giovedì 15 giugno 2017

Spaghetti Mediterranei





Ciao a tutti!!
Manco da un po' sul blog, insomma, non tantissimo ma con l' arrivo del caldo ogni anno mi viene la fiacca cuciniera!!
Non ho voglia di stare dietro a preparazioni complesse o con troppi passaggi e ho poca voglia di accendere forni e fornelli e allestire set, casa mia è battuta dal sole fino al tramonto e in questi giorni sta facendo proprio caldo, il we scorso sembrava pieno Luglio!!
Quindi oggi vi regalo un' idea facile e veloce, una di quelle paste che fanno venire appetito solo a sentire il profumo del condimento e che ti portano verso Sud, verso i sapori del sole!!






Per due porzioni:

220 g di spaghetti
2 spicchi d' aglio
1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale ben sciacquati
4 falde di pomodori secchi ammollati per qualche minuto in acqua tiepida
8 filetti di acciughe sott' olio o sotto sale, comunque ben scolate o sciacquate dal sale e pulite
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di pane grattugiato
 
In un padellino antiaderente tostate i pinoli, muoveteli spesso durante la tostatura per evitare che si brucino o si coloriscano troppo solo da una parte.
Una volta tostati, mettete i pinoli da parte e nello stesso padellino fate abbrustolire il pane grattugiato, come per i pinoli muovetelo continuamente, altrimenti rischia di bruciare, una volta che sarà colorito uniformemente spegnete il fuoco e continuate a smuoverlo fino a che la padella non avrà perso un po' di calore.
A questo punto prendete una padella capiente abbastanza per farvi poi saltare la pasta una volta cotta, versatevi abbondante olio e.v.o. gli spicchi d'aglio spellati e tagliati a metà, fate soffriggere delicatamente, unitevi le acciughe, i capperi e i pomodori secchi scolati e tagliuzzati.
Una volta che le acciughe si sono sciolte e il condimento si è ben insaporito, aggiungete i pinoli, lasciandone da parte una manciatina e spegnete il fuoco.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, a bollore raggiunto versatevi gli spaghetti e aggiungete un mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento.






Quando manca circa un paio di minuti alla fine della cottura della pasta rimettete la padella sul fuoco e quando il condimento è ben caldo con l' apposito mestolo per spaghetti raccogliete la pasta e dalla pentola mettetela direttamente nella padella, fatela cuocere fino a che non raggiunge la consistenza che più amate nella padella aggiungendo quando serve un po' di acqua di cottura dalla pentola.
Una volta pronti, impiattate i vostri spaghetti, versatevi a piacere un po' di pangrattato e decrate con i rimanenti pinoli tostati.






E' una soluzione veloce e gustosa per risolvere una cena rincasati tardi dal lavoro o un pranzo del we magari prima di andarsene al mare!!!
Si possono aggiungere olive, pomodoro fresco, prezzemolo o basilico, davvero a seconda di quello che si ha in casa, comodo no?? E si può anche frullare il tutto, tranne i pinoli, per fare un profumatissimo pesto!!
Sarà che questa settimana è un po' impegnativa ma piatti simili sono davvero preziosi!!
E voi quando avete poco tempo o siete stanchi ma non vi va di cedere alla pizza a domicilio cosa scegliete di preparare?






Vi lascio a godervi questo piatto di spaghetti e il we alle porte, e vi auguro di passarlo nel modo in cui preferite, coccolandovi come si deve e rilassandovi, magari organizzando una cena all' aperto con gli amici o andando a spiaggiarvi in riva al mare!!! Io ho davvero bisogno di staccare la spina dal lavoro, è stata una settimana un po' dura e probabilmente sarà così anche la prossima . . . via, ce la farò!!!

A presto!!


Silvia

48 commenti:

  1. CHE BUONIIIIIII!!!! Non ci sono altre parole per questo piatto di spaghetti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, semplici ma tanto gustosi, mica si può sempre inventarsi chissà cosa per mangiare!!
      Grazie cara, un bacione e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  2. La pasta condita così è davvero fantastica e la mangerei anche sotto l'ombrellone :-P
    Buon we Silvietta, spero che riuscirai a recuperare le energie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto e non mi stufa mai, anche perchè basta variare un' erbetta o un ingrediente ed ecco un piatto diverso!!
      Si si, ho cercato di fare del mio meglio!!
      Grazie, buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  3. Ottima e gustosa questa proposta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Sapessi come ti capisco Silvia! Anche qui da me piena estate e voglia di cucinare zero. Diciamo che trovo valide soluzioni per starci il meno possibile. Insomma, si fa quel che si può.
    Il tuo piatto è strepitoso! Buono da mangiare perfino sotto l'ombrellone, buona settimana tesoro ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, quando il caldo ci attanaglia bisogna arrangiarsi!!
      E soprattutto non mi cruccio se non ho voglia di fare nulla!! Un bacione carissima e grazie!!
      Buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  5. Visto che ho un debole per capperi e alici preparo spesso una cosa simile ma senza pomodori secchi e pinoli. E' buonissima e anche veloce e facile da fare. Voglio provare la tua versione. Mi hai fatto venire fame, io un piatto così lo mangerei anche a colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è molto appetitosa e veloce, perfetta per questo caldo, io la faccio spesso e con quello che ho in casa, ma questa è una delle mie versioni preferite!!
      Buon proseguimento di settimana e grazie!!

      S.

      Elimina
  6. Purtroppo è un po' così per tutti. Anche se in questi giorni è rinfrescato un po', anche noi andiamo di piatti semplici e veloci, che però son sempre ottimi!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, piatti semplici ma gustosi, così fa piacere cenare nonostante l'aria calda!!
      Grazie e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  7. Un bel compromesso un primo piatto con il caldo facile, veloce e ricco di sapore

    RispondiElimina
  8. Cavolo mi mancano i pomodori secchi ed i pinoli altrimenti avrei potuto farla :( in settimana faccio spesa e li provo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È gustosissima e veloce, praticamente il piatto perfetto con 'sto caldo!!
      Grazie, buona serata!!

      S.

      Elimina
  9. Sono veramente invitanti questi spaghetti, dovrei avere anche tutti gli ingredienti .. quasi quasi la provo per cena, (oramai accendo i fornelli solo dopo le 20) :D Grazie per la condivisione e a presto.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi, prima è improponibile!
      Fammi sapere cosa ne pensi!!
      Grazie mille e buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. Proprio come piacciono a me, vagamente sudisti nei sapori, praticamente perfetti! Ci sentiamo quando sei in ferie, ma possiamo organizzare da me, così abbiamo più comodità di chiacchiere e aria condizionata quanta ne vogliamo! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlita!! Si, sono semplici, ma troppo buoni!! Anche, in effetti se continua così se non facciamo da te facciamo con i piedi in ammollo in spiaggia!!
      Un bacioneeeeeee!!

      S.

      Elimina
    2. Ma certo che ce la farai ♥ Io se devo fare un piatto veloce è la pasta col tonno. Metto nel bimby aglio, acciughe, capperi e pomodoro fresco (o cubetti in latta) Cuocio il tempo di cottura della pasta e in ultimo aggiungo tonno scolato e sbriciolato e prezzemolo tritato. Veloce, gustoso e piace sempre a tutti. Anche il tuo sughetto mi piace molto, sfizioso con il pane abbrustolito e i pinoli. Da provare. Forza tesoro mio, so che il caldo ti stanca e ti affatica anche di più. Cerca di riposare appena puoi e fai cucinare tuo marito :) Un abbraccio grande grande

      Elimina
    3. Ah ecco tu lo aggiungi a freddo il tonno! Devo provare, io invece quando faccio la versione con il tonno lo scolo bene ma lo cuocio assieme a tuto il resto!!
      Invece con il tonno senza cottura faccio una crema deliziosa, magari posterò anche quella, l' ho mangiata oggi ma non avevo voglia di fare foto!!
      In realtà questa settimana si sta meglio, oggi addirittura è brutto e domani anche, altro che mare!! Ma comunque resta sempre un Giugno anomalo, io si, lo patisco di più ma cerco di sopportare e non agitarmi, tanto se è caldo poco altro posso fare!!
      Mio marito è un tesoro, fa un sacco e questa settimana che ho lavorato tanto e fino a tardi ha cucinato eccome, e prepara sempre cose buone anche se odia cucinare!!
      Ti abbraccio stretta, cara, buon we we buona festa per tuo nipote!!

      S.

      Elimina
  11. sicuro una delle mie paste preferite, tutti sapori che amo, anche io sono in coma da caldo, in casa mia non gira aria, dura! baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, da noi gira per fortuna ma durante il giorno devo tenere tutto chiuso sennò si scalda troppo!! Per fortuna questa settimana è stata un po' più sopportabile!
      Un bacione cara, grazie e buon we!!

      S.

      Elimina
  12. mi sei mancata infatti!! però ti sei ampiamente fatta perdonare con una razione di qst spaghetti! ne hai un po' anche per me vero? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si, in effetti al prossimo post racconterò un po' i motivi di questa latitanza, so già che mi capirai al volo tu!!
      Si, vieni che te li preparo, avrei tante cose da chiederti!!
      Un bacio!!

      S.

      Elimina
  13. adoro la pizza anche a domicilio ma... scelgo questi spaghetti tutta la vita!! Che belli che sono, come sono invitanti, hai ragione sono i sapori del sole, del mare, dell'estate insomma! Buonissimi!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Meri!!!
      Si, sono tanto appetitosi, a volte però non riesco a convincere mio marito a mangiarli al posto della pizza, è il suo cibo preferito!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  14. I sapori buoni del mediterraneo: quelli schietti e semplici, di carattere, impossibili da imitare. Che meraviglia questa pasta, tesoro mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, infatti, troppo buoni e perfetti assieme!!!
      Grazie carissima!! Un bacio e buon we!

      S.

      Elimina
  15. Oh mamma che stordita! Non so perchè il mio commento è andato in risposta a un altro commento ... scusa

    RispondiElimina
  16. Siamo sulla stessa barca Silvia, qui da noi non ci si asciuga solo per via dek tasso di umidità alle stelle. Non vedo l'ora di tornare nella mia terra e contto i giorni che ci avvicinano alla partenza! Anche io, spaghetti e piatti dal sapore mediterraneo a profusione. Pranziamo insieme? Sarebbe bellissimo 💓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma volentieri cara!!
      Per fortuna in questi giorni si sta meglio, per esempio oggi si è nuvolo e umido ma la temperatura non è molto alta, sento che in altri posti invece si bolle!
      Io invece quest' anno non so cosa mi aspetta a ferie, vediamo un po'!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  17. Quanto ti capisco, per fortuna ho un po' di buone ricette estive in archivio perché se dovessi postare ciò che preparo in questi giorni... solo macedonie e insalate :) Un bacio e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, io ho zero ricette in archivio quindi mi tocca andare a rilento qui, proprio come me!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  18. Che noia di domenica, Silvietta. Sono stanca e seccata per mille motivi. Spero che tu stia facendo qualcosa di bello, bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlita ero a Savona sperando di andare al mare ma il tempo non era proprio favorevole!! Mi toccherà restare mozzarella anche quest' anno?? Vedremo!!
      Stanca e seccata lo sono anche io, quando ci sentiamo ti racconto!!
      Un bacio!

      S.

      Elimina
  19. Anche a me il caldo butta giù :-( Siamo ancora a giugno e già sono stanca dell'estate e di questo caldo eccessivo. Quello che mi piace di questa stagione sono gli ortaggi: melanzane, zucchine, pomodori e della frutta: pesche, ciliegie, fragole, albicocche...
    La pasta, in questo periodo la cucino molto poco...ma anch'io opto per condimenti come pomodorini, capper (immancabili), basilico e mandorle tostate spezzate grossolanamente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, a dire il vero il caldo non mi dispiace ma è iniziato troppo presto e forte, almeno per come siamo abituati qui, comunque oggi sembra esserci una tregua e meno male perchè la scorsa notte non ho quasi dormito...
      Noi la mangiamo abbastanza spesso perchè è anche pratica per essere portata l' indomani al lavoro, anche se negli ultimi giorni abbiamo optato per cene e pranzi freddi!!
      A presto e grazie!!

      S.

      Elimina
  20. Il caldo bisogna saperlo affrontare e questo piatto mi ricorda in pieno l'estate.
    Capperi pomodori secchi e acciughe un mix tutto mediterraneo ^-^ l'adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, secondo me però adesso è un po' eccessivo, mi sa che non sono preparata!!!
      Grazie cara, buona serata!!

      S.

      Elimina
  21. Ciao Silvia, tutto bene? Sta per scatenarsi l'uragano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! Si, non ho acceso il pc per un po' di giorni, troppo caldo!! Magari si scatenasse!! Però ha rinfrescato un sacco, un' altra serata come ieri non l' avrei retta!
      Domani ce ne andiamo in campagna, ho qualche giorno di ferie obbligate da smaltire entro Venerdì, e me l' hanno detto Mercoledì scorso, da me sono proprio i numeri uno!!
      Un bacio e ci sentiamo ad inizio settimana prossima che torno in città!! Stai serena e goditi il fresco finchè dura!!

      S.

      Elimina
  22. Buonissimo primo piatto Silvia.
    Molto saporito ma veloce da preparare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, infatti col caldo estivo mi butto su questi piatti, veloci ma molto gustosi!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  23. Cara Silvia, sento il profumo dei tuoi spaghetti da qui! Anch'io faccio qualcosa di simile, ma non uso le acciughe quando viene il mio genero vegetariano. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Andrea, in effetti sono proprio ghiotti, anche senza acciuga per il genero!!
      Un caro abbraccio anche a te!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...