Pagine
▼
lunedì 29 maggio 2017
Pian della Cavalla e i Suoi Narcisi
Ciao a tutti!!
Oggi non si cucina, a dire il vero una ricettina pronta ce l' ho ma è un po' che non andavo a scampagnare e quindi questa volta hanno la precedenza queste foto!!
In questo periodo, per circa una settimana abbondante ma non di più, nel parco naturale del monte Antola, sull' appennino Ligure nella zona di confine con l' Emilia e il Piemonte, fioriscono i narcisi!!
In particolare c'è un luogo, Pian della Cavalla, dove questa fioritura dà il meglio di sé, un prato favoloso che per un breve periodo all' anno diventa quasi bianco da quanti narcisi sbocciano!!!
Questo luogo è anche chiamato l' Irlanda ligure, sinceramente a ragione!!
Erba verde, morbidi pendii e alberi frondosi ed ordinati ti catapultano in un paesaggio che di ligure non ha molto, noi che siamo abituati all' asprezza dei nostri monti e delle nostre scogliere!
La strada per arrivare da Genova non è brevissima e nemmeno molto bella, tutta statale piena di curve, ci vuole circa un' ora e mezza, andando con calma perché se pure ci metto la velocità scendo dopo due curve!!!! Comunque c'è da farsene una ragione, tutte le strade che dalla costa salgono verso l' appennino sono tremende, io patisco sempre, anche se guido!!
Noi siamo andati dopo pranzo e abbiamo passato lì il pomeriggio, logisticamente quel we non riuscivamo a fare di meglio, ma l' ideale sarebbe partire al mattino e pranzare sul prato, ci sono punti anche ombreggiati perché appunto gli alberi non mancano e la strada per arrivare al prato da dove si lascia la macchina non è molta, giusto 1,5 km con qualche saliscendi poco impegnativo, molto adatto da fare anche con i bambini e vettovaglie!
Essendo un parco naturale c'è il divieto di raccolta dei fiori e delle piante, narcisi a parte, che sinceramente è un vero spreco raccogliere perchè a casa durano pochissimo, c'era un sacco di aglio orsino appena fuori dal sentiero, all' inizio del bosco, niente, l' ho lasciato lì, spero di ritrovarlo in qualche altro posto dove possa raccoglierlo!!
La giornata era bella, soleggiata e con bei nuvoloni che alternavano il sole ad un mood un po' più cupo, però hanno fatto piacere e hanno movimentato un po' le scene!!
C'era davvero molta gente, è un posto bellissimo, nel we è gettonato per fare le scampagnate, di sicuro in settimana è più tranquillo ma purtroppo non è possibile per me fare altrimenti che il we!!
E siamo stati fortunati, volevamo andarci il we prima ma io mi sono opposta perchè era troppo presto, abbiamo organizzato tutto per il we del 21 ed era quello perfetto, i narcisi erano sbocciati da poco, infatti erano belli freschi e tantissimi, già questo we ho visto un po' di foto dove sono molti meno e stanno appassendo, non potevamo fare scelta migliore!!!
Eccoli in tutta la loro bellezza, i narcisi crescono anche in altri monti della Liguria, vicino a casa nostra, sui Piani di Praglia, ma sono di una specie più piccola e gialla e sono molti meno, qui invece c'è un prato enorme intero, è davvero pazzesco!!
Era già qualche anno che volevamo andarci ma dato che durano proprio poco non abbiamo mai trovato l' occasione che facesse quadrare tutto, e invece quest' anno si, quindi ecco, siamo stati fortunati, è uno spettacolo che merita, è bellissimo stare in mezzo a tutti quei fiori, è davvero rilassante, una meraviglia!!
Io per completezza vi lascio anche una mappa con le indicazioni per arrivarci da Genova, si deve prendere la statale 45, superare Torriglia e superare la località Due Ponti, subito dopo sulla sinistra prendere la strada provinciale 16 e proseguire per circa 12 km in direzione Fascia, si supera questa località e dopo poche centinaia di metri si arriva all' inizio del sentiero.
Spero questa scampagnata sia piaciuta anche a voi, la prossima volta che scriverò qui sarà per la ricetta che vi dicevo, nel frattempo ho ben due uscite fotografiche da sistemare, una ve la regalo di sicuro, l' altra vediamo, non mi convince del tutto!!
Buon inizio settimana!!
Silvia
mercoledì 17 maggio 2017
Crocchette di Fave e Piselli con Dip Piccante allo Yogurt ed Erba Cipollina
Ciao a tutti!! Evvai che è arrivato il bel tempo un po' caldo!!
Adesso mi sa che è giunto il momento di fare il cambio armadio, peccato che il prossimo we non ho un secondo per mettermici!!
Mi sa che dovrò fare un pezzetto per volta tra questa e la prossima settimana, non che abbia molto da spostare, però ecco, devo fare un po' di cernita e studiare nuovi abbinamenti . . . e credo di dover andare a fare un po' di shopping!!
Io non amo molto andare per negozi, mi scoccio a provare le cose e mi sembra sempre che mi stia tutto in modo imperfetto, ma vabbè, quest' anno devo per forza, sembra strano eh, una femmina che si scoccia ad andare a comperarsi vestiti, eppure è così, preferisco di gran lunga shopping di altro tipo, più cibario, ma cercherò di sacrificarmi!!!
Urca, non vi ho nemmeno chiesto come sta andando la settimana e come avete passato il we!
Noi Sabato abbiamo iniziato in salita con le pulizie e poi siamo andati a trovare i nostri cuginetti, abbiamo cenato con loro e ce li siamo goduti fino a che non sono andati a nanna, poi spazio alle chiacchiere tra adulti e alle coccole ai cuccioli di labrador nati da poco, che fagottini, sono morbidi da fare impressione!!
Domenica invece fino all' ultimo siamo stati indecisi sul da farsi ma poi siamo andati a fare foto, ci siamo goduti il tramonto, che finalmente è stato carino, e dato che abbiamo finito di fotografare verso le 21, siamo andati a mangiarci una pizza, abbiamo decisamente finito in discesa!!!
Ogni tanto ci vuole, di solito mi faccio il mazzo anche nel we, prepara, brega, fotografa, sistema, invece questa volta ho pulito e poi basta, la torta salata per i cugini l' avevo fatta il Venerdì quindi da Sabato a pranzo in poi relax assoluto!!
La settimana invece procede a rotture di scatole consecutive, dottoresse che non ti vogliono prescrivere gli esami consigliati dallo specialista perché secondo loro non servono, carte d' identità che scadono in concomitanza di passaporti, quindi ho dovuto rimediare per evitare di restare senza documenti, analisi da fare, insomma, tutto bene ma che palleeeeeeee!!!!
Ma dai, come al solito mi perdo in chiacchiere!!
Allora passiamo alla ricetta, era un po' che non facevo le crocchette di fave e piselli, dallo scorso anno perché i miei suoceri le coltivano e io aspetto le loro per mangiarle, poi ho visto la ricettina super di Fausta e mi è venuto in mente di farle, a breve proverò anche la sua versione solo di piselli con la salsa tahine!!! Amo troppo questo tipo di polpette!!
Ma ecco cosa serve per 10-12 crocchette!
300 g di fave sgusciate
200 g di piselli sgranati
1 cipollotto di tropea
due cucchiai di semi di sesamo tostati (io neri ma vanno bene anche quelli classici bianchi)
1 spicchio d' aglio pestato
3 cucchiai di pane grattato
1 uovo
2 cucchiaini da the di cumino macinato
sale q.b.
farina integrale per infarinare
olio e.v.o.
Sbollentate le fave per 10 minuti, scolatele e lasciatele intiepidire, nel frattempo sbollentate anche i piselli per 5-6 minuti, scolateli e teneteli da parte.
Sbucciate le fave, io ho usato le fave dell' orto dei suoceri, quelle che rimangono un po' di più sulla pianta e sono più grosse e non sono dolci mangiate crude, la buccia quindi rimane un po' amara e preferisco toglierla ma se voi avete fave piccole e dolci non occorre sbucciarle e vi conviene sbollentarle assieme ai piselli per fare prima!
Mettete i vostri legumi nel mixer, aggiungete il cipollotto affettato, l' aglio schiacciato e tritate tutto in modo da avere una grana abbastanza fine ma non cremosa.
Mettete il composto in una ciotola, unitevi due pizzichi abbondanti di sale, il cumino, i semi di sesamo tostati e l' uovo.
Mescolate bene in modo che l' uovo venga completamente assorbito, se l' impasto risulta troppo morbido aggiungetevi un paio di cucchiai di pane grattato, ma non di più, non sarà necessario.
A questo punto potete fare le vostre crocchette, prendete un cucchiaio scarso di composto, sarà abbastanza morbido, adagiatelo in un piatto fondo bello colmo di farina e con entrambe le mani fate rotolare la crocchetta nella farina, prenderà la forma rotonda senza problemi!
Tenete da parte e fate questa operazione fino a terminare il composto.
In una padella larga scaldate 5-6 cucchiai di olio e.v.o. e quando è bello caldo posatevi le crocchette, dovrete farle cuocere sino a che non saranno belle dorate, non siate timidi, più rosolano più restano buone e saporite, quando sono belle colorite, giratele e cuocetele in egual modo dall' altra parte.
Una volta ben cotte sono pronte per essere gustate, aspettate che sia il momento di servirle per spolverarle con un pizzico di sale, così si manterranno crocchine più a lungo.
Per il dip allo yogurt
100 g di yogurt bianco
un cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
due pizzichi di peperoncino
un pezzetto di aglio schiacciato, io ho messo 1/4 di spicchio a cui ho tolto il germe
Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate insaporire una quindicina di minuti prima di consumarla.
Servite le vostre crocchette calde o tiepide assieme ad una bella insalata di verdure fresche e alla salsa di yogurt, avrete un mix delizioso e pieno di nutrienti!!
Potete versare la salsa sulle crocchette o intingerle per un morso ancora più goloso, sono perfette in ogni modo, e il dip è fantastico anche per condire i pomodori e le verdure, leggero e saporito, ha conquistato anche il marito che è sempre un po' titubante sulle salse che non sono maionese!!
Amo le crocchette di legumi e amo i sapori speziati, queste ricordano un pochino le falafel anche se so benissimo che sono diverse, il sapore però si avvicina e se siete amanti del genere vi consiglio di provarle, restano morbide internamente, fragranti all' esterno e sprigioneranno ad ogni mordo i sapori del medio oriente, io le adoro!!!
Con questa ricetta partecipo al contest "the mystery basket" di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog Un' arbanella di basilico
Buon proseguimento di settimana a tutti e buon we, se tutto va bene Domenica andiamo a fotografare i campi di narcisi fioriti sul monte Antola, sono anni che li inseguiamo, speriamo sia la volta buona, vedremo!!
A presto!!
Silvia
martedì 9 maggio 2017
Panini con Farina di Farro Integrale e Farina di Grano Arso ai Semi di Sesamo
Ciao a tutti!! Eccoci di nuovo qui!!
Ormai pubblico una volta sola a settimana, non riesco proprio a fare di più, ma alla fine preferisco fare meno ma sempre bene, e spero proprio di riuscirci!!
Qui il tempo fa sempre i capricci anche se stiamo migliorando, il cambio armadio ancora non l' ho fatto per sopravvenuta pigrizia ma alla fine non lo sto richiedendo, vediamo se il prossimo we mi decido una volta per tutte ad archiviare maglioni e giacche!!
E voi come ve la state passando la primavera, come è da voi?
Sento di posti dove fa caldissimo e dove invece è quasi inverno, a me queste ultime botte di freddo, perché qui al mattino fino alla scorsa settimana c'erano 6 gradi e un umido tremendo, hanno fatto ammalare e morire il timo e patire tantissimo la menta!
La menta è Highlander e si sta riprendendo, il timo invece è andato, ma voi riuscite a tenerlo in vaso il timo? Vi dura? A me non sopravvive, dopo un po' muore e non sono l' unica, anche ad una mia amica ne sono morti due e credo stia provando con il terzo!! Non so, forse ha bisogno di un terreno più pietroso, mi sopravvivono benissimo tutte le piante ma questo non ne vuole sapere, dopo un po' si ammala e muore o muore e basta, credo rinuncerò al timo, mi ha rotto le scatole, è già il secondo che mi muore!!
Voi ce l' avete in vaso o in terra? E vi sopravvive?
Vabbè, oggi è la giornata delle domande, prima che me ne vengano in mente altre vi presento il pane di oggi, io posso non aver voglia di fare chissà che in cucina ma la voglia di fare il pane non mi manca mai!!
Lo preparo quasi ogni settimana, in modo che non manchi mai, che sia un filone, una pagnotta o dei panini, non rischio mai di rimanere senza e di doverlo comperare!! Anche se ho scoperto da poco a Genova due forni che fanno un pane davvero meraviglioso, a lievitazione naturale, con un sapore super, ma sono lontanissimi da casa mia, quindi non c'è pericolo!!
Tornando a noi oggi sforniamo dei panini dalle forme carine, preparati con farina di tipo 1, di farro e di grano arso, sofficissimi e belli saporiti, impreziositi da una pioggia di semi di sesamo che vengono tostati durante la cottura sprigionando ad ogni morso il loro splendido sapore! Che dite vi ispira?
Ma andiamo ad impastare che è già tardissimo!!!
Per 10 panini:
200 g di farina di farro integrale
200 g di farina di grano tenero tipo 1
100 g di farina di grano arso
375 g di acqua
8 g di sale fino
100 g di pasta madre al raddoppio dopo il rinfresco
semi di sesamo
Iniziamo con il preparare un' autolisi con tutta la farina setacciata e 275 g di acqua, mescolate acqua e farina grossolanamente a mano in modo che tutta la farina si sia bagnata e l' acqua sia assorbita e lasciatela riposare coperta con pellicola per un' ora.
Passato il tempo indicato, sciogliete nella planetaria il lievito madre con i 100 g di acqua restanti e aggiungete la massa autolitica, impastate con il gancio a foglia fino a che l' impasto non inizia a restare attaccato al gancio. A questo punto mettete il gancio ad uncino e continuate ad impastare fino a raggiungere l' inizio dell' incordatura, aggiungete a pioggia il sale poco per volta e portate a completa incordatura l' impasto.
Spostate l' impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti coperto da pellicola, dopo questo tempo fate due giri di pieghe a portafoglio all' impasto e richiudetelo con la pellicola, a questo punto mettetelo in frigo fino al giorno seguente.
Al mattino levate l' impasto dal frigo e lasciatelo giungere al raddoppio in un luogo tiepido.
Una volta che il vostro impasto è raddoppiato, spostatelo su una spianatoia leggermente infarinata, allargatelo e sgonfiatelo con delicatezza ma con decisione e ricavatene una decina di pezzi di ugual peso, da ciascuno ricaverete un panino, io mi sono divertita a fare qualche forma un po' diversa dal solito!!
I panini a chiocciolina doppia li ho ricavati allungando il pezzetto di impasto come fosse una salsiccia e poi ho arrotolato verso il centro entrambe le estremità fino ad arrivare al centro, ho poi ricavato da qualche pezzetto di impasto la forma di un croissant, ma potete davvero sbizzarrirvi e fare le forme che più vi piacciono!
Mettete i panini su una teglia, meglio su due perché almeno non arriveranno poi a toccarsi, e metteteli in un luogo riparato fino a che di nuovo non sono aumentati di una volta e mezza il loro volume iniziale, a questo punto accendete il forno a 220° con una teglia vuota sul fondo.
Intanto spennellate con acqua tiepida i vostri panini e cospargeteli con abbondanti semi di sesamo, premete leggermente per fare aderire i semi, mi raccomando con delicatezza!!
Quando il forno è in temperatura versate una tazza d' acqua nella teglia sul fondo, infornate i panini nel ripiano sotto quello centrale e dopo 10 minuti togliete la teglia con l' acqua, abbassate la temperatura a 200° e dopo 5 minuti valutate la cottura bussando sul fondo di un panino, se suona vuoto sono cotti, sennò lasciateli ancora 5 minuti.
Sfornateli e gustateli ancora tiepidi, sono la fine del mondo!!
Se poi li volete conservare, basterà metterli in un sacchetto per alimenti una volta che sono ben freddi e così si conserveranno morbidi per 4-5 giorni, altrimenti, sempre quando sono ben freddi, potete congelarli lasciandoli scongelare a temperatura ambiente e passandoli qualche minuto in forno per gustarli praticamente come appena sfornati!!!
Sono deliziosi sia con il dolce che con il salato, io quel meraviglioso panino con la confettura della foto me lo sono mangiata per merenda con un bella tazza di the!
E visto che sono panini buonissimi li regalo alla raccolta permanente di lievitati "Panissimo, le ricette itineranti"
Buon proseguimento di settimana a tutti!!!
A presto!!
Silvia
lunedì 1 maggio 2017
Biscotti di Frolla Bretone
Eccomi, ciao a tutti!!
Non sono solita uscire con i post nei giorni di festa ma questo è il post relativo ad un gioco al quale ho voluto partecipare, da amante delle frolle quale sono!!
Valentina un po' di tempo fa aveva pubblicato un post dove suggeriva una serie di ricette di frolle, ciascuna con diverse caratteristiche e adatta ad uno specifico uso, poi è nata l' idea di creare un gruppo e di testarle tutte, per capire se effettivamente erano valide o quali difficoltà, nel caso ci siano state, si erano trovate o quali modifiche era necessario fare!!
Così eccomi qui, nel mucchio di paste frolle ho scelto la bretone, in primis perchè non sono solita fare frolle con così tanto burro, ma solo per questioni di abitudine in realtà adoro le frolle burrose, e volevo vedere come si lavorava e come veniva, e poi perchè stavo cercando la frolla perfetta per i biscotti, non l' avevo ancora trovata e questa mi ispirava da matti!!
Infatti il mio intuito ha avuto ragione, dei biscotti così non li avevo mai fatti, purà bontà e friabilità, uno schianto, giuro che uno tira l' altro, impossibile smettere di mangiarli e di contenere l' acquolina!!!
La ricetta poi l' ho trovata ben bilanciata e l' impasto è lavorabile senza troppe difficoltà se si fa velocemente ma senza fretta, insomma, per me questa frolla è ottima e ho già in programma di fare una bella crostata con qualche crema ma aspetto l' occasione giusta, sennò poi ce la dobbiamo mangiare in due e magari le calorie sono un po' troppe!!!
Ma andiamo a preparare questa frolla superba, ci vuole davvero poco!
Per circa 30 biscotti
215 g farina
42 g fecola
200 g burro tedesco o comunque di ottima qualità, è quello che dà il sapore di base a questa frolla, se non è buono non lo sarà neppure il prodotto finito
75 g zucchero a velo
20 g tuorlo sodo freddo
1 g sale
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
la buccia grattata di mezzo limone
Metodo di lavorazione classico.
Si lavora il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero ma senza montarlo.
Si aggiunge il tuorlo amalgamandolo lentamente al composto, si uniscono i semi della vaniglia, il sale e la scorza di limone e e infine si uniscono la farina e la fecola lavorando l’impasto per il tempo strettamente necessario ad amalgamare tra loro gli ingredienti.
Io ho impastato con la planetaria usando la foglia e dando l' ultima amalgamata a mano. Formare due salsicciotti di diametro 4 cm, avvolgerli nella pellicola e fateli riposare in frigorifero a 4-6°C per circa 24 ore, nel caso poi decideste di fare la base per una torta formate il classico panetto e procedete con il riposo in frigo.
Questa pasta frolla è ideale per biscotteria o come base per pasticceria fredda per la caratteristica di non essere compatta al taglio sposandosi bene con mousse e bavaresi.
Io ho scelto dei biscotti semplicissimi, un po' perchè adoro i biscotti al burro, un po' perchè volevo provare questa frolla per me nuova in purezza, per assaporarne bene il gusto e tastarne a fondo la consistenza scioglievole!!
Passato il tempo necessario al riposo della frolla, accendete il forno a 170°, quando è in temperatura, prendete i salsicciotti e rotolateli in abbondante zucchero di canna premendo bene perchè aderisca su tutta la superficie, tagliate i salsicciotti a fette spesse 1 centimetro e posizionatele su una teglia rivestita di carta forno, distanziateli perchè in cottura tenderanno ad allargarsi un pochino, infornate velocemente, meglio che siano ben freddi al momento della cottura, e cuocete i biscotti fino a che il bordo non sarà colorito, io all' incirca 15-16 minuti.
Non spostateli dalla teglia fino a che non saranno ben freddi o rischierete di romperli, è una frolla molto friabile, regge comunque bene una volta freddata ma altrimenti tende a sbriciolarsi!!
Che dirvi, fateli di corsa, se volete concedervi una coccola questi biscotti sono davvero perfetti, e comunque se vi intimorisce la quantità enorme di burro fateli lo stesso e quelli che non volete tenere in casa per il timore di mangiarli, e si, vi capisco, portateli al lavoro o regalateli a chi volete bene, saranno apprezzatissimi, fidatevi!
Se volete vedere nostre creazioni andate qui , nel gruppo fb del gioco sulla frolla, vi assicuro che ne vedrete delle belle, vi lascio anche i link ai post e alle pagine fb delle mie colleghe di frolla!!!!
Crostata Sablè con caramello salato e ganache di cioccolato - Terry Giannotta
Crostata al profumo di timo con crema di mandorle e nespole - Elisabetta Riva
Lemon Meringue Pie - Stefania Fracasso
Frolla al cioccolato fondente con crema al mascarpone - Valentina Venuti
Frolla Milano - Roberta Massa
Crostata con mousse al limone e fragole - Silvia De Lucas
Frolla Napoli al cacao con cremoso all’arancia e ganache fondente al Cointreau - Marinella Petrarca
Poi sulla pagina Fb della Pasta frolla trovate anche gli Ovis Mollis di Rubina Marotti, la Frolla Montata di Simona Castagneto, la Frolla al Ccacao di Laura Cavallo e la Frolla Napoli di Giulia Nardi
Buona festa oggi, spero ve la stiate godendo assieme ai vostri amici e ai vostri cari, e buona settimana, questa serie di settimane corte mi mettono di buon umore, peccato sia l' ultima per un po'!!
A presto!!
Silvia