Ciao a tutti, mi è saltato il tramonto fotografico causa grigio terribile, quindi ho tempo per scrivere questo post che ho rimandato un po' . . . oltretutto stasera chiamiamo il numero magico, la pizza a domicilio, quindi neppure cucino!!
Domenica scorsa sera, a grande richiesta del marito, ho fatto di nuovo i Muffins! Quelli gelosamente conservati nel congelatore per le colazioni più meritevoli, ai mirtilli per me e cioccolato per lui, sono finiti ed era un po' che mi frullava in testa di farli con la ricotta e, già che le avevo in frigo, le FRAGOLE!!!
Ovviamente al marito ne ho fatti un po' con al posto delle fragole di nuovo la cioccolata, cosa ci posso fare se sono i suoi preferiti, ma gli altri me li sono fatti proprio per me!!
Questa ricetta me la sono decisamente inventata partendo da questa, che è la versione standard, poi ho sostituito un po' a caso il burro con la ricotta e dato che mi ero scordata di comprare il latte, l'ho sostituito con l'equivalente in peso di yogurt...come sono venuti???
Devo dire che, come ogni volta che provo una cosa nuova, ero un po' in ansia per il risultato ma . . . guardate un po' qui la seconda infornata con quelli al con il cioccolato! Mi fa morire dal ridere!!
Il time-lapse della lievitazione dei miei muffins è stato fatto da mio marito che si è inventato un modo per montare il telefono sul cavalletto della macchina fotografica, è troppo geniale!!
Me ne sono venuti 18, 12 in stampini un po' più grossi e 6 in quelli più piccini rigorosamente IKEA, tanto dal video si vede lontano un chilometro!!
Sono buonissimi, soffici e tanto fragolosi!!
Gli ingredienti per questi muffins sono:
400 g di farina 00
3 uova
120 g di ricotta
70 g di burro morbido
180 g di zucchero
200 g di yogurt bianco
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
fragole a piacere, ne ho messe 10 su metà impasto
granella di zucchero per decorare
Nel caso di quelli con le fragole, la proporzione tra ricotta e burro è perfetta così, perché le fragole ammorbidiscono l'impasto.
Per quelli con il cioccolato, il mio consiglio è mettere 90 g di burro e 90 g di ricotta perché se mettete più ricotta che burro tenderanno a rimanere un pochino più compatti, se mettete più burro, allora tanto valeva fare la ricetta standard, metà e metà è la proporzione giusta.
Si inizia montando nella planetaria la ricotta con il burro e lo zucchero, si uniscono le uova, lo yogurt, la vanillina, la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato, sempre sbattendo, poi ho diviso l'impasto e da una parte ho messo le fragole a pezzi e dall'altra il cioccolato e infine si mette l'impasto, che è veramente tanto appiccicoso, negli stampini in cui prima avrete posizionato i pirottini di carta da forno. Si cospargono con la granella di zucchero e si mettono in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Semplicissimi e molto veloci. nonché deliziosi !!
Silvia