domenica 9 novembre 2014

Muffins con Farina d' Orzo alle Mele, Zenzero e Cannella


Ciao a tutti!! Come è da voi il tempo?? Qui ieri è stata una bellissima giornata, oggi invece tende ad essere nuvoloso e nel pomeriggio danno pioggia, chissà!!
Meno male perché ieri mattina sono andata a prendere le mele del GAS e smazzare la merce sotto l' acqua sarebbe stato abbastanza fastidioso, poi sono andata a fare la spesa e appena sono tornata a casa, previo pranzetto velocissimo, ho fatto questi muffins, c'era il sole e volevo approfittare della luce naturale per  le foto!!! Filippo, questo fine settimana è con noi, oggi a colazione se ne è mangiati 2, sono contenta, sta crescendo e sta iniziando ad assaggiare tutto, e mangia molte più cose, prima era un vero incubo, mangiava pochissime cose e ogni sapore nuovo era strano e quindi non si mangiava!! Adesso invece, anche se comunque è un bambino che non mangia molto, è molto più aperto e vuole assaggiare e per me è una gioia perché innanzitutto ho più libertà nel preparare i pasti e poi mi fa piacere che almeno qui provi gusti nuovi, e non mi aspettavo gli piacessero troppo questi dolcetti, infatti avevo comperato preventivamente la Nutella, hanno le mele e sono speziati, invece se li è spazzolati con somma gioia di tutti!!!
Ieri sera ho fatto la pizza a cena e mi ha aiutato a condirla, si è leccato le dita sporche di salsiccia, ha mangiucchiato i pezzetti di olive, l' ha inondata di origano, insomma, si sta avvicinando al cibo, con i suoi tempi e metodi sta imparando a capire i sapori e ad apprezzarli!!
Oggi invece mi sa che me lo prendo di relax, volevamo andare a fare un giro sui monti ma è nuvolo e probabilmente loro andranno al cinema, io devo fare il cambio della scarpiera e una bella doccia!!
Ieri sera mi sono ciucciata il meraviglioso dvd di "Chi trova un amico trova un tesoro", Filippo è nella fase Bud Spencer e Terence Hill, oggi però passo, giro sui monti ok, cinema di Domenica pomeriggio no, non ce la posso fare!!!

Tornando a noi, la preparazione di questi dolcetti è davvero semplice e velocissima, si perde più tempo a preparare e pesare gli ingredienti!!

Per circa 18 muffins piccoli o 12 grandi:

340 g di farina per dolci (io Petra 5)
50 g di farina d'orzo integrale
100 g di zucchero integrale di canna
70 g di olio di semi (io di arachidi)
1 uovo
1 bustina di lievito istantaneo
mezzo cucchiaino di bicarbonato
300 g di latticello (metà dose di latte, metà di yogurt e un cucchiaino di succo di limone e lasciare riposare 15 minuti)
1 mela tagliata a tocchetti  (250 g), io qualità Pinova
un pezzetto di zenzero fresco grattato
un cucchiaino raso di cannella

Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi ossia farine, zucchero, lievito e bicarbonato, ricordandosi di setacciarli, e mettere da parte.
In un' altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi, ossia olio, latticello e uovo, aggiungere le spezie ed amalgamare.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare grossolanamente, l'impasto deve restare grumoso.

Aggiungere le mele e porzionare negli stampini da muffins rivestiti da un pirottino di carta.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.
Una coccola perfetta per un pomeriggio casalingo e di riposo, me li pregusto già a merenda con un delizioso the bianco!!

E questa ricetta la regalo a Simona per la sua raccolta:

Volete partecipare alla mia raccolta dedicata alle mele?

E partecipo anche al contest

"TUTTOMELE" in collaborazione con UIR, UNIONE ITALIANA RISTORATORI E SAPORIE

A presto!!

Silvia

60 commenti:

  1. Che buoni questi muffins! la farina d'orzo dà sicuramente un tocco in più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Si, la sto usando spesso nei dolci e il gusto ne guadagna!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. La farine d'orge doit donner une saveur particulière à tes muffins Ils doivent être délicieux
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Nadji!! Tres particuliere, est vrai!!
      Bonne semaine!!

      S.

      Elimina
  3. Che delizia questi muffins :-) Mi fa molto piacere che Filippo stia iniziando a scoprire i piaceri del palato..poi con una come te vicino ha anche + occasioni di apprezzare :-)
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Ultimamente uo spesso la farina d'orzo nei dolci, adesso devo passare a usarla nel pane!!
      Piano piano, in ogni caso almeno ora assaggia, prima era una vera tragedia!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao cara!!! Io adoro i muffins, le mele e le spezie...e la farina d'orzo m'incuriosisce tantissimo!!! Li inserisco presto!!!:)
    Un bacione Silvia! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so!!! Meno male che mi sono venuti in mente prima che la tua raccolta chiudesse!! Io con il tempismo sono pessima!!
      Un abbraccio e grazie!

      S.

      Elimina
  5. Ciao Silvia, ottimi muffins! Non ho mai usato la farina d'orzo per i dolci, chissà qual è la differenza con le comuni farine di grano?
    Credo che Filippo potrebbe vincere la sua ritrosia per i cibi nuovi se lo fai partecipare alla preparazione. Se anche lui contribuisce a prepararlo, porse per curiosità, vorrà anche assaggiarlo!
    Qui a Roma il tempo è discreto: poche nuvole e temperatura tiepida. Però sembra destinato a peggiorare.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!! Ha un sapore più deciso, un po' più biscottoso, però va usata assieme a quella di frumento o farro perchè l'orzo non sviluppa glutine!!
      Eh eh, sembra facile, dipende se ne ha voglia o meno, quando ne ha voglia lo fa volentieri ma comunque giusto per 5 minuti, poi se ne va!!
      Qui danno di nuovo allerta 2 per domani, ma basta!!
      Un abbracicio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  6. Ciao Silvia :) Qui tempo grigio e molto umido ma torno da due giorni in Umbria con tanto sole, quindi non mi lamento :D <3 I tuoi muffin sono una delizia, li immagino morbidi morbidi e umidi ! Chissà che buoniiiii :D Ho la farina di orzo (che adoro)... proverò! ;) Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, sono davvero morbidi e belli umidi, e molto golosi!!
      Qui sta ricominciando a diluviare e domani danno di nuovo allerta 2, ma sempre quando uno deve mettersi in macchina e andare al lavoro!! Speriamo abbiano esagerato!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  7. QUI STA DILUVIANDO, C'E' DI NUOVO ALLERTA METEO!!!!MA MI CONSOLO CON QUESTI DOLCETTI STREPITOSI, FORTUNATA TE CHE SEI RIUSCITA A FAR LE FOTO CON IL SOLE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Anche qui ha iniziato a diluviare ieri sera e sta continuando . . . uffa!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  8. Molto buoni Silvia, ma come è andata con le lasagne? Sta tuonando e ricominciando a piovere, un incubo, non ne posso più!!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Carla, ma sai, mica le ho fatte io, ho usato le sfoglie fresche sottili, ho solo fatto il ragù e la besciamella!!!
      Io non ne posso più di infradiciarmi!! Bastaaaa!!
      Grazie cara, un abbraccio e buona giornata, a presto!!

      S.

      Elimina
  9. Ne spazzolerei volentieri anch'io un paio di questi stragolosi muffins, con le mele non si sbaglia mai, e la farina d'orzo li rende davvero speciali, bravissima Silvia!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Si, si, con le mele si va sempre sul sicuro!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  10. Io confesso che guardo ancora i film di Bud Spencer e Terence Hill... li avrò visti almeno 10 volte (ma sto sicuramente sparando un numero nettamente inferiore alla realtà).
    Avrei lasciato nella dispensa anch'io la Nutella se l'alternativa erano questi deliziosi muffin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, mio marito è un fan sfegatato, io invece non mi sono mai appassionata, però devo ammettere che sono carini!!
      Grazie mille!!
      A presto!

      S.

      Elimina
  11. Non ho mai usato la farina d'orzo, ma la trovi al super? io non l'ho mai vista ma come dice mia mamma sono una che non vedrebbe un prete neanche in mezzo alla neve :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la compero da Tibiona assieme al gruppo d' acquisto ma servono anche i privati e hanno prezzi molto migliori di un qualunque supermercato bio. Dovrebbero però avercela anche all' ipercoop per esempio, comunque la prossima volta che vado controllo bene ma sono convintissima di averla vista!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  12. che bello! già me lo vedo che ti aiuta e si lecca le dita mangiucchiandosi i pezzettini di condimento destinati alla pizza! :D
    bunissimi muffins tuttomele Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Si, è stata una cosa molto carina, soprattutto per suo papà che è contento quando ci vede interagire e fare delle cose solo noi due!!
      Buona settimana e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  13. Ma ciao ! Qui il tempo è bello da ieri..sole e temperature piacevoli...ecco, della serie che me ne starei volentieri in giro...magari, mangiucchiando uno di questi muffin :) Baciotti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è una tragedia!! Piove tantissimo, niente di grave ma vengono delle ramate d' acqua che sono spaventose!! Io il muffins me lo mangio al calduccio a casa!!
      Un bacione e grazie!

      S.

      Elimina
  14. Bravo filippo, i bambini che non mangiano niente se non schifezze e poco altro, devo dire che li mal tollero, brava tu che gli presenti novità! vivrei di muffin quindi che ti devo dire? altro che due a colazione! spero a genova tutto ok, a milano diluvia! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si, infatti per me il pasto è sempre stato un momento di nervosismo, fosse per me il piatto gliel' avrei messo quasi ogni volta per cappello!! Poi i bambini sono abitudinari e se sono abituati a mangiare 4 cose, quelle mangiano e basta. Meno male che però poi crescono anche se confronto ad altri bimbi è ancora molto rognoso!!
      Qui ha diluviato oggi e domani danno ancora forti piogge, niente di grave ma vengono ramate d' acqua davvero impressionanti, almeno durano poco!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  15. Che delizia i tuoi muffins. Inizi davvero a incuriosirmi con la farina d'orzo.
    Se il tuo Filippo comincia ad assaggiare un po' di tutto, forse ho qualche speranza anche per il mio Gabriele che mangia pochissime cose e non vuole assaggiare assolutamente nulla di nuovo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! No no, non è il mio, se fosse il mio mangerebbe tutto se non altro per disperazione dato che la mia filosofia è quello che c'è nel piatto si mangia, altrimenti vuol dire che non si ha fame!!
      Ma tranquilla, se ce l'ha fatta lui ce la fa anche il tuo, non demordere!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  16. Ma spesso anche io quando faccio le lasagne uso quelle sottili pronte, vengono benissimo!!! Oggi me la sono sfangata con l'acqua domani chissà... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, vengono strabene, soprattutto perchè non le devo fare!!!
      Ce le siamo pappate di gusto!!
      Sono a piedi domani!! Non farò un metro con la macchina se non per portarla a riparare la perdita!!! Non voglio mica rimanere in panne in sopraelevata sotto l'acqua a secchiate!! Aiutoooo!!
      Un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  17. Non ho mai utilizzato la farina d'orzo ma devo dire che i tuoi muffins mi entusiasmano tantissimo!!
    Bravissima Silvia!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    P.S. Ho parlato a mio figlio della tua grande bravura da fotografa e mi ha chiesto se gentilmente potresti dargli un consiglio sull'acquisto di una buona macchina fotografica.
    Lui come sai fa il tatuatore e quindi gli servirebbe per fare delle foto di buona qualità sia per il suo book personale che per i social network.
    Il suo studio è dotato anche di poca luce, quindi mi potresti indicare anche come poter creare la giusta luminosità evitando zone d'ombra e riflessi??
    Ti ringrazio anticipatamente e ti abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! Urca che tematica!!
      La Sony ha una linea di macchine fotografiche, le nex3 , che sono delle compatte ma con gli obiettivi intercambiabili. La aveva un mio amico come supporto alla reflex, ora l'ha venduta a mia sorella e lui ne ha presa una superiore, sempre nex. Lavorano benissimo! Sono favolose! Costa sui 400 euro, sarebbe meglio comunque comperare un obiettivo dedicato ai tatuaggi, un 35 mm fisso, almeno può fotografare da più vicino.
      Se invece voleva puntare sulla reflex, ma secondo me non è indispensabile, la macchina potrebbe essere una Nikon D3200, non è troppo costosa ed è una reflex di entry level, non se tuo figlio sa già usare la reflex ma se no sarebbe meglio iniziare con questo tipo. Come obiettivo però dovrebbe usare un 35 mm fisso per fotocamere dx, il nikkor usato lo trova a 150 euro ed è un' ottima lente. Esagerando potrebbe prendere anche il flash per le macro anulare che costa sui 50 euro. In ogni caso dovrebbe dotarsi di un faretto alogeno, in modo da poter fare gli scatti a mano libera.
      Spero di essere stata d'aiuto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
    2. Grazie mille Silvia, sei stata esaustiva e gentilissima!!!!
      Scusa se sono passata solo ora ma come avrai notato ultimamente a causa di problemi familiari, sono molto latitante!!!
      Un caro abbraccio e a presto
      Carmen

      Elimina
    3. Tranquilla Carmen, spero non sia nulla di grave!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  18. Wow! Mi hai messo voglia di provare la farina d'orzo! :) Ottimi questi muffin! I miei bambini sono ancora nella fase di diffidenza verso le novità nonostante le mie costanti sperimentazioni... :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa!!
      La farina d'orzo è deliziosa, ha un profumo favoloso!!
      Non demordere, prima o poi vinci tu!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Come potrebbe, Filippo, non avvicinarsi a certi sapori con un asso in cucina come te, Silvia!
    Ancora un risultato straordinario con le tue talentuose manine, Petra 5 e farina d'orzo (la adoro!).
    Un caro abbraccio e a presto!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mary!! Comunque è soprattutto perchè sta crescendo! Meno male!!
      Si, sono strabuoni, e davvero le farine buone si sentono!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  20. Belli e rustici questi muffin!!! Non ho mai usato la farina d'orzo, ma mi ispira molto, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece nei dolci la uso spesso, mi piace il suo gusto!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  21. Io alle mele cotte , nei muffins e in qualsiasi altra preparazione non so so resistere! Mi piacciono da matti!

    RispondiElimina
  22. Silvia, esiste una fase Bud Spencer Terence Hill??? Se ne esce??? Se scopri come avvisami.... No perchè il mio fidanzato sono anni anni e anni che è il questa fase!!! Ahahah!!!!! Pensa che in vacanza in montagna abbiamo trovato Terence per le riprese di Un passo dal cielo 2..e siamo stati tutto il pm a vedere le riprese!!!!
    Un bacio
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, siii!! Nel senso che tanti ragazzini appena li scoprono li guardano 1000 volte, ma poi non è che passa l'amore!!! Mio marito li adora! Ha provato a farmi vedere un sacco di pezzetti su youtube!! Ma un film intero non l' avevo ancora visto prima degli ultimi due Sanati con Filippo!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  23. Silvia mio papà era un vero patito!!!!
    Io preferisco questi dolcetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, anche mio marito lo è!!
      Grazie Mila!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  24. .....Mio marito ha appena comprato una cassetta di dieci chili di mele .....mi manca però quasi tutto il resto ma se trovo la farina d'orzo ci provo anch'io!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, provali anche senza farina d'orzo, metti tutta farina per dolci, va bene quella che hai, se non hai lo zenzero pace, ma non puoi non fare i muffins alle mele con una cassetta in casa!!! Vedrai che buoni!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  25. avec la farine d'orge ça ne peut être que délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  26. Ciao, faccio capolino per la prima volta nel tuo blog e che meraviglia di ricetta trovo??!? Dei muffin golosi e mi hai messo voglia di provare e anche trovare questa farina d'orzo! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      Stasera passo a trovarvi con più calma, ho già sbirciato però!!!
      A presto e buona giornata!

      S.

      Elimina
  27. Sono bellissimi questi muffins super speziati!

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...