Ciao a a tutti!!!
Caspita, si sta facendo il deserto qui, tutti piano piano chiudono i battenti per ferie e caldo eccessivo, io ancora questa ricetta la vorrei pubblicare perché mi sembra così estiva!!
Tanto vedo che molti di voi in barba al caldo più torrido il forno lo continuano ad accendere, come me del resto, quindi spero che questo suggerimento di dolce per colazione o per quando volete cadrà in buone mani!!
La prima volta che ho fatto questo dolce era lo scorso anno, lo portai dai miei cuginetti per una merenda in giardino e se lo papparono con tanto gusto, poi l' ho rifatto almeno ancora un paio di volte, variando le farine a seconda dell' estro del momento e finalmente l' altro giorno mi sono organizzata per fargli anche due foto, questa torta è troppo buona, fidatevi, doveva finire qui!!
Questa volta ho usato anche un po' di farina di grano saraceno, da qui il nome, sapete che sono appassionata di farine un po' alternative e quella cascava proprio bene per finire in questo dolce, se non l' avete potete sostituirla con farina integrale o di riso o ancora farina di tipo 1, se avete solo farina 00 va bene, usate quella, ma non lasciatevi scappare questo dolce!!!
Dai, andiamo a prepararlo insieme!!
Per uno stampo di diametro 18 cm
50 g di farina integrale di grano saraceno
100 g di farina di frumento tipo 1
50 g di zucchero integrale di canna mascovado
70 g di zucchero semolato + un cucchiaio abbondante per spolverare la superficie
125 g di yogurt magro
1 uovo
50 g di olio di semi
10 g di lievito per dolci
3 pesche medie o 2 grandi
3-4 amaretti secchi o morbidi, a seconda di quali avete in casa
30 g di cioccolato fondente sminuzzato o di gocce di cioccolato
una bella manciata di mandorle
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
burro e farina per lo stampo
Per iniziare sbucciate le pesche e affettatele, poi tagliate ogni fetta a pezzettini piccoli, metteteli in un recipiente e bagnateli con il succo del limone. Mettete il cioccolato sminuzzato o le gocce in freezer, in modo che siano ben fredde quando saranno aggiunte all' impasto, per non farle andare tutte sul fondo del dolce.
Accendete il forno a 160°.
Sbattete bene e a lungo l' uovo con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e l' olio e amalgamate bene, aggiungete le farine setacciate con il lievito, il pizzico di sale e di muovo amalgamate bene, aggiungete gli amaretti sbriciolati e dopo avere di nuovo mescolato bene, aggiungete tutte le pesche e il cioccolato.
Imburrate e infarinate uno stampo apribile, io ne ho usato uno da 18 cm di diametro, e versatevi l'impasto. Sbattete sul piano di lavoro lo stampo per livellare l'impasto e aggiungete sulla superficie le mandorle, io le ho lasciate intere ma potete anche sminuzzarle in modo grossolano.
Spolverate la superficie del dolce con lo zucchero e infornate in forno a temperatura raggiunta per 40 minuti nel ripiano sotto quello centrale, poi fate la prova stecchino, se esce asciutto la torta è cotta, sennò lasciatela ancora 5 minuti e rifate la prova, a me sono bastati 40 minuti ma dipende dal forno ovviamente!!
Lasciate intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo e lasciatelo completamente raffreddare su una gratella!
Questa torta è davvero buona, morbida, umida, con i sapori delle pesche, amaretto e cioccolata che si sposano con delicatezza ed armonia ed una superficie bella croccante al morso, grazie alla spolverata di zucchero prima della cottura ed alle mandorle!!
Data la presenza della frutta consiglio di conservare il dolce in frigo una volta completamente freddo, fa anche più piacere mangiarlo fresco con il caldo che fa ora, se poi siete degli inguaribili golosi, vi suggerisco caldamente di provare l' accostamento ad una pallina di gelato alla crema, ne vale proprio la pena!!
Con questa ricetta partecipo al contest: Impastiamo insieme
A presto e buon proseguimento di estate!!!
Silvia