Pagine

sabato 27 aprile 2013

Gitarella ai Laghi del Gorzente


Ciao a tutti, approfitto di questa giornata di diluvio per pubblicare questo post consolatorio, almeno un ricordo di una giornata senza pioggia!!
Finalmente lo scorso 25 Aprile il tempo ci ha graziato con una giornata non eccellente ma perlomeno non ha piovuto tutto il giorno, e siamo riusciti a concretizzare un giretto fotografico che avremmo dovuto fare a Pasquetta . . . ma casualmente pioveva!
Questi laghi, che si trovano sulle alture dietro Genova, in particolare dietro i Piani di Praglia, fanno parte del gruppo degli acquedotti genovesi.
Sono vicinissimi alla città, in  mezz'ora di macchina sei all'inizio del percorso da fare a piedi, e poi ci vuole un'oretta e mezza di cammino per arrivare al primo lago.
Se uno volesse fare tutto il sentiero ad anello, un pezzo del quale fa parte dell'alta via dei monti liguri, quello è lungo 13 km e ci voglio 5 ore, ovviamente io volevo fare proprio lui tutto intero ma il marito e il buon cognato me lo hanno impedito, così il nostro giretto è durato un po' meno!
La nostra cumpa dei fotografi è composta da me e il mio orco, mia sorella Paola e il suo compagno Maurizio, e un'altra coppia di appassionati di fotografia Max ed Elisa, davvero tutti molto bravi!! Mia sorella in realtà non fotografa, lei aspetta che qualcuno di noi faccia una foto con la composizione che le piace, poi si avvicina, appoggia la compatta alla reflex in causa, ti dice ah che bella composizione, scatta e se ne va via ridendo . . .é fantastica!!!
I laghi sono bellissimi, di solito noi andiamo o al lago di Giacopiane o al Brugneto, questi non li abbiamo mai considerati, e a torto perché sono favolosi, sono grandi, belli incastonati tra montagne suggestive ma hai comunque una vista aperta, peccato che la luce non fosse proprio la migliore, ma d'altra parte quest'anno se uno aspetta la luce giusta per scampagnare, aspetta e spera!!
Quindi siamo partiti al mattino, pranzo al sacco, scarponcini, attrezzatura e tanto entusiasmo!!!
Al mattino c'era un bel sole, poi ovviamente appena siamo scesi dalla macchina si è rannuvolato, per poi aprirsi di nuovo a fine giornata . . . e ma allora è sfiga!!
Il primo lago che si incontra è il Lago Lungo, una distesa d'acqua veramente importante, da un lato poi c'è la diga e i due scolmatori sono talmente ripidi che mettono le vertigini!!

Ecco il mio prodotto:

Lago Lungo















Poi, proseguendo sotto la diga e poi per un'altra mezz'ora abbondante di cammino si arriva al lago Bruno, di cui vi mostro due vedute, una del lago vero e proprio e una di una sua ansa che rimane alle spalle:


It Seems a RiverLago Bruno

Poi ci sarebbe stato anche un terzo lago, il Lago Badana, che mi hanno intortato essere un'ansa del Lago Bruno . . . che infidi, ma visto che il posto è piaciuto a tutti, la luce faceva schifo e quindi abbiamo deciso di ritornarci, vedremo anche quello!!

Un saluto a tutti e per chi fosse interessato a questo percorso  vi lascio un link al Forum Passilenti dove Cristina ha fatto una bellissima descrizione di tutto l'anello, molto accurata e accattivante mica da cialtrona come me!!

 Ciao!!



12 commenti:

  1. Ma che belle foto!!! Sai che questi laghi proprio non li conoscevo??? Fantastici!!!! Un bacione Silvia!!! Buona serata! E speriamo in un po' di bel tempo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!
      Sono dei laghi stupendi, anche per me sono stati una bella scoperta, e dire che sono vicinissimi a casa mia!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Ciao, sono Antonella ed arrivo a Te grazie a Kreattiva: new follower!
    Complimenti molto carino qui da Te! Se Ti va, sei la benvenuta nel mio angolino di blogosfera...
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto un salto l'ho fatto, oggi sono di corsissima ma...a presto!!
      S.

      Elimina
  3. Grazie per averci fatto conoscere questi luoghi, sono spettacolari e se hai bisogno di aiuto per il balcone , ci penso io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il pensiero cara, l'esercito verde della salvezza mi ci vuole proprio!!
      Accorrete!!!

      Elimina
  4. che posto magnifico!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  5. Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Davvero!!
      E poi ci sono 100 sentieri da fare che ti mostrano panorami bellissimi!!
      Ciaooo!!

      S.

      Elimina
  7. che ricordi! mi ci portavano da bambina i miei ma ero talmente piccola che non me li ricordo proprio! questi altri li conosci?
    http://genova.mentelocale.it/47542-laghetti-genova-nervi-al-gorzente-alternativa-alla-spiaggia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, li conosco, sono molto carini però forse fotograficamente parlando sono un po' limitati, però ci sono cascatelle, piccole insenature, insomma sono graziosi!!
      A presto!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!