conosco e compero anche altro che non mi serve in quel momento, invece così prima finisco quello che ho in frigo, poi saccheggio la dispensa e poi vado, è una buona filosofia anti spreco, aguzza la fantasia e fa risparmiare un pochino dato che non si rischia di buttare le cose!! 






In casa avevo le ultime clementine non trattate provenienti dall’ albero dei suoceri, pasta di cacao purissima senza zucchero e farina integrale macinata a pietra, stupenda, comperata da poco con il GAS, ok, il gioco è fatto, i miei biscotti ci sono!!
100% integrali, senza burro e con zucchero di canna, profumatissimi e non troppo dolci, insomma davvero buoni!!!
Sono piaciuti anche a mio marito, il che trovo sia un traguardo importantissimo, e soprattutto sono deliziosi pucciati nel latte, che spettacolo, devo dire che è stato proprio lui a suggerire che la morte loro era con il latte e in effetti devo dargli ragione, ci si sposano benissimo!!
Comunque sono ottimi da sgranocchiare anche da soli, o con il the, sbriciolati nello yogurt, insomma, un pasticcio ben riuscito e profumato!! 






Vediamo cosa vi serve per circa 20 biscotti:

250 g di farina integrale macinata a pietra
80 g di olio di semi
100 g di zucchero di canna integrale
1 uovo
la scorza grattugiata di 5-6 clementine, solo la parte arancione, io l' ho ricavata con il grattalimoni e poi l' ho tagliuzzata a casaccio
70 g di cioccolato fondente tritato molto grossolanamente, io avevo la pasta di cacao, è amara a differenza del cioccolato
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Mescolare tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il cioccolato, impastare e tentare di compattare il tutto, non è semplice ma alla fine una semi palla viene!!
Mettetela in frigo avvolta con la pellicola e lasciatela raffreddare per almeno un' ora.
Passato il tempo necessario, accendete il forno a 180° e prendete una formina per i biscotti, io ne ho una tonda da 6 cm di diametro, mettetela sulla teglia che avrete coperto con un foglio di carta da forno, e mettetevi all'interno un cucchiaio di impasto, premete con le mani fino a riempire bene la superficie contenuta dalla formina e con delicatezza sollevatela per fare un altro biscotto e così via. Non è un impasto che si riesce a stendere quindi ho formato i biscotti così, uno per uno!!
Infornate in forno già caldo per 18-20 minuti.






Lasciate raffreddare bene prima di riporli in un barattolo per biscotti a chiusura ermetica. Io li ho tenuti in una scatola di latta e dopo 3 giorni erano un po' più morbidi, è vero che qui adesso c'è il 100% di umidità ma se sono ben isolati è meglio!!
Sono davvero deliziosi, il sapore degli agrumi addolcisce un impasto dal sapore molto rustico e accompagna delicatamente l' intensità del cioccolato, da rifare assolutamente!!










Vi auguro un buon we, io ho un po’ di stanchezza accumulata da far sparire e un po’ di cosette da fare, quindi cercherò di bilanciare il riposo con l' attività, che poi alla fine è quello che faccio ogni fine settimana, è sempre un gioco di equilibri!!

A presto!!

Silvia


56 commenti:

  1. Ciao Silvia, che biscotti deliziosi, io amo cioccolato e agrumi, e poi mi fanno l'acquolina solo a guardarli.
    Sei come me pure tu allora, anche io non vado mai al super se ho solo due o tre cose da comprare perchè comunque poi arrivo a casa con tre borse piene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! SI, sono buoni e belli profumati e gustosi!!
      Si, evito come la peste di andarci per poche cose, mi ingegno con quello che ho piuttosto, e in effetti i due o tre giorni prima di andare a comperare sono sempre una sfida al menù gustoso anche se il frigo piange!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  2. davvero tempo schifoso! non ne posso più poi pure caldo a volte non so se è inverno o primavera sono troppo confusa! la pasta di cacao mamma mia viene voglia di mangiarla a morsi! :D però magari è troppo amara da sola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema! Spero che la settimana prossima migliori, ho in mente una mission fotografica!!
      Si, è amara mangiata così, nei biscotti ci sta bene perchè si sente poco ma a morsi è tremenda!! Amarissima, è perfetta da usare nel salato, cacao allo stato puro!!
      Buon we!!!

      S.

      Elimina
  3. Le foto sono splendide Silvia, bellissima atmosfera!!!
    Che dire dei biscotti...golosamente deliziosi, bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!
      Sii, biscotti forever!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  4. Eccomi ! Come prima cosa, le foto mi piacciono molto :) Poi volevo dirti che qui, invece, sembra scoppiata la primavera. Mi ero illusa che l'inverno fosse finalmente arrivato, invece è durato un lampo lampante...e vabbè, pazienza ! E ora parliamo dei biscotti...eh eh eh...come ti ho scritto su FB, mi hai messo una gran voglia di prepararli. Magari riesco a infilarli tra tutte le cose che ho già messo in programma di fare. Certi weekend sembro una macchina da guerra, è che mi vengono tante idee e il desiderio di provarle. Vedremo :) Un abbraccio stretto e mi raccomando, rilassati :) Ciao Silvia bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Qui fa caldo ma fa schifo, spero che la settimana prossima faccia bello qualche giorno, volevo andare a fare foto, anche se ho ancora da sistemare l' ultima mission . . . troppe foto, sono sommersa!!
      Io cerco di darmi una regolata, anche perchè sennò arrivo al Lunedì che sono scoppiata e passo la settimana a cucinare pasta in bianco, avrei la cucina che mi esce dalle orecchie!! Ci vorrebbe il we da Venerdì a Domenica, ecco!!
      Un bacione cara, comunque tu fai tutto, che sicuramente ci regali degli spettacoli!! Buon we!!

      S.

      Elimina
    2. Il weekend lungo...il mio sogno ;)

      Elimina
    3. Mi sa il sogno di molte persone!!!
      Un bacioooooo!!!

      S.

      Elimina
  5. Che meraviglia ... tutto: biscotti, foto ... Stupendissimissimi!!! Adoro l'effetto rustico della farina con il cioccolato amaro e il gusto dei mandaranci. Mi sa che li provo, mi hai fatto venire voglia. Il tempo? Da me sole e temperature miti. Mi sono fatta delle mega passeggiate a piedi, con passeggino e Christian. Settimana prossima pare arriverà freddo e gelo, vedremo. Te riposati, OK? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Qui abbiamo il muschio dietro le orecchie, che pizza!! Si, proprio così, è un bel mix, e per piacere al marito . . . pensavo li avrebbe snobbati di brutto!!
      Grande, che sballo il tuo nipotino, si vede che vai proprio in brodo di giuggiole!! E come biasimarti, io con i miei nipotini mi sciolgo e non sono proprio un fulmine di guerra con i bambini!!
      Si, intanto domattina taglio i fili del telefono e del citofono, spero però di non svegliarmi alle 4 del pomeriggio!!
      Un bacione e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  6. Che golosissimo mix di sapori, perfettamente nelle mie corde :-) Complimenti!
    Mi piace anche la tua filosofia di risparmio..spesso dovrei adottarla anch'io :-P
    Buon we allora ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Diciamo che è un mix tra il non voler buttare via niente e l' ottimizzare l' andata al super per la spesona, si fa una volta ogni 2/3 settimane e basta!! La verdura invece la prendo quasi ogni settimana dalla mia amica che la coltiva, ma anche lì ci vado quando finisco tutto!!
      Un bacione cara, buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  7. Ma che deliziosi, immagino molto profumati e cioccolatosi come sono, invogliano tanto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Si, in effetti hai detto bene, sono proprio così!!
      Buon we e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. Fai delle foto bellissime ! Comunque questi biscotti provo a farli...almeno li luccio nel latte anche io invece di mandarlo giù come una medicina.
    Buon fine settimana! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!! Si, il latte ne addolcisce un po' il sapore, si sposa bene con il rustico della farinea e con il cioccolato, quello che ho usato io è senza zucchero. Anche io non amo il latte bevuto liscio, solo con il cacao o con i cereali!!
      Fammi sapere se vuoi se ti sono piaciuti o meno!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  9. un pasticcio davvero ottimamente riuscito!!! che voglia!!!!!! :D

    RispondiElimina
  10. Anche io sono dell'idea che prima bisogna finire ciò che è in dispensa! Belli questi biscotti, buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, da noi a volte sembra impossibile riuscire a preparare qualcosa ma alla fine ci si riesce sempre . . . e poi non ho tempo per uscire spesso a comperare, bisogna ottimizzare tutto!!
      Grazie e buon we!!

      S.

      Elimina
  11. QUANTO SONO BUONI, ADORO LA FARINA INTEGRALE!!!DELIZIOSI CON L'AGGIUNTA DELLE CLEMENTINE E DEL CIOCCOLATO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Sii, buoni e pure abbastanza leggeri!!
      Un bacione cara e buon we!!

      S.

      Elimina
  12. Ciao Silvia, come va? I biscotti sono proprio belli, e credo anche buoni, penso che mi piacerebbero proprio pucciati nel latte come dice Gianni. Programmi per domani? Io vorrei una pigra domenica, sono stanca, soprattutto di testa, svuotare la casa di mamma mi sta provando e soffro tantissimo veder andare via i mobili... non ti sto a dire cosa penso perché mi dico che sono una stupida da me, ma non riesco a trovare un rimedio. Comunque domani andrò anche al cine, ultimo film di W. Allen, forse farei meglio ad andare a vedere giusto Star Wars. Ti racconterò. Un bacio grande a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, io infatti me li sono mangiati così, meglio, almeno ho bevuto un po' di latte . . . non ne bevo mai! Ti capisco Carla, purtroppo é uno strazio e ci si deve passare per forza ma vedrai che una volta passato anche questo piano piano andrà meglio, ci vuole tanto tempo . . . non c'é rimedio. Beh, anche Allen non é male, goditelo cara, io ho una merenda con i ragazzi del gas, peccato che farà brutto tempo! Un bacione cara e buona Domenica!

      S.

      Elimina
  13. Silvia!!!! Io e te siamo sempre sulla stessa linea d'onda.... Questa settimana ho fatto i biscotti arancia e cioccolato.... non ho ancora avuto tempo di fare la ricetta :)
    Felicissima Domenica carissima Silvia e a presto.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, vero!!!
      La aspetto per vedere la tua versione che sarà sicuramente raffinata, sei bravissima con la pasticceria, e non solo!!
      Grazie e felice Domenica a te!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  14. anche qui c'è un papà/marito che ama i biscotti da pucciare (nel tè) e tutto ciò che ha il vago sentore di agrume...questi bisognerà farglieli provare al più presto!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questi sono perfetti, agrumosissimi!!!!
      Grazie e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  15. Ciao Silvia, già la foto in apertura mi aveva fatto venire voglia di un paio dei tuoi biscotti per la colazione di domani, poi ho letto la ricetta e non avuto dubbi: sono proprio di mio gusto. Rustici e giustamente dolci (non troppo!). La tua strategia svuota-dispensa è stata vincente.
    Un abbraccio cara,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, rustici e non troppo dolci, ma soprattutto molto profumati e sgranocchiosi!!
      Altro che, adesso inizia un bel periodo di svuota freezer, dobbiamo sbrinarlo e ci sarà da ridere!!
      Grazie e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  16. Che delizia, hanno proprio quell'aspetto "ruvido" che amo tanto nei biscotti. Secondo me stanno benissimo insieme a uno yogurt a colazione. Loro belli rustici e lo yogurt cremoso e morbido. Dove trovi la pasta di cacao? ora mi hai proprio incuriosito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Si, hai detto bene, ruvidi!!!
      Eh, me li sono persi nello yogurt perchè in inverno, anche se non è proprio inverno qui, preferisco le colazioni calde ma infatti l' ho consigliato perchè mi sono immaginata il perfetto connubio!!
      Me l' ha regalata mia sorella per Natale, mi ha fatto un bellissimo cesto di prodotti acquistati da un negozio bio, e cioccolato ma purissimo e completamente senza zucchero, e semmai se la vuoi provare te la mando io, mando la sorella in mission!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  17. Ciao tesoro :) Che buoni devono essere i tuoi biscotti integrali, l'abbinamento clementine e cioccolato è super!!! Mi incuriosisce anche la pasta di cacao, spero di trovarla. Devo provare ^_^ Un bacione e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! Grazie, si, non avevo le arance ma anche le clementine fanno la loro porca figura!! Nei negozi bio dovresti trovarla, è senza zucchero, non è proprio da mangiare a morsi!!
      Un bacione e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  18. la scatola dei biscotti a casa mia deve essere sempre piena, un dolce spezza fame sempre pronto i tuoi sono perfetti anche con quel tocco agrumoso che tanto mi piace!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti invidio, da me non è mai piena perchè non faccio spesso i biscotti, non so come mai ma tendo di più a fare torte!
      Grazie carissima, un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  19. Tes photos sont superbes et tes biscuits certainement délicieux. Bravo!!!
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup Nadji, tu es tres gentile!!
      Bonne soirèe!!

      S.

      Elimina
  20. La settimana scorso (fortunato me! :-) sono stato in Sicilia e mi er perso questa bontà di ricetta! Abbinamento che mi piace molto.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto!! MAmma mia, io sono stata laggiù una decina di anni fa e ancora me la sogno!!
      Grazie mille!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  21. Non male il film di W.Allen. Mi è piaciuto abbastanza. Oggi esami tutto il giorno e poi anche domani e anche giovedì. Speriamo che sappiano qualcosa... un bacione a presto, ti aspetto per le altre puntate del viaggio in Cina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!! Me lo tengo da conto!! Coraggio cara, spero anche io per te e i tuoi nervi che sappiano qualcosa!!!
      Ci sarò di sicuro!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  22. Questi biscotti sono spettacolari, li rifaccio di sicuro :) E' proprio vero che le ricette migliori nascono con la dispensa agli sgoccioli... e ti confesso che spesso adotto anche io la tua tecnica anti spreco ed anti acquisti-complusivi :D Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, poi io riciclo davvero tutto, a volte meglio e a volte qualche pasticcio lo combino ma questi sono stati un bel successo!!
      Grazie Alice!! Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  23. délicieux biscuits aux agrumes j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  24. Questi biscotti sono da urlo e le foto…ah! ...queste foto sono degne di Vogue America!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Eugenia!! Si, sono sgranocchiosi e profumati!!
      Mi sa che per ora mi devo accontentare di Vogue Mi piace e non mi piace, però grazie tantissimo!!! ; )

      S.

      Elimina
  25. Ciao Silvia, come va con il lavoro? sarei davvero felice se volessi partecipare all'Italia nel Piatto. Prima o poi spero proprio di vedere una tua ricetta. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! Direi abbastanza bene, un po' assonnata in generale ma oggi panciollo un po'!!
      Volentierissimo, mi piace come avete cambiato le cose, in teoria avrei già una varietà di cavolo autoctona in frigo, vediamo cosa mi invento nel we!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  26. Sai tesoro che anche io seguo la tua stessa filosofia? Sprecare il cibo è una cosa che mi fa sentire terribilmente stupida, faccio acquisti solo dopo aver finito tutto quanto il deperibile e adoro le ricette di riciclo!
    I tuoi biscotti sono tutto tranne che un ripiego, con quell'aspetto rustico e un profumo che anche se lo posso solo immaginare già lo sento nelle narici inebriarmi <3 un abbraccio forte e un bellissimo pomeriggio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma vedo siamo in tante, e comunque ci avrei scommesso perchè è proprio dall' amore e il rispetto per il cibo che nasce questa filososfia, e noi lo amiamo e rispettiamo, non saremmo foodblogger serie altrimenti!!
      Grazie tesoro, buon pomeriggio anche a te, io sono già a casuccia, lo dicevo che aveva del buono questo momentaneo cambio vita!!

      S.

      Elimina
  27. molto carini, rustici, caserecci, ma dove trovi la pasta di cacao? l'ho vista da eataly tempo fa ma ci voleva il bancomat.....li immagino scrocchiarelli, che voglia ora con un buon te! buona serata, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l' ha regalata mia sorella per Natale, l' ha presa in un negozio di alimenti bio, mi sa che nella grande distribuzione non si trova!!
      Grazie cara, si, scrocchiarelli e profumati, li devo preparare di nuovo, siamo riusciti a finirli prima del previsto!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...