mercoledì 9 settembre 2015

Spaghetti con Salsa di Noci e Pomodori Ciliegini sott' Olio




Ciao a tutti!! Siamo sicuri che non esista la macchina del tempo?? Si, quella che ti fa tornare indietro, a quando eri in ferie e facevi quello che volevi tutto il giorno, magari in posti splendidi o semplicemente a casa?? Dite di no?? UFFAAAAAAAAAAAA!!!
Eh eh, sono ancora un po' arrugginita, ho voglia di fare mille cose ma non riesco a gestirle, devo riabituarmi ai tempi dettati dagli impegni lavorativi e dalle menate quotidiane, ci vorrà un po' ma sono confidente, alla fine il rientro post ferie c'è ogni anno, soffro terribilmente per un po' di tempo e poi via, si prende il ritmo, si, quello mi manca adesso, il ritmo!!!
Ma visto che per un bel po' lassù in Irlanda non abbiamo mangiato pasta, ecco, un bel piattone di spaghetti lo volevo proprio cucinare appena tornata, un piatto un po' originale,  per un genovese intendo!!
Di solito la salsa di noci in Liguria si usa per condire i pansoti, pasta fresca ripiena di erbe selvatiche, o si usa per condire le tagliatelle aromatizzate alla maggiorana o i corzetti, una pasta tipica regionale, io ci ho condito gli spaghetti e ho aggiunto il tocco saporito dei pomodori ciliegini sott' olio alle erbe, favolosi!!
Era un po' che meditavo su questo piatto, durante i tramonti più fallimentari in Irlanda prendeva forma e finalmente l' ho provato, deliziosoooooo!!!






Oltretutto nel blog mancava la salsa di noci, la prepariamo spesso, è troppo buona, ma ancora non aveva trovato spazio qui, che vergogna!!
La salsa di noci si prepara in un attimo, ok, con il mixer, se si va di mortaio ci si mette di più ma sinceramente non ho un mortaio quindi devo andare di lame a piccoli impulsi!!!
Ci sono due scuole di pensiero riguardo l' odore da usare per la salsa di noci, c'è chi usa la maggiorana, chi il finocchietto selvatico, noi siamo della scuola finocchietto, ma è squisito anche con la maggiorana, tra l' altro nelle foto non c'è perché ne avevo poco gentilmente regalato dalla suocera e l' ho usato tutto!!

Ecco cosa vi serve per due porzioni!!

200 g di spaghetti
3 cucchiai di pomodorini ciliegini sott' olio scolati
salsa di noci
1 spicchio d' aglio
due rametti di maggiorana
olio e.v.o e sale qb

Per la salsa di noci:

Noi di solito la prepariamo in grande quantità tenendola piuttosto densa durante la preparazione e poi la congeliamo in porzioni da circa 4 piatti, poi una volta scongelata, si allunga con l' acqua di cottura della pasta.

4 pugni di gherigli di noce, io li uso senza spellarli, sono più gustosi
1 spicchio d' aglio
1 pizzico di sale
un ciuffetto di finocchio selvatico
la mollica di due panini o 2-3 fette di pane in cassetta ammollate nel latte 

Tritare il tutto nel mixer dando piccoli impulsi e allungare con mezzo cucchiaio d' olio, assaggiate sempre prima di aumentare gli ingredienti, devono sentirsi sia l' aglio che il finocchietto ma senza che uno copra il sapore dell' altro e ovviamente devono sentirsi le noci, è una salsa che va un po' ad occhio, se manca di qualche sapore, aggiungetelo poco per volta.
Nel frattempo mettete a bollire l' acqua per la pasta e in una padella mettete a soffriggere uno spicchio d' aglio e i due rametti di maggiorana in un po' d'olio e quando l' aglio è dorato aggiungete i 3 cucchiai di pomodorini secchi facendoli saltare a fuoco vivace per qualche minuto, poi togliete l' aglio e spegnete il fuoco lasciando da parte.




A questo punto allungate metà dose di salsa con l' acqua di cottura degli spaghetti in una ciotola capiente abbastanza per condire la pasta, il resto come dicevo sopra, si può congelare o conservare in frigo coperta di olio per qualche giorno.
Quando gli spaghetti sono pronti scolateli bene e versateli nella ciotola con la salsa che dovrà avere una consistenza cremosa, non troppo liquida. Aggiungete i pomodorini saltati tenendone un pochino da parte da versare direttamente sui piatti, amalgamate bene il tutto e servite ben caldo.
Una pasta davvero saporita e sfiziosa, perfetta come piatto unico e, soprattutto, perfetta dopo più 20 giorni di astinenza da pastasciuttaaaaaa!!! Non siamo stati così tanto in viaggio ma c'era talmente caldo che l' ultima pasta l' abbiamo preparata moooolto prima della partenza!!






Uh, avete notato il piatto nuovo delle foto?? Me lo sono comperato a Dublino in un negozio di cose usate, mi piaceva tantissimo e non vedevo l' ora di usarlo, anche se devo essere sincera lì per lì al momento delle foto sono andata un po' in crisi, dopo 17 giorni di foto di paesaggi ho guardato il piatto di pasta e ho detto: e adesso cosa ci faccio con questi??!!
Cambio repentino di tema, c'è voluto un po' prima che entrassi in sintonia con gli spaghetti!!!

Spero di riuscire a finire le foto per la seconda parte del viaggio entro il we, sennò ci si risente la prossima settimana, questo we sarà impegnativo in modo estremamente piacevole e mi terrà lontana dal PC!!

A presto e buon proseguimento di settimana!!


Silvia

58 commenti:

  1. Ciao! E l ho visto si il piatto! Stupendo! E capisco tornare alla routine quotidiana è una palla davvero! Per fortuna ci sono le foto che ci fanno sempre sognare! La salsa di noci con la maggiorana non sapevo si potesse usare finocchietto che tra l'altro trovarlo e sempre terno al lotto :) un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, ho comperato solo un paio di piatti, un paio di ciotole e dei cucchiai, che lì usano rotondi, non ovali come i nostri!!
      Si, il finocchietto selvatico, la mia suocera che vive in campagna lo raccoglie spesso, noi meno ma poi sopperisce lei!!
      Grazie Ema, un abbraccio anche a te!!

      S.

      Elimina
  2. Tu arrugginita? Almeno sei tornata a pubblicare!!!! Io non solo non sono andata in ferie, ma non riso neanche a riprendermi, ahahahahahahahahah.
    In ogni caso questo piatto è una favola. La salsa di noci, con quel sapore di finocchietto (o di maggiorana) mi incuriosisce davvero tanto. E, pur non amando la pasta con le noci, credo che accanto a quei pomodorini sia una bomba!! Peraltro con il mio formato preferito di pasta.
    Ma chi sei!?!?!?!?!?!?!?
    Un abbraccio Silvia, vai alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, molto a rilento, e stasera volevo chiamare il numero magico ma le mie due pizzerie preferite sono entrambe chiuse per ferie!! Mi sono fatta la panzanella, ero troppo stanca, e poi sto lavorando tantissimo, più del sopportabile per essere le prime settimane!!
      Si, devo dire che questa salsa con i pomodorini ci sta proprio bene, qualche genovese starà rabbrividendo ma a noi è piaciuta un sacco!!!
      Grazie Erica, sai chi sono?? Una che vuole tornare in ferieeeeeeee!!!
      Un bacio grande!!

      S.

      Elimina
  3. Io l'ho notato il piatto e mi piace tanto!!
    Buonissimo il piatto, buono davvero. A proposito, quella macchina lì del tempo... servirebbe anche a me. Nel caso tu la trovassi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizianaaaaaa!! Si si, se la trovo tranquilla che te lo dico subito!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao carissima! Bentornata! Sì, riprendere il ritmo è difficile... ma poi le cose vengono da sé! ;) Non conoscevo affatto la salsa di noci... inutile dirti che muoio dalla curiosità di provarla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficilissimo, lo spero proprio, per ora è un po' un marasma ma piano piano ce la farò a rimettere tutto in ordine!!
      Questa è un' istituzione in Liguria, ed è davvero buonissima!!
      Grazie mille e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  5. Bentornata Silvia, prima o poi ci riuscirai a tornare nella normalità, anche se sembra faticoso. Intanto il ghiaccio l'hai rotto. Hai fatto un primo piatto semplice ma gustoso. Le noci danno un buon sapore e presentato su quel piatto bellissimo, invoglia di più. Ho anche io dei piatti simili ma sul blu e ogni volta che provo a mettere qualcosa dentro per fotografare, faccio come te, ma questo cosa fa qui, non ci sta proprio, invece sono bellissime ! Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!! Grazie!!
      Si, semplice e tanto ghiotto, ma noi siamo di parte, la salsa di noci è un must qui da noi e piace davvero a tutti!!!
      Un abbraccio e buona giornata anche a te!!

      S.

      Elimina
  6. Vero! Quando si va all'estero appena tornati a casa pasta o pizza, è un classico! Anche se la trovi all'estero non è mai come quella che facciamo noi qui, in Italia! Ottima la tua versione. Bello il tuo piatto, molto british ahahahah. Resisti, cara Silvia, purtroppo è la realtà, bisogna tornare ai ritmi però fare buon uso della serenità che ti hanno regalato i tuoi tramonti, lassù in quel fantastico paese che hai visitato. Buon fine settimana tesoro e riposati, se puoi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, pasta o pizza!! Quest' anno abbiamo fatto tutte e due quasi subito, poi la pizzeria è andata in ferie e allora ci ho pensato io!!
      Vero?? Era lì tutto solo . . . sembrava voler proprio venire con me!!!
      Si, ma devo dire che non mi sto abituando ma almeno non sto impazzendo, purtroppo al lavoro siamo di nuovo a ritmi serratissimi e sto uscendo sempre tardi, a parte oggi che proprio non ce la facevo più!!
      Grazie cara, no, riposo niente ma almeno sarà pieno di belle attività!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  7. Anche a casa mia abbiamo sempre condito la pasta con la salsa di noci, tipo le trofiette :) ed è un sugo chedavvero mi piace molto! Immagino che delizia l'abbinamento con questi pomodorini sott'olio!
    Un bacio grande e... io firmo la tua petizione, ridatemi l'estate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone le trofiette con la salsa di noci, anche se a Genova quelle si usa sempre condirle al pesto ma ci stanno eccome!! Pure mio marito che è super tradizionale sui piatti genovesi ha gradito, l' unico intoccabile ed inabbinabile a parte con i classici patate e fagiolini resta il pesto!!
      Grazie Marghe, un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  8. Ti dirò che anche io, subito dopo essere tornata a casa, avevo voglia di PASTA ! Oddio quant'è buona...e poi, semplice semplice e saporita come questa, è la mia preferita :)
    Brava tu !
    Abbi fede...ti riadatterai...eh eh eh...ti riadatterai si !
    Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, si, ci stiamo provando con flebile successo, meno male che sono ancora tonica e le energie per fare tutto le trovo, ieri sera mi sono pure messa ad impastare pane e pizza per Sabato!!
      Un bacione cara e buon we!!

      S.

      Elimina
  9. Questa cosa dei tramonti mi sembra che però ancora devi smaltirla e ti capisco bene!
    Noi siamo rientrati frastornati dal fuso orario e pian piano lo stiamo smaltendo. Anche questo è rientro e per riprendere le buone abitudini, un piatto di pasta è quello che ci vuole.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, conoscendomi la smaltirò molto avanti, ma vabbè, sono un po' fissata con la fotografia e questo è il risultato, me ne farò una ragione prima o poi che si possa trovare anche maltempo!!!
      Grazie e buon recupero anche a voi!!

      S.

      Elimina
  10. che piatto super, lo sai che non so resistere di fronte a un primo cosi' buono!!!!Mai fatta la salsa di noci, grazie per la ricetta!!!!Ti capisco, non e' facile ritornare alla normale routine, io oggi ho riniziato a lavorare e mi sento distrutta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!! Provala che è tanto buona, e poi con i pansoti o con i ravioli di erbe è il massimo!!
      Allora buon rientro ma soprattutto buon we!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Io sono stata una settimana in Germania e al ritorno mi sarei mangiata un chilo di pasta da sola. Questi spaghetti hanno un aspetto così invitante, mi piace molto l'aggiunta dei pomodorini sott'olio, che io amo moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, noi è quello che più o meno abbiamo fatto!!
      Grazie cara, buon we!!

      S.

      Elimina
  12. Io ti seguo da poco, ma passo passo ho visto le tue foto su instagram. Che meraviglia. Sembrava di star li. A toccar con mano ogni cosa, a custodire gelosamente ogni colore e magari riadattarlo alle giornate grigie che sembrano prender forma. Un po' come te fatico ancora a trovar il giusto ritmo, ma lentamente ogni cosa riprenderà. Ci vuole solo un po', però vedo dalle foto che mi piacciono molto che ti sei voluta coccolare con la pasta. Io l'adoro. Guai se non l'avessi a tavola un paio di volte! A presto e bentornata anche a te! Melania- chicchidimela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melania!! Si, ti seguo anche io su instagram e mi fa piacerissimo che sia passata di qui!!
      Ti ringrazio tantissimo, io me le guardo e riguardo anche se sono ancora dietro alle altre, mamma mia, vorrei fare solo quello ma il lavoro chiama all' ordine!!
      Si, pasta forever, anche noi la mangiamo non ti dico tutti i giorni ma quasi!!
      Grazie ancora e buon fine settimana!!!

      S.

      Elimina
  13. Un condimento favoloso, adoro la salsa di noci e mi piace un sacco l'aggiunta dei pomodorini, ottimo piatto bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Mi sono congelata un po' di salsa e lo rifarò prestissimo, almeno lo mangio caldo che per fare le foto mi sono persa il meglio!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  14. Silvia che buona questa pasta!! il giusto premio dopo una giornata di lavoro per riprendersi e coccolarsi un pò!! poi se si è appena tornati a lavorare..direi che ci sta proprio tutta!
    un bacione
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Eh già, ormai è già due settimane che sono tornata al lavoro e le coccole ci voglio sempre e tante!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!!

      S.

      Elimina
  15. un ottimo ritorno alle sane abitudini alimentari italiane, una pasta deliziosa complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, quando ci vuole ci vuole e poi io sono nata pastara, non riesco a stare senza!!
      Grazie mille e buon we!!

      S.

      Elimina
  16. Che condimento goloso! Adoro tutto di questo piatto e le foto sono da urlo!!! 6 un'eccellente cuoca e una fotografa da sballo ^_* Buon we tesoro..io lunedì finalmente parto e non so se riuscirò a tornare a salutarti, ne approfitto x farlo adesso <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu grazie!!!! Ce ne siamo scofanati un piattone ciascuno e avremmo fatto anche il bis, ma la padella era vuotaaaa!!
      Ti auguro di passare una vacanza all' insegna di tutte le belle cose che ti meriti, goditela, goditi tutto e poi ci racconterai, io aspetto qui!!!!
      Un abbraccio e a prestoooo!!!

      S.

      Elimina
  17. Un signor piatto di spaghetti, adoro la salsa di noci e anche io la preparo spesso, in generale amo la cucina ligure, hai citato pansotti e corzetti.....occhi a cuore! buon week end cara e sappi che ti capisco, dopo due mesi in montagna il rientro a milano è un trauma, sto soffrendo, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!!!
      Hi hi, vedo che conosci bene ed apprezzi!! Non ha molti piatti ricchi la cuicina ligure, sono tutti molto semplici e ma devo dire che piace anche a me!!
      Eh immagino, due mesi sono tanti, è ancora più scioccante, ma ce la faremo, sono fiduciosa!!
      Un abbraccio cara e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  18. Ecco cosa dovevo fare!!!!
    Prepararmi questi spaghetti e gustarmeli insieme allo spettacolo delle foto!!!!!! :-DDDDDDDD

    Sono certa che questo piatto ti avrà fatto riprendere il giusto ritmo e che da qui a breve chissà con cosa altro ci delizierai! :-))

    Buon we dolcezza, per tutto quello che vuoi tu! :-*

    p.s. belliiiiiiiiiiiiissimo il piatto! :-DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, beh, puoi comunque mangiarteli quando ti guarderai la seconda parte del viaggio!! Piano piano sto arrivando al dunque, sono posti meno eclatanti ma non vedo l' ora di mostrarveli!!
      Ah ah, se non mi fanno uscire dal lavoro ad un' ora decente mi sa con poco, ma questo mese sarà un po' così, sarò calma e paziente!!
      Un bacione e ancora grazie e buon fine settimana anche a te!!!

      S.

      Elimina
  19. gustosissimo questo condimento e bellissimo il piatto di servizio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. une belle assiette de pâte terriblement appétissante jolies photos
    bonne soirée

    RispondiElimina
  21. Ciao Silvia, ma che buoni questi spaghetti, geniale l'aggiunta dei pomodorini! Mi piace molto il piatto, anche io l'avrei comprato ;) Aspetto la tua telefonata, anche io sono incasinatissima, ti pareva... un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Carla, si, per cambiare un po', e sono davvero buonissimi!! Si, altro che incasinata!! Ci sentiamo presto allora, un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
  22. Un plat de pâte plein de gourmandise. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  23. Che gusto! E' proprio vero che quando dobbiamo fare a meno di qualcosa, poi lo apprezziamo maggiormente! Bellissima la ricetta ed il piatto, e se trovi la famosa macchina del tempo fammi sapere...che voglio farci un giretto anche io :D Un bacione, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Alice, verissimo ma io la pasta la adoro e mi manca terribilmente anche se non la mangio per solo due giorni!!!
      Lo saprete sicuro, solo che la ricerca si sta facendo ardua!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  24. Semplicità e bontà uniti in un piatto... mi ci tufferei subito! :)

    RispondiElimina
  25. Io sono una divoratrice di noci, ma non mi sono mai fatta la salsa per la pasta. Che delizia però che deve essere. Pomodorini sott'olio ne ho fatti un bel po' questa estate, per cui mi mancherebbe solo la salsa!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, per la salsa di noci ci vuole un attimo, sei davvero a cavallo!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  26. Altra divoratrice di noci, amante della salsa, schiaccianoci instancabile... Devo aggiungere altro? Un piatto che ti traghetta dolcemente verso l'autunno mantenendo il colore e il profumo dell'estate.
    Brava,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Allora siamo in tante divoratrici di noci, le adoro!!
      Buona serata!!!

      S.

      Elimina
  27. Aspetto il seguito delle foto del viaggio per sognare ancora un po , nel frattempo mi potrò consolare con questo piatto che mi sembra moolto appetitoso! L'unico neo è che cucinato da me temo non abbia lo stesso aspetto così invitante.... ma ci provo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, a breve su questi schermi!!
      Si, davvero è appetitoso e confortante!!
      Grazieeeeeee!!! Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  28. Ciao Silvia mi ha fatto tanto piacere sentirti, scusami se alla fine ero un po' di fretta, ma c'era mia mamma che incalzava per cenare.... Bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Carla!! Ci rifacciamo quando ci vediamo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...