lunedì 25 luglio 2016

Uova con Avocado, Peperoni e Patate





Ciao a tutti!! Come procede da voi il caldo??
Qui sembriamo essere stati graziati, si sta bene, si riesce a fare tutto e si prende anche l' influenza!! Sissì, quella peggiore per giunta!!
Eh, certo, si prende a Luglio e di Venerdì, oltretutto sono anche andata al lavoro perché sono scema, non era proprio al massimo della sua forza ma stavo a fette, e giusto ieri mi sono ripresa, in tempo per tornare al lavoro, giusto no??

MACHERAZZADISFIGADISCHIFOVAFFANCUFFIA!!!!

Vabbè, soprassediamo, comunque tutto bene, mi sto preparando all' inizio delle ferie, mancano due settimane, mio marito invece è già nel mondo dei panciollari folli, è partito per la Toscana con suo figlio e io mi ritrovo sola soletta con il frigo pieno di uova, fagiolini, zucchine, insalata e albicocche dei suoceri, alla fine non mi è andata male no??
Peccato che la settimana sia iniziata con una giornata da urlo e si continuerà così, Ambrogio, me li cucini tutti quei fagiolini che io arrivo sempre tardi??
Ti pregoooooooo!!!!
Niente, nessun Ambrogio risponde . . .
Pace, mi aspettano delle belle cene verdurose e pesciose, alla fine devo recuperare tutte le vitamine e i sali minerali che ho perso nel più bel we degli ultimi tempi!!!
Ma passiamo alla ricetta che è talmente buona che solo a pensarci mi viene fame!!






La ricetta l' ho vista sul numero di Aprile di Jamie Magazine, me la sono già fatta un paio di volte, la prima proprio quando in casa avevo la patata dolce, prevista dalla ricetta, ma a mio marito la patata dolce non piace quindi visto che stavolta era per entrambi ho usato la patata normale, anzi, le patate novelle deliziose dei suoceri e non ho messo il cipollotto, che rende il piatto un pochino più pesante ma ho usato l' erba cipollina per dare il sapore ma non la pesantezza!!
E' un piatto che Jamie prevede per colazione, ora, io non ho nulla in contrario alle colazioni così strutturate, sempre che qualcuno me le cucini, se devo farle io però aspetta e spera, quindi è stato il pranzo di domenica scorsa, si perché ieri mi sono limitata a patate lesse e prosciutto cotto, non potevo fare altro!!!






Ma andiamo a prepararlo, è semplicissimo e super gustoso ed energetico!!!

Per 2 persone:

2 uova
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/2 avocado
5 patate novelle piccoline
1 spicchio d' aglio
olio e.v.o.
sale
erba cipollina, peperoncino, pepe

Lavare e togliere i semi ai peperoni, tagliarli a listarelle spesse circa mezzo centimetro e tagliate a fette sottili le patate, essendo novelle e dell' orto dei suoceri io le ho lasciate con la buccia, che comunque va lavata bene, sennò se le vostre patate hanno la buccia un po' più spessa, toglietela. Scaldare una padella antiaderente con un filo d' olio e mettere a friggere i peperoni e le patate e lo spicchio d' aglio tagliato a metà. Fate rosolare il tutto a fuoco abbastanza alto mescolando di continuo, dopo una decina di minuti controllatene la consistenza, se le patate dovessero essere ancora dure punzecchiandole con la forchetta, continuate la cottura per altri 5 minuti. A questo punto unite l' avocado tagliato a fette sottili e fatelo soffriggere bene assieme alle altre verdure, aggiustate di sale, aggiungete 5-6 steli di erba cipollina fresca sminuzzati.
Quando anche l' avocado è ben rosolato, basteranno pochi minuti, allargate le verdure nella padella e formate due fossette distanziate tra loro dove andrete a rompere le uova, una per fossetta.
Pepatele e spolveratele con un pizzico di peperoncino e cuocetele per 5-6 minuti con il coperchio chiuso, almeno, io faccio così perché amo che l' albume sia ben cotto.
Una volta pronte le uova, impiattate decorando con un altro pizzico di erba cipollina sminuzzata.






Bastano un paio di fette di pane tostato e avrete un pasto delizioso, nutriente e completo e a dire il vero la cosa più golosa e servirlo direttamente su un paio di fette tostate ma si sposa benissimo anche ad una ciotola di riso o a tortillas, insomma, a voi la scelta!!!






Ecco,  prometto che il prossimo post prima della chiusura per panciolle avanzate sarà sulla lavanda ma il computer sta facendo le bizze, è lentissimo e per fare una foto ci metto circa un' ora e mezza, mi sa che per il compleanno dovrò pensare di cambiarlo, solo che non è una spesa piccola ma se continua così diventa inutilizzabile per le foto del paesaggio quindi dovrò risparmiare su qualcos' altro!!!
Comunque per non mancare all' appuntamento mensile con il cestino degli ingredienti con questa ricetta partecipo a the mystery basket ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato questo mese da Pinkopanino!!


 









Buona settimana a tutti!!

Silvia 


46 commenti:

  1. Silvia, l'ho riconosciuta subito la ricetta. Che dire? È bello vedere che ci sono altri appassionati allo stesso genere di letture... Un abbraccio cara e riprenditi.
    V.
    P.s.: nell'ultimo numero della rivista - era l'ultimo? - ho visto la tua/sua torta di pinoli, foto stupenda, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero?? troppo buona!!!
      Grazie cara, si, ero io ed era la sua torta della nonna, piccole soddisfazioni che fanno tanto piacere!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. Ma sai che c'è tanta gente malata ? Che periodo...
    Ti dirò che sto facendo anche io una gran fatica, e non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana, venerdì si parte e comunque sarò in ferie fino a fine agosto. Credimi, faccio fatica a mettere insieme anche i pensieri più elementari. Gustosissima questa proposta...piena di colore e sapore :) Ti abbraccio e mi raccomando, rimettiti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si anche qui, però poteva anche venirmi in settimana, mannaggia!!
      E dove te ne vai di bello, sai che mi sono persa questa info?
      Io lavoro sino al 5 e poi anche io rientro a fine mese, mi ci vuole proprio, sto alla frutta!!
      Grazie cara, si, mi sono già rimessa, sto comunque mangiando tanta frutta e verdure fresche in modo da reintegrare tutto!!!
      Un bacione e buona settimana!

      S.

      Elimina
  3. che meraviglia questo piatto! me lo segno e lo provo al più presto perchè deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  4. La febbre del sabato sera è nata dalla realtà :-D
    La ricetta sembra azzardata, ma è talmente un tripudio di colori e sapori che si capisce che invece è ottima!
    Dai che manca poco alle ferie! Pensa a chi già le ha quasi fatte interamente. Almeno si sta freschi anche da noi :-)

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse stata febbre!!!!
      Si, è davvero ottima e i sapori stanno molto bene assieme, mi è molto piaciuta sia la versione originale con le patate dolci che quella mia un po' più addomesticata!!
      Stringo i denti, ce la posso fare!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. MI SPIACE CHE TI SEI PRESA L'INFLUENZA CARA, RIMETTITI PRESTO OK???CHE PIATTO LEGGERO E DELIZIOSO, BRAVA, LO ADORO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, eh si, mi sono ripresa per fortuna abbastanza presto ma che sfiga!!
      Un bacione carissima, buona serata!!

      S.

      Elimina
  6. Une recette pleine de couleurs et de saveurs. Ce plat doit être savoureux. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  7. In questo periodo io sono in mood "voglia di cucinare saltami addosso"... Un piattino come questo trovato pronto...beh, sarebbe una manna dal cielo!!!
    Bacioni cara, scusa se non sto passando spesso da te ma è un Periodaccio...sorry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, come ti capisco, ma è normale, l' estate toglie un po' la voglia, almeno a me!!
      Stai serena Simo, i periodacci passano e noi siamo sempre qui!!
      Un bacione e grazieeee!!

      S.

      Elimina
  8. Beh con gli sbalzi di temperature da fuori a dentro ai posti con l'aria condizionata credo non sia difficilissimo prendere l'influenza...
    Ma questa preparazione è strepitosaaaaaaaaaaa!!!! E come tuo marito anch'io la preferisco sicuramente con la patata classica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, in effetti l' aria condizionata è ovunque al di fuori del lavoro e casa!!
      Grazie Mila, si, è un buonissimo piatto, a me piace anche con le patate dolci ma è un pochino più stucchevole a mio parere!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  9. Sembrano deliziose, sicuramente le proverò!! :) Mi piace il tuo blog, ti andrebbe di seguirci a vicenda ?:)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!
      Non mancherò di passare a trovarti!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. ecco concordo, se me la fanno mangio così anche a colazione, se devo farlo io....ciao, super piatto ricco, sostanzioso, colorato e super saporito, non me la ricordo questa ricetta di jamie devo riprendere la rivista, mi sta tornando fame......baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, mi ci vuole tutta che a colazione mi faccia il caffè, già i pancakes sono ua cosa proprio eccezionale, figurati un piatto così!!!
      Grazie bella!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Carissima che dire...hai utilizzato 3 dei miei ingredienti preferiti! L'avocado poi...sai che lo adoro!! :-)
    Bravissima..come sempre! Un bacione
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto semplice ma davvero gustosissimo e leggero!
      Grazie carissima Irene!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. Io amo quell'uomo (intendo Jamie, senza offesa x tuo marito..) anche se x colazione trovo sia una portata un po' fuori dalle mie corde ma x cena o pranzo è il top :-)
    Beata te, goditi questa singletudine che poi la rimpiangerai :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si anche io!!! In effetti è completamente fuori anche dalle mie per colazione, io preferisco il dolce, ma come pasto è proprio perfetta!!
      Mah Consu, avrei preferito fosse capitata in una settimana in cui il lavoro è così pesante e tanto, arrivo sempre tardissimo e molto stanca, vorrà dire che lui bello riposato mi coccolerà di più quando torna!!
      Un bacione Consu, grazie!!

      S.

      Elimina
  13. j'adore les recettes simples ça a l'air appétissant et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. Ma che buone queste uova così cucinate, Silvia, mi stuzzicano papille e velo pendulo ;) Ci vediamo presto un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, e sono così colorate che mettono proprio buonumore!!
      Un bacione a te!! Grazie!!

      S.

      Elimina
  15. Grazie carissima, la prendo subito e la porto da me....magari per cena se trovo un'Ambrogio!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te!! Ah, te lo dico prima che poi ci rimani male . . . gli Ambrogi si sono estinti!!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. Ahhahahahaahhahahahaa, Silvia bella!
    Anche qui da me nessun Ambrogio, ed in più taaaaaaaaaaanto caldo, di quelli proprio sfiancanti... ma vabbè, l'abbiam desiderato così tanto il bel tempo!!!! :-)))

    Meravigliose queste uova!
    E che bello poter avere le patate novelle da cuocere con tutta la buccia! Secondo me dona un sapore fantastico!
    Ottima idea per un pranzo o una cena nutriente e golosissima!
    Sempre squisita tu a condividere le tue prelibatezze corredate da foto che incantano!
    Grazie Silvia!
    Un bacio con lo schiocco e buon tutto, dolcezza! :-****************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bellezza!!! Si, i suoceri mi hanno riempita di queste piccole delizie, amo mangiarle con la buccia, è così sottile ma al contempo saporitissima!!
      Sai che ti confesso che io il bel tempo non lo volevo proprio così tanto, stavo bene con il variabile, anche per le fotografie è molto meglio, questi cieli sereni sono proprio infotografabili!! Ma vabbè, tra poco finisce e arriva il meraviglioso autunno!!
      Sono tremenda lo so!!
      Grazie carissima, ti abbraccio stretta, buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. che sfortuna l'influenza! anche perchè in estate il virus non dovrebbe più esserci :((((( ora caldo invece pesantuccio potessi starei sempre a bagno :D adoro questi piatti ne mangerei quantità spropositate e poi è anche proprio bello da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, invece guarda un sacco di persone che conosco in questo periodo ce l' hanno avuta!! Probabilmente è un' onda di sfiga collettiva!!
      Grazie bella!
      Un bacione e buon we!

      S.

      Elimina
  18. Noooo, ma come? Ti ammali in estate? No no, non si fa! Io vengo da una settimana disastrosa! Christian si è rotto il radio del braccio sinistro e ha il gesso appeso al collo. Venerdì scorso era con il suo papà che giocava, fa due passetti incerti e cade! Fino a lunedì nessuno si è accorto del braccino rotto perchè lui non si lamentava e nemmeno piangeva ... lunedì polso gonfio, ps e gesso! Mio marito è rimasto a casa dal lavoro, contratto scaduto ... insomma settimana piena e intensa! Quindi riesco a passare solo oggi da te a vedere questo piatto gustoso e interessante. Ormai tuo marito sarà tornato ... aspetto il prossimo articolo sulla lavanda e spero che il tuo pc non ti faccia tribulare. Buon fine settimana tesoro, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, il problema è che mi ammalo nel we, in qualunque stagione sia!!!! Piccino, chissà che tortura quel gesso, è ancora così piccolo . . . però sono cose che succedono, meno male che non gli ha fatto troppo male . . .
      Mannaggia, spero trovi presto un' altra occasione, incrocio le dita per voi!!
      Si, è tornato bello abbronzato, invece io sono un insulto alla stagione balneare!!!
      Grazie carissima, si, un bel piatto anche per noi che faccio spesso, l' avocado non manca mai ma le altre verdure si alternano a seconda di cosa ho in casa!!
      Eh, lo spero, si è rallentato in maniera pazzesca e sicuramente il caldo non aiuta!!
      Un bacione Terry, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  19. Sempre particolari e coloratissimi i piatti di Jamie! Buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Silvia cara, io idem sono riuscita ad avere l'influenza nella settimana in cui tra l'altro avevo mille impegni di lavoro perciò... giù di moment e via in ufficio :( Ho avuto tre giorni tremendi ma per fortuna sono tornata in forma!
    Bellissimo questo piatto, coloratissimo e senz'altro molto gustoso :)
    Ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma in tanti sono stati abbattuti nonostante fosse Agosto!!
      Grazie carissima, un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  21. mi piace molto il rinnovo di questa ricetta con aggiunta dell'avocado brava una bella e buona interpretazione del classico uova e peperoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! E' un piatto davvero gustoso e nutriente!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  22. Ciao Silviaaaa! Complimenti per la vincita meritatissima del mystery basket! Allora aspetto gli ingredienti del tuo cestino! Sono sicura che sarà meraviglioso!
    Un carissimo abbraccio! (sogno il tuo piatto...me lo sparerei adesso) :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene!!!
      Li ho pubblicati, vieni a vedere che ti aspetto!!!
      Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...