giovedì 13 aprile 2017

Tagliolini Semi Integrali con Crema di Piselli e Asparagi, Dadolata di Peperoni e Gamberi





Ciao a tutti!!! Sono tornata!! Cioè, sono sempre stata qui ma a PC un po' più spento!!
Che sfaccendata penserete vero??  In realtà i motivi ci sono e pure validi ma ne parleremo più avanti, vero è che dopo il we dai nostri amici ero rimasta a corto di ricette quindi mi ci è voluto un po' per riorganizzarmi, e direi che devo ancora lavorare un po'!!!
Il we scorso mi sono finalmente lanciata nelle colombe, ne ho fatte tre piccole, una vola dritta da mamma e papà, una aspetta i miei amici e l' altra è mia, tutta mia!!
Non l' ho ancora aperta la mia, spero siano venute bene,  domattina a colazione la giustizio, sono troppo curiosa!!
Ma torniamo a noi!!
Come state?? Come avete passato questi ultimi periodi???
Io un po' sono venuta a sbirciare nelle vostre cucine e ho visto tante cose buone, anche se ammetto arrivo alla sera che sono davvero stanca e non riesco a stare al computer per troppo tempo, poi mi cala la palpebra!!!
Caspita, questo we è già Pasqua, avete già deciso il menù?
Noi come ogni anno siamo invitati quindi non devo pensare a nulla, solo a non esagerare a colazione che sennò poi a pranzo non ho molto appetito e a non dimenticarmi le uova di cioccolato!!!
Purtroppo il tempo qui in Liguria non pare essere dei migliori, anche se spero in un cambio meteo all' ultimo, non ho proprio voglia di pioggia e tempo plumbeo, quest' anno la primavera qui è lunatica più di me, fa ancora fresco, il sole c'è ma non mancano i giorni in cui sembra Novembre e pure spesso nei we, insomma, giusto lo scorso we che ero ancorata in casa ha fatto bellissimo!!
Ad ogni modo, mentre Sabato scorso rinfrescavo la mia creatura ogni 3 ore per produrre le colombe, mi sono preparata questo piattino davvero godurioso, pieno di verdure profumate e colorate e ricco di gamberi freschi e carnosi!!
Avevo fatto scorta di ortaggi pochi giorni prima e avevo voglia di una pasta fatta in casa, morbida e cremosa ma leggera e primaverile, così mi sono messa all' opera e ho fatto dei tagliolini semi integrali di semola e li ho conditi con una crema di asparagi e piselli e finiti con una bella dose di verdure saltate e gamberi, troppo buoni!! Vi ho fatto venire fame??

Dai allora che è il momento di andare a prepararli assieme!!






Ecco cosa vi serve due porzioni abbondanti o tre normali:

Per la pasta:

160 g di semola di grano duro
40 g di farina integrale
80-100 g di acqua


Per il condimento:

12 code di gambero
1 cipollotto fresco di Tropea
due falde di peperone
6 cucchiai di piselli freschi (in alternativa vanno bene anche surgelati)
10 asparagi
olio e.v.o.
sale e pepe nero

Iniziamo con il preparare la pasta

Sulla spianatoia facciamo una fontana con la farina, aggiungiamo poca per volta l' acqua e controlliamo, mentre iniziamo ad impastare, che l' impasto raggiunga la giusta consistenza, malleabile ma non mollo. Una volta ben amalgamato, fare una palla e lasciare riposare sulla spianatoia coperto da una ciotola o avvolto nella pellicola per un' oretta.
Passato il tempo necessario al riposo, tagliatene un pezzo e con la nonna papera passate un pezzetto di impasto a spessore massimo per tre volte, la seconda e terza ripiegandolo a metà, poi passatelo nella tacca di mezzo e poi nella penultima.
Poi passate la sfoglia nell' apposito attrezzo per fare i taglierini e lasciateli asciugare o appesi o stesi in un vassoio cosparso di semola, in ogni caso i taglierini è bene che siano ben separati una volta messi ad asciugare.






A questo punto possiamo preparare il condimento.
Iniziamo con il pulire gli asparagi dalla parte più dura del gambo e laviamoli bene, togliamo le cimette, che teniamo da parte, e tagliamo a rondelline il resto del gambo.
prepariamo i piselli sgusciandoli se sono freschi e tagliamo a cubetti le falde di peperone. Il peperone e le cimette di asparagi saranno cotte separatamente dalle altre verdure, quindi tenetela da parte.
In una padella fare rosolare il cipollotto tagliato fine in 5-6 cucchiai di olio evo, una volta che la cipolla è colorita ma non deve bruciare, mettere i gamberi a friggere, aggiungere un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, rosolare bene i gamberi da entrambi i lati e toglierli dala padella, li aggiungeremo poi alla fine. Aggiungete nella padella con la cipolla rosolata i piselli e i gambi di asparago, fate cuocere a fuoco medio finché non saranno teneri, aggiungendo una tazzina d' acqua per non fare asciugare troppo le verdure, aggiustatele di sale mentre cuociono.
Una volta pronte tenete da parte un paio di cucchiai di verdure che serviranno come parte del condimento del piatto, il resto invece passatelo al mixer per renderlo una crema.
Adesso cuociamo le cimette di asparago e i peperoni facendoli saltare a fuoco vivace per una decina di minuti, devono rimanere sodi, cotti ma sodi al morso, anche questi aggiustateli di sale e pepe e, se serve, aggiungete qualche cucchiaio di acqua per evitare che le verdure si asciughino troppo.
A questo punto il condimento è pronto, mettete sul fuoco una pentola con l' acqua e portatela ad ebollizione, salatela e nel frattempo in un salta pasta con un filo d'olio scaldate la crema di piselli e asparagi ed allungatela con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, i taglierini assorbono molto il condimento, se non allungate un pochino la crema rischiate che si asciughi troppo!!
Quando l' acqua bolle versatevi i taglierini e fateli cuocere, basteranno pochi minuti, è pasta fresca e molto sottile, nel frattempo nella padella dei peperoni aggiungete i piselli e gli asparagi che avevate tenuto da parte, aggiungete anche i gamberi e fateli scaldare bene.
Scolate i taglierini una volta cotti e fateli saltare nel salta pasta assieme alla crema di verdure, impiattate e finite il piatto con le verdure a dadini e i gamberi.
Servite immediatamente e gustateli belli caldi e cremosi!!!






Che ne dite? Vi sono piaciuti? Io devo ammettere che li ho amati al primo assaggio, la consistenza morbida della crema accostata a quella carnosa delle verdure e dei gamberi crea un mix davvero piacevole e poi che sapore, io amo le verdure, lo ammetto, quindi un condimento verduroso è già per me il top ma vi assicuro che questo è davvero da provare, mi ha lasciata proprio soddisfatta!!!






E con questo vi  saluto e vi auguro buona Pasqua e una felice Pasquetta che spero tanto passerete nel migliore dei modi, mangiate, divertitevi, riposatevi e godetevi gli amici e le persone a cui volete bene, le feste servono anche a questo, soprattutto se come adesso lavorano quasi tutti in famiglia e il tempo per stare assieme non è molto!!

Noi spero ci rivedremo presto su questi schermi, ancora auguri e a prestooooo!!!


Silvia



36 commenti:

  1. Mi sembra d'aver visto nel frigo del mio principe azzurro sbiadito una confezione di tagliolini all'uovo....potrei prepararglieli con questo condimento!!!!
    Bella idea...
    Buona giornata e auguroni di serena pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Mila, grazie!! Io quando arriva la primavera e le sue verdure che adoro non riesco a resistere ad infilarle in un piatto di pasta!!
      Un bacione e tanti auguri anche a te!!
      Buon we!

      S.

      Elimina
  2. Questo piatto è un tripudio di colori!
    Ti abbraccio e ti auguro una serena Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, amo le paste condite con le verdure e belle colorate, mi mettono allegria!!
      Un abbraccio a te e tanti auguri!!

      S.

      Elimina
  3. Che ho fatto...lavorato, ma con il desiderio di essere altrove. Giornate troppo belle e piene di colori per restarsene rinchiusi in ufficio :)
    E ora arriva un bel weekend lungo, oddio che gioia :)
    Silvia cara, questo piatto è FAVOLOSO! Mi si è aperto lo stomaco! Che fame! :)
    Un bacio grande e buona Pasqua! A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh, sapessi io dove desidero essere, dalle tue parti, ho una voglia matta di farmi un giro al Sud, o in Puglia o in Sicilia, altro che ufficio!!
      Si, davvero, ci voleva e spero di riuscire a fare il ponte il prossimo we, ne ho davvero bisogno!!
      Grazie mille cara, buona Pasqua anche a te e buon we!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Caspita se mi sono piaciuto. Anche se mi sarebbe piaciuto di più mangiarmene un bel piatto. Sono davvero super invitanti, il sughetto deve essere favoloso. Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua, mi raccomando riposati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Elena, io ne avevo fatti due piatti per averne un pochino da scaldare il giorno dopo ma tra un po' non ne è rimasta!!
      Buona Pasqua anche a te, ci provo, e secondo me questa volta ci riesco pure!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. che piatto godurioso, brava!!!Io domani verro' in liguria a pietra ligure, davvero il tempo non e' dei migliori??Buona Pasqua cara, baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!!
      Guarda, in realtà oggi erano cambiate e danno tempo buono almeno Domenica e Lunedì, speriamo!
      Un bacione e tanti auguri!!

      S.

      Elimina
  6. Deliziosa questa proposta! Approfitto per augurare a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice!!
      Tantissimi auguri anche a tutti voi!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. Sono sicura che la tua colomba sarà una bomba ^_^ non vedo l'ora di vederla anch'io ...peccato non poter fare anche l'assaggio :-P
    Ne approfitto x augurarti una felice Pasqua a te e famiglia ❤️
    A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, vediamo, se mi va la pubblico, tanto io sono sempre quella del fuori tempo massimo!!
      Tanti auguri anche a voi!!

      S.

      Elimina
  8. ma che domanda! Certo che mi sono piaciuti :) ; come dicevi tu si possono fare completamente vegetariani e il tuo mix di verdure mi intriga non poco. E poi che bellissime tente primaverili! Adoro anche i tuoi taglierini, sai? Mi piace questa miscela di farine e la semplicità dell'impasto che sa fare a meno dell'uovo. Per me questo piatto "fa" già Pasqua. Anch'io sono spesso assente dal web, ma si fa come si può... e ora è anche melgio vivere un po' all'aria aperta. Un bacione carissima e buoni giorni di vacanza (solo tre, vabbè, dai, chiamiamola vacanzina. Ahahah...) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, vero, basta togliere i gamberi e diventano vegetariani, alla fine io amo tanto le verdure, non sono vegetariana perchè non mi va e comunque la carne mi piace e la mangio ogni tanto ma se all' improvviso non ci fosse più ecco, starei bene uguale, il pesce però lo patirei di più, per quello li mangio, perchè patire!!!
      Eh si, infatti un po' le belle giornate luminose sino a tardi, un po' che sono davvero stanca ma sul web ci sono un po' meno, pace!!
      Un bacione anche a te Fausta, si tre è comunque meglio di due!!
      Grazie mille, tantissimi auguri!!

      S.

      Elimina
  9. ... ecco, sì, dimenticavo la colomba! Anzi LE colombe. Mi piacerebbe essere nei panni dei tuoi amici che ne ricevono una. Io ho "dovuto" comprarla! Tutto dire...

    RispondiElimina
  10. Io da quando sono rientrata da Venezia non ho smesso praticamente un attimo di cucinare. Il weekend invece si vola dritti dritti a casa e ci si riposa un po'. Perciò niente liste, niente menù, ma assoluto e totale riposo. In Compenso arrivo qui e mi gusto il tuo bel piatto con la curiosità di veder le tue colombe. Io ci ho provato, sai? Ma qualcosa è andato storto, uff:( ma mica demordo io!!! Nel frattempo ti faccio gli auguri di una buona Pasqua e a prestissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io farò così, riposo e compagnia, prima o poi toccherà a me, lo so, ma per ora mi godo le feste così, nullafacente!!
      Eh ma guarda, sono difficili, sicuramente ci vuole pratica e difficilmente vengono bene alla prima, ma infatti, basta non demordere, io le rifaccio il prossimo we, così, per esercizio, tanto poi la colazione la facciamo quindi ecco come smaltirle!!
      Un bacione carissima, grazie mille e tanti auguri!!

      S.

      Elimina
  11. Eccomi, finalmente ce l'ho fatta ad arrivare. Questo piatto è ottimo e proprio nelle mie corde: pasta fresca con le mie amate verdure e anche un tocco di mare. Che volere di più? Sono contenta sei riuscita a fare le colombe e vedrai che le prossime saranno ancora meglio di queste. Alla fine con questo tipo di lievitato, quando hai capito l'incordatura e il livello di lievitazione, sono tutti uguali, vedrai. Io resto a casa, lo sai, rimango nei paraggi in attesa dell'arrivo di Gabriele, il conto alla rovescia è iniziato e mancano 5 giorni al termine. Non farò niente di speciale quindi. Ti mando un abbraccio grande, cerca tu in primis di fare tutto quello che ci hai augurato, te lo giro. Buona Pasqua ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti!! Grazie cara, si, infatti lo è anche nelle mie, e noi andiamo d' accordo come gusti!!
      Ho un debole per i gamberi e visto che ero da sola e ci stavano bene ne ho approfittato, a mio marito non piacciono, per lui questo condimento va senza!!
      Si si, ma sai che invece alla fetta dopo è stata una rivelazione, decisamente più alveolata e come avrei voluto vederla, sono davvero contenta, e comunque non smetterò di ringraziarti per il supporto!!
      Eh si, manca davvero pochissimo, dai che vi penserò tantissimo e mi raccomando, calma e sangue freddo!!
      Tanti auguri amica mia, si, ci proverò e già oggi mi sono rilassata e ho fatto la confettura di fragole e altre cosine con calma, il we lungo promette bene!!
      Un bacione grande a tutti voi, a presto!!

      S.

      Elimina
  12. une assiette appétissante plein de couleur et de saveurs
    joyeuses pâques

    RispondiElimina
  13. E visto che non ho fatto in tempo ad augurarti la buona Pasqua... ti auguro un buon rientro alla vita di tutti i giorni :)
    Ciao Silvia, spero tu ti sia riposata.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Tiziana!!
      Eh si, meno male domani è già Venerdì e mi aspetta un bel we lunghissimo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. I giorni prima di Pasqua sono stati beli impegnativi. Pasqua da noi e Pasquetta da mio suocero, ma col nostro aiuto anche. Insomma, anche la Pasqua di quest'anno è passata e direi bene. Qui invece bel tempo, primavera avanzata direi, anche se sembra che nei prossimi giorni peggiorerà e tornerà il freddo. Ma ci sta!
    Ottimo primo, colorato ed invitante.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca un bel tour de force, noi a Pasquetta eravamo di pic nic, focaccia farcita e via!!
      Qui alla fine ha fatto bellissimo e continua anche adesso ma caspita se fa fresco, abbiamo dovuto riaccendere i termo!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  15. Ciao Silvia, neanche noi siamo state molto presenti :-( Ci auguriamo che tu abbia trascorso bene le feste pasquali <3
    Adoriamo la pasta fatta in casa e il condimento...mmm...deve essere stato una bontà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, ma avevate i vostri buoni motivi!! Però vi giuro anche io!!
      Si si, benissimo, pasquetta sugli scogli, troppo bello!!
      Grazie ragazze!
      Buona serata e buon we!!

      S.

      Elimina
  16. Sembrano davvero deliziosi, mi piacerebbero di sicuro!!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!! Sono veloci e davvero gustosi!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. ma che bontàààààà e quanto è bello questo piatto!!!! c'è tutto ciò che adoro!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  18. che bel piattino Silvia!!! sono in fase di "asparagi a gogo" quindi accolgo ocn gioia grande la tua ricetta super!
    Hai passato bene la Pasqua? Sono certa sarà stata ottima con le tue colombe! ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Anche io, ci sono per così poco tempo che devo fare il pieno!!
      Si grazie, a breve arriveranno anche qui, meglio tardi che mai no??
      Un bacione a voi e buon we!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...