venerdì 22 novembre 2013

Polenta Grigliata e Funghi Porcini


Ciao a tutti, finalmente stasera riesco a pubblicare la mia cena, che è stata davvero goduriosa e ci voleva dopo una settimana così!!
Al lavoro siamo tutti spremuti fino all'osso, secondo me ci verrà un esaurimento nervoso, ce lo sognamo la notte . . . purtroppo è un momento un po' critico, bisogna riuscire a prendere un ordine importantissimo, anzi, vitale direi, a Marzo e almeno altri due contratti di sviluppo prodotto con clienti che sono leader nel mercato delle risonanze magnetiche e siamo davvero sotto pressione sia fisica, nel senso che lavoriamo tanto e ci riposiamo troppo poco, che psicologica, nel senso che se questi contratti non li prendiamo . . . boh!!!
Mi piace il mio lavoro ma a volte mi chiedo se ha senso lavorare 10 ore al giorno, tornare sempre tardi, non avere tempo di fare nulla se non il fine settimana, ma la vita è davvero questa?? So che non è così ma se uno lavora e basta che altra vita riesce a farsi?? Non so, sono un po' in crisi mistica in questo periodo, vedo i miei colleghi che hanno i bimbi piccolissimi che sono sempre al lavoro, tornano a casa ad orari assurdi e mi chiedo che cavolo si vivono della loro famiglia, dei bambini, solo il fine settimana e a volte neanche quello. Purtroppo se la necessità lo richiede i sacrifici si fanno, ma è giusto che ci sia questa necessità?? Voglio dire, siamo quasi nel 2014 e ancora viviamo spaccandoci la schiena come dei pazzi, in un vortice di situazioni che ti dicono essere importanti, fondamentali, che ti migliorano la vita, ma che non lo sono veramente. Ci siamo davvero ridotti a vivere per lavorare? Per avere cosa? Sky, il televisore al plasma da 50 pollici, il suv? Che poi coi suv manco ci vai in fuoristrada che si pianta, ma allora cosa cacchio te ne fai di un suv in città, per aggredirla?? No, per piantonarti in coda assieme al tuo vicino di casa con la panda che ti ciulla pure il parcheggio dato che la panda è smilza e la mette ovunque e tu hai il cassone!!
Mamma mia, se penso a tutte le ca**ate che ci dicono e alle quali dovremmo credere mi vengono i brividi e mi viene voglia di scappare da qualche parte dove i suv non sono ancora arrivati e dove si lavora quanto basta per vivere, non il contrario come si da per scontato qui . . .
Ma cosa ho scritto??
Quello che penso e se fa storcere il naso a qualcuno pace, sarà che per me vivrei in una grotta, non ho quasi bisogno di nulla, non voglio cose superflue, quindi tutto questo dovere fare soldi, guadagnare, conti, bilanci, investitori, non li capisco . . . mi stanno davvero stufando!!
Ma cosa dovevo postare alla fine??
Via dai, facciamo un sorriso, la polenta coi funghi porcini!!
I funghi li avevo pronti nel congelatore, sono raccolti dal cognato in una sua fruttuosa scampagnata, li avevo cotti e messi in freezer, aspettando il clima giusto per la polenta, tanto li mangio solo io, quindi decido io!!


Cosa vi serve per una porzione:

4 fette di polenta del giorno prima bella solidificata, altrimenti potete farla al momento, tanto ci vogliono 45 minuti, telefonate alla vostra migliore amica mentre la girate ed ecco che è pronta, poi la mettete in balcone e in 15 minuti è perfettamente solidificata e fredda! (Metodo Silvia, così ne avanza pure un po' da friggere con il marito l'indomani)
1 fungo porcino fresco di media grandezza
1 spicchio d'aglio
2 bacche di ginepro
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio e.v.o., sale, pepe.

Pulire il porcino dalla terra con una spugnetta umida e tagliarlo a pezzetti piccoli.
In una casseruola soffriggere lo spicchio d'aglio in 3 cucchiai di olio e.v.o. assieme anche al rametto di rosmarino, aggiungere i funghi e rosolare un pochino.
Sfumare con il vino bianco, aggiungere le bacche di ginepro schiacciate, sale e pepe q.b.
Cuocere per circa 20 minuti a coperchio chiuso, controllate che non si asciughino troppo, in caso aggiungete una tazzina di acqua.
Una volta pronti funghi, scaldare la piastra e mettere a grigliare le fette di polenta. Vanno lasciate dallo stesso lato fino a che non si staccano facilmente e fino a che non sono ben evidenti i segni della griglia, a questo punto girare le fette e terminare la cottura.
Servire le fette di polenta ancora calde con sopra i funghi.

Buon appetito!!

Silvia (un po' sconclusionata stasera)

36 commenti:

  1. Dear Silvia, Grilled polenta and porcini mushrooms sound like a match made in heaven. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  2. Silvia , santissime parole , condivido al 100%!!!Va bene il periodo di super lavoro, se ci vuole facciamolo sto sacrificio ,ma non deve essere sempre cosi'!La vita va anche goduta...Ma ti rendi conto che viviamo in una societa' dove e' il tempo libero il bene piu' prezioso?Anche io facevo un lavoro impegnata per 10 ore al giorno e il tempo libero era sempre troppo poco, adesso che ho cambiato e faccio i turni mi godo un po' di piu' la vita e il mio tempo e i miei bambini...
    Dai Silvia e' solo un periodo , tieni duro!!!!
    Anche io sarei la sola a mangiare i funghi , ma che buoni!!!!!
    Un abbraccio, Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vivi, per ora è un periodo che dura da Aprile scorso!! Il fatto è che è diventata una pretesa, il minimo indispensabile, se esci dopo le tue 8 ore lo vedono come se non avessi fatto nulla. E' allucinante, spero davvero si tranquillizzi tutto!!
      Grazie cara, un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Il tuo sfogo lo capisco alla perfezione..lavorare x vivere o vivere x lavorare? Questo è il dilemma del nuovo millennio! Senza lavoro non si può stare, questo è certo ed è già una fortuna averne uno ma essere spremuti così non so proprio se ne vale la pena..da quando mi hanno ridotto l'orario a part time sto vivendo una vera rinascita. Inizialmente non l'ho presa bene ma quando ho visto che la qualità della vita è migliorata penso che non sarei capace di tornare indietro..meno soldi ma goduti meglio, tempo libero da dedicare alle passioni e visione della vita molto + rilassata. I soldi aiutano a vivere ma non c'è solo quello, basta imparare ad amministrarli meglio! No a cose superflue, come tv (ne ho solo 1 ed è ormai diventato un soprammobile), cellulari (il mio l'ho preso con i punti del supermercato) e niente cene fuori ma in casa, tutto quello risparmiato va dritto dritto in una vacanza quando possibile...
    Scusa x il mio poema ma quest'argomento mi tocca da vicino..
    La tua polenta è fantastica e con i funghi è la morte sua!!!!
    Buon we e rilassati se ci riesci!
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu, ti capisco, meno soldini, è vero, ma di sicuro ci hai guadagnato in salute, visto che sembra che uno ci debba morire di lavoro!
      Ti giuro che se mi proponessero il part time adesso come adesso farei i salti di gioia . . . peccato che da me non lo si possa neanche nominare!
      Grazie carissima, un abbraccio e buon fine settimana!

      S.

      Elimina
  4. Solo 2 righe per la ricetta che è favolosa l'adoro, l'ho mangiata ultimamente... PEr il resto la penso come te.. Sembra non ci sia mail il tempo per le cose importanti.. Ma poi se non lavori, non hai una casa, non mangi, non puoi crescere i tuoi figli.. Ci vorrebbe più equilibrio, e non tutta questa richiesta di soldi da parte dello stato, soprattutto e poi la capacità di ognuno di sapere rinunciare al superfluo..Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, nessuno dice che si debba stare a ciondolare tutto il giorno, ma più equilibrio lo pretendo!
      Guarda negli altri paesi europei, come è possibile che riescano a conciliare molte più cose?
      Qui da noi ci sono troppe cose che non vanno . . .
      Grazie cara e un abbraccio!

      S.

      Elimina
  5. Un argomento per cui sono totalmente daccordo con te.. noi mangiamo lavoro.. come tutti voi.. ma siamo un bel pò stanche.. la mia mamma la chiama "la galera d'oro"..
    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care, almeno però è il vostro sogno che si è avverato, è la vostra attività, sapete che dovete fare sforzi perchè vi siete prefissate obbiettivi che avete scelto voi, qui noi dobbiamo rincorrere obbiettivi imposti da altri in maniera scriteriata, e dico davvero scriteriata!
      In questo modo ha ancora meno senso!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  6. la polenta grigliata? non ho mai mangiato...credo che è buonissimo e anche con i porcini...mmm...Bravissima Silvia!!! buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica!! Si, è molto buona, la mia preferita è fritta ma se fatta bene anche grigliata diventa croccante e poi è davvero gustosa!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. Non sei sconclusionata!! buona la polenta e funghi!! ^____________^ ho letto con molta attenzione quello che hai scritto, domani ti lascio il mio pensiero ^_^ ora sono un po' stanca e non riuscirei ad esprimermi in maniera corretta ^____^ comunque concordo con te al 100% potessi vivrei come una vagabonda girare il mondo con il minimo indispensabile e naturalmente la mia fotocamera ^__^ un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela, grazie!!
      Almeno sapere che non sono la sola a credere che tutto ciò sia pura follia mi consola molto . . .
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  8. Concordo pienamente,io da quando lavoro part time sono rinata, ho già rifiutato per ben due volte di tornare a tempo pieno accampando le scuse più disparate.Avere del tempo da dedicare alla famiglia o a fare le cose che più ci piacciono davvero non ha prezzo!
    Non ho il televisore da 50 pollici, non ho sky, non ho il suv , non ho neppure la lavastoviglie e siccome mi si è rotto l'aspirapolvere comincio a pensare di non rimpiazzare neppure quello così non avrò più problemi né di rumore e neppure di mal di schiena per utilizzarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, capisco che i soldi siano fondamentali ma in realtà basta capire cosa è necessario e cosa è di più, poi secondo me si vive benissimo lo stesso!
      Grazie Giu, un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. Cara Silvia, hai ragione da vendere; ormai, avere del tempo libero e' diventato un lusso straordinario e spesso ci si fa stritolare da questo stile di vita. Spero per te che sia solo un momento critico, anche se adesso,con lo spettro della crisi e della disoccupazione, qualche imprenditore ci marcia alla grande.
    Ottimo il tuo piatto come scaccia-stress!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai detto bene, ci marcia alla grande, o così o trovati un altro lavoro.
      Siamo tornati indietro di decenni, usano il ricatto, è scandaloso . . .
      Un bacione e grazie!

      S.

      Elimina
  10. La verità è che questo è un periodo brutto per tutti i settori, e si fanno i salti mortali per cercare di mantenere gli equilibri..si lavora tanto, si pensa tanto, si ha tanta paura di perdere quel che si ha..e poi, alla fine della fiera, ci si rende conto che si vive poco..che ci si perde il meglio. Spesso mi incaglio anche io in pensieri come i tuoi.
    Favolosa questa proposta. Hai abbinato due ingredienti che adoro. Felice domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, è vero che è un periodo così per tutti, ma niente mi toglie l'idea che sia una crisi molto selettiva . . .
      Certo che se andiamo avanti così impldiamo su noi stessi . . . tutto questo non funziona e ce l'abbiamo continuamente davanti agli occhi.
      Un bacione e grazie!!

      S.

      S.

      Elimina
  11. Ciao carissima Silvia: potremmo tirare fuori il vecchio slogan: "lavorare meno, lavorare tutti", per esempio... E anche, visto che si hanno meno soldi, consumare meno, che è un bene per il pianeta. E spostare l'occupazione dalla produzione di cose alla produzione di servizi, nei settori del tempo libero, ma anche della cura ai disabili e agli anziani, che è il lavoro a cui le donne debbono dedicarsi dai cinquant'anni in poi (e gratis!) ad esempio... Forse è un sogno, ma potrebbe essere anche la soluzione contro lo stritolamento della vita...Certo si dovrebbe magari rinunciare alle pensioni d'oro, ai rimborsi stratosferici agli assessori regionali, alla scarsa tassazione delle rendite finanziarie... Un abbraccio e complimenti per la ricetta: la ruberò subito per farla in versione "povera" (ovvero con funghi non porcini), giusto per essere in tema di decrescita! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cecilia, hai perfettamente ragione, peccato che così non sia affatto redditizio e in un'economia dove il soldo fa da padrone, è impossibile pensare di attuare qualcosa di simile. Anche se sarebbe splendido . . .
      Non so, in Francia anni fa appena i politici hanno pensato di mettere mani ad una riforma del lavoro si sono tutti mobilitati e il paese è rimasto paralizzato per giorni, forse a noi italiani manca qualcosa per fare una cosa del genere, non capisco perchè ci facciamo mettere i piedi in testa così.
      Eppure di motivi per paralizzare il paese ce ne sono a iosa . . .
      Grazie cara Ceci, i porcini sono raccolti, non comprati, quindi un po' è povera pure questa versione!!
      Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  12. Quanto hai ragione!
    Questo è il tempo in cui s corre e basta, per andare dove poi?!?
    questa polentina sembra il motivo giusto per fermarsi!
    mi sa proprio che stasera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, per andare dove???
      Un abbraccio cara e grazie!!

      S.

      Elimina
  13. Per quanto riguarda il lavoro ti do ragione su tutto.. ma veniamo alla tua cena che mi piace molto molto.. proprio invernale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, avevo conservato i funghi apposta!!
      Con la polenta sono squisiti!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  14. Un plat sain et plein de saveurs. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  15. Molto buono questo piatto, adoro la polenta e con i funghi e la morte sua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria!! Concordo in pieno, e se poi ci metti anche una salsiccia è il massimo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  16. un plat parfait et délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  17. Oh mamma Silvia spesso mi chiedo anch'io tutto quello che hai scritto te.....anch'io come te lavoro, e anche se raramente più di 8 ore, in ogni caso vedo pochissimo le mie bimbe....è tutta una corsa tra scuola, ufficio e faccende domestiche insomma anch'io mi chiedo se non potremmo essere più sereni con un po' meno superfluo...poi però so che lasciando ora il lavoro in questo periodo poi non potrei più ritrovarne uno e così stringo i denti e vado avanti....
    Un abbraccione e che bontà la polenta!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è così, ho idea che ormai ci marciano tutti sul fatto che non c'è lavoro e a nessuno pare importi di trovare soluzioni sostenibili . . .
      Grazie, un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  18. Bellissima ricetta Sivia!!!
    Adoro sia la polenta che i funghi!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!
      Buon inizio settimana anche a te!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...