Pagine
▼
venerdì 17 luglio 2015
Pomodori Ripieni di Riso, Verdure e Pinoli al Profumo di Origano
Ciao a tutti!!
Com' era quel film?? Thank God It's Friday??
Ecco, diciamolo anche noi!!
Mancano due settimane Silvia, ce la puoi fare, due settimane di fuoco al lavoro ma pur sempre due!!!
Poi una di ferie a panciollare e poi si parteeeee!!! Dai che ci siamo!!
Il fatto che oggi vi proponga una ricetta da forno significa che in realtà questi giorni sono stati caldi ma mai come ad inizio Luglio, credo che Genova sia una di quelle città un po' più fortunate riguardo al clima!! Mi ricordo che l' estate caldissima del 2003 io ero a Pisa, vivevo lì, e i fine settimana che tornavo a casa mi sembrava di andare al fresco!! Si moriva di caldo anche qui ma moooolto meno!! Non mi capacitavo di cosa si lamentassero i miei, a Pisa c'erano le stesse temperature di Tunisi secondo non mi ricordo quale giornale!!!
Quindi, ormai adattata a questo clima e avendo trovato finalmente un sistema di aerazione congeniale in cui lasciare i vasisti delle finestre e persiane durante il giorno, dopo i panini, arrivano questi pomodori ripieni e domani sera pizza!!!
Ma passiamo alla ricetta di oggi, semplice, senza troppi fronzoli o ingredienti strani, il suo pregio è che OGNI verdura, presente è stata coltivata dalle mani sapienti della mia amica contadina apicoltrice, fornitrice ufficiale di cassette settimanali di delizie, e dei miei suoceri!! Solo sano letame e amore!!!
Per la prima volta questa settimana sono andata al super e non mi sono fermata al banco delle verdure, peccato non ci fosse mio marito, lui odia quella sosta interminabile e non gli sarebbe parso vero, che soddisfazione!!
Tutto naturale, appena raccolto, freschissimo e delizioso!!
Un guscio morbido e succoso che racchiude un concentrato di sapori della terra, arricchito dai pinoli che sprigionano tutto il buono della tostatura in forno e dall' origano, che pure quello proviene dai suoceri!!
Io e i miei suoceri facciamo questi scambi gastronomici, loro spesso ci regalano verdure e frutta, con le loro albicocche ho fatto una favolosa confettura, ne avevo circa 4 chili, e io spesso gli faccio il pane!! Ne vanno matti!! Anche loro lo preferiscono bianco e a loro lo faccio così, mi sento di doverli ringraziare degnamente per tutti i prodotti del loro orto che soggiornano in frigo!!!
Per 12 metà pomodoro:
6 pomodori
1 bicchiere di riso (io originario bio) 180 g
3 cipollotti
1 zucchino medio o due piccoli tagliati a dadini
1 manciata di fagiolini tagliati a pezzetti
una manciata di dadini di melanzana
5-6 fiori di zucchino tagliati in straccetti
2 cucchiai di pinoli più un po' da mettere in superficie prima di infornare
origano secco o fresco
pane grattugiato
sale integrale qb (sempre il mio residuato bellico della Bretagna)
olio e.v.o. qb
Lessate il riso in abbondante acqua salata e quando è cotto scolatelo e tenetelo da parte
Tagliate a metà i pomodori, privateli della polpa, tenetela da parte perché un po' vi servirà dopo, e fategli perdere un pochino di acqua lasciandoli scolare capovolti dopo aver spolverato l' interno con un pizzico di sale.
Nel frattempo in una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e.v.o, quando è caldo mettetevi a dorare la cipolla sminuzzata e i pinoli tranne un po' che metterete sui pomodori prima di infornare, quando è dorata aggiungete le verdure a dadini e i fiori di zucchina, fatele saltare bene a coperchio aperto mescolando spesso, dovranno dorarsi anche loro, aggiungete poi un paio di cucchiai abbondanti della polpa di pomodoro ricavata dallo svuotamento dei pomodori, aggiustate di sale, aggiungete poi due bei pizziconi di origano, fate saltare ancora un po' il tutto aggiungendo anche il riso e poi spegnete il fuoco.
Accendete il forno a 200°, nel frattempo che si scalda riempite i pomodori con il composto di riso e verdure, disponeteli in una pirofila leggermente unta e spolverateli con abbondante pangrattato, pinoli e origano, irrorate con un filo di olio e.v.o. e infornate in forno caldo per 20 minuti, comunque fino a che la panatura non è bella colorata. Io ho usato la modalità ventilata ma potete usare anche il grill!!!
Anche questa ricetta la voglio dedicare al contest di Erica, tutto appena raccolto, coltivato in modo naturale e con amore, non è BenEssere questo??
Buon fine settimana a tutti!!!
Silvia
50 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Bonne chance à ton concours.
RispondiEliminaJ'aime beaucoup cette garniture. Très appétissante. Bravo!!
A bientôt
Merci Nadji!!
EliminaBonne we!!
S.
Ma che buono che sono, nella loro semplicità sono molto gustosi !
RispondiEliminaGrazie Claudia!!
EliminaSemplicissimi ma tanto buoni!!
Un abbraccio e buon we!!
S.
Ho letto "appena raccolto" e mi sono sciolta. Solo letame e amore..... vince su tutto :D Deliziosissima proposta, di cui ti dico GRAZIE di cuore. Vorrei allungare una mano e afferrarne uno ^_^ Quella crosticina, e il pinolo, chiudono un cerchio di perfezione davvero niente male!!
RispondiEliminaP.S. Quanto riso hai utilizzato? ^_^
Un bacione Silvia, passa un sereno weekend e non pensare alle due settimane. Tutto arriverà in men che non si dica ^_^
Ma grazie a te Erica, si, adesso per fortuna posso avere solo verdure coltivate in modo naturale, sono troppo felice e ho voluto regalartele così, io poi adoro i pomodori irpieni!!!
EliminaI pinoli ci stanno una favola, danno un gustino al tutto che è stupendo!!
Io con il riso vado sempre a bicchieri, ad ogni modo stamattina l' ho pesato e sono 180 g, adesso lo aggiungo per completezza!!
Vero Erica, ci credo anche io!!
Un bacione e sereno we anche a te!!
S.
Avere le verdure appena colte e coltivate con amore da una marcia in più ai nostri piatti! I tuoi pomodori ripieni sono molto appetitosi, ma ti dico la verità, l'altro giorno per non accendere il forno i pomodori col riso li ho comprati già belli e fatti!
RispondiEliminaGrazie Andrea!! Si, altro che marcia in più, hanno davvero un altro sapore!! Erano anni che desideravo poter avere la mia cassettina e adesso ce l' ho fatta!!
EliminaIo invece ho ceduto al forno, e stasera pizza, ma srà più dura perchè oggi fa molto più caldo rispetto ai giorni scorsi!!
Buon we!!
S.
Stra benessere direi ... sempre buoni così farciti.
RispondiEliminaGrazie!!! Leggeri ma davvero golosi!!
EliminaBuona serata!!
S.
Ciao Silvia, in effetti l'ultima settimana di luglio mi mette male, avrò tantissimi esami da fare, più la madre da curare! Ma visto che per tuo marito non è un problema, anche se ci sarà, ci faremo la nostra seratina. Ottimi i tuoi pomodori e con il valore aggiunto delle verdure coltivate dagli amici. Anche io quando vado a Ceva, torno carica di prodotti dell'orto. Che fai di bello domani? Io cercherò di ricaricare le pile. Un bacione a presto
RispondiEliminaEsatto Carla, tra parentesi la settimana dopo sono in ferie quindi ho un sacco di tempo e se ti mette meglio possiamo fare quella!!
EliminaSi, la cosa bella è che adesso comperiamo sistematicamente da lei, ha prezzi buoni e verdure e frutta squisite, evvai!!
Io sono andata ad avvistare le balene, non so come sia possibile ma sono distrutta, manco avessi nuotato!!
Un bacione e buona settimana!!
S.
Bellissimo piatto, ricco e cos' invitante. Brava Silvia!
RispondiEliminaChe bello avere tante verdure dall'orto di famiglia. Io che quest'anno raccolgo i piccoli frutti delle mie piantine dell'orto, sono già al settimo cielo. Mi immagino te con questa apoteosi della natura....
Coraggio, mancano sempre meno giorni!
Ciao carissima Silvia e buona domenica
Tiziana
Si Tiziana, sono felice di avere trovato un fornitore di verdura e frutta di base, da poco ha piantato i cavoli quindi ci fornirà anche quest' inverno!! I suoceri hanno prodotti estivi e fave di solito, d' inverno non mettono niente!! Mi stanno riempiendo di pomodori, zucchine e fagiolini!!! Che cari, io gli sto cuocendo il pane, che caldoooo!!
EliminaGrazie mille e buona serata!!
S.
Che brava io non riesco proprio ora ad accendere il forno tu sei coraggiosa!! buonissimi però cavolo li mangerei subito :)
RispondiEliminaHi hi, io sto cuocendo il pane, ma stasera si può, almeno qui da me!!
EliminaGrazie Ema!! Un bacione!!
S.
Che buoni questi pomodori, è una vita che non li faccio. Indovina perchè? A volte vorrei divorziare, questo pensiero ogni tanto mi sfiora ma siccome gli voglio troppo bene, desisto e resto senza pomodori ripieni ... Comunque io le verdure ripiene le faccio anche sul fuoco, senza accendere il forno. Buona domenica tesoro e resisti, due settimane passano in fretta.
RispondiEliminaHi hi, ma nemmeno a mio marito piacciono!! Me li sono fatta per me!!! Eccheccavolo!!
EliminaSi, ho visto, anche io a volte cuocio le verdure ripiene in padella, ma quel giorno era fattibile e ho preferito farli belli croccantini, ma devo smaltire un quintale di zucchine e se fa troppo caldo le faccio ripiene ma sul fuoco!! Resisto Terry, ce la faccio!!!
Un bacione e grazie mille!!!!
S.
Questo è benessere eccome, sia negli ingredienti utilizzati che anche per gli occhi, un piatto bellissimo! Siccome non vorrei perdermi anche la bontà di questa ricetta, domani andrò dai miei genitori per la consueta fornitura di verdure dell'orto e sceglierò dei bei pomodori da cucinare così! Grazie per l'ispirazione, un abbraccio e buona ultima settimana di resistenza prima delle vacanze <3
RispondiEliminaGrazie Alice! Che meraviglia l'orto di famiglia! Ma quest'anno sono abbastanza fortunata anche io!
EliminaSceglili belli grossi che ci sta più ripieno goloso!! Un bacione e buona settimana!
S.
Quindi avete ripristinato l'uso del baratto? Ottima idea.
RispondiEliminaSicuramente le verdure dell'orto fanno la differenza in questa ricetta super estiva.
Buona settimana,
V.
Si, e fosse per me lo promuoverei su tutto....purtoppo posso solo limitarmi a usarlo dove si può e dove è apprezzato!
EliminaGrazie! Buona settimana!
S.
wow trovo che i pomodori ripieni siano splendidi anche solo da guardare, pensavo di farli a breve con il cous cous come ripieno! evviva il baratto, lo promuovo su tutto, una maglietta presa che in realtà mi sta male, un libro regalato due volte, scarpe, collane, cibo, ecc....utile, comodo, gratis, un bacione!
RispondiEliminaAnche secondo me sono bellissimi!! Si, sono ottimi anche con il cous cous, anche se con il riso rimangono i miei preferiti! Si, anche io, e poi questi scambi gastronomici fanno bene anche al cuore, tutto fatto con le mani e con amore! Grazie Lilli! Un abbraccio!
EliminaS.
Ma davvero si vedono le balene nel golfo ligure? Mi piacerebbe andare, ma volevo avere news, raccontami. Un bacione
RispondiEliminaSe sei fortunato si!! La prima volta che ci sono andata ho visto delfini e un capodoglio! Spettacolo! Domenica solo delfini e un gruppo di 5 zifii, che sino dei cetacei che arrivano a 8 metri un po' simili ai delfini ma con i fanoni delle balene! Secondo me merita, anche se i grandi cetacei non sempre si fanno vivi! Ci sono due compagnie che lo fanno, io le ho provate entrambe e battono due zone diverse di mare, una a levante e l'altra verso ponente! Se vuoi altre info chiedi pure, costa 33 euro e dura 4-5 ore!
EliminaUn bacioneeeee!
S.
un plat appétissant et joliment présenté
RispondiEliminabonne chance pour le concours
bonne soirée
Merci beaucoup Fimère!!
EliminaBonne journèe!!
S.
Sei sempre più brava, un piatto così lo mangerei all'infinito!! Bacione
RispondiEliminaGrazie Letizia!! E pensa che erano tutti per me!! A mio marito non piacciono!!
EliminaUn bacioneeee!!!
S.
Tesoro questa ricetta è golosissima e le foto trasmettono tutta la loro golosità..cosa non darei x poter oltrepassare questo schermo e fare l'assaggio :-P
RispondiEliminaBravissima e felice settimana <3
Grazie mille Consu!! Io vivrei di queste cosine, soprattutto d' estate mangiati a temperatura ambiente!!
EliminaUn abbraccio e buona settimana anche a te!!
S.
Anch'io nonostante il caldo ho l'orto che tracima di prodotti, bellissima la tua idea!!! Devo trovare il coraggio di accendere il forno!!!!
RispondiEliminaDai Mila, ce la puoi fare!!! Basta cuocere dopo le 22 e se c'è un filo d'aria poi spalancando tutto il calore esce!!! Ma in questi giorni di picco di caldo ammetto che non mi passa proprio per l' anticamera del cervello!!!
EliminaGrazie e un bacioneeeee!!!
S.
Grazie delle informazioni, Silvietta. Quando ci vediamo ti chiedo altre cose, un abbraccio grande, buona serata :)
RispondiEliminaSi si, ti racconto per filo e per segno tutto! Un bacioneee!
EliminaS.
Succulenti!!! Beata te che sei stata più fresca! Io sono tornata stanotte dall'Alto adige (tre giorni eh, non pensare che mi sia concessa di più) e oggi, qui a Livorno, credevo di morire... Un tasso di umidità degno di Calcutta! Appena passa quest'onda di calore li provo di certo. Per ora il forno è off limits! Un abbraccio e complimenti!
RispondiEliminaGrazie Cecilia! A dire il vero questi ultimi tre giorni sono stati mortali...sto per cedere anche io, di nuovo non riesco nemmeno a tenere sulle gambe il computer! Santo tablet, almeno per stare su internet funziona! Beata! Adesso per me pure è off limits, vedremo se nel we ci sta una pizza! Un bacioneeeee!
EliminaS.
Silvia questo modo di fare i pomodori ripieni non lo conoscevo! Mi piace!
RispondiEliminaTra poco potrò raccogliere i miei, non vedo l'ora!
Su dai fai come dice Erica, non ci pensare alle due settimane, vedrai che il tempo passerà più in fretta! ^_^
Davvero! Felice allora di aver suggerito una versione nuova! Si si, infatti sta passando molto in fretta! Evviva!
EliminaGrazie e un abbraccio!
S.
Ma sai che non li mangio mai i pomodori ripieni?? che poi sono buonissimi e super sfiziosi, devo assolutamente farli ,mentre ci sono di stagione!! ;)
RispondiEliminabaci
Vale
A me piacciono tanto e ripieni di qualunque cosa! Si si, adesso che i pomodori sono buonissimi bisogna farli!
EliminaGrazie e un bacione!
S.
Silvia, se questi pomodori già sembravano ottimi, conoscere l'origine delle verdure che hai utilizzato li rende irresistibili! Immagino il profumo ed il sapore di questo piatto... e nonostante l'ora, ho già l'acquolina! ;)
RispondiEliminaGrazie Vanessa! Si, le verdure naturali hanno una ddolcezza ed un sapore incredibili!
EliminaUn bacione e buona serata!
S.
Non amo il caldo, e non ne ho mai fatto mistero...l'estate scorsa, mentre tutti si lamentavano per la pioggia e il freddo, io godevo come non mai..e ho sperato che quest'anno potesse essere la stessa cosa...e invece, si boccheggia in un modo esagerato. Tengo duro, manca poco e il 6 si parte per le vacanze !
RispondiEliminaAdoro i pomodori ripieni...e non li preparo mai ! Ma sarò normale ? Fantastica la tua interpretazione :)
Un bacione grande !
Anche io l' estate scorsa me la sono goduta, questa è davvero dura e noi mi sa che siamo abbastanza fortunati! Io parto l' 11 , non vedo l'ora! Nemmeno io li preparo spessissimo perché a mio marito non piacciono ma poco male, li faccio solo per me! Un bacione Mary! Tieni duro!
EliminaS.
A bientôt.
RispondiEliminaBonne soirée Nadji!!
EliminaS.
Sono uno zombie!!!!! aiuto, non vedo l'ora che sia il 29 agosto, ultimo giorno di esami ;) come va da te? baci buona serata (in effetti la pasta ha un saporino agrodolce che stuzzica parecchio, te la consiglio)
RispondiEliminaAh ah, spero per te che volessi scrivere Luglio! Altrimenti stai fresca! Tutto bene, stremata dal caldo al lavoro ma mi mancano solo 6 giorni! Ce la posso fare! Ma zero voglia di cucinare e tantomeno di fare foto in casa, troppo caldo! In compenso tra poco arriva lo startrail!!! Un bacioneeeeee!!!!
EliminaS.