domenica 2 agosto 2015

Riso Venere ed Integrale con Hummus Piccante di Lenticchie, Zucchine Grigliate e Pomodori Datterini



Ciao a tutti!! Ebbene si, eccomi ancora qui, finalmente in ferieeeeee!!!!
Venerdì quando ho timbrato ero scioccata, non ci potevo credere, allora non era una bufala, davvero vado in ferie fino al 31, nessuno mi sta rincorrendo o chiamando, mi lasciano andare!!!!
Adesso si dorme, si fanno le cose con calma e l' 11 si parte!!!
Non ricordo se l' ho già detto in via ufficiale ma andremo in Irlanda!! Atterriamo a Dublino e faremo un giro dell' isola, faremo solo la costa, in senso antiorario, dedicandoci ai paesaggi mozzafiato che quell' isola regala e alla sua birra, mica male no??
Quest' anno andiamo solo io e mio marito, mia sorella e il suo compagno andranno a Gennaio in Africa e quindi quest' estate saltano, ma siamo già allineati sul prossimo viaggio da fare assieme!!
Spero di tornare con tantissime belle foto, ma devo finire prima quelle del matrimonio dei nostri cugini, ecco cosa farò questa settimana, non lavoro convenzionale ma lavorerò sulle foto, devo finirle assolutamente prima di partire, altrimenti mi si sovrapporrebbero a quelle della vacanza ed sarebbe un delirio!!
Oggi però qui si parla di cucina e quindi passo al piatto che vi voglio regalare, un concentrato di salute, freschezza e gusto!




Riso Venere e riso integrale, grazie sorellina, mi hai fatto proprio un bel regalo, condito con hummus e verdure dei suoceri!!! Vi ho mai detto quanto amo l' hummus?? Ammetto che il mio preferito resta quello di ceci, ma avendo finito la mia scorta, ho ripiegato sulle lenticchie!! Ripiego?? No, scherzo, è favoloso anche di lenticchie, e anche questa versione con i fagioli di soia, insomma, ogni legume è buono per diventare hummus, basta avere le giuste spezie e il gioco è fatto!!!!




Per 4 porzioni:

1 bicchiere di riso Venere nero
1 bicchiere di riso integrale
150 g di lenticchie secche
1 cipollotto
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di semi di sesamo + 1 per decorare
3 cucchiaini di cumino tritato
2 pizzichi di peperoncino piccante (facoltativo)
sale qb
olio di semi di arachide
olio e.v.o.
una decina di pomodori datterini
2 zucchine
2 foglioline di menta

Iniziate con il lessare i risi in abbondante acqua salata, questi due tipi hanno uguale tempo di cottura, circa 40 minuti, quindi li ho cotti assieme, una volta pronti, scolateli e teneteli da parte.
Lessate anche le lenticchie, conservate un paio di cucchiai della loro acqua di cottura.
In un pentolino tostate per qualche minuto i semi di sesamo ed il cumino, serve per fare sprigionare al massimo i loro aromi caratteristici, occhio a non bruciarli, usate la fiamma non altissima e mescolateli costantemente!!
Nel mixer mettete le lenticchie scolate, il cipollotto a pezzettini, un paio di pizzichi di sale, il sesamo ed il cumino tostati, il peperoncino ed il succo di limone, azionate le lame a velocità media e iniziate a tritare il tutto. Aggiungete un paio di cucchiai di olio di semi di arachide per agevolare il trito e se serve aggiungete anche un pochino di acqua di cottura delle lenticchie fino a raggiungere la consistenza desiderata che comunque deve essere piuttosto densa. Una volta pronto mettetelo a riposare fino al momento di condire il riso, è una dose maggiore di quella che vi serve per il piatto, ma se ne fate meno rimpiangerete di non averne più da spalmare sul pane o sui crackers!!!!
Come ultime cose grigliate le zucchine a fette e tagliate le fette a dadini una volta cotte e tagliate a dadini anche i pomodori.
Condite il riso con due o tre cucchiai di hummus di lenticchie, amalgamatelo bene, aggiungete le zucchine grigliate e i pomodori, decorate con una quenelle di hummus e con i semi di sesamo, irrorate con un filo di olio e.v.o. e aggiungete le foglioline di menta sminuzzate.
Un piatto completo e bilanciato, leggero e saporitissimo e perfetto anche da portare in spiaggia!!!







Già in spiaggia . . . credo di essere l' unica genovese con ancora addosso la luminescenza invernale, non sono ancora andata al mare, ma deve esserci una congiunzione astrale che non mi permette di farlo, ogni volta che decido di andare, succedono cose che mi fanno andare a monte tutto, questa volta ero d' accordo con due mie amiche per andare in spiaggia, questo we con una ed in settimana con l' altra, tanto sono in ferie, ebbene, entrambe, per fortuna per loro e ne sono ben contenta, dopo mesi di disoccupazione, hanno trovato lavoro!!! L' anno scorso l' unico we che eravamo libere e sono andata dalla mia carissima amica dia Savona per andare al mare, mi sono dovuta fare prestare l' ombrello per tornare a casa la Domenica!!!!
Niente da fare, io al mare non ci devo andare!!! Portatevelo voi il riso, io me lo mangio a casa che è meglio!!! Ahahahahah!!




Ma bando alle ciance, la cucina di Mi piace e non mi piace chiude per un po', abbiamo bisogno di nuove ispirazioni e di esercizio per le foto, quindi vi lascio ancora questo salutarissimo riso perfetto per le giornate calde estive e ci si rivede qui a Settembre, giorno più, giorno meno!!!

Grazie di cuore per il vostro affetto e il vostro sostegno, anche quest' anno mi avete davvero dato tanto, vi auguro buone vacanze e buone cose e vi abbraccio tuttiiiiiii!!!!!

Silvia

38 commenti:

  1. Bellissima ricetta, perfettamente nelle mie corde!
    Non mi resta che augurarti buone vacanze, allora. A presto e un abbraccio, cara Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia!!! Quasi quasi la gamella la davo a te allora invece che al marito!! Oggi a pranzo gli è toccato ma era molto meno entusiasta!!
      Eh eh, poveretto, cosa gli tocca sopportare per amor!!! Lui che ama l' insalata di riso classicissima!!!
      Un abraccio e buone vacanze anche a voi!!

      S.

      Elimina
  2. Che piattino fresco e corroborante, Silvia!!!!! Insomma, fai il pieno di energia in preparazione ad un viaggio che, ne sono certa, saprà regalarti grandissime emozioni. Non vedo l'ora di vedere le foto ^_^
    Ti abbraccio forte, spero di vedere ancora qualche bella (e buona) proposta, prima della tua partenza ^_^
    Intanto mi assaporo questi sapori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!! Sono in vena di questi piatti adesso, poi tanto per la polenta con il cinghiale c'è tempo al rientro!!!
      E spero di farne tantissime, anche se poi vedere 700 o più foto sulle schede ti giuro che ha dello sconfortante!! Ma ci penserò al rientro, adesso volgio solo scattare come una pazza!!
      Eh eh, non so cara, voglio fare qualche esperimento ed esercitarmi con le foto del cibo, mi sa che abbiamo davvero chiuso bottega per questo mese!!
      Un bacione cara e ancora grazieeee!!!!

      S.

      Elimina
  3. Della serie : prima o poi tutto arriva :) Mi raccomando allora, goditi i tuoi giorni di meritato riposo, rilassati, divertiti e fai tante cose belle :) Io parto il 6...e non vedo l'ora. Anche io ho in mente di fare tantissime foto :) Ci rivediamo tra queste pagine prestissimo...poi, io e te ci si becca su IG, come sempre :) Grazie di tutto Silvia cara :) Baci grandi grandi !
    p.s. Questo riso mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, bisogna mantenere la calma e stare tranquilli perchè arrivano, le ferie arrivano!!!
      Eh eh, adesso mi metto a finire le foto del matrimonio, e poi devo pensare al bagaglio e all' attrezzatura fotografica e poi finalmente si parte!!! Fino a fine mese sarò nel fresco nord!! Si si, ci vediamo là, e così vediamo 2 posti invece che uno solo!!! ; ) Un bacione cara Mary, goditi tutto e buon viaggioooooo!!! Grazie a te!!

      S.

      Elimina
  4. Silvia cara buon Irlanda, vedrai che meraviglia la costa, le scogliere, il cielo grigio e i prati pieni di pecore, lil Connemara è stupendo, e la birra il top (il cibo mica tanto...), divertiti, riposati, fai tante belle foto che poi ci regalerai a settembre! il piatto...splendido come colori, sapori, davvero ottimo! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, infatti nel post ho parlato dei paesaggi e della birra, mi sa come dici tu che il cibo lascia un po' a desiderare ma pace, tanto alla sera si va sempre di panini, quelli sono decenti ovunque!!! Si, ve le regalo eccome, a Settembre e anche ad Ottobre, perchè se tutto va nel verso giusto saranno moltissime!! Un bacione cara e grazieeee!!!

      S.

      Elimina
  5. Tesorino, buon meritato riposo e goditi tutte le meraviglie che quell'isola affascinante e piena di magia saprà regalarvi!
    Sono certa che saprai restituirci dei ricordi fantastici attraverso le tue bellissime ed espressive fotografie!
    Ti abbraccio forte e mi rubo volentieri un piattino, hai usato le due varietà di riso che preferisco in assoluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Come sempre inizierò a capire che sto per andare in vacanza appena salgo o scendo, a seconda del livello di stress accumulato, dall' aereo, per ora mi godo questi giorni di ferie preparatori!!
      Spero tanto, ho sempre un po' d' ansia da riuscita quando faccio questi viaggi, chissà se sarò all' altezza, vedremo!!! Anche io adoro questi due tipi di riso, insieme poi stanno davvero benissimo!! Un abbraccio e buon viaggio anche a te!!

      S.

      Elimina
  6. Silvietta bella :) Questo è uno di quei piatti che una vegetariana e amante dell'hummus come me si spazzolerebbe a cucchiaiate! Non vedo l'ora di vedere la bellissima Irlanda attraverso i tuoi scatti, non ci sono mai stata ma mi ispira tantissimo! Buone vacanze e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Sono ispirata da questi piatti leggeri e verdi, sarà il caldo o sarà che alla fine sono piuttosto vegetariana anche io nei gusti!!! Lo spero, ho sempre paura di toppare le foto, devo dire che questi viaggi per me sono un po' fonte di stress fotografico ma qualche scatto degno ormai dovrei averlo imparato a fare, vediamo un po' cosa scappa fuori!! Buone vacanze a nche a te e un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. Un favoloso mix di colori, sapori e aromi in questo piatto che trovo davvero super, bravaaaaa!!!
    Un caro abbraccio Silvia, goditi questi giorni di vacanza, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely!!
      Ci si rivede a Settembreeee!!! Buone vacanze anche a te!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. io amo, adoro questo tipo di piatti salutari!!:-) buone vacanze e buon meritato riposo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Anche io, sono i miei piatti preferiti, soprattutto quando fa caldo ma c'è bisogno di energia!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  9. buonissimo il riso venere e la tua versione piccante mi piace! Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucia!!
      Me le godrò fino all' ultimo secondo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  10. Un plat équilibré et plein de couleurs. J'en mangerai avec plaisir.
    Très bonne fêtes.
    A bientôt

    RispondiElimina
  11. a giudicare dal tuo meraviglioso riso (compreso l'hummus di lenticchie che deve essere strepitoso) sono sicura che non ti mancheranno le ispirazioni al ritorno del tuo viaggio!!! Non vedo l'ora di vedere le foto!!! Un bacio Silvia e divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri!! Si, ci vuole proprio un po' di aria nuova!!
      Spero di non deludere le aspettative, comprese le mie!!
      Un bacione e buon tutto anche a te!!

      S.

      Elimina
  12. Visto che sono ancora al lavoro, potrei pensare di portarmela qui! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca Carla ma quando finisci???
      Te lo porto io e vengo a farti fare due risate consolatorie!!
      Io invece finalmente sono a casa, riposo poco perchè ho da fare mille cose ma sono tutte molto più piacevoli che andare a lavorare!!
      Un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
  13. Ciao tesoro <3 Questo riso è invitantissimo, io poi adoro il riso venere! Bravissima come sempre, ti auguro delle splendide vacanze e aspetto tante fotine! Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!!! Spero ne arrivino tantissime!!
      Buon tuto anche a te!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. Ecco...inviece io continuo a timbrare....ed in sto momento mi hai stuzzicato l'appetito con questo piatto davvero fresco!!!
    Allora goditi le vacanze e mi raccomando continua con le tue stupende foto condividendole con noi. L'Irlanda deve essere stupenda e là si che potrai sbizzarrirti con la macchina fotografica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila spero ti possa godere un po' di riposo e relax al più presto!! Io giuro non ne potevo proprio più!!! Grazie mille, spero di trovare un tempo decente perché le previsioni sono abbastanza inclementi!! Andiamo al freddo!! Un bacioneeeeee!!

      S.

      Elimina
  15. Come sono contenta!! Che tu sia in ferie, sono molto contenta. Andiamo con ordine: il piatto è molto bello e goloso e mi piacerebbe tanto assaggiarlo ma sai che dovrei farmelo solo per me ... la spiaggia io l'adoro e sono una vera lucertola, sarà che il sole fa bene alle mie stanche ossa? Al mare mi asciugo e mi sembra di stare meglio. Quest'anno me lo sogno... fa niente. L'Irlanda? Aspetto con ansia le tue foto e i tuoi racconti. Meno male che vieni sempre a trovarmi e quindi non mi sento sola ... ti ringrazio io per l'affetto che sento arrivare da te, mi sento avvolta come un abbraccio. Spero di riuscire a ricambiare, a fartelo sentire tutto l'affetto che sento per te! Non mi hai detto se hai messo a nanna la pasta madre? Hai trovato il link nel mio blog poi? Spero di si. Tesoro, buone vacanze, rilassati, stacca la spina e ti aspetto al ritorno con le tue splendide foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara!!! Anzi, tantissimi grazie! Mio marito è un po' come il tuo, infatti il riso che è rimasto gliel'ho preparato come una classica insalata!! Che devo farci, è così! !!! Prima o poi però questo abbraccio voglio dartelo per davvero!! Si si, ho trovato tutto! La metto a dormire Domenica, speriamo bene!! Comunque ti aggiorno per capire se ho fatto tutto bene! Grazie anche per questo! Staccherò tutto lo staccabile, adesso però concentrazione che domani sera ho ospiti per festeggiare il mio compleanno e sono dietro a spignattare...sto morendo di caldo!!! Un bacioneeeeeee!!!!

      S.

      Elimina
  16. Silvia buonissime vacanze!! :) questo piatto è buono e sano.. una vera bontà!!;)
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Non vedo l'ora di partire e di andare al freddo...io qui non ne posso più! !! Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  17. Il piatto e' davvero invitante. Tra l'altro, mi trovi perfettamente d'accordo nell'utilizzare i risi integrali per le insalate. Sono piu' saporiti, hanno piu' valore nutrizionale e apportano una bella nota di colore. Interessante anche l'hummus di lenticchie, me lo appunto mentalmente.
    Buone vacanze in Irlanda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!! Eccome se sono più gustosi e nutrienti!!
      L'hummus è delizioso, io lo faccio con tutti i legumi possibili, troppo buono!!
      Partiamo Martedì, e finalmente perché ne ho le tasche piene di questa estate allucinante!! Grazie ancora e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  18. Ma sì, alla spiaggia o a casa il tuo riso con tante buone verdurine è sempre buono! E adesso, cara Silvia, goditi le agognate ferie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!!! Sono in partenza, poche ore di sonno e poi si parte! Ci si ritrova a Settembre!!! Un abbraccio!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...