domenica 21 dicembre 2014
Manzo all' Olio
Ciao a tutti, sono in alto mare!! Ma sapete una cosa? Machissenefrega!! Ho un sacco di impegni e poco tempo, finalmente sono iniziate le ferie ma fino a Venerdì è stato un delirio!! I preparativi per Natale si sono arenati e non so se riusciranno ad essere portati a termine, non importa, il lavoro a tempo pieno lascia poco spazio al resto, soprattutto quando c'è la frenesia di fine anno e la stanchezza è sia fisica che di testa!!
Ma oggi, incredibile ma vero ce l' ho fatta, vi regalo una ricetta di carne, un arrosto speciale perfetto per i giorni di festa e per ogni volta ci sia l'occasione di gustare un piatto davvero meraviglioso!! Ovvio che ormai i menù delle prossime feste sono già stati decisi ma ne verranno altre e allora prendete carta e penna!!!
La ricetta proviene dalla mia mamma che però parrebbe averla strappata ad uno chef in un ristorante su qualche lago durante una mini vacanza moltissimo tempo fa. Da quel momento questo piatto è entrato a fare parte del ricettario di famiglia, è stato cucinato in diverse festività e sempre con grande successo.
Il segreto di questo piatto sta tutto nel mix di ingredienti e nella cottura lunga e a fuoco lento, praticamente uno stracotto, morbido e delizioso, da acquolina in bocca!!
Era un po' che non lo preparavo e che avevo voglia di farlo, l'altro giorno dal mio macellaio di fiducia mi è venuto in mente e ho chiesto se avevano il pezzo di carne necessario per questo arrosto, il "cappello del prete" o "copertina di spalla", il mio mitico macellaio me l' ha pure legato ed eccolo pronto per essere cotto e gustato!!
Non fatevi spaventare dalla quantità di grassi presenti nella casseruola, servono tutti!!!
Tanto poi dopo Natale si sta un po' a dieta no??
Allora partiamo!!
800 g di cappello del prete
4 spicchi d' aglio
1 cucchiaio scarso di capperi (io sotto sale)
4-6 filetti di acciuga (io sempre sotto sale)
50 g di burro
50 ml di olio e.v.o.
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere d' acqua
sale e pepe qb
pane grattato e prezzemolo fresco tritato
1/2 cucchiaino di dadogranulare senza glutammato
In una casseruola fare scaldare il burro e l' olio e.v.o., rosolare bene la carne da tutti i lati, aggiungere l' aglio, i capperi e le acciughe.
Aggiungere il vino e l' acqua, spolverare la carne di pepe e mettere un pizzico di sale nel sughetto, non ne servirà di più perchè ci sono già le acciughe e i capperi, girare il pezzo di carne in modo da condirlo tutto e cuocere con il coperchio chiuso per almeno 2 ore, a metà cottura però ricordatevi di girare il pezzo di carne, in modo che sia a bagno nel sughetto la parte che prima era scoperta.
Quando la carne è cotta levarla dalla pentola, togliere gli spicchi d' aglio e addensare il sugo con 1 o 2 cucchiai di pangrattato, aggiungete il prezzemolo e adagiatevi le fette di arrosto che avrete tagliato solo quando si è ben freddato.
Vi consiglio di prepararlo in anticipo di mezza giornata in modo che i sapori si amalgamino bene, sarà un' esplosione di gusto e di morbidezza, impossibile non innamorarsene!!!
Io lo consiglio, oltre assieme alle classiche patate al forno, anche con delle cipolle in agrodolce o con della verza stufata, a voi la scelta e buon appetito!!
Con questa ricetta partecipo al Settimo Contest dell'Agriturismo Cà Versa!!
Non so se riuscirò a pubblicare qualcos' altro prima di Natale, se fosse così, auguro Buone Feste a tutti e nel frattempo verrò a salutarvi a casetta vostra!!
A presto!!
Silvia
73 commenti:
Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecco, un piatto così mi fa proprio pensare alle feste, sarà per quella salsina e la cottura lunga lunga o chissà per cosa altro?
RispondiEliminaBuone feste,
V
Grazie cara!! E' uno schianto questo arrosto e viene sempre benissimo!! Sembra che lo abbiano inventato apposta per non fare disastri nei ricevimenti!!
EliminaUn abbraccio e buone feste!!
S.
Ottimo! Un secondo piatto di quelli che piacciono a me e ai miei commensali. Adoro le ricette di famiglia e questa me la voglio proprio archiviare. Grazie del regalo e buone feste!
RispondiEliminaGrazie Eugenia, questo è un piatto forte nel senso che è delizioso e viene sempre
Eliminaperfetto!!
Anche noi ne andiamo matti!!
Un bacione e buone feste anche a voi!!
S.
Ciao piatto tipico del bresciano.
RispondiEliminaComplimenti per le foto
Grazie!! Si, infatti mia mamma ha portato questa ricetta dalla zona del Garda!!
EliminaE' buonissimo!!!
Buona serata!
S.
Dai Silvietta ora ti aspetta il meritato riposo, qualche giorno da dedicare alla tua famiglia e alle tue passioni senza orari e senza obblighi :-) cosa vuoi di + ^_^
RispondiEliminaBuona serata e complimenti x la ricetta..mio marito ci si farebbe tondo :-P
Ah ah, è da ieri che sto facendo le capriole in aria!! Si, finalmente, non ne potevo più! Adesso finisco le ultime cose e basta!!
EliminaIl senza orari è quello che mi alletta di più!!
Grazie Consu!! Un bacione!!
S.
che buona la carne cotta lentamente e con quel sughino, capperi, acciughe, che bontà, me la immagino squisitissima, goditi le meritate vacanze e come dici tu chissene frega se sei in ritardo, si arriva dove si può, io anche in questi giorni mi sono sfiancata ma oggi mi sono regalata un po' di relax, un bacione e buone vacanze!
RispondiEliminaGrazie Lilli!! Si, si scioglie in bocca!!
EliminaMe le godrò fino all' ultimo, non capita spesso un periodo di stop così lungo!!
Un bacione e buoni preparativi!!
S.
Proprio perfetto sulla tavola delle feste, hai ragione! Me lo tengo per una prossima occasione. A domani, buona serata :)
RispondiEliminaVero?? Anche secondo me è perfetto ed è davvero buonissimo!!
EliminaSi Carla, a dopo!!
S.
farei tanto volentieri la scarpetta in quel sughino strepitoso!!!!!!Bella preparazione e te lo dice una che non ama la carne!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabrina!! Hai detto bene, strepitoso lo è al 100%!!
EliminaUn bacione e buoni preparativi!!
S.
Che bel piatto invitante e festivo! Da copiare! A noi piace la carne e cerco sempre ricette diverse da provare.
RispondiEliminaUn bacione!
Grazie Rosita!! Vedrai che ti lasceràa bocca aperta da quanto è buono!!
EliminaUn bacione!!
S.
ottimo piatto, anche per questo periodo natalizio, complimenti Silvia!!:) un bacione!!
RispondiEliminaGrazie Angelica!!
EliminaUn abbraccio!
S.
Complimenti per la strepitosa riuscita di questo piatto che ben conosco..... abito in terra bresciana! Bravissima!!!
RispondiEliminaMa complimenti a voi del bresciano per avere ideato questo arrosto che è uno dei migliori che abbia mai assaggiato!!
EliminaGrazie mille!!
S.
Grazie mille Silvia!
RispondiEliminaGrazie a voi!!!
EliminaUn bacione!!
S.
Thanks for your interest!!
RispondiEliminaS.
A dire la verità anche io sono in alto mare e non ho ancora deciso niente, quindi ogni suggerimento è il benvenuto, altrimenti finisce che per Natale finiamo per farci un piatto di spaghetti :-)
RispondiEliminaAh ah, beh, dai mica male lo stesso!!
EliminaQuesto arrosto è facilissimo e di sicuro successo, viene sempre bene, anzi, ogni volta sembra sempre più buono!!!
Buona serata!
io che invece ho stilato menù su menù sono comunque in alto mare perchè a mia mamma che deve passare tutto al varo, non convince niente :( mi segno subito la tua ricetta cara, che sicurmente m verrà utilissima! e i grassi ormai mi fanno un baffo :) buon natale cara Silvia
RispondiEliminaIl tremendo vaglio della mamma!!! Io infatti ci rinuncio, le chiedo se serve che prepari qualcosa ma tituba sempre tanto che alla fine preferisco che faccia lei, mi sembra sia più serena!! Questo arrosto comunque è una certezza!!
EliminaUn bacione e grazie!!
S.
Ciao Silvia, a domani, buona serata :)
RispondiEliminaA domani Carla!!
EliminaS.
Ciao Silvia! Anche io poco tempo e tanti impegni... uff... dai ce la faremooooo :D ;) Buonissimo il tuo manzo, davvero molto invitante! Io sto mangiando troppo da un bel po', altro che giorni di festa... devo darmi una regolata ma ora non pensiamoci!!! Un abbraccio grande, ti auguro un Natale felice insieme ai tuoi cari, buone festeeeee <3
RispondiEliminaGrazie Vale!! Si, ce la faremo!!
EliminaEh eh, in effetti tra cene e pranzi pre natalizi si inizia sempre prima!!
Un bacione e buone feste!!!
S.
Ciao Silvia, proverò sicuramente questo arrosto perché sembra delizioso con questa finitura di pangrattato e prezzemolo. Dovrò lasciar fuori le acciughe che mio marito non mangia pesce, nessun tipo di pesce (!) ma sono sicura che sarà buonissimo lo stesso!
RispondiEliminaTi auguro buone feste e uno strepitoso inizio per il 2015!
Un abbraccio, D.
Grazie Debora!! Io ti direi di metterle lo stesso, non si sente il pesce ma danno solo sapidità ed arrotondano il gusto, magari ne metti giusto due o tre filetti ma secondo me se le ometti il sapore un po' cambia!! Inoltre mio marito pure è ostile al pesce ma che ci fossero le acciughe proprio non lo avrebbe mai detto!!
EliminaBuonissime feste anche a te e buon 2015!!! Un abbracciooooo!!!
S.
un arrosto davvero invitante brava, questi giorni sarò latitante approfitto per augurarti di trascorrere un Natale sereno e gioioso un abbraccio Enrica
RispondiEliminaGrazie Enrica!! Tanti auguri anche a te e buone feste!!
EliminaS.
Ottimo arrosto, segno!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di Buon Natale!!!
Baci
Grazie mille Laura!! Tanti cari auguri anche a te!
EliminaS.
Passo qui per farti gli auguri di Natale!!! Un abbraccione
RispondiEliminaGrazie mille Angelica!!
EliminaUn felice Natale anche a te!!
S.
Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per gli ultimi preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
RispondiEliminaBuone feste!
Alice
Grazie Alice!! Tanti cari auguri anche a voi!!
EliminaUn bacione!!
S.
excellent plat festif bravo
RispondiEliminajoyeux noël
Merci beaucoup Fimère!!
EliminaBon noel a toi!!
S.
Ha un aspetto così succulento questo manzo all'olio, davvero molto gustoso, bravissima!!!
RispondiEliminaCara Silvia, ti auguro un sereno Natale insieme alle persone che ami e un fantastico 2015 ricco di tante cose belle...
Un abbraccio, a presto...
Grazie Ely, eccome se lo è!!
EliminaTanti auguri di Buon Natale e di buon inizio anno anche a tutti voi!!
Un bacione!!
S.
Ciao Silvia, non so se domani avrò tempo così passo ora ad augurarti un sereno Natale! Un bacione
RispondiEliminaGrazie mille Rosita!! Anche a tutti voi auguro buone feste e felice anno nuovo!!
EliminaS.
Grazie Silvia del passaggio sempre gentilissima ! Un augurio grande di cuore anche a te di felici e serene feste ma sopratutto ..un roseo anno 2015!!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura!! Grazie!!
EliminaS.
Il tempo per leggermi la tua ricetta non ce l'ho ma volevo ugualmente lasciarti i miei auguri più sinceri di Buon Natale e un grande abbraccio. A presto
RispondiEliminaGrazie mille Terry!! So bene che il tempo per voi è molto prezioso!!
EliminaUn abbraccio grande e tantissimi auguri anche a voi!
S.
Buonissimo piatto, la carne sembra davvero molto morbida. Mi segno questa ricetta che sicuramente farà la gioia di mio marito.
RispondiEliminaTi auguro un Natale sereno e rilassante.
A presto.
Grazie Monica!! Si, non serve neppure il coltello per tagliarla!!
EliminaUn caro augurio di buon Natale anche a voi!!
S.
Sono passata per farti gli auguri di un felice Natale e di un sereno e prospero anno nuovo
RispondiEliminaAnnalisa <3
Grazie mille Annalisa!!
EliminaTantissimi auguri anche a tutti voi!!
S.
TI AUGURO UN SERENO NATALE E FELICE ANNO NUOVO, A PRESTO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie mille Sabrina!!
EliminaE tanti auguri anche a tutti voi!!
Un abbraccio!!
S.
Cara Silvia, buon Natale anche a te! <3
RispondiEliminaGrazie Lucia!!
EliminaAuguri e un abbraccio!
S.
Ciao Silvia!!!
RispondiEliminaNon potevo non passare per un saluto veloce e farti tantissimi auguroni di un felice e sereno Santo Natale...ti auguro ogni bene!!!
Ti abbraccio stretto
monica
Grazie cara!! Tanti auguri di un buonissimo Natale anche a voi!!
EliminaUn abbraccio!!
S.
Ciao! peccato non essere riuscite a vederci! Ti auguro un buonissimo e riposante Natale!!! un abbraccio!!
RispondiEliminaPeccato davvero Ema!!
EliminaFacciamo dopo le feste??
Tanti auguri anche a te e un bacione!!
S.
Io ho assaggiato un cioccolatino, delizioso.... e la marmellatina deve essere buonissima, ti farò sapere! Grazie per la compagnia, mi ha fatto piacere rivederti e chiacchierare con te. A presto e ancora tantissimi auguri :)
RispondiEliminaVero?? I tupi sono buonissimi, me li sono comprati anche io e li prendo sempre ogni volta che vado in bottega!! Per la marmellata mi ha scambiata per pazza la signorina!! Non ci credeva che volessi metterla nel pacchetto!! Ah ah!!
EliminaA presto Carla, passa una serena giornata domani e tanti auguri!!
Un bacione!!
S.
Ciao tesoro, un saluto veloce per augurarti uno splendido Natale! Ti abbraccio forte, auguriiiiii <3 P.s.: tutto ok, il commento c'era ed è stato pubblicato :) :**
RispondiEliminaGrazie Vale!! Spero sia stato un bl Natale anche per voi!!
EliminaMeno male, pensavo di avere problemi a lasciarti i commenti!!
Un bacione!!
S.
Silvia cara anche se in ritardo passo ad augurarti un buon Natale e un buon inizio anno nuovo💜💜 un bacione
RispondiEliminaEli
Grazie Ely!!
EliminaBuon anno nuovo anche a te!!
Un abbrraccio!!
S.
Tesoro, come ti capisco. Questa vita sempre di corsa è logorante, al blog vorrei dedicare molto più tempo anche io ma gli arretrati sono infiniti. E nei primi giorni di festa ho dovuto giocoforza staccare la spina... Passo solo ora per augurarti buone feste, ma il mio è un augurio di cuore. Sei una splendida persona. Un abbraccio
RispondiEliminaLore
Grazie Lore!! Non preoccuparti! Siamo tutte sempre di corsa!!
EliminaUn bacione e tantissimi auguri anche a te!!
S.
Complimenti Silvia per la tua vincita con questo piatto succulente ! sei stata bravissima ! A presto ! Claudia
RispondiEliminaGrazie Claudia!!
EliminaUn bacione e buona serata!!
S.