venerdì 8 gennaio 2016

Insalata Aromatica di Lenticchie, Mele e Noci




Ciao a tutti!!
Finita la pacchia vero?? A dire il vero per me finisce Domenica, mio marito invece è tornato ieri al lavoro, mi spiace per lui, quest' anno ha fatto pochissimi giorni, avrei voluto si fosse riposato ancora un po'!!
Ma abbiamo passato delle belle feste, 2 belle uscite fotografiche, una cena assieme a Carla Emilia dove abbiamo fatto a mano le trofie in ben tre versioni e ce le siamo pappati tutti assieme, un po' di riposo, gli amici e la famiglia, insomma, niente male!!
Stamattina me ne sono andata dalla parrucchiera, oggi ho qualche giro da fare e poi ci aspetta di nuovo il we, se il tempo merita andremo a fare qualche foto a Varigotti, vediamo, speriamo!!

Ma passiamo alla ricetta, passate le feste si vorrebbe tornare a regimi alimentari un po' meno provanti vero?? Io giuro che non ne posso più di mangiare, vero che quest' anno non ho esagerato soprattutto con i dolci ma alla fine volenti o nolenti si sta a tavola più di quanto siamo abituati e le portate sono spesso più caloriche del solito, quindi non so voi ma io ho bisogno di ridurre drasticamente le quantità e la sostanza, credo di avere riserve sufficienti fino a Pasqua e allora iniziamo con un' insalata a base di lenticchie, un piatto proteico e leggero che soddisfa ampiamente il palato senza dare mazzate al nostro provato stomacoo!!!



 
Ho trovato questo spunto su un libro di cucina che ho comperato di recente, sapete quei libri di cui si può fare a meno ma che esercitano un che di magico su di voi in libreria e non potete uscire senza, ecco, in realtà è un libro sulle mele, ci sono ricette sia dolci che salate e c' era questo mix di lenticchie, mele e profumi che mi ispirava tantissimo, ho aggiunto le noci di mio pugno, in un' insalata con le mele non possono mancare!!





Per 2 porzioni servita come piatto unico:

4 pugnetti di lenticchie secche
1 scalogno piccolino
mezza mela
un cucchiaino di zenzero grattugiato
un ciuffetto di prezzemolo
i gherigli di 3 noci
aceto di mele
sale e olio e.v.o.

Lessate le lenticchie e salatele, tagliuzzate il prezzemolo, i gherigli di noce e lo scalogno, grattugiate lo zenzero e tagliate a pezzetti piccoli la mela, riunite il tutto il una ciotola e condite con un filo d' olio e.v.o. e aceto di mele.




Perfetta come piatto unico può essere servita anche come antipasto in porzioni più piccole, fresca, aromatica e davvero leggera, un mix di sapori golosissimo che mi ha conquistata!




Vi auguro buon fine settimana, godetevelo tutto che poi ci tocca ripartire davvero e senza soste per un po'!!

A presto!!

Silvia

58 commenti:

  1. Sai che mi ispira un sacco Silvia? qualche volta ho fatto anche io l'insalata di lenticchie insieme alle mele ma questo bel mix di spezie mi piace proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena si, è buonissima, fresca e davvero profumata!!
      Grazie cara e buon we!!

      S.

      Elimina
  2. Tu dalla parrucchiera? Silvia.... tutto bene? Ahahahahahahahah
    Seppur sappia che i legumi non andrebbero mai accostati a frutta e verdura, per problemi di fermentazione, credo che a questa insalata non saprei davvero rinunciare: fantasmagorica!!!! Mi piace, mi piace, mi piace e mi piace. Il "nonmipiace" lo lascio ad altro ^_^
    Un bacione tesoro. Avessi saputo sarei venuta a trovarti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erica, ogni circa tre mesi mi costringo ad andarci, meglio oggi che un sabato mattina in periodo lavorativo!!!
      Si, ma alla fine le mele sono la frutta meno fastidiosa per la fermentazione, l' unica frutta che in teoria, almeno da quello che ho sempre letto, si potrebbe mangiare dopo i pasti, in effetti è l' unica che non mi da fastidio quindi ci credo!!
      Un bacione cara, grazie mille e a presto!! Buon we!!
      PS Sai che ti accoglierei sempre a braccia super aperte!!!

      S.

      Elimina
  3. This is a yummy dish; google plussed already !

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa insalata di lenticchie, profumata e gustosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, in effetti è molto profumata e se non si è intolleranti alle cipollifere è favolosa!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  5. QUANTO MI PIACE QUESTA INSALATONA, IO VADO MATTA PER LE LENTICCHIE!!!!DAVVERO UNA BELLA IDEA!!!BUON ANNO TESORO!!!RIPOSATI ANCORA UN PO', TU CHE PUOI, IO HO RINIZIATO A LAVORARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Buon anno anche a te, si, ci provo, da Lunedì poi il riposo sarà solo un bel ricordo!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  6. ahah... Eccola! Lo dicevo che di questa ricetta mi piaceva tutto, e l'aggiunta di noci ci sta davvero bene. Personalmente tolgo solo lo scalogno, perché crudo mi piace poco, ma si tratta di un dettaglio davvero trascurabile. Per il resto posso dirti che per me sarà un piatto unico, "dieta" o no è così che me lo voglio godere. Ora, in assenza di torta al cioccolato... biscottino! ;) ahahah (sono moderata, eh? In realtà faccio solo di necessità virtù). Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausta!! Grazie!! Si, anche io me la sono pappata con gran gusto, se non ti piace il cipollaceo crudo puoi metterci l' erba cipollina, ci sta bene lo stesso senza essere troppo invasiva!! Ma sai, il marito voleva prendere un caffè col dolcetto, gli ho solo tenuto compagnia!!! ;)
      Un baciottolo cara, buon we!!

      S.

      Elimina
  7. Silvia che meraviglia anche la tua!! La devo provare al piú presto con mele e noci mi incuriosisce troppo!! Buon we
    Un bacio
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, a me le lenticchie piacciono davvero in ogni modo!!
      Io invece proverò la tua, lenticchie forever!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  8. E brava...te la sei goduta alla grande ! Hai fatto benissimo, credimi ! Già te l'ho detto, ti invidio un po', ma è una invidia sana, che sia chiaro :)
    Io sono felice che sia arrivato il weekend, questi giorni, andare a lavoro con l'influenza è stato pesante, ma abbiamo scadenze importantissime, e non potevo fare altrimenti...
    Che bella e che buona questa insalata, devo provarla :) Un bacio grande, buona serata e buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, almeno ho fatto del mio meglio!!
      Immagino cara, coccolati bene e fai tante foto, così ti ripigli di sicuro!!
      Provala, è buonissima e poi puoi giocare con i sapori come vuoi!!
      Un bacione anche a te cara!! Buon we!!

      S.

      Elimina
  9. une belle salade bien épicée et appétissante
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. Un insalata niente male, mi piacciono questi abbinamenti !

    RispondiElimina
  11. Dammi anche tutti i giorni dell'anno questo piatto unico e mi fai felice :-) Delizioso abbinamento, complimenti..meno male che hai ceduto all'acquisto di quel libro :-P Goditi questi momenti di relax che poi è lunga U.U
    Un abbraccio e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Consu, ceduto, diciamo che è stata una cosa immediata, con i libri è così, sono loro che scelgono me!!
      Già, oggi poi la giornata è propizia, piove e di uscire non se ne parla!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  12. Ciao Silvia, ben ritornata alla normalità.
    Io adoro le mele, le cucino con tutto quindi questa tua bella insalata mi piace assaliti
    Hai fatto anche le trofie!
    Io ti confesso che muoio dalla voglia di rimettermi a fare i panettoni....
    Questa insalata mi farebbe bene....alla salute.
    Ciao e felice fine settimana.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana!! Si, anche io le metterei ovunque e qui stanno proprio bene!!
      Quest' anno invece io mi sono dedicata più al salato, è inutile, lo preferisco!!
      Un bacione cara, buon we!!!

      S.

      Elimina
  13. E già, purtroppo le ferie finiscono e bisogna tornare alla normalità. Io veramente non vedo l'ora. Mi alzo al mattino e non so mai che giorno è. Finalmente si torna alla normalità, anche per i piatti. Anche io ho un pò esagerato con le calorie e ora mi sono mesa a dieta, che poi per me significa ridurre i carboidrati e lo zucchero, senza rinunciarci completamente e aumentare verdure e frutta. Quindi ben venga la tua insalata, magari la mela la ometto. Figurati se mio marito potrebbe mai mangiare la mela con le lenticchie. Queste foto hanno una luce stupenda! Peccato che sei così lontana altrimenti mi davi qualche dritta. Hai completamente ignorato le mie foto dell'uscita del corso di fotografia ... facevano proprio schifo? Ahahahahh Fa niente, me ne farò una ragione.
    Tesoro buon fine settimana e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche per me la dieta è così, ridurre i dolci e i carboidrati, ma non rinunciarci, anche perchè se non mangio più la pasta io svengo!!
      Beh, aggiungila nel tuo piatto, ci sta troppo bene, è un peccato!!
      Ecco . . . io ero convinta di averti lasciato un commento sulle prospettive delle tue foto, ma si vede che nella concitazione degli auguri mi sono scordata di scriverlo, non fanno schifo per nulla, per quello mi spiace maggiormente essermene scordata ma ero concentrata a scriverti sugli altri punti del tuo post!! Adesso rimedio e ti scrivo in chat così me le tengo davanti e sarò precisa!! A proposito, io sono così, pensa che al compleanno della mia amica Carla mi sono ricordata di darle il regalo quando ce ne stavamo andando . . . sono una causa persa!!! Un bacione cara, grazie e buon we!!

      S.

      Elimina
  14. Buon fine settimana dolcezza! Stupenda questa ricetta come le foto. Noi abbiamo lenticchiato ieri, byipassando la sera del cenone dove ci siamo concessi solo due portate che piacevano ad entrambi. Ma tanto dal mio peso non schiodo :\
    Mille cari kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi!! Grazie carissima, ma si, ma mica deve essere una condanna lenticchiare durante il cenone, pensa che noi non le abbiamo mangiate a capodanno, che poi è lì che andrebbero mangiate, pace, tanto siamo abituati ad avere pochi soldini!!!
      Un bacione tesoro!! Buon we!!

      S.

      Elimina
  15. Adoro le lentichie e quest'insalata la trovo gustosa e perfetta per rimettersi un pò in pace con la bilancia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, si, io sono davvero full, mi ci vuole tanta leggerezza!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  16. Ho sorriso un po' leggendoti. Felice tu abbia trascorso delle feste serene e piacevoli. Io sono ancora con la bronchite che proprio non vuole lasciarmi, ma a parte questo tutto bene! Adoro questo piatto e da un paio di settimane a dirla tutta sono proprio alla ricerca di genuinità e semplicità. E qui la ritrovo tanto! Ben tornata Silvia e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non ho fatto niente di particolare ma mi sento comunque appagata e serena, questo è prova che spesso le piccole cose sono le migliori!!
      Anche io ho avuto un brutto raffreddore e mi sto trascinando ancora tosse e fastidi, speriamo sia agli sgoccioli!!
      Grazie Melania, un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  17. Silvia, proprio perfetta questa insalata in questo periodo di dieta generale.
    La farò senz'altro per uno dei miei pranzi veloci, la trovo deliziosa e le noci si stanno a pennello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MOnica, guarda, è davvero gustosissima e se lo scalogno fosse troppo saporito puoi sostituirlo con l' erba cipollina che profuma ma è più digeribile!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  18. Ma che buono deve essere questo abbinamento, bravissima Silvia! Proverò quanto prima, mi ispira tantissimo ^_^ Un grande abbraccio e buon inizio settimana :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, a noi è piaciuta molto, profumata e leggera!!
      Un bacione cara e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  19. Anche io venerdì dal parrucchiere però di pomeriggio, una noia mortale, avevo il sedere piatto alla fine... però anche una bella testolina!!! Molto buona questa insalata, sai che le mele mi piacciono tantissimo. Spero che siate andati per le foto, anche se il tempo è stato brutto, magari avete tirato fuori qualcosa di bello, io aspetto. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, anche io mi annoio ma ogni tanto è necessario!! Questa volta ne sono uscita in due ore!!
      Mmmhhh, niente di bello, c' era una corsa sulla spiaggia e c'erano tutti i gonfiabili . . . glieli avrei mangiatiiiiii!! Ma ti rendi conto?? Una corsa in spiaggia, maledetti!!! Vabbè!! Sarà per la prossima!! Ma qualcosa di bello è in arrivo, vedrai!!
      Grazie Carla!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  20. Amo tantissimo il mix di sapori dolce-salato e questo tuo piatto con ingredienti che mi piacciono particolarmente, zenzero incluso, mi attira moltissimo! Buon inizio di settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Andrea, è davvero molto aromatica e gustosa!!
      Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  21. Une salade très appétissante. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  22. Prendo nota Silvia, mi piace davvero molto, consistenze e sapori che adoro, bravissima!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  23. lenticchie e mele una novità per me, proverò son curiosa, e amo entrambi, buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che ne andrai matta!!
      Grazie Lilli, un bacione!!

      S.

      Elimina
  24. Decisamente anche io ho bisogno di cambiare (e soprattutto di ridurre un po'). Questa mi sembra un'ottima idea, con un abbinamento insolito, ma stuzzicante.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, si, insolito di sicuro, però ti assicuro che stuzzica un sacco!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  25. Ho provato tempo fa le lenticchie con le mele e l'abbinamento è davvero ottimo, ma questa punta di zenzero mi incuriosisce tantissimo! Una proposta sfiziosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa, stanno benissimo assieme vero??
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  26. Ciao Silvia, ti lascio un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, io lo ricambio stasera, ieri non ho acceso il pc e saprai perchè a breve!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  27. Molto bella e interessante questa versione di insalatina, leggera ma ricca al contempo...brava!

    RispondiElimina
  28. Buonissima!!!!! Io a Natale ho preparata un'insalata molto simile a questa ma con crauti, mele e noci. Molto buona..
    Un bacio, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crauti, mele e noci la faccio spessissimo, la adoro!!
      Questa con le lenticchie è un po' più sostanziosa ma freschissima!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  29. arrivo un po' in ritardo, ma non potevo non dirti che ieri sera abbiamo mangiato qst tua insalata! Buonissima!mi è piaicuta tantissimo quindi oggi un grazie caldo, sonoro e gigante te lo meriti tutto!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per la fiducia cara!! Sono felicissima!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...