mercoledì 3 agosto 2016

Alta Provenza e Plateau di Valensole - Seconda Parte e Buone Vacanze!!!!





Ciao a tutti!!
Scommetto che avevate perso le speranze di sbirciare la seconda parte del viaggio!!
Mai demordere, infatti eccomi qui, accolgo le mie vacanze e la chiusura estiva del blog con un post proprio vacanziero, anche perché tempo per dedicarmi ad altro ora non ne ho, se vi siete persi la prima parte, potete trovarla qui!!
Ma ricominciamo da dove ci eravamo lasciati, ossia la fine del secondo giorno!!!






Il terzo giorno è stato dedicato alle meravigliose gole del Verdon, a nord est di Valensole, a circa un' ora e mezza di macchina! Le gole sono un canyon lungo una quindicina di chilometri scavato dai ghiacci nel remoto passato, in mezzo vi scorre il fiume Verdon e sulle sue cime volano i grifoni, è alto fino a 750 metri nei punti più alti e le pareti sono a picco, davvero da vertigine!!
Sfocia in un lago meraviglioso, il Lac de Sainte Croix, che è anche la prima cosa che si vede arrivando da Valensole, prima di addentrarsi nelle gole!
Le gole si possono percorrere a piedi, seguendo un sentiero, il Sentier Blanc-Martel, che passa lungo il fiume, 15 chilometri senza molto dislivello, o in macchina, le strade invece passano sulla cima regalandovi dei panorami davvero mozzafiato!!!
Il sentiero da fare a piedi però non è un anello, quindi bisogna organizzarsi lasciando la macchina alla fine del percorso e andando all' inizio o con le navette o con i taxi, in Luglio e Agosto le navette ci sono tutti i giorni mentre in Giugno e Settembre solo nei we.












Nelle gole si possono fare un sacco di attività, dal trekking al rafting ai giri in canoa per non parlare delle arrampicate, un vero paradiso per gli amanti di questi sport! Attrezzatevi con dei buoni scarponi, costme da bagno e acqua, non ci sono fonti in questa zona lungo i sentieri!!
Se capitate in queste zone prendetevi almeno un giorno intero per visitare le gole, le strade sono abbastanza impegnative e piene di curve e se poi volete fare qualche attività allora un giorno non vi basta, e non dimenticate il teleobiettivo, i grifoni sono maestosi, oviamente io non l' avevo, visto che abbiamo camminato per forza di cose ci siamo dovuti tenere leggeri!!

Terminato il nostro giro nelle gole ce ne siamo tornati verso Valensole, doccia rigenerante e poi via a fare il tramonto, ma da qui iniziano i cieli decisamente troppo sereni per i miei gusti!!!






Ad ogni modo la lavanda si è fatta apprezzare anche quella sera!!
E' stranissima, durante il giorno è viola scuro, al tramonto o all' alba, quando i raggi del sole la colpiscono obliquamente, diventa magenta per poi tornare viola quando cala il sole!! Pazzesca!!

Il quarto giorno al mattino siamo andati a fare un po' di acquisti, miele, saponi, prodotti tipici e poi siamo andati a visitare un paesino, Riez, che la guida aveva detto essere molto carino, in realtà ci ha lasciati abbastanza indifferenti, poi quel giorno si era girato un caldo atroce, 35 gradi, così dopo pranzo siamo tornati in stanza al fresco prima di rigettarci tra i campi!!

E poi lavanda fu!!!





 



Oltre alla lavanda ci sono anche immensi campi di fiori rosa, alti e bellissimi, non sapevamo cosa fossero e lo abbiamo chiesto alla signora del B&B, sono campi di Salvia Officinalis,è un fiore pregiatissimo che viene usato nell' industria profumiera come fissante per le essenze dei bouquet dei profumi e nell' industria cosmetica e medicinale, costa un occhio della testa, più della lavanda!!
Però ci sfuggiva qualcosa, continuavamo a non trovare il campo con gli alberelli, il più fotografato della zona, quello che assolutamente volevo vedere, meno male che ci è venuta in soccorso la nostra amica fotografa che è stata qui parecchie volte e ci ha indicato la strada da percorrere, praticamente l' unica che non avevamo ancora fatto!!
Lungo quella strada ci sono campi favolosi, lavanda a perdita d' occhio, una meraviglia, ma comunque in quella zona, sul Plateau di Valensole, dove ti giri trovi bellissimi colori e geometrie!!









Una volta trovato il campo abbiamo deciso di affrontarlo all' alba del mattino seguente, l' ultima mattina, la luce cadeva meglio che al tramonto e quindi levataccia fu!!
Siamo arrivati nel campo prima del sorgere del sole, era tutto blu e non volavano ancora le api, la lavanda aveva il suo classico odore intensissimo arricchito da una nota balsamica, davvero stupendo, in quel momento ho capito come mai i fiori si raccolgono in determinati momenti della giornata a seconda delle note che si vogliono sfruttare, non avevo ben afferrato questo concetto, invece quella mattina l' ho capito in pieno!!!
Poi piano piano sono iniziate ad arrivare le api, dei mini missili che assolutamente senza timore hanno iniziato a raccogliere il polline e il campo ha iniziato a ronzare, eppure nonostante fossero davvero tante, nessuno di noi è mai stato punto, che carine!!!!
Ma dai, vi lascio le due foto dell' alba che immagino vi abbia già intontito con queste divagazioni sul profumo e sulle api!!









E con queste immagini della Provenza in fiore che spero vi abbiano fatto venire voglia di andarci l' anno prossimo io vi saluto!!
Vi auguro un buon Agosto, buone vacanze e buon riposo, anche qui c'è bisogno di staccare la spina e di rimettere ordine alle idee, pronti per ritrovarci a Settembre con tante belle ricette!!!

BUONE VACANZE!!!!


Silvia


40 commenti:

  1. Sai una cosa Silvia ? Paesaggi così mi tolgono il fiato per quanto sono belli, e tu hai saputo coglierli splendidamente ! Chissà...magari un giorno ci andrò pure io in questi luoghi. A dispetto di tutto ciò che ci sta accadendo attorno, mi sta tornando una grandissima voglia di viaggiare.
    Auguro anche a te un buon Agosto...ricaricati, okay ? Ti abbraccio forte e ci rivediamo a settembre :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Anche a me, diciamo che non mi è mai passata o diminuita, fosse per me starei sempre a zonzo!!
      Mi ricaricherò spero, ancora domani e poi . . . libera!!!
      Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  2. Che paesaggi mozzafiato! Con i tuoi scatti mi hai invogliata ad andarci, eccome! Buone vacanze e un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, sono davvero emozionanti!!
      Grazie carissima, un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Le tue foto fanno venire i brividi da tanto sono belle e suggestive :-)
    Grazie Silvietta x questo viaggio virtuale nella natura e buone vacanze <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!
      Si, in effetti la natura fa sempre da padrona nei miei viaggi, non riesco a resisterle!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao carissima Silvia, buon agosto anche a te.
    Le tue foto son sempre bellissime e io le sto guardando proprio dalla Provenza ☺☺
    Faranno sicuramente venire voglia a tutti di fare un giro da queste parti...
    Buon riposo e a settembre!
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana!!
      Grazie, dove sei tu? Ho visto qualche fot di Aix, lì non ci siamo stati, era un po' troppo lontano da dove eravamo noi!!
      Un bacione e buone vacanze!!!

      S.

      Elimina
    2. Ciao Silvia, eccomi! Sono a zonzo dappertutto.... :)
      In Francia ero a Frejus e poi ho fatto un pò di gite in lungo e in largo. Sono rientrata e ripartita per Minorca e poi ho concluso l'ultima settimana di vacanze con un piccolo tour in Garfagnana e a spasso per la Toscana. Non vedo l'ora di ripartire... ;)
      Per la prossima volta ti consiglio la Camargue :)
      A presto e un bacione
      Tiziana

      Elimina
    3. Si, ho visto che sei stata in tantissimi posti!! Hai fatto bene!!
      Anche io sono tornata oggi e ho già voglia di andare via di nuovo!!
      Grazie cara, me la tengo di conto per la prossima mini vacanza!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. Ciao bellezza!! :-))))))))))))
    Queste foto sono di una bellezza mozzafiato!
    Grazie per avercele regalate! ♥

    Un caro augurio di buone vacanze anche a te!
    Che siano davvero rigeneranti per corpo e mente! ;-)
    Un abbraccio strettissimo ed un bacio grande! :-********

    p.s. ahahahahhahhahahaha, carine le "api missile"!! Adoro il loro canto! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!!
      Grazie, io invece non sono soddisfattissima, però quelle sono, per lo meno sono esemplificative della bellezza locale!!!
      Lo spero, intanto sono di ritorno da un we al mare assiem ad una mia carissima amica, quindi abbiamo iniziato benissimo!!!
      Un bacione anche a te e buone vacanze, ti auguro di spassartela di brutto!!!!
      A prestoooo!!!

      S.

      Elimina
  6. Grazie Silvia, grazie davvero di cuore. Me le sono gustata e riguardata e rimirata ... la mia preferita è l'ultima; con quella messa a fuoco perfetta e il resto sfumato ... anche se le gole hanno anche loro un bel fascino. Sei bravissima con la macchina fotografica. Ti auguro davvero un buon agosto. Se capiti dalle mie parti sai cosa devi fare ... intanto ti mando un abbraccio grande. Rilassati e goditi la vita ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Terry, anche a me l' ultima piace molto, le altre insomma, avrei voluto fare meglio!!! Lo auguro di cuore anche a te, certo che se passo da quelle parti ti vengo a trovare, ancora rosico per quella volta che ero al lavoro lassù ma ero blindata con i colleghi, mannaggia!!
      Un bacione grande cara Terry, a prestooooo!!!!

      S.

      Elimina
  7. sapevo che ci avresti regalato grandi foto, la lavanda l'avevo vista ma le gole no, mi sono appuntata di andarci prima o poi, buone vacanze cara, riposati e ti aspetto con le tue belle ricette, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!!! Sono bellissime quelle gole, poi a te che piace la montagna non possono mancare nei luoghi visitati!!!
      Buone vacanze anche a te e buon Agosto, un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  8. Passare dal blu di quel lago al viola della lavanda è una vera gioia per gli occhi!!!
    Bravissima e grazie per aver condiviso questo tue meraviglioso viaggio

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Silvietta, una foto più bella dell'altra, forsefaccio un altro furto, ti farò sapere, intanto ti abbraccio, un bacione e buone vacanze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Alla fine il we me lo sono passata al mare, erano due anni che non mi mettevo in ammollo!!
      Si si, m riesci a vederle bene con la bassa risoluzione a cui sono?
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
    2. A me sembrano perfette! Se poi me le vuoi passare con una pennetta, provvediamo la prima volta che vieni qua, c'è sempre la cima da preparare! Buona montagna, un bacione :)

      Elimina
    3. Ah ah, si si, non me ne sono scordata!!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  10. un joli paysage les photos sont magnifiques
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. Carissima, perdona la mia latitanza, è un periodo pienissimo! Finalmente trovo qualche minuto per ammirare le tue meravigliose foto :-) sono così belle che quasi sembra di percepire l'odore di lavanda e di godere dell'aria limpida dei sentieri. Sei proprio brava! Ti auguro un Ferragosto rilassante e sereno, un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Leti, ma ci mencherebbe!! Anche io sto un po' latitando ma un po' di stacco ci vuole, che sia per impegni o per relax!!
      Un bacione grande, grazie mille!!

      S.

      Elimina
  12. Quelle belle région que la Provence et les photos sont superbes. Bravo.
    A bientôt

    RispondiElimina
  13. ora ci resterei tutta la sera ad ammirare queste foto e quegli sterminati campi di lavanda. pace, tranquillità e serenità: ecco cosa regalno queste immagini e una sensazione di benessere interiore di cui in quetso momento avevo davvero bisogno, per cui...grazie :) un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica mi fa davvero piacere che ti abbiano dato serenità!! E ti credo perchè anche a me capita, con le foto di altri però!!
      Grazie mille!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  14. Che meraviglia Silvia, le foto di quella gola lasciano senza parole.
    Un abbraccio cara e a presto,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, era davvero suggestiva!!
      Un abbraccio a te e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  15. Grazie delle magnifiche immagini e che invidia

    RispondiElimina
  16. Già avevo voglia di andarci, ma già da un bel pezzo! Ora quella voglia è anche aumentata! :-D Bellissime le gole, ma i campi di lavanda sono davvero spettacolari. Ma solo liberamente accessibili? C'è tanta gente?

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, i campi sono davvero una favola!! Si si, ci si può infilare dentro a piacere e a qualunque ora!! Api al lavoro permettendo!!
      Mah, noi non ne abbiamo incontrata molta ma siamo andati la prima settimana buona, sennò un po' di gente c'è ma ci sono tanti di quei campi che c'è spazio per tutti!!
      Grazie e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  17. Luoghi meravigliosi e foto altrettanto. Anche se tu su questi scatti hai avuto il coraggio di dire il contrario. Alla prossima! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Silvia!! E che ti devo dire, c'era troppo bel tempo!!!
      Un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
  18. tutte bellissime ma le foto con la lavanda sono meravigliose! che lenti hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Ho usato per quelle al tramonto il tokina 12-24 mentre per quelle di giorno il nikkor 16-85!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...