Pagine
▼
mercoledì 12 giugno 2013
Filetti di Triglia...Oriental Style
Ciao a tutti, oggi presento un piatto un po' diverso che ho preparato qualche giorno fa . . . un pesce!
Diverso?? Si perché dato l'odio profondo di mio marito nei confronti del gusto del pesce, lo cucino poco, solo quando sono da sola e se non devo preparare anche il pranzo per l'indomani, quando torno dal lavoro è difficile che prepari il cibo solo per me . . . così approfitto delle serate solitarie che non prevedano pranzi il giorno dopo!
Visto che sono ancora nella fase "liberiamo dispensa e freezer", mi sono ricordata di avere dei filetti di triglia nel congelatore. Io adoro le triglie . . . sanno così di mare, ma ho deciso di farle un po' diversamente dal mio solito ossia semplicissime e naturali...o impastellate e fritte!
Ci sono andata di spezie, alla fine mi piace come cucinano il pesce nei ristoranti orientali ed ho provato a fare una cosa simile anche io, molto semplice e veloce, ma veramente con un buon gusto, e con mia sorpresa non ho coperto il gusto di mare delle triglie, l'ho semplicemente accompagnato ad altri sapori!!
Per questo piatto (sembra enorme ma quel giorno avevo mangiato solo un muffin alle 12,30) ho utilizzato:
7 filetti di triglia
un pezzetto di porro, ma va bene anche la cipolla o il cipollotto
1 cucchiaino di curry
farina in quantità giusta per infarinare i filetti
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di paprika dolce
prezzemolo
pomodori ciliegini
salsa di soia
filetti di peperone in agrodolce
1 bicchiere scarso di riso "Long & Wild"
olio e.v.o.
sale
Ho subito messo a lessare il riso in acqua salata.
Poi ho mescolato alla farina il curry, il pepe nero e la paprika e ho infarinato con questo mix i filetti di triglia già spellati, li ho messi a dorare in una padella con olio e.v.o. in cui ho anche messo il pezzo di cipollaceo ma io poi l'ho tolto, in modo che dia solo un po' di sapore, ultimamente non mi vanno piatti pesanti e il porro non mi andava di mangiarlo ma se lo lasciate ci sta benissimo, ed ho aggiustato di sale, ci sono voluti circa 4 minuti per parte a fuoco un po' vivace così si forma la crosticina. Ho versato qualche goccia di salsa di soia sui filetti poco prima di spegnere il fuoco e li ho rigirati bene.
Nel frattempo ho scolato il riso e l'ho messo in un piatto da portata, ci ho adagiato sopra i filetti speziati, ho tentato di decorare con i pomodori ed i filetti di peperone in agrodolce, infine ho spolverato con prezzemolo e pepe nero e mi ci sono fiondata sopra!
A presto!!
Silvia
19 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Sai che anche io sono nella fase svuota frigo e dispensa ??? Vengono fuori certe cose che sorprendono :) Bellissina questa ricetta :) bacini e buona serata !
RispondiEliminaGrazie Mary!!
EliminaOgni tanto bisogna farlo, sennò rischi di camminare per la cucina e sentire bussare dal freezer o dalla credenza...e per me che mi spavento di nulla è rischioso!!
Un bacione!!
S.
Ma sai che le triglie non le ho proprio mai mangiate? Preparate in questo modo mi sembrano gustosissime:) mi piace molto!!!!!
RispondiEliminaUn bacione Silvia!
Sono squisite, come ho detto nel post, sanno proprio di mare, hanno un gustino meraviglioso, non a caso nei fritti di pesce, tipo quello di paranza, sono i più saporiti!!
EliminaGrazie cara e buona giornata!!
S.
Siamo nella stessa barca!!! Anche il mio compagno odia il pesce, mi ritrovo quindi anche io a mangiarmi solo quando sono sola!!! Mi piace questa versione della triglia
RispondiEliminaA presto Nahomi
Grazie, si è un po' diversa dal solito, a me è proprio piaciuta!!
EliminaPovere compagne di odiatori di pesce...quasi quasi potremmo fare un club!!
Un abbraccio!
S.
Buone! Anch'io adoro le triglie ed il pesce in genere (mi sa che io e Tuo marito non potremmo mai andar d'accordo!)...ma dai, almeno potrai consolare le Tue serate solitarie gustando il pesce che di solito non puoi cucinare!!! ;)
RispondiEliminaA presto
Antonella
Eh eh, a volte mi chiedo come io e mio marito facciamo ad andare d'accordo visto che sul salato a me piace tantissimo quello che a lui non piace per nulla!!
EliminaMa siamo in sintonia piena sui dolci!!
Buona giornata cara Antonella!!
S.
Ciao Silvia, piacere di conoscerti :-D Grazie per essere passata a trovarmi! Mi sono aggiunta ai tuoi followers così potremo seguirci a vicenda ^_^
RispondiEliminaMi piace il tuo blog ed ho trovato subito una ricetta che mi piace..fortunatamente in casa mia andiamo tutti matti x il pesce quindi lo cucino spesso..
A presto
la zia Consu
Ciao Consuelo! Mi fa molto piacere averti tra le mie simpaticissime lettrici!
EliminaTi ringrazio e allora a presto!
S.
Brava! Questa ricetta con tanti sapori mi intriga proprio, la provo di sicuro, noi adoriamo il pesce!
RispondiEliminaun bacione, Loretta
Grazie Lory, allora poi fammi sapere se ti gusta!!
EliminaUn abbraccio!
S.
Mi piace tantissimo questa ricetta, semplice, ma gustosa!
RispondiEliminaGrazie cara! Ma si, avevo voglia di un pesce un po' diverso, poi devo essere sincera, io lo cucino un po' sempre negli stessi 3 modi che conosco perché non sono una campionessa di pesce, avevo voglia di novità!!!
EliminaBuona giornata ed un abbraccio!!
S.
Hi,
RispondiEliminaBlog hopping and found your beautiful blog.
Wow, mouth watering dish...!
Please visit my blogs too and feel free to write comments.
Thanks
Rajiv
http://www.magnificentdewdrops.blogspot.com
http://www.magicalpresent.blogspot.com
Thanks for you visit! I will visit you for sure!
EliminaS.
Welcome Silvia...
Eliminale triglie sono un pesce che cucino poco, ma queste sono molto invitanti
RispondiEliminaGrazie cara! Allora il mio tentativo di presentazione decente ha funzionato!
EliminaUn abbraccio!
S.