giovedì 7 agosto 2014

Batterie di Scarpino Sunset

Eccoci arrivati con l'ultimo post prima della pausa vacanziera!!
Finalmente tra poco parto, non ne posso più di qualunque cosa, ho davvero bisogno di staccare il cervello e di pensare a tutt' altro!!
L'unica cosa che mi appaga cucinare sono i lievitati, per il resto vivrei d'aria!!
Ho fatto le mie prime brioches con la Creatura e sono venute molto buone, ma bruttine, le voglio rifare e migliorare ancora, quindi le vedrete più avanti, ho un pranzo in ballo e tante cose da fare, quindi basta, il blog della Brisi se ne va in ferie!!! Non ho più tempo per stargli dietro!!
E vi voglio dire anche un' altra cosa, ieri sera sono andata a prendere un aperitivo con Carla Emilia , ce ne siamo state 3 ore a parlare in completa serenità, mi ha fatto davvero piacere conoscerla, ed è chiacchierona come me!! Insomma se si abita nella stessa città, frequentarsi mi sembra la cosa migliore che si possa fare e sono arrivate le 9 di sera che nemmeno me ne sono accorta!!
Nell'augurare buone vacanze e buon riposo a tutti però non vi lascio a bocca asciutta ma vi regalo una foto, risale a Giugno, ad una Domenica sera dove con mio marito siamo andati in cima ad un monte sopra Genova a fotografare un tramonto, l'umido mi era entrato nelle ossa fino a rammollirle ma ne è valsa la pena, c'era un' atmosfera davvero strepitosa!

Quello che si vede è il ponente genovese, il porto di Voltri e il Santuario del Gazzo.

Questa immagine è il risultato di 3 scatti, visto che la parte sopra è molto illuminata e la parte sotto è in ombra non verrà mai una bella foto se si fa un solo scatto, è impossibile, quindi si fa uno scatto con l'esposizione corretta secondo l'esposimetro, poi se ne fa uno sovraesposto e uno sottoesposto, di quanto dipende dalla differenza di luce tra la zona in ombra e quella illuminata, comunque di solito io faccio 2 stop! Poi si possono fondere le 3 immagini o con Photoshop o con un programma che genera un' immagine HDR, ossia che ha una gamma cromatica molto più ampia, in parole povere crea l'immagine giusta dalle 3 sbagliate, andando a tirare fuori il dettaglio dalle zone in ombra e corregge le aree sovraesposte, il tutto utilizzando le parti giuste di ogni scatto!! Non so se mi sono spiegata ma sono talmente fritta che mi fa fatica scrivere due parole di seguito che abbiano senso!!
Quindi vi abbraccio a tutti e vi auguro un buon Agosto, e magari dai che si riesce a prendere anche un po' di sole finalmente!!

Ci rivediamo a Settembre!!!!

Silvia

38 commenti:

  1. La foto è veramente stupenda e grazie mille anche dei consigli! Bellissima la serata fra blogger! Buona vacanza e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Letizia!!! C'era la tipica foschia da umido e sono usciti dei colori davvero magici!!
      A presto!!!

      S.

      Elimina
  2. mi inchino di fronte alla tua maestria fotografica!!! (ma si può dire così?? son stracotta anch'io...)
    evviva le vacanzeeeeeeeee!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!! Credo si possa dire!!
      Un abbraccio e ci si vede a Settembre!!

      S.

      Elimina
  3. Très beau paysage. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  4. Manco da trooooooooooooppo tempo. Ora recupero stella!!
    Sono felice che finalmente possa concederti una pausa e riposare. Il duro lavoro di questo anno immagino ti abbia sfinito ^_^
    Quella foto è meravigliosa. I colori sono pazzeschi. Mi innamoro sempre più della tua bravura.
    E vedi di parlarci (e mostrarci) le tue brioches, perché mi hai ingolosito :D
    Buone vacanze Silvia, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!! Si ma le faccio vedere quando saranno più belle, devo ancora rivedere un po' di passaggi!!!
      Un bacione cara e ancora grazieeeeee!!

      S.

      Elimina
  5. Che bello incontrarsi..avete avuto 1bella idea..brave ragazze!!! Buone vacanze Silvia..divertiti :) bellissima foto...sei bravissima...ci si legge al ritorno!!! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti ci sarebbero tante cose da dirsi che non basterebbe una giornata piena!! Grazie Eli!! A presto!!

      S.

      Elimina
  6. Che splendida foto O_O complimenti Silvietta 6 troppo brava!!!
    Buone ferie, rilassati e torna + carica che mai ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Ancora un piccolo sforzo e ci sono!! Certo che davvero non ce la faccio più!! Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  7. LA FOTO E' MERAVIGLIOSA, RENDE L'IDEA DEL POSTO BELLISSIMO!!!RIPOSATI CARA, TI ASPETTIAMO PIU' PIMPANTE CHE MAI!!!BUONE VACANZE BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!!
      Spero di riuscire a riposare un po'!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. Ho avuto occasione anche io di conoscere Carla ed è una persona straordinaria. proprio come te, Silvietta! Le tue foto sono sempre spettacolari e tu sempre più brava. E, visto che che sei strepitosa anche in cucina, attendo con ansia le tue brioches!!! :)
    Un abbraccio e buone vacanze!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! A Settembre poi tocca a noi!!!
      Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  9. Innanzitutto buone ferie Silvia!! Pensa che per le mie devo aspettare il 20 settembre ma abbiamo una vacanza avventurosa in programma: in auto per la Costa Azzurra, una settimana passando per tutti quei bei paesini senza nulla di programmato andando "dove ci porta il cuore" per staccare veramente la spina! Questo posto sopra Genova è veramente strepitoso, una visuale magnifica (e come altre volte ti ho detto fai veramente delle foto magnifiche!!) ..chissà se passando da quelle parti per andare in vacanza non riusciamo a fare tappa anche li! Ancora buone ferie e visto che sei appassionata di fotografia non perderti la mega luna che si vedrà nei prossimi giorni!:* un bacio
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eli grazie!!! Bella la Costa Aazzurra, io ci sono stata ma molti anni fa, si, ci sono dei paesini stupendi, basta lasciare perdere Cannes o quei posti da vips dove alla fine c'è troppo cemento!!
      Beh, se fate tappa a Genova fammelo sapere che ci mangiamo un pezzo di focaccia assieme!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
    2. Ah quei posti da vips a noi non interessano, volevamo un viaggio all'avventura e credo proprio ci fermeremo per i borghi meno visitati pieni di angolini da scoprire e assaporare! Baci

      Elimina
    3. Eh eh, si, me lo immaginavo!!
      Ci sono posti deliziosi!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  10. Ciao Silvia, finalmente sono riuscita a tornare al blog, anche io ho parlato del nostro incontro, è stato proprio bello, mi ha fatto davvero piacere incontrarti e parlare con te. Ti auguro una bellissima vacanza piena di formidabili scatti. Questa foto qui sopra è veramente bellissima!! Un bacio grande grande, a settembre :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh uh, vengo a leggere subito!! Ho iniziato a lavorare per Domenica, un pane rodato ed un esperimento!! Vediamo un po'!! Poi porto la Creatura dalla mamma che me la custodirà amorevolmente!!!
      Grazie cara, ce la metteremo tutta per fare belle foto!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Beh allora non mi resta che augurarti buone vacanze e mi raccomando riposati e divertiti a mille!!!!!

    RispondiElimina
  12. Buone vacanze Silvia!!!!!
    Un bacio grande e complimenti per la bellissima foto
    Carmen

    RispondiElimina
  13. très belle photo bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Grazie Carla!!
      Parto domani notte!! Un bacioneeeeee!!!

      S.

      Elimina
  15. E' bellissima! Me la ero persa, ma ora sono tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono tornata anche io!! E adesso mi rimetto all'opera!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  16. Bentornata Silvia, che piacere risentirti! Non vedo l'ora di vedere le tue foto e di sentire i tuoi racconti, ci sentiamo presto un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Stasera volevo pubblicare un pane che ho fatto nel we e poi mi dedico alle foto, sono tante ma se mi ci metto di buona lena almeno la prima parte riuscirò a farvela vedere non troppo in là!! Un bacione e grazie!!! A presto!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...