Pagine
▼
venerdì 1 novembre 2013
Gateau au Chocolat
Ciao a tutti! Oggi vi lascio la ricetta di una torta al cioccolato davvero confortante e golosa, tra quelle del mio diario delle ricette è in assoluto la mia preferita!!
E' una torta morbidissima, cioccolatosa e burrosa, in pratica una bomba calorica e di bontà, ma dato che io e il mio orco abbiamo fatto i conti con le pulizie e i danni lasciati da 15 giorni di pioggia ed umido, ci voleva per rinfrancarci il morale . . .
Stamattina quando ho iniziato a pulire la camera ho scoperto che la muffa aveva attaccato dei semi (sappiamo che non si fa ma ce ne siamo fregati, mica li abbiamo piantati) che abbiamo portato in Italia dal nostro viaggio di nozze in Sudafrica. Io li avrei anche lasciati lì ma a mio marito piacevano tanto, e in effetti sono bellissimi, grossi, rossi e neri, davvero particolari, così li abbiamo messi assieme a delle conchiglie, sempre sudafricane e ad altri semi particolari, abbiamo fatto una specie di composizione in un bel piatto a base di ricordi della natura di quel posto meraviglioso.
Li ho puliti uno per uno, non volevo assolutamente buttarli, ma sta di fatto che l'umidità in casa che si è generata ci ha fatto buttare alcune cose, tipo pure un cappello di paglia che avevamo preso in Portogallo e altre cosine di legno a cui eravamo affezionati . . . così stasera per asciugare casa abbiamo acceso i riscaldamenti e finalmente l'aria è asciutta, ma fa caldissimo!!!
Però non si può neanche farsi spuntare la muffa dietro le orecchie in casa, quindi anche se il clima non è per nulla freddo, ho dovuto acconsentire ad accendere, ho un po' la coda di paglia perché sono io che lesino con i termo, ma oggi sono stata sacconata dall'evidenza della muffa e quindi devo stare zitta!!
Da questa delusione da muffa è nato il desiderio di questa torta scaccia tristezza!!
Per uno stampo da 24 x 18 cm
125 g di cioccolato fondente al 70%
125 g di burro
120 g di zucchero
15 g di amido di frumento
60 g di farina 00
2 uova
Separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve ben ferma.
Mescolare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una crema chiara e soffice, nel frattempo in un pentolino a bagnomaria fate fondere il burro con il cioccolato e una volta fusi aggiungerli al composto e mescolare delicatamente. Aggiungere la farina e l'amido e mescolare sempre con delicatezza ma devono essere belli amalgamati.
Aggiungere infine gli albumi a neve e mescolare dall'alto verso il basso fino a che non è tutto omogeneo.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, controllate con lo stecchino perché dipende molto dal forno, la torta è pronta quando lo stecchino rompe la crosticina ma un velo di impasto rimane sopra quando lo si leva, insomma non è il caso che sia proprio asciutto, la torta così rimane più morbida!
Con questa ricetta partecipo al link party
A presto!!
Silvia
49 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Combattere con la muffa è una bella impresa..immagino che fatica!!!! Questa torta sono certa che vi ha rinfrancati :-D
RispondiEliminala zia Consu
Si, eravamo furiosi, ma si può??
EliminaHa fatto un tempo assurdo, 20 gradi con un tasso di umidità allucinante per due settimane . . . tra un po' ammuffivamo anche noi!
Grazie Consu, eccome se ci ha rinfrancati!!
Un bacione!
S.
L'umidità in casa è una delle cose che sopporto meno. La muffa, poi, un vero nemico!! Certo che avete rischiato bene con quei semi, in dogana!! Comunque credo che la torta abbia assolutamente scacciato via la tristezza. E' una vera bomba di bontà!! Un abbraccio Silvia, buon weekend!
RispondiEliminaEh eh, ma noi siamo dei temerari!!!
EliminaMio marito ha deciso di comprare un deumidificatore . . . io sono un po' scettica sull'utilità ma non mi sono sentita di oppormi!!
Grazie Erica, in effetti è favolosa questa torta, rimane talmente morbida che ha una consistenza quasi cremosa!!
Un bacione e buon we anche a te!!
S.
In effetti l'umidità è davvero fastidiosa!! La torta mi piace e non sembra nemmeno troppo difficile da preparare! Adoro il cioccolato :))... Un bacione
RispondiEliminaCiao Angelica, guarda è facilissima e veloce, io faccio quasi sempre cose veloci, solo poche volte mi cimento in imprese da ore in cucina . . . non ho mica tempo!!
EliminaProvala e vedrai che buona è!!! Certo, è un po' pesantuccia, c'è un sacco di burro ma serve, altrimenti non viene così!!
Un abbraccio!!
S.
Muffa a parte...Con questa torta ci avete guadagnato!!!
RispondiEliminaSembra buonissima!
Buona giornata :)
E ti assicuro che lo è eccome!!
EliminaGrazie cara!!
Buon fine settimana!
S.
Non parlarmi di muffa! La scorsa estate abbiamo fatto un lavorone in salotto su una parete piena di muffa! Una fatica che non ti dico...e non siamo sicuri di aver risolto il problema...speriamo!
RispondiEliminaTorta deliziosa, comunque, che consola dallo sconforto!!
A presto.
Lo spero per voi!!
RispondiEliminaComunque purtroppo bisogna armarsi di santa pazienza e combatterla fino all'ultima spora!!
Un bacione e grazie!
S.
mmmSilvia ho l'acquolina...ne è rimasto un quadrotto?? baci buona domenica
RispondiEliminaSiiiii, ma affrettati!!
EliminaUn bacione e buona Domenica anche a te!!
S.
buona e veloce!!! quasi quasi la faccio domani, ho l'amido di mais andrà bene uguale?
RispondiEliminaSi, va bene uguale!
EliminaGrazie e un bacione!
S.
La torta dev'essere buonissima!!!! Ogni tanto ci vuole un po' di cioccolato per tirarci sù, specialmente dopo un lavoro di quel genere.
RispondiEliminaGrazie cara Any, si, è semplice e buonissima, e soprattutto ci voleva proprio!!
EliminaBuona Domenica!
S.
Ciao cara!! Noi per ora termosifoni spenti...ma alla sera accendiamo per un paio d'ore la stufa e ogni tanto il deumidificatore per asciugare i panni!:) favolosa questa torta...ci voleva proprio dopo una giornata così!!!! Un bacione Silvia! Buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Simo, é una piccola delizia!!
EliminaE' un autunno stranissimo, davvero non ci capisco una cippa, qua fa caldissimo e umidissimo!!
Un bacione e buona Domenica anche a te!!
S.
Una fantastica golosità, bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie Paola!!
EliminaBuona Domenica!!
S.
Grazie Silvia del tuo passaggio nel mio blog !!Complimenti per il tuo bel blog ,un saluto caro laura
RispondiEliminaGrazie Laura!
EliminaA presto!!
S.
Dopo tutto il lavoro direi proprio che vi siete meritati una dolcezza del genere!! quando le cose a cui siamo affezionati si rovinano e bisogna buttarle, rattrista.. e una bella fetta di dole è quello che ci vuole!! buon pomeriggio cara
RispondiEliminaCara Vale, i ninnoli non li ho recuperati ma il cappello si!! Ci sono cose che devo fare senza il marito furioso che sprizza negatività da tutti i pori, appena è uscito ho preso il cappello dalla spazzatura e l'ho lavato bene, l'ho asciugato con un panno e poi l'ho messo vicino ad un calorifero acceso ed è tornato come nuovo!! Cosa tocca fare ad una moglie eh?!
EliminaGrazie ed un bacione!!
S.
Il cioccolato è un antidepressivo naturale, non c'è niente di meglio quando uno si sente giù di morale, e questa torta penso proprio che serva allo scopo!!! Il deumidificatore è una spesa utilissima, io ne ho ben due in casa e con quelli riesco a fronteggiare l'avanzare della muffa durante i mesi freddi. E' utilissimo anche per asciugare la biancheria quando fuori piove!
RispondiEliminaGrazie Costanza, bene, sono contenta che la nostra umidità allora stia per dileguarsi grazie al deumidificatore!!
EliminaLa muffa non avrà scampo . . . spero!!
Un abbraccio!!
S.
Che fastidio guarda l'umidità crea veramente troppi problemi... Avete fatto bene a confortarvi con questa super torta!
RispondiEliminaCiao Silvia . . . ma continua a piovere . . . mi sto trasformando in una salamandra per respirare meglio . . .
EliminaUn bacioneeee!!!
S.
Niente di meglio di una bella (e buona) torta per consolarsi dopo aver lottato contro i mulini a vento!!!
RispondiEliminaComplimenti per la bella ricetta e per il blog che ho scoperto da poco, se ti va passa a salutarmi sul mio..
A presto!
Grazie cara!! Benvenuta!!
EliminaSperiamo non siano del tutto mulini a vento!!
Passo eccome!!
A presto!
S.
un gâteau parfait et délicieux
RispondiEliminabonne soirée
Merci Fimère!!
EliminaA bien tot!!
S.
ciao Silvia,
RispondiEliminavorrei invitarti al mio contest sulla nutella, sei troppo brava, il tuo blog è proprio carino!!
Se vuoi, ti aspetto volentieri.
Buona serata. Stefania
Cara Stefania . . . grazie!!
EliminaNon sono mai stata invitata a partecipare ad un contest e mi fa davvero piacere!!
A casa nostra la Nutella è spesso presente, mio marito la adora!! Ora penso a qualcosa di originale e arrivo!!!
Un abbraccio!!
S.
L'umidità è tremenda, mannaggia a questo tempo!!! Ma quando torna un po' di vento asciutto??
RispondiEliminaGolosissimo questo dolce!!!! Bacioni e buona settimana
Non lo sooooo!!!! Qui non fa altro che piovere!!
EliminaGrazie cara!!
Un bacione anche a te!!
S.
Ciao Silvia! hai proprio ragione una bella torta è sempre benvenuta, se poi è al cioccolato non può che mettere allegria in ogni occasione!:) bella ricetta e ottimo risultato!!mi piace molto!
RispondiEliminaGrazie Angelica, in effetti è davvero morbida e cremosa!!
EliminaUn abbraccio e buona giornata!!
S.
Il tempo e magari anche il morale sotto le scarpe...beh questa sì che la ricetta giusta per vedere splendere il sole anche sotto la pioggia di questa giornata e far tornare il buonumore!!!
RispondiEliminaBuona settimana cara
Eh eh, si!!
EliminaQuesta è davvero la torta del buonumore!!
Un bacione!!!
S.
Trovo l'idea del deumidificatore assolutamente intelligente, Silvia. La muffa è incredibilmente infida!!!
RispondiEliminaE la tua splendida torta straordinariamente golosa!!!
Baci
MG
Mi sa che è l'unica chance di evitare altri scherzi simili!!
EliminaGrazie Mary, è davvero una torta golosa, un dolce senza nessuna pretesa di essero leggero o dietetico . . . solo buono!!
Un bacione!!
S.
Buonissima! Eccezionale!!!
RispondiEliminaBacioni
Grazie Annalisa!!
EliminaUn abbraccio!!
S.
di case umide ne so qualcosa anche se per fortuna non si è rovinato nulla. Quando stava per partire il restro dell'armadio, avevamo già gli scatoloni pronti per il trasloco. Usa i sali, non sembra possano aiutare ma ainche in questa casetta che non conosce umidità, la scatola si riempie puntualmente!
RispondiEliminaQuanto alla torta, che golosità cioccolatosissima! Deve essere buonissimissima, non ho dubbi in merito!
Un mega kiss Silvia!
Ciao Vivi!! Si, ci stiamo attrezzando anche con quelli, per le borse e da mettere negli armadi . . . che palle!!!
EliminaVoglio tutto secco!!
Un bacione cara e grazie mille!!
S.
Ciao cara, grazie per aver partecipato al link party "La Domenica in Compagnia"!! E complimenti per la ricetta!
RispondiEliminaA presto
Nina
Mi raccomando però, ricorda di inserire il banner!!!
EliminaUn abbraccio
Ciao Nina!! Scusa, avevo capito che andasse bene tenerlo fisso nella home page del blog!!
EliminaLo inserisco subito in tutte le ricette che ho inserito nel link party!!
Grazie!!
S.