giovedì 2 marzo 2017

Pane Con Farine Integrali di Farro, Frumento e Noci per un Toast Speciale - A Lievitazione Naturale





Ciao a tutti!! Come state?
Qui le cose vanno bene a parte che ho sempre un sonno pazzesco!!
Non capisco, sembra che ogni stagione ci metta del suo per farmi avere sempre sonno!
Adesso perché si inizia a sentire la primavera, d' inverno perché il corpo sente il bisogno di letargo, in autunno perché inizia a fare freddo e il trinomio divano-coperta-pisolino è irresistibile e d' estate perché fa troppo caldo . . . ma magari è solo perché in generale dormo troppo poco??
Secondo me è questo, altro che stagioni!!!
Comunque la sveglia ogni mattina è una zappata sulle ginocchia, mettetela come vi pare ma quando ero ragazza dormivo 5-6 ore per notte e mi avanzavano, ora dormo sempre 6 ore ma ce ne vorrebbero il doppio, e il we mi sveglio presto prima della mia naturale tendenza così almeno riesco a fare le mille cose alle quali in settimana non riesco a stare dietro!!
Ma a volte ci sono anche i Sabati in cui decido di non mettere sveglie e di fare solo quello che voglio o addirittura nulla, semplicemente mi guardo un film, o leggo o faccio entrambe le cose e il massimo che faccio in casa é stare dietro all' impasto di una pizza per la sera!!
E il Sabato di questo delizioso toast era proprio uno di quelli!! Certo, poi mi sono messa a fotografare ma quello fa parte di me, non riesco a passare un we intero senza fotografare qualcosa, mi piace, mi esercito e mi rilasso!!
Il pane della ricetta l' avevo sfornato in settimana, il pane è una di quelle cose che riesco a preparare anche in settimana, con il fatto che mio marito fa i turni e che sfrutto il riposo in frigo riesco sempre a gestirlo bene, solo che poi spesso finisce fatto a fette e direttamente in freezer, ne lascio fuori solo un pezzo per i giorni subito dopo, che tanto resta bello morbido!!






E infatti quello che ho fotografato è il residuato bellico di un pane davvero speciale, fatto con farine integrali e noci, che in un sabato in cui ero da sola mi sono goduta attraverso un toast calzato perfettamente sui miei gusti!!!
Un pranzo davvero easy ma pieno di gusto, un vero toast gourmand che mi sono divertita a prepararmi, si perché difficilmente il mio panino è semplice, mi piace prepararmi il panino sfizioso, magari cucino anche qualcosa per l' occasione!!
In questo ci ho messo speck, mozzarella di bufala e porcini trifolati con aglio e prezzemolo, cucinati al momento!!
Delizioso vero??

Ma andiamo ad impastare assieme!!






200 g di farina di farro integrale
100 g di farina di frumento integrale
100 g di farina di frumento di tipo 1
125 d di pasta madre al raddoppio dopo il rinfresco
320 g di acqua
6 g di sale
70 g di gherigli di noci sminuzzate


Iniziamo con il preparare un' autolisi con tutta la farina setacciata e 250 g di acqua, mescolate acqua e farina grossolanamente a mano in modo che tutta la farina si sia bagnata e l' acqua sia assorbita e lasciatela riposare in frigo coperta con pellicola per almeno un' ora.
Passato il tempo indicato, sciogliete nella planetaria il lievito madre con i 70 g di acqua restanti e aggiungete la massa autolitica, impastate con il gancio a foglia fino a che l' impasto non inizia a restare attaccato al gancio. A questo punto mettete il gancio ad uncino e continuate ad impastare fino a raggiungere l' inizio dell' incordatura, aggiungete a pioggia il sale poco per volta e portate a completa incordatura l' impasto aggiungendo per ultime le noci.
L' autolisi aiuterà molto questa operazione dato che la farina integrale è il 75% del totale
Spostate l' impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti coperto da pellicola, dopo questo tempo fate due giri di pieghe a portafoglio all' impasto e richiudetelo con la pellicola, a questo punto lasciatelo lievitare in un luogo riparato e tiepido fino al raddoppio.
Una volta che il vostro impasto è raddoppiato, spostatelo su una spianatoia leggermente infarinata, allargatelo e sgonfiatelo con delicatezza ma con decisione e ricavatene un rettangolo, chiudetelo per formare un filone.
Spostate il pane sulla teglia per la cottura e fate lievitare ancora fino a che facendo pressione con un dito sull' impasto questo non ritornerà gonfio ( a me è servita circa 1 ora e mezza ), a questo punto il pane è pronto per la cottura!
Accendete il forno a 250° con una teglia vuota sul fondo, una volta in temperatura buttate una tazza d' acqua nella teglia sul fondo, abbassate a 220° , fate se volete dei tagli decorativi sul pane con una lametta o un coltello affilato e infornate il pane, dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 200° e  togliete la teglia dell' acqua, proseguite la cottura per altri 20 minuti e poi altri 5 minuti a sportello del forno aperto con lo spiffero e abbassando la temperatura a 180°.
Una volta pronto, fate sempre la prova di bussare sul fondo, per essere cotto dovrà suonare vuoto, spegnete il forno e lasciate uno spiraglio aperto lasciando raffreddare così il pane.

Aspettate che sia completamente freddo prima di tagliarlo, resterà morbido più a lungo!!!






E' un pane davvero buono, bello saporito ma leggero perché la farina di farro, anche se integrale, dona al pane una leggerezza e morbidezza davvero strepitose, la croccantezza e il gusto delle noci poi completano il gioco dei sapori rendendolo perfetto sia per accompagnarlo alle vostre pietanze preferite che per gustarlo a colazione o merenda spalmato di golosa confettura, o scaldato sotto forma di un toast delizioso!!!
Potete conservarlo già tagliato a fette in freezer, una volta scongelato e scaldato riacquisterà la fragranza che aveva appena sfornato, altrimenti si conserva morbido in un sacchetto per alimenti ben chiuso per almeno 4 giorni, di più sinceramente non è mai durato!!

Evabbè, tutto questo per sfatare il mito che  la foodblogger ha sempre voglia di cucinare . . . non è verooooo!!!
Via dai, siamo vicini al we, io vi auguro un fine settimana con i fiocchi, godetevelo e non correte troppo che poi torna il Lunedì!!

A presto, io scappo al lavoro, buona giornata!!

Silvia


36 commenti:

  1. di prima mattina il tuo panino è troppo troppo invitante :)

    RispondiElimina
  2. A parte un terribile mal di testa (se torno a nascere vorrei provare ad essere uomo!!!!) direi tutto bene....
    Poi vedo un paninozzo del genere e non posso che dire che va tutto molto bene (mi piace non solo il panino in se, ma anche tutto quello che ci hai messo dentro!!!!)
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda, quasi quasi anche io, su quel campo l' evoluzione non so perchè ma non ha migliorato la specie femminile!!!
      Grazie Mila!!
      I miei pranzi da sfaccendata, ma a volte ci vogliono, mica ho sempre voglia di spignattare!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  3. Silvia, sono come te.... anch'io soffro il cambio di stagione (vedrai che è questo il motivo...)
    Non c'è caffè che tenga e il senso di stanchezza è emotivamente, ma poi passa, passa sempre e ritorna la carica.
    Si vede che questo è proprio un bel pane.
    A presto con la prossima ricetta.
    Scappo anch'io al lavoro adesso, Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici eh?? Io inizio a non esserne più convinta!! Ahahahah!!! Si si, poi passa però ho un sonno cane??
      Grazie cara, un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  4. Anche x me stessa storia ma io ho sempre dormito tantissimo anche da ragazza...adesso se arrivo a 8 ore a notte è un MIRACOLO e anche quando dico "domattina niente sveglia.." dormo lo stesso poco :-( ufffff
    Con il pane sei diventata bravissima e questo panino gourmat mi ha fatto venire l'acquolina anche se ho appena cenato :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti è capitato il contrario!! Forse ti è andata meglio!!
      Grazie Consuelo, buon we!!

      S.

      Elimina
  5. Io pure ho sempre sonno. Ma sempre sempre! Ma nel mio caso le stagioni non c'entrano: io ho bisogno di otto ore, invece ne dormo si e no sei perchè alla sera faccio centomila cose. Che brava che sei Silvia, pure l'autolisi ! Io non riesco a gestirmi con gli orari, non sono brava ed il pane è confinato nel fine settimana, dove incastro mille altre cose. Vorrei anch'io riuscire afarlo durante la settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco, purtroppo è l' unico momento in cui posso anche io fare qualcosa e dedicarmi alle mie cose, mi secca andare a letto presto, però poi il risultato è il sonno!!
      Eh io così riesco bene, ci ho messo un po' ma adesso sono rodata!!
      Grazie e buon we!

      S.

      Elimina
  6. marzo indubbiamente anche a me porta difficoltà al risveglio ma poi le giornate si allungano e il sole scalda e tutto diventa più bello!ottimi questi panini proprio per le belle giornate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! Bisogna solo stringere un po' i denti!!
      Grazie Lucia!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  7. Neppure riesco a dirti le ore di sonno che perdo io a causa dell'insonnia. Mi sta privando di tutte le forze, in compenso uso tale momento per impastare. Mi piacerebbe tantissimo rifare questo panino chd ti è venuto benissimo Silvia! Sei proprio brava con i lievitati tu...buon fine settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, tanto se non si riesce a dormire è inutile accanirsi, tanto vale sfruttare il tempo, certo che se poi il periodo dura tanto mi sa che è un casino, ma ti dico, se sono nervosa o agitata è più facile che non mangi piuttosto che non dorma!
      Grazie carissima, un abbraccio stretto e buon fine settimana!

      S.

      Elimina
  8. Ciao Silvietta, proprio delizioso questo toast, me lo mangerei subitissimo! In questo periodo sono stanchissima, non perché non dorma, ma troppi pensieri per la testa, troppe cose da fare, ho una voglia disperata di vacanze, ma al momento non me le posso permettere. Inizio le lezioni! E questo we piove pure... vabbé cucinerò qualcosa a prova di colesterolo :) Un bacione a presto e riposati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!
      Si vede che ero da sola vero?? Ci ho messo i funghi, quelli che avevo ancora nel congelatore dalla raccolta!!
      Dai dai che almeno i tuoi progetti sono belli concreti!! Noi anche stiamo concretizzando, sono troppo felice!!
      Domenica però dovrebbe essere decente, speriamo, così andiamo a fare due foto!
      Un bacione cara, buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  9. I tuoi pani sono sempre bellissimi e invitanti! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Direi proprio sfizioso, anche con questa farcitura. Adoro i funghi, te l'ho mai detto? Mi piacciono perchè aggiungono quel tocco di personalità. Stai diventando sempre più brava con la pasta madre ... Il mio sarà un fine settimana intenso; domani andrò a Milano per Identità golose. E per me andare a Milano è un viaggio ... domenica invece ci sarà la festa di compleanno di una delle mie nipoti. Avere una famiglia numerosa ha i suoi pregi ma ha anche i suoi difetti: ci sono sempre feste o eventi da festeggiare! So già che settimana prossima sarò distrutta. A proposito, il problema è di sicuro che hai bisogno di più ore di sonno. E sarà sempre peggio. Per quello che mi riguarda, se non dormo almeno 7/8 ore a notte, man mano che si accumula la stanchezza sembro uno zombie. Erano due notti che dormivo a fatica e male, a causa di un forte raffreddore che mi ha attaccato il mio piccolo ometto. La notte appena passata, mi sono sparata 10 ore di sonno filato. Visto che sto meglio ... sono pronta ad affrontare questo fine settimana intenso ... buon week end anche a te tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!!! Si, anche io, infatti ne ho approfittato che ero da sola, a mio marito non piacciono, mi chiedo come sia possibile!!!
      Caspita quante cose, anche io sono piuttosto impegnata in giro, vado a trovare una mia carissima amica che ha avuto il figlio pochissimo tempo fa e poi Domenica festa di compleanno di mia mamma, avrò poco tempo per stare a casa a dormire!!! Si Terry, è quello che credo anche io, non è possibile che sia il tempo, è sempre così!!! Anche a me servirebbero quelle ore, poi il mio lavoro è davvero impegnativo e mi stanca parecchio, sia fisicamente che di testa, non ho scampo!!
      Grande, ma domattina anche io voglio dormire, almeno domani!!
      Allora goditi il we, fai tante foto e ci sentiamo presto!!!
      Un bacione amica mia!!

      S.

      Elimina
  11. Sai che quando vedo un post come questo mi vengono gli occhi a cuoricino :-D Mi è già venuta una gran voglia di impastare. E invece questo weekend proprio non riuscirò purtroppo. Ma sicuramente non me lo faccio scappare.
    Per non parlare di questa farcia...sono qui che pagherei oro per potermi mangiare questo toast.
    Le foto sono stupende Silvia, posso permettermi di dire che ti sei superata? mi piace moltissimo anche quella orizzontale. Bello tutto il set oltre alla luce. A me vengono sempre orribili quelle orizzontali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Pensa che ero indecisa se pubblicare ma alla fine il pane era squisito e il toast pure ed eccolo qua!!
      Davvero? Ma pensa che le ho fatte giusto per farle, non avevo intenzione di pubblicare quando le ho fatte, era giusto per esercizio!!!
      Buon we cara!!

      S.

      Elimina
  12. Amo pranzare con un toast veloce, soprattutto in settimana, quando le cose da fare sono mille...e che dirti...avessi sottomano una delizia come questa me la sbranerei all'istante ahahahahah
    Fantastica come sempre!
    Ti abbraccio e buon week end...qua piove, sembra novembre, uffaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece lo faccio spesso il Sabato, un po' perchè spesso a pranzo sono da sola e poi dato che mi alzo tardi o sono nel cucinare qualcosa di più elaborato faccio sempre tardi e finisco con un panino!!
      Anche qui stasera!!
      Un abbraccio, buona Domenica e grazie!!

      S.

      Elimina
  13. Questo pane di certo non poteva scapparmi, eh? :-DDDDDDDD
    Così prezioso, viste le farine utilizzate, ed in più arricchito con le noci (pane e noci è una delle cose più buone che si possa mangiare!). Davvero una meraviglia!
    Poi vabbè, tu lo hai reso insuperabile con la farcitura che ti sei inventata!
    E vedere queste foto (e che foto) in prossimità dell'ora di pranzo, è davvero una prova di coraggio!!!!!! :-DDDD

    Quanto al sonno, immagino la fatica della sveglia così presto di tutte le mattine! Dovresti regalarti, un we sì e uno no, qualche ora di nanna in più! Ma so benissimo che il sabato e la domenica sono i giorni in cui quasi tutte indossiamo il vestito di wonder woman e giriamo come delle trottole alla velocità della luce!!! Ahahahahhahahahahhahahahahah!

    Un abbraccio tesorina bella! Ti auguro una settimana a ritmi non troppo serrati ma soprattutto piena di sorrisi! :-******************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tornata alle mie marche di farina preferite, è inutile, con queste il pane viene una favola, sono perfette!! Poi le noci che ho sono davvero saporite, danno uno sprint al pane davvero notevole!!
      Hi hi, infatti questi pranzetti saranno anche semplici ma a me danno una soddisfazione!!
      Eh si, ma questo Sabato ho riposato però così ho perso tutta la mattina, che dilemma, dormire o fare la wonder woman?? Ogni we mi pongo questa domanda!!
      Un abbraccio a te cara, grazie mille e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  14. Semplice e delizioso! Proprio l'ideale per quei sabato in cui si ha voglia di fare poco!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già!!
      Grazie Fabio!
      Buon proseguimento di settimana!

      S.

      Elimina
  15. Ciao Silvia, come va? Qui sempre di corsa, ma la buona notizia è che hanno operato Rita ed è andato tutto bene, la situazione sembra meno peggio del previsto. Speriamo bene, un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!!! Sono contentissima, immagino anche il tuo sollievo!!
      Qui tutto bene, un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  16. la cena della food blogger ieri sera pizza surgelata.....altro che sempre voglia di cucinare! sfiziosissimo panino, a volte è una goduria godersi questi piatti semplici, caserecci, che farcisci come vuoi, buonissimo, sul sonno siamo in due, io dormirei sempre, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, mitica, e ti capisco, io non vado mai di pizza surgelata solo perché ho la pizzeria a domicilio migliore del mondo sotto casa, ma di pizza andiamo eccome!!
      Un bacione Lilli, grazie!!

      S.

      Elimina
  17. Bom dia, o pão certamente que é saboroso para consumir, sou consumidor de pão diariamente, sobre o seu sono. eu compreendo, para mim é sempre cedo para sair da cama.
    AG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado! Então eu vê-lo no sono estão em boa companhia!
      Boa noite!

      S.

      Elimina
  18. Un toast spécial et bien savoureux. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...