mercoledì 13 novembre 2013

Crema di Zucca e Patate con Crostini di Pane al Sesamo


Ciao a tutti! Questa settimana ho finalmente ricominciato ad andare in palestra, si, mi ero fermata da Giugno, vergogna, ma tra il lavoro con orari assurdi e la stanchezza, e ad Ottobre senza macchina proprio non ce la facevo a ricominciare con lo spirito giusto!!
Invece ieri alle 17 ho mandato a quel paese tutti e sono andata a kung fu, che piacere!!
Oggi in effetti a stento riesco a sollevare le braccia, ma questa sensazione per me non ha prezzo!!
Ne ho bisogno, è uno sfogo fisico che devo avere, è vero che la testa mi si rilassa in cucina, ma il corpo no. Sentire ogni volta il proprio corpo dare di più, dovere concentrarsi a fare i movimenti perfetti, controllare ogni muscolo, questo è lo sfogo di cui non posso fare a meno, è il mio kung fu, che poi letteralmente vorrebbe dire "duro lavoro", quindi lo è nel mio caso di nome e di fatto!!
Domani di nuovo e poi di nuovo, non vedo l'ora di riprendere l'elasticità che avevo e di tornare a praticare con costanza e concentrazione . . . speriamo di riuscire, anzi no . . . riuscirò!!
E dopo questo annuncio, forse da adesso il tempo da dedicare alla cucina sarà un po' meno in settimana, o forse no, passiamo al piatto!!
Stasera vi lascio una crema deliziosa, a base di zucca, patate e cipolla, profumata con la noce moscata, che secondo me con la zucca è la morte sua, un po' come la maggiorana, mio marito se ne è fatto fuori 2 piatti, anche io ma lui era la prima volta che la assaggiava, evvai, un'altra vittoria per la verdura di stagione e i piatti a base di ortaggi!

Ecco cosa vi serve per 4 porzioni:

800 g di polpa di zucca
2 patate medie
1 cipolla (io di Tropea fresca)
noce moscata
sale, pepe bianco, olio e.v..o.
brodo granulare
pane al sesamo

In una pentola abbastanza alta rosolate la cipolla con un poco di olio e.v.o., aggiungete la zucca e le patate tagliate a pezzetti e fate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete acqua fino a coprire a filo la verdura, aggiungete il dado e il pepe e fate cuocere per circa 30 minuti, aggiustando di sale.
Una volta cotta la verdura, rendetela una purea con il frullatore ad immersione, in questo modo verrà piuttosto densa, ma a seconda dei gusti potete mettere un po' più acqua in cottura e renderla più liquida, ma a me piace che sia una crema.
A questo punto spolverate con abbondante noce moscata.
Per i crostini, tagliate il pane al sesamo a quadrotti e abbrustoliteli in una padella con un po' d'olio e.v.o., potete anche non mettere l'olio ma a me i crostini piacciono un po' untini oltre che croccantini!!
Servite con un filo di olio e.v.o. a crudo.

Buon appetito!!

Silvia

54 commenti:

  1. Avec l'hiver qui arrive, c'est exactement le genre de plat qu'il faut. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a riprendere, tutto sta nel ricominciare...e poi, si riesce ritrovare la grinta e la concentrazione. Io lunedì prossimo dovrei iniziare yoga..vedremo:)
    La crema di zucca e patate è troppo buona, sono due ingredienti che insieme stanno benissimo. Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, poi una volta ripreso si fila!!
      Yoga, che bello, vedrai che il tuo corpo ne gioverà in modo pazzesco!!
      Un bbraccio cara Mary e grazie!

      S.

      Elimina
  3. ma sai che ho fatto questa crema di patate e zucca proprio martedi sera...e mi è piaciuta tanto...ne ho fatta per un reggimento e infatti ne ho una bella porzione in freezer....
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avrei voluto congelarla . . . ma non ne è rimasta!!
      Prova che è davvero buona!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  4. Grande Silvia!!!!!!!! Mi rivedo nel tuo desiderio di fare sport, con la sola differenza che per più di una settimana (facciamo due?) all'anno non riesco a smettere ^_^
    Ottimissima questa vellutata, io le adoro. Grandi abbinamenti di sapori e poi, diciamocela, quando appaga chi divide la nostra tavola e la nostra vita.... cosa c'è di meglio??? Grande Silvia, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erica, io va un po' a periodi, se sono molto stanca sia di fisico che di testa non riesco a fare kung fu, ci vuole concentrazione, bisogna studiare le forme, un po' come danza, è troppo impegnativo per certi periodi!!
      Per quanto riguarda lo sport in generale, è linfa per me, ho sempre fatto sport dai 5 anni in su . . . non posso più smettere!!!
      Grazie cara! Non sai la soddisfazione quando l'orco ha voluto il bis!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. si sente che ti fa bene il kung fu! sei piena di energia!! non sapevo che significasse duro lavoro e in effetti non deve essere una passeggiata, buona la crema di zucca!! domani me ne compro un po' anche io dovevo postare una ricetta ma alla fine l'ho solo mangiata senza fotografarla! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo è affatto cara Emanuela, infatti è da un anno che dovrei fare l'esame di passaggio cintura ma non ho avuto la testa per praticare bene e non l'ho ancora fatto e le forme che dovrei imparare sono difficili e lunghe . . .
      A me piace tantissimo la zucca in ogni sua declinazione!! Non vedo l'ora di leggere la tua ricetta!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. La tua energia e la tua dinamicità mi fanno per un attimo ritornare una ragazzina come te...poi rammento improvvisamente di avere 50 anni :D
    Brava, Silvia! Mi piace la tua grinta!
    Ottima la vellutata. Zucca e patate insieme sono perfette!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah Mary, grazie mille per la ragazzina ma ti assicuro che quando lo ero mi allenavo 4 volte a settimana per 2 ore!! Adesso morirei!!
      Però mi rendo conto che lo sport mi mantiene davvero attivissima e mi velocizza il metabolismo, quindi ci vuole!!
      Un bacione cara e comunque sei splendida e solare, quindi giovanissima anche tu!!

      S.

      Elimina
  7. Vedo che anche da queste parti si preparano delle creme di verdure deliziose! Ottima l'accoppiata zucca/noce moscata. Anche a me piace tantissimo questo connubio di sapori. Un po' meno la palestra invece. Per me tutti coloro che "sentono di dover far sport" - mio marito compreso - vengono da un altro pianeta... Io passeggio, vado in bici, cammino, ma non credo di essere provvista delle endorfine che scattano al momento dello sforzo fisico, o subito dopo. :D
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei dello stesso pianeta di mio marito!! Ma noi si sta benissimo anche così, io mi alleno e lui si riposa!!
      Un bacione cara e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  8. Brava la mia Silvia sportiva, si vede che sei piena di energia, io invece sono di una pigrizia oscena, se devo camminre lo faccio anche per chilometri, ma non chiedetemi attività troppo stressanti! Bella ricetta, semplice e veloce e soprattutto buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, però se ti piace camminare per chilometri allora tanto pigra non sei!!
      Grazie Costanza, un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. Bravissima Silvia che ti dedichi allo sport con tanta costanza. Io ci ho provato varie volte, ma dopo un po' smetto...per noia, per pigrizia, non lo so!!!
    Buona la vellutata di zucca! Ne ho fatta anche io una simile e ci ho messo pure io la noce moscata, ma poi ci ho aggiunto un tocco personale che mi è piaciuto assai!!!
    La posterò al più presto.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai Monica, io se dovessi andare a correre o in palestra a fare le macchine o il pedometro o i pesi penso che mi ucciderei dalla noia, ci ho provato ma non se ne parla, se si trova quello che piace invece è bellissimo, almeno credo sia così!!
      Allora aspetto di scoprire il tuo tocco persnale, sono curiosissima!!
      Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina
  10. Ma che forza che sei, fai Kung fu!!
    Complimenti per la bella ricetta Silvia, è invitantissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, mi piace tantissimo!!
      Grazie cara!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Intanto onore a te e alla costanza che metti nello sport, e soprattutto in uno sport tanto duro! Io sono prticamente Allergica all'esercizio fisico ;)
    Però questa zuppa è bellissima, già mi vedo davanti al caminetto acceso con un bel poatto fumante!
    Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, devo essere sincera che se avessi un caminetto acceso davanti al quale acciambellarmi come un gattino la mia costanza potrebbe anche vacillare!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. Che buonissima idea! Adoro questo periodo perché ci sono questi piatti che scaldano il cuore!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, si, scaldano proprio il cuore!!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  13. ciao Silvia adoro la crema di zucca, poi i crostini con il sesamo sono una vera chicca.
    fare attività fisica è un beneficio enorme, perchè il corpo scarica tutte le tensioni e si trova ritemprato il detto "Mens sana in corpore sano" è la vera verità baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo!!
      Anche se a volte andare in palestra mi sembra uno sfrorzo titanico, durante e dopo sto talmente bene che ne vale tutta la fatica!!
      Grazie Enrica!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  14. Brava Silvietta, ci sta eccome un pò di sfogo.. eh se poi ti aspetta una cremina così per la cena!!! ;D io ho rincominciato zumba in casa..ma quanto mi diverto!!! mamma mia!!! ;D
    un bacione gigante splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto cara, bisogna anche divertirsi, sennò poi si molla!!
      Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina
  15. Un'altra splendida ricetta Silvia!! Sei troppo brava!! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Angelica!!
      Un bacione a te e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  16. Ideona per queste serate fredde!!! Anch'io la preparo spesso....
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' deliziosa!!
      E se la zucca non fosse stagionale, la preparerei tutto l'anno, mi piace troppo!!
      Buona giornata!

      S.

      Elimina
  17. Il rilascio di negatività durante lo sforzo fisico è impagabile..ti capisco perfettamente, io spesso mi massacro di allenamenti solo perché ho avuto una brutta giornata e una volta finito mi sento svuotata e leggera come una farfalla :-D
    Poi vogliamo parlare di questa crema?? Io le adoro è come coccolare il corpo e l'anima! il successo con il marito è anche una bella soddisfazione..con il mio la battaglia è già persa in partenza :-(
    Un bacio tesoro e buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, infatti sembra che sudo tutta la negatività accumulata durante il giorno!! E fa veramente bene!!
      Ma sai che quest' autunno mio marito mi ha davvero stupita!!
      Nell'ordine ha gradito l'insalata di cavolo cappuccio, la crema di zucca, la cicoria ripassata e ha trovato decenti i carciofi!!
      Miracoloooo!!
      Un bacio Consu e grazie!

      S.

      Elimina
  18. Risposte
    1. Siii, davvero un paicere per il palato e per il corpo!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Adoro le zuppe e le vellutate di verdure, questa con la zucca è una delle mie preferite! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per la visita!!
      Questa è anche tra le mie preferite!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  20. La zucca non mi piace molto, ma la tua crema è molto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Letizia, i gusti non si discutono, mi fa piacere che comunque la trovi invitante!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  21. Dear Silvia, What a delicious soup for Thanksgiving! I love pumpkin anything and this soup is wonderful. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  22. Ecco! Io dovrei ma non vado... MI farebbe un gran bene andare in palestra!
    Questa crema sicuramente è eccezionale. Non ho ancora acquistato la zucca quest'anno, forse per la rabbia che delle mie non sia venuta su nemmeno una! Ma sono troppo buone per rinunciarci, giusto?
    Mega kiss e dolce domenica Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, capisco la rabbia per le zucche, uno ci mette tanto amore e poi queste decidono di non venire!! Che antipatiche!
      Ma il tempo è stato un po' strano quindi forse hanno patito!!
      Corri a comprarne una e a farci mille delizie, così l'anno prossimo le rifai con le tue!!
      Un bacione e grazie!

      S.

      Elimina
  23. Ciao bellissima!! Come va cara..tutto bene?
    buonissima questa crema di zucca, quasi quasi per stasera la preparo anch'io.
    Bellissima la foto!!
    Un bacio grande!
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Inco!! Ti assicuro che è una delizia!! Vedrai che piacerà a tutti!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  24. Divina! Tutti sapori che adoro, mi piace da matti l'idea dei crostini al sesamo
    un bacione, Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, avevo del pane al sesamo nel congelatore, una volta quando si scongelava il pane comprato rimaneva buono, adesso è immangiabile a meno che non sia di grano duro, quindi mi sembrava uno splendido utilizzo!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  25. Ciao! Nuova iscritta.. :)
    Molto interessante questa ricetta, ho già l'acquolina.. Voglio assolutamente provarla! ;) Grazie!!
    Buona giornata e complimenti per tutte le ricette! :)

    RispondiElimina
  26. mmmmm Silvia che fame!!!
    arrivo da kreattiva e sono felice di conoscerti e diventare tua fan!
    se ti va passa per un caffe virtuale
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta cara!!
      Grazie!!
      Allora a presto per il caffè virtuale!!

      S.

      Elimina
  27. une assiette bien appétissante et délicieuse
    bonne soirée

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...