Ciao a tutti!!
Oggi non mi dilungo troppo in racconti vari, anche questo we ci siamo fatti una bella camminata in cima ad un monte che a vederlo dal basso sembra così lontano, e dal vivo lo è veramente, ho visto i micini appena nati, hanno ancora gli occhi chiusi e sono delle palline di pelo, e sono stata reclutata come fotografa del matrimonio degli sposi del viaggio a Madrid!! Aiutooooooo!! Speriamo bene!! Non gli è importato che non abbia molta pratica con le cerimonie in chiesa!!
Amanti del rischio i promessi sposi!!!
No, vabbè, ma sono piuttosto tranquilla, è un battesimo fotografico per me però la cerimonia è molto easy e gli sposi non volevano nemmeno il fotografo, poi alla fine si sono un po' lasciati convincere e me lo hanno chiesto in amicizia, mi hanno proprio detto: come vengono vengono e quindi è un modo perfetto per prendere confidenza con certe situazioni!! La cosa bellissima è che, visto che fotografo, non posso mica essere scomoda, quindi la tenuta da invitata con tacco e abitino per me sarà bandita!! Yuppi!!!
Ma oggi passo subito al motivo del post, decisamente più importante delle mie scorribande!!
Questo piatto è dedicato alla mitica Cuocherellona! Una donna davvero fotonica, praticamente la wonder woman del web, si, perché se riuscissi ad avere la metà della sua energia positiva potrei accendere le lampadine guardandole!!!
E' dedicato al suo contest, legato ad un progetto stupendo intorno al benessere del corpo e dell' animo, e non potevo mancare, ne condivido i principi e cerco di fare il possibile per tenere un alimentazione sana e naturale, che mi faccia stare bene anche con me stessa!!
Protagonista del mio piatto è la batata, o patata americana, viene coltivata anche in Italia, in particolare nel Circeo e proprio di questa batata italiana si tratta, coltivata secondo i principi dell' agricoltura biodinamica!! Ultimamente al super dove compero ho delle belle sorprese!!
E' piuttosto dolce ma alla fine un po' come la zucca o la carota, a me piace tantissimo e la preparo in molti modi, prima o poi li pubblicherò tutti ma ora inizio con questo!!
Se cercate sul web potete trovare molte schede sui suoi principi nutrizionali, ad ogni modo contiene tantissime sostanze come fibre, vitamine A e C (e in minore quantità B ed E), proteine, potassio, magnesio, ferro e calcio, è un alimento davvero prezioso per il nostro benessere!!
Questa volta ho voluto trasformarla in crocchette, arricchendola con miglio, cereale ricco di principi nutritivi e con zucchine, per avere un piatto unico leggero ma allo stesso tempo nutriente e sfizioso!!
Ho deciso di usare il sale, rigorosamente integrale, residuato bellico delle scorte del mio viaggio in Bretagna, solo per insaporire il miglio, poi ho aromatizzato il resto degli ingredienti con il cumino e la paprika, spezie che adoro e che trovo si sposino benissimo con i sapori di queste crocchette!!
La cottura che ho scelto è al forno e ho voluto creare una crosta croccante che contrastasse con il morbido della crocchetta usando semi di sesamo come panatura, in forno si tosteranno sprigionando il meglio del loro gusto!!!
Per accompagnare le crocchette ho scelto una salsa semplicissima composta da yogurt colato, anche questo rigorosamente delle vallate circostanti (Val d' Aveto), insaporito con paprika ed erba cipollina.
Ecco cosa vi serve per circa 25 crocchette:
300 g di batata cotta al vapore già a temperatura ambiente
1 zucchino medio biologico
100 g di miglio biologico
cumino qb
paprika dolce
1 pizzico di sale integrale
olio e.v.o.
semi di sesamo
yogurt colato tipo greco
erba cipollina
In un pentolino tostate per qualche minuto il miglio, poi copritelo con il doppio del suo peso di acqua, aggiungete un pizzico di sale integrale e cuocete con il coperchio fino a che l' acqua non si è assorbita.
In un padellino mettete un cucchiaio di olio e.v.o., scaldatelo bene e aggiungetevi lo zucchino tagliato a dadini piccoli. Fate rosolare per 5 minuti, aggiungete due pizzichi di cumino e uno di paprika, rosolate ancora qualche minuto e spegnete il fuoco.
In una ciotola schiacciate la batata, conditela con ancora un paio di pizzichi di cumino e uno di paprika, aggiungete il miglio e le zucchine e amalgamate bene il tutto.
Formate delle palline con il composto e passatele nei semi di sesamo.
Fate cuocere in forno già caldo a 200 gradi in modalità ventilata le crocchette per 10 minuti, poi giratele e fatele stare ancora 10 minuti.
Preparate il dip mescolando lo yogurt con la paprika e l' erba cipollina.
Sono perfette per un aperitivo sfizioso e leggero o come piatto unico accompagnandole con un' insalata o con verdure grigliate, noi ce le siamo gustate al Porto Antico di Genova mentre aspettavamo l' ora blu per fotografare le luci del porto, presto in arrivo!! Cena take away, per questo ho pensato alle crocchette, comode e easy da mangiare in giro!!
Erica, regalo questa ricetta al tuo contest con tutto il cuore, perché per creare un piatto delizioso a volte bastano solo ottimi ingredienti!!!
A presto!!!
Silvia