venerdì 25 settembre 2015

Crema di Ricotta, Yogurt e Melata con Fichi Caramellati e Mandorle




Eccomi!!
Due dolci di fila?? Si, in questo periodo sono da dolci!!
Saranno i primi freschi che mi dicono di farmi la scorta di calorie per l' inverno!!! O solo un momento di estrema golosità, io di solito preferisco il salato!!
Ma da dove nasce l' idea di questa crema semplicissima ma super ghiotta??
Quest' estate, il we prima di partire per le ferie, ho organizzato una cena con i nostri amici fotografi, solo due perché gli altri due erano purtroppo fuori Genova, e dato che c'erano 36 gradi ho organizzato un  menù con molte cose che non necessitavano di cottura, tra cui il dolce!!
E' piaciuto talmente che ho voluto riproporlo qui, cambiando il topping, che in quell' occasione avevo fatto con prugne e zenzero, la mia dolce suocera mi ha caricata di fichi e finire in questo dolce mi pareva una degna fine per un po' di loro!!







Vediamo cosa vi serve per 4/5 vasetti

250 g di ricotta freschissima
170 g di yogurt greco senza grassi (un vasetto)
3 cucchiaini da thè di melata (o miele o zucchero)
mezzo bicchierino di malvasia
3 g di colla di pesce
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d'acqua
5 fichi belli maturi

La melata non è propriamente miele, ma è la secrezione zuccherina di afidi e altri insetti, ecco una piccola nota presa dal web, io ho chiesto info alla mia apicoltrice dove l' ho comperata ma ovviamente mi ricordo un decimo di quello che mi ha detto:

"il colore è scuro o molto scuro, da ambrato fino a nero con riflessi verdi; cristallizzando assume un colore marrone, l’odore è mediamente intenso, il profumo può ricordare il malto e lo zucchero caramellato, l'aroma è di media intensità, ha un sapore leggermente meno dolce rispetto ai mieli da nettare ed è caratteristico il suo retrogusto di corteccia, terra e zucchero"

In poche parole, e questo lo dico io, è veramente deliziosa!!!

Prepariamo la crema:
Mettete ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina di acqua fredda per 5 minuti.
In una ciotola unite lo yogurt alla ricotta setacciata, amalgamate bene e unite anche la melata.
In un pentolino intiepidite la malvasia e scioglitevi bene la colla di pesce ben strizzata, unite alla crema e mescolate benissimo, porzionate la crema nei vasetti lasciando lo spazio per i fichi caramellati e mettete in frigo almeno 5/6 ore prima di servire.

Prepariamo il topping:
Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti.
In un pentolino mettete lo zucchero e l' acqua e sul fuoco medio fate caramellare lo zucchero mescolando continuamente finché non diventa bruno, occhio a non bruciarlo sennò poi il sapore risulterà sgradevole, ecco, appena diventa marrone, spegnete tutto. Unite subito i fichi per freddare il caramello e mescolate bene.

Una volta che il topping è freddo, versatelo sulla crema già solidificata e decorate con un paio di mandorle.
La quantità di colla di pesce in ricetta è adatta per rendere la crema compatta ma morbida, se la preferite più cremosa mettete solo 2 grammi, se la preferite più corposa, mettetene 4.




Semplicissimo, versatile, leggero e squisito!!
Io che non sono la regina dei dolci al cucchiaio, sarà che non tollero molto la panna e quindi non ne faccio molti, con questo ho trovato la soluzione, e poi è davvero velocissimo!!!
Penserete che mio marito mi odi dato che lui non ama i dolci con la frutta, in realtà di topping ai fichi ne ho fatta mezza dose, per lui ho fatto una crema sciogliendo del cioccolato fondente in un goccio di latte, dai, alla fine sono buona!!!!






Vi auguro un buon we!! Io ho già un elenco di cose da fare che fa paura ma essendo quasi tutte piacevoli sono sicura che sarà una passeggiata di salute!!!

A presto!!

Silvia

52 commenti:

  1. Un vasetto di questi ne mangerei anche io molto volentieri e chi non lo vorrebbe ! Belli da vedere e delizia per il palato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia, e sono davvero light!!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  2. Tout simplement magnifique : photos et gourmandise.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. Ma la tua dolce e cara suocera non ha qualche fico anche per me? E a te non avaza uno di questi irresistibili vasetti? ^_^ Che delizia Silvia, mi fanno davvero tanta gola ^_^
    Un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita ormai li ha belli e che finiti!! E pure i vasetti sono finiti!! E meno male perchè li ho fatti il we scorso!!! Grazie bella mia!! Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  4. Adoro i dolci al cucchiaio! Sono veloci da preparare, belli da vedere e gustosi!
    Complimenti, sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, si, davvero easy e dal successo assicurato!! E poi sopra ci si può mettere davvero di tutto, via con la fantasia!! Grazie e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  5. adoro i dolci al cucchiaio, e' davvero squisito il tuo mi ci affonderei volentieri il mio cucchiaino dentro!!!Bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. un dessert bien gourmand j'aime beaucoup les figues les photos sont magnifiques bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. moolto invitante, foto bellissime! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, sono bicchierini che spariscono in un secondo!!
      Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  8. Troppo buona a fare un dolcetto al cioccolato solo per lui ... :) Mamma che buono deve essere questo dolce! Sai che adoro i fichi? I due alberi di mia mamma sono morti e io non riesco più a mangiare dei fichi decenti da qualche anno. Mannaggia, perfino quelli che ho preso dal mio contadino ... si, ok, buonini ma niente a che vedere che raccogliere i fichi direttamente dall'albero e papparmeli! Buona domenica cara Silvia, divertiti e poi raccontami, lo sai che mi piace un sacco leggere le tue ... avventure.

    ps hai fatto foto semplicemente meravigliose! Cosa darei per farle belle, almeno la metà delle tue ... però per il mio compleanno mi hanno regalato un corso di fotografia. C'è speranza dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, ma poi sennò si offende e pensa che faccio tutti dolci alla frutta per fargli un dispetto!!!
      I miei suoceri hanno un paio di alberi, l' anno scorso ne hanno fatti pochi ma quest' anno tantissimi!!
      Avventurona oggi, spero che sia no uscite delle belle foto, siamo andati in scoperta di due edifici abbandonati in mezzo al bosco, pazzeschi!! Se le foto mi sono venute bene ci faccio un post intero, erano allucinanti, apocalittici!!
      Grazie cara, eccome se c'è, fallo al volo e vedrai che applicando semplici regole le foto migliorano subito, e poi però bisogna fare un sacco di pratica, quello è obbligatorio, fare tante prove, fotografare come se non ci fosse un domani, solo così si impara bene!!!
      Un bacione Terry!! Buona settimana!!!!

      S.

      Elimina
  9. Wow Silvia ! Amo i dolci al cucchiaio, e se c'è la ricotta...impazzisco ! Perché io amo la ricotta :)
    Quindi sì...direi che è degna fine per quei fichi ;) Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah grazie Mary!! Si, li amo anche io ma non tollero la panna e così ho trovato una bella variante, certo che però le tue belle creme con la panna a me fanno una gola, me le sogno di notte, via, diciamo che ho voluto imitare le tue ma con ingredienti che tollero!!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  10. mia mamma è una grandissima amante dei fichi, ne può mangiare una vaschetta intera senza rendersene conto :-) ricotta, fichi e miele sono un accostamento classico ma intramontabile, adoro tutto ciò che si può mangiare con un cucchiaino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non è la sola ti assicuro!!!
      Si, classico e sempre fantastico, sembra li abbiano creati per farli stare assieme!!
      Grazie e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  11. io amo follemente il miele di melata, me lo compro tutti gli anni quando vado in settimana bianca in trentino, per cui farò al più presto questi golosi bicchierini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimo, è un po' diverso dal miele, è particolarmente indicato per l' uso in cucina, nel salato dico, ma anche nel dolce fa il suo dovere!!!
      Grazie Alice!! Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  12. Deliziosi questi vasetti: freschi e golosi al punto giusto! E che belle anche la foto!!! Uff... anch'io voglio essere sommersa di fichi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa!!! Si, a giro mi somnmerge di frutta varia, io ne sono felicissima, il marito un po' meno dato che non ne mangia!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  13. Questa è una coccola dolce perfettamente nelle mie corde! Non troppo stucchevole e fresca! Bravissima Silvietta, direi che quei frutti hanno avuto una degna fine ^_^
    Buona settimana e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? Hai detto bene, non è proprio stucchevole e freschissima!! La suocera sarà felice, un po' meno che non li ha assaggiati!!
      Grazie cara e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  14. Qui bisogna proprio dire: vasetto ricco mi ci ficco! Farebbe benissimo al mio raffreddore questo carico di zuccheri, ne sono sicura. Sto meglio, e oggi sono qui a fare esami. La solita pena. Ognuno ha la sua croce, e ci vuol altro che pensare alle vacanze. Un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, farebbe bene ad un sacco di cose direi!!
      Dai Carla, se ti può consolare prima o poi queste sessioni finiscono e poi . . . manca poco, stringi i denti!!!
      Un abbraccio grande e buona serata!!

      S.

      Elimina
  15. ma che bel dolcetto ricco di sapori decisi come piace a me, dai fichi alle mandorle, e poi la ricotta....delizia, e le foto? splendide, non solo di paesaggi ma anche sul cibo vai forte, brava!!! un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, si, mi sa che diventerà la base must che arricchirò con le delizie più disparate, ma alla prossima me la rifaccio con un quintale di cioccolato, come mio marito, io la sua non l' ho assaggiata ma prometteva benissimo!!
      Un bacione a te e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  16. mmmm...fanno una gola queste verrines...e che dire delle foto? Sono favolose, l'avevo già commentato su fb.. ;)
    Bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, io li ho chiamati vasetti, non sono molto elegante, verrines ha tutto un altro fascino!!!
      Grazie Simo!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  17. Silvia ciao! :) Come stai? Mi è mancato non passare di qui <3 Le tue foto sono sempre più belle e io davanti ad un dolcino così non so proprio dire di no.. ricotta, yogurt, miele, fichi e mandorle.. un sogno <3 Complimenti e un abbraccio stretto, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!
      Sei sempre carinissima!!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  18. Ciao Silvietta effettivamente almeno lunedì è passato! Domani ancora esami e poi mercoledì e poi giovedì, poi ho finito!!! Buona serata (a te come va nella tua gabbia di matti?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora poi ci vediamo!!!
      Malissimooooo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Ciao Silvia, hai preso per la gola i tuoi amici fotografi con queste dolci coppette. E il fatto che non necessitino di lunghe cotture li rende perfetti non solo in estate ma anche in caso di cucina in ristrutturazione...!
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ci ho provato almeno!!! Infatti, allora fanno al caso tuo!!!
      Grazie e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  20. Io adoro i dolci al cucchiaio, se poi ci sono i fichi nel mezzo, rischio di non capirci più nulla! Ne preparo tanti anche io, proprio perché il caldo non permette di far altro, in una versione ho aggiunto la cioccolata!
    Brava tu come sempre! Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Anche io ho un debole per i fichi, quest' anno ne avevano tanti, per fortuna mia!!
      Ghiottissima anche con la cioccolata, la prossima volta che la faccio sarà così!!
      Buona serata e a presto!!

      S.

      Elimina
  21. Queste sono le cose che fanno per me... buonissimi SIvlia!
    Le foto... non parliamone. La prima è bellissima. Sembra di tuffarsi dentro.
    Notte Silvia, ciao!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tiziana!!
      Erano buone per davvero, e poi sono veloci, cosa che per me è importante perchè davvero ho così poco tempo in questo periodo ma tanta voglia di dolce!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  22. W tua suocera, io quest'anno non ho mangiato nemmeno un fico piccolino :(
    Per il tuo dolcino impazzirei, anche la melata mi fa morire!!
    Un bacio grandissimo tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe!! Si si, W la suocera!!
      La mia apicoltrice la sta smielando adesso, dato che ne ho solo metà batrattolo le ho già chiesto la scorta per l' inverno!!
      Un abbraccio grande e buona serata!!

      S.

      Elimina
  23. Adoro i dessert al cucchiaio e questa crema di ricotta è una delizia, ci tufferei volentieri il cucchiaino in quel vasetto, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. mmm..Silvia..te lo confesso.. ti voglio rubare subito un bicchierino!! ahah troppo buoni e le foto sono bellissime!! ;)
    baci baci
    Vale

    RispondiElimina
  25. cara Silvia: io per altri motivi ho sempre voglia di dolce :) quindi ti seguo più che volentieri in qst dolce viaggio insolito per te. E anzi ti direi che non c'è due senza tre.... ;-)
    amo la ricotta e i dolci che la contengono, ma sorattutto amo la consistena cremosa dei bicchierini golosi ma leggeri e adoro i fichi!!! Insomma ti devo dire altro per farmene fare un paio?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena, ti capisco eccome, sarà una buongustaia la tua polpettina!!!
      Guarda, invece ho in archivio un dolce ma la prossima sarà un salato!!!
      Basta che vieni e te li preparo in un attimo!! Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...