sabato 2 marzo 2013

La mia attrezzatura fotografica

Ciao a  tutti, questa settimana non ho avuto molto tempo da dedicare alle mie cose purtroppo, però oggi che è finalmente sabato, è una bellissima giornata e fa quasi calduccio, pronta per andare domani a fare un'esplorazione fotografica, ho deciso di descrivere la mia attrezzatura, così, tanto per informazione a chi si chiede...ma come fa a fare foto così formidabili??  Eh eh, ma chi ci crede, non è vero, faccio questo post per celebrare il mio zainetto che mi ha accompagnato in un sacco di giretti, più o meno fortunati fotograficamente parlando!!
Allora, tutto è cominciato nel 2010,  il mio cognato, il fotografo quello bravo, mica un cialtrone come me, mi ha venduto la sua Nikon D50, una reflex entry level che sto usando ancora adesso e che mi ha fatto realizzare delle foto che avrei sempre voluto fare, ma che con le ciofeche di macchine da un soldo che avevo posseduto fino a quel momento, erano improponibili.
Ho sempre avuto la mania di fare foto ai paesaggi ma data anche l'inesperienza non ero mai contenta del risultato...eppure quando ero lì era bello!! Invece la foto fa schifo...

Comunque la mia prima macchina sensata è stata questa, corredata di obiettivo 18-55, il classico che è allegato alle macchine, un obiettivo passpartout  che adesso ammetto uso molto poco.
Poi è arrivato il viaggio di nozze, per il quale la mia attrezzatura si è popolata di un tele obiettivo Nikon DX 55-300, senza enormi pretese ma almeno due bestioline in lontananza sono riuscita a fotografarle, e comunque mi ci sono trovata benissimo, ottime lenti. Ma ancora non mi era chiaro cosa veramente mi servisse per essere in pace con il mio zainetto! Un giorno che siamo andati a fotografare in comitiva, il cognato mi ha prestato il grandangolo e lì ho capito cosa volevo!!
Allora a Natale 2011 è arrivato il mio grandangolo, usato ovviamente, un Tokina 12-24,  è un buon compromesso tra costo e lenti  e comunque volevo vedere prima se veramente lo avrei usato così tanto, adesso posso dire che non l'ho quasi mai più tolto dal corpo macchina!! Poi l'estate scorsa è arrivata la ciliegina sulla torta...i filtri graduati LEE. Due filtri, un 0.9 soft e un 0.6 hard che veramente hanno cambiato il mio modo di vedere la luce. Favolosi!
Ovviamente possiedo anche un cavalletto Manfrotto che non è male ma inizia ad essere un po' vecchiotto e la testa non si regola più benissimo, comunque fino a che la mia macchina resta quella...forse me lo tengo, poi quando la cambio, e dopo quest'estate inizierò a guardarmi intorno, cambio anche lui...apriti portafoglio!!!!!
Tra gli accessori, varie ed eventuali, ho la batteria di scorta, la mini bolla, il telecomando per gli scatti a lunga esposizione, due anelli adattatori per montare i filtri sia sul grandangolo che sugli altri, tutto stipato alla perfezione in uno zainetto compatto e robustissimo. Certo, quando si va a camminare e si fa la giornata con pranzo al sacco, magari in montagna, con magliette di ricambio e cose per non arrivare in quota e morire di freddo perché ti si gela addosso il sudore, avrei bisogno di un portatore sherpa, comunque ci si arrangia e in quei casi si sceglie l'obiettivo del giorno, si porta quello e il minimo indispensabile di attrezzatura, sennò c'è da morire...tutto quel po po' di cose fotografiche pesano...Ecco la fotina dello zainetto completo!!

Va bene, penso che possa bastare, se siete curiosi di sapere di più, io sono qui!!
Ciao a tutti!!!!

Silvia

4 commenti:

  1. Ma che bello zainetto!!! Brava brava!!!
    Il cognato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo trovo grazioso anche io...e ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con regali e buoni consigli!!!

      Elimina
  2. bello il post e utilissimo! volevo chiederti gli obiettivi usati li compri on line? anche io amo fotografare i paesaggi penso che i primi tempi per abituarmi alla reflex userò gli obbiettivi che danno in dotazione ma il tuo 12 24 deve essere stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      No, il tele mi è stato regalato e preso in negozio, mentre il grandangolo è stato preso usato da un amico di mio cognato.
      Si, il 12-24 è il mio preferito, non lo smonto quasi mai!!
      Si, comunque io ho tenuto per circa un anno il 18-55 e ho fatto pratica intanto sulla composizione e sulla macchina, poi ho cambiato!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...