Pagine
▼
domenica 10 luglio 2016
Alta Provenza e Plateau di Valensole - Prima Parte
Ciao a tutti!!
Ok, si, questa volta sono stata via un po' più del solito ma avevo i miei buoni motivi, accompagnati anche da una sana poca voglia di spignattare dato che in casa fa caldo, tanto caldo!!!
Adesso mi abituo anche a lui, mi ci vuole un attimino e poi mi torna la voglia di fare, l' archivio ricette è vuoto come le profondità siderali quindi beccatevi il racconto della prima mezza vacanza provenzale!!!
Cinque giorni di giri, risate e fotografia!!
Il tempo è stato clemente, ossia bei cieli, solo i primi due giorni, poi si è rasserenato in maniera esagerata ma alla fine è estate e trovare sereno è quasi la normalità, cosa si può pretendere??
Vorrà dire che ci si ritornerà!!!
Siamo partiti in macchina da Genova, alla fine da lì sono 5-6 ore di viaggio, facendo la tappa per pranzo si parte al mattino e si arriva nel pomeriggio!
Da Nizza non abbiamo fatto l' autostrada ma siamo usciti e abbiamo tirato su lungo la N202, si passa in mezzo a bei monti con paesini molto caratteristici, tipo Entrevaux, ammetto che però la strada non è delle più belle come curve, se patite molto, attrezzatevi!
Una volta arrivati a Valensole, una cittadina tipicamente Provenzale del colore della sabbia completamente immersa tra i campi di lavanda, abbiamo un po' esplorato i campi lungo la strada e poi siamo andati a posare le valigie!! Abbiamo alloggiato in un B&B immerso nella campagna, un casale rusticissimo con il giardino dove gli ospiti facevano colazione tutti assieme allo stesso grande tavolo con il pane fatto in casa dai proprietari, miele e confetture e una bellissima atmosfera rilassante e amichevole!!
Abbiamo cenato abbastanza presto, la signora proponeva anche le cene, abbiamo fatto la prima lì per comodità visto che eravamo un po' stanchi del viaggio poi cenavamo dopo anche se era sempre una corsa contro il tempo per trovare l' ultima cucina aperta, lì chiudono abbastanza presto!!
Il primo tramonto lo abbiamo passato in un campo lungo la D6A, io metto le strade così chi poi vuole andare può capire meglio, accanto alle strade principali ci sono altre stradine sterrate che costeggiano i campi e che poi portano ad altri, lì veramente ce ne sono mille!!
La cosa più bella di tutte, oltre il colore, è il profumo che c'è!! Mentre si cammina lì in mezzo a quei filari si sprigiona un odore incredibile, intensissimo, buonissimo, ti fa venire voglia di non uscire più!!
Ci sono campi sia di lavanda che di lavandina, meno pregiata ma ancora più profumata, la lavandina è più alta mentre la lavanda vera e propria è un pochino più bassa, la prima si usa principalmente per produrre l' essenza e se ne usano i fiori per profumare, la seconda più per l' industria profumiera e e per uso cosmetico e medicinale.
Il secondo giorno siamo andati verso la regione del Luberon, ad ovest di Valensole, quella zona è famosa per le campagne verdeggianti, che però non mi hanno troppo emozionata, e per i paesini arroccati, molto belli da fuori ma meno da dentro.
Uno dei più famosi è Gordes, che sinceramente ci ha spiazzato da quanto turismo c' era, pullman, macchine, biciclette, un parcheggio a pagamento d' estate sempre pieno e un parcheggio libero a 2 km, noi abbiamo parcheggiato lì e poi ci siamo fatti una camminata, tanto non c'era altra soluzione!!
Abbiamo pranzato lì, ci siamo fatti un giro al mercato, forse intontita dal caldo ho ceduto alla vanità e mi sono lasciata regalare da mio marito un vestitino di cotone bianco a pois rossi, manco avessi 12 anni, e siamo ripartiti per Roussillon, il paese delle terre d' ocra, immerso tra colline aspre e color ocra, dal rosso al giallo, davvero bello!!
C'è un bel sentiero, anche quello pieno di turisti, che passa in mezzo alle vecchie cave d' ocra, è facilissimo e permette di ammirare da vicino queste splendide rocce!
Un' altra zona lì intorno dove si possono ammirare questi colori è Rastrel, a pochi chilometri da Roussillon, chiamato il Colorado provenzale.
Una volta tornati a Valensole, doccia e partenza di nuovo verso la lavanda!!
Questa volta abbiamo scelto una location completamente in controluce, con tutte le difficoltà del caso, ma dai, diciamo che qualcosa ne è uscito!!
E per non farci mancare nulla, ecco le regine di quei campi, le operose api che svolazzano senza tregua da un fiore all' altro!!
La prossima parte sarà dedicata alle gole del Verdon e ad altri campi di lavanda, come vi ho anticipato la bellezza di quei posti in questo periodo è proprio lei, noi siamo andati appena è iniziata, adesso sarà nel pieno della sua meraviglia!!
Spero di aver soddisfatto le vostre aspettative, io mi butto a capofitto a preparare le foto degli altri due giorni, spero di fare prima ma date le premesse anche lavorative è possibile che si vada di nuovo per le lunghe!!!
Buona settimana a tutti e a prestooooo!!!
Silvia
40 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Ma che spettacolo!!! Bellissime foto Silvia
RispondiEliminaBuon inizio di settimana ;)
Grazie Lucia!!
EliminaBuona settimana anche a te!!
S.
Che belle foto Silvia e che bei posti, vale la pena visitarli ! Buon inizio di settimana !
RispondiEliminaVale davvero la pena!!
EliminaGrazie cara!! Un bacione e buona settimana!!
S.
Le tue foto tolgono il fiato (e ti garantisco che non è colpa del caldo!!!) non vedo l'ora di gustarmi la seconda parte ^_^
RispondiEliminaBuon inizio settimana Silvietta <3
Ma grazie Consu!! Arriverà prima o poi!!
EliminaUn bacione!!
S.
Silvia...grazie per questo bellissimo post. Le foto sono meravigliose, che voglia di tuffarmici dentro...aspetto il seguito ;)
RispondiEliminaUn abbraccio e buon lunedì :*
Grazie a voi che avete sempre piacere a leggermi!!
EliminaCercherò di sbrigarmi ma giuro che quest' anno il caldo mi sta veramente spaccando e senza aria condizionata è difficile anche stare al computer!!
Un bacione carissima, buona settimana!
S.
Grazie per queste bellissime foto!!
RispondiEliminaPosso quasi sentire il profumo di lavanda.
Ti abbraccio
Ma grazie a te Manu!!
EliminaUn abbraccio e buona settimana!!
S.
Spettacolo!!! Le foto ti tolgono il fiato da quanto sono belle, e che colori stupendi. Ma hai usato qualche filtro? perchè i colori sono così accesi e intensi. Chissà che profumo in mezzo a quei campi!
RispondiEliminaGrazie Elena!!!
EliminaNo, nessun filtro, ho postprodotto, quello si, ma nessun filtro per accentuare i colori, erano belli carichi di natura!!
Profumissimo altro che!!
Un bacione!!
S.
Ti aspettavo ... e quando stamattina ho visto il tuo articolo, da fb, non vedevo l'ora di potermelo gustare con la giusta calma. Ora sono sola in casa e me lo sono davvero goduto. Foto spettacolari e da te, vabbè, non è una novità. I campi di lavanda sono affascinanti e mi immagino davvero tutto il profumo. Quelle rocce arancione e ocra sono fantastiche e il paesino arroccato ha il suo fascino. Poi il capolavoro delle api ... perchè abiti così lontana? Potevi insegnarmi a fare delle fotografie decenti, se tu fossi stata più vicina. Adesso vorrei proprio vederti con il vestitino bianco a pois rossi :) Buona settimana amica mia ♥, ti aspetto di nuovo con il resto delle foto ma fai con calma. Io ho molta pazienza.
RispondiEliminaMa grazie tesoro!! Ma quanti complimenti, pensa che io invece non sono soddisfattissima, ma vabbè, in effetti non lo sono mai!!Si, le terre d'ocra sono molto belle e davvero super colorate, la lavanda poi ha un fascino incredibile, e nella prossima parte ci sono un paio di campi spettacolari!! Una fatica per scattare quelle due foto, sono le uniche decenti di una cinquantina!! C'era vento e le api che si fermavano un secondo e poi volavano via!! Comunque sai che se hai bisogno di un consiglio, spiegazioni o qualunque cosa puoi scrivermi!!
EliminaAh ah, si, lo vedrai il vestito, stanne sicura!! Un bacione carissima, buona settimana anche a te e grazie ancora!
S.
Sembra quasi di sentire il profumo di quei filari di lavanda, sei riuscita a cogliere e trasmettere tutta la bellezza di quei posti, bravissima Silvia!!!
RispondiEliminaUn bacione
Ma grazie mille Ely!!
EliminaBuona settimana!!
S.
Semplicemente bellissime cara Silvia!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere le prossime foto. Ricordo ancora la mia paura su quelle gole....la ricordo perfettamente eh eh, ma ricordo anche la loro bellezza. Sono mozzafiato.
Aspetto aspetto ;)
A prestissimo e buona notte
Tiziana
Grazie mille Tiziana!! Mamma mia sono davvero altissime, anche io che non soffro di vertigini su quegli strapiombi non ero mica tranquilla!!
EliminaUn bacione carissima, buona settimana!!
S.
Che meraviglia Silvia, triplo wow! Ho sgraffignato la foto del tramonto... ma sono una più bella dell'altra. sai che ti vorrei proprio vedere con quel vestitino, secondo me avresti l'aspetto di un folletto molto birichino ;) Grazie per essere venuta, anche per me è stata una bella serata. Ci sentiamo presto per la spedizione punitiva dal fotografo. Un bacio grandissimo
RispondiEliminaGrazie Carla!! Ma non prenderla dal web, fa schifo, poi te la do in formato decente così la vedi bene!!
EliminaAh ah, volevo metterlo Sabato poi ho optato per una mise più comoda e meno visibile dato che come previsto ho parcheggiato sul lungofiume!! Un bacione carissima, si, ci sentiamo presto!!!
Buona settimana!!
S.
les photos sont superbes j'imagine l'odeur de la lavande bravo
RispondiEliminabonne soirée
Merci beaucoup Fimère!!
EliminaBonne soirèe!!
S.
Silvia!!!! Sono a bocca aperta....per un attimo sono uscita da queste mure e mi sono ritrovata a parlare francese....
RispondiEliminaGrazie mille e à bien tot!!!
Grazie Mila!! Sono contenta che ti siano piaciute!!
EliminaUn bacione!
S.
Ci sta tutta che in questo momento vengano meno le ricette e filano dritte al primo posto i racconti. Il tuo mi sta particolarmente a cuore, poiché il luogo da te visitato occupa un posto speciale nel cuore. E poi, ero certa che tu con i tuoi meravigliosi scatti avresti lasciato tutti a bocca aperta. Sembrano cartoline da poter spedire...complimenti Silvia, non deludi mai.
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto!
Grazie Melania!! Si, oggi si è rinfrescato parecchio e ho fatto la panissa!! Confido di rimettermi in moto ma con calma!!
EliminaMeno male, io invece non sono soddisfatta al 100% ma va bene così, mi sprona sempre a fare meglio!!
Un bacione carissima!!
S.
ma che spettacolo, lo sapevo eh, non avevo dubbi, ma ancora meglio delle aspettative, sembra di star lì in quei prati, ricchi di profumo, colori, relax, atmosfera, voglia di partire portami via, un abbraccio!
RispondiEliminaMa grazie Lilli, non sai come mi fa piacere!!
EliminaSi, colori splendidi, vivi e intensi e un profumo pazzesco!!
Guarda, se vuoi io ci ritorno anche domani!!!
Un bacioneeee!!
S.
Che bella la Provenza, è nei "viaggi nel cassetto" da tantissimo tempo!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso il tuo racconto, un abbraccio!
Grazie Elena!!
EliminaE speriamo si realizzi!!
Buona serata e buon we!!
S.
Ciao dolcezza! :-))))
RispondiEliminaCredo che blogger si sia mangiato il mio commento di martedì... ma è con tanto piacere che mi fermo, ancora una volta, ad ammirare questi scatti e a ringraziarti per averceli regalati.
Mi si riempono gli occhi di bellezza mentre il cuore, invece, è pieno di incredulità e rammarico per quanto accaduto. :-(((
Oggi, più che mai, un abbraccio stretto stretto con la speranza che un giorno, il cuore degli uomini, non conosca più la parola odio!
Un bacio bello! :-*
Ciao bella!! Eh si, mi sa di si, ogni tanto si mangia i commenti, ma che ci vuoi fare, è gratis, qualche baco lo dovrà pur avere!!
EliminaGrazie carissima, si, sono posti davvero emozionanti in questa stagione, tutti fioriti e profumati!! Si, sono anche io basita, più che altro dal fatto che davvero non sono più eventi eccezionali ma sono entrati nella nostra quotidianità, questo purtroppo è un dato di fatto, sono gli anni di piombo attuali, dobbiamo andare avanti e sperare che chi ci governa trovi la strategia giusta per porre fine a tutto questo...
Continuo purtroppo a pensare che non sia questione di odio ma di pan per focaccia . . .
Ti abbraccio stretta tesoro.
S.
che meraviglia quella distesa di campi di lavanda. grazie per avermi fatto sognare un po' con queste bellissime immagini. un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminaCiao Federica!! Ma grazie a te, piano piano arriverà anche il resto, ma me la sto prendendo super comoda!!
EliminaUn abbraccio e buon we anche a te!!
S.
De superbes photos pour une superbe région que j'aime beaucoup aussi.
RispondiEliminaA bientôt
Merci beaucoup Nadji!!
EliminaBon we!!
S.
Una regione spettacolare, e tu l'hai ricreata nelle foto, bellissimo album ;)
RispondiEliminaciao G.
Grazie mille!!
EliminaBuona serata!!!
S.
Le tue foto sono veramente qualcosa di incredibilmente emozionante! Posti stupendi certo ma tu, tu, sei bravissima! Sembra di toccare i fiori e le nuvole con mano!!!! E le rocce?:O:O Vabbè vado sennò non la finisco più. ^_^
RispondiEliminaInterressanti i muffin con i fiocchi d'avena!
Buon we anche da qui. ;);)
Ma grazie!! Si, posti bellissimi e con paesaggi davvero particolari!! Meno male che abbiamo beccato il caldo solo un paio di giorni perchè chi c'è stato da poco ha detto che si moriva!!
EliminaGrazie carissima, buon we, un bacione!!
S.