sabato 27 febbraio 2016

Poppy Seed Citrus Cake





Ciao a tutti!!! Come ve la siete passata la settimana??
Io piuttosto bene, devo dire che questa settimana ho accusato un po' di sonno in più ma ho fatto tutto quello che avevo in programma, anche andare a trovare la mia nonna in casa di cura, quindi sono contenta e soddisfatta, anche se in generale ho incorporato più aria con gli sbadigli che con il respiro!!!
E come prevedevo i turni si dilungheranno almeno ancora una settimana, a metà Marzo ho l' esame della certificazione Green Belt e devo iniziare a studiare ed entro i primi di Aprile abbiamo da finire tre lavorazioni che, a causa di questi lavori in altri reparti, non abbiamo ancora iniziato . . . andiamo bene!!
Vabbè, in qualche modo farò . . . come sempre del resto!!!
Ma passiamo alle cose belle e buone della vita, una torta che è durata davvero pochissimo, è arrivata, mi si è piantata sulle chiappe ed è sparita lasciando un senso di tristezza infinito!!!
Volevo pubblicare questo dolce ieri ma alla fine, tra una cosa e l' altra, sono arrivata solo stamattina, dai non importa, tanto è veloce e fate in tempo a farlo anche per merenda!!
So che questo è un dolce visto e rivisto e l' avete fatto tutti ma a me mancava e ritardataria come sempre l'ho provato solo ora e mi chiedo come ho fatto a stare senza fino ad oggi!! Vi dico solo che è uno di quei dolci che vanno di botto sul podio!! Che spettacolo!!
La ricetta è quella del libro California Bakery, gli agrumi, lime a parte, sono quelli di Sicilia acquistati con il GAS e i mandarini sono dei suoceri, ammetto che ho assaggiato diverse torte con i semi di papavero e gli agrumi ma questa è in assoluto la migliore, una texture pazzesca, morbida e consistente ma davvero leggera!!






Ne ho portato una parte al lavoro, come leggerete poi ho fatto tre stampi di diverse dimensioni, e pareva che nessuno avesse mai assaggiato un dolce così buono, in effetti mentre lo stavo fotografando ammetto me ne sono mangiata due fette, e io non mangio mai mentre scatto proprio per non rischiare di sporcare la macchina, alla fine della sessione era tutta appiccicosa e ho dovuto pulirla!! Questo per dirvi quanto io l' abbia trovata irresistibile, entra proprio in circolo la serotonina al primo morso e dopo la prima fetta per forza ci vuole la seconda, avrei cenato con questa torta!!!!
Dai, passiamo alla ricetta, non avevo i limoni ma un lime preso al mercato equo e solidale apparentemente biologico, quindi ho usato quello, succo e scorza, al posto del limone e nella salsa ho aggiunto il succo di mandarino, ho fatto un bel mix di agrumi, uno schianto di sapore!!! Ho anche diminuito la quantità di semi di papavero a 80 grammi anziché 100, quelli avevo, però devo dire che era ricchissima lo stesso, piena di meravigliosi puntini!!!
Dai, vi lascio la ricetta che ho già chiacchierato troppo!!






Per la torta:

225 g di zucchero
280 g di farina 00
12 g di lievito per dolci
2 g di sale
3 uova
135 ml di olio di semi
135 ml di succo di arancia e lime (mi sono bastati un' arancia e un lime)
la scorza grattugiata dell' arancia e del lime, non trattati possibilmente
80 g di semi di papavero

Per la salsa agli agrumi:

150 ml di succo di agrumi (io un' arancia e 2 mandarini)
150 g di zucchero
100 ml d' acqua

Innanzitutto accendete il forno a 170°.
In una ciotola versate i succhi degli agrumi, l' olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero e le scorze grattate e mescolate solo alla fine, mescolate bene con la frusta per circa un minuto con movimenti dal basso verso l' alto per incorporare aria, pulite il bordo della ciotola con una spatolina e sbattete energicamente fino a che il composto non diventa bello liscio e con una consistenza a nastro, io ho messo tutto nella ciotola della planetaria e ho usato prima la frusta a mano  e poi la macchina!!
A questo punto imburrate e infarinate lo stampo, io ne ho usato uno da 15 cm di diametro un po' alto e due da 12 apribili più bassi, ma potete benissimo usarne uno unico da 18-20 cm o dare la classica forma a ciambella!!
Infornate a forno già caldo e fate cuocere fino a che, facendo la prova stecchino, questo non uscirà asciutto dal dolce, a me sono serviti 25 minuti per le tortine più piccole e 55 per quella più alta.

Mentre il dolce cuoce potete preparare la salsa, in un pentolino versate la spremuta, l' acqua e lo zucchero e fate cuocere fino a che non raggiunge la consistenza di un leggero sciroppo.






Una volta che avete sfornato la torta, proprio appena sfornata, praticate tanti forellini sulla superficie con uno stecco un po' lungo e spennellate bene con una buona dose di salsa, dopo una ventina di minuti sformate il dolce e fate la stessa cosa sul fondo. Conservate un po' di salsa per versarla fresca sulla torta al momento di servirla, la quantità che viene con quelle dosi iniziali è abbastanza per tutte queste fasi di bagna!!









Questo è un dolce davvero squisito e speciale, profumatissimo e con una meravigliosa consistenza, è perfetto con una bella tazza di the caldo, goloso sia a colazione o merenda che come dopo pasto e, se ancora non avete provato a farlo, cosa aspettateeee?????


Con questa ricetta partecipo al giveaway "Le Primavere" di Batuffolando Ricette





Buon fine settimana a tutti e a presto!!

Silvia

56 commenti:

  1. Devo,e sottolineo devo assolutamente provarla! Come vedi c'è qualcuno più in ritardo di te! Riusciranno i nostri eroi? Incrocia le dita!
    Mille kiss e dolcissimo weekend. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, anche io lo dico, devi provarla, è semplicissima, velocissima e di una bontà incredibile, pazzesca!! Si, si, ce la farai eccome è troppo veloce, in 10 minuti la inforni, mentre cuoce prepari in altri 10 minuti la salsa e il gioco è fatto!!
      Buon we anche a te cara!! Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  2. Anch'io ritardataria come te, ho questa torta in lista da almeno un anno e non vedo l'ora di provarla. Da come la descrivi e dalle splendide foto sembra una delizia da non lasciarsi scappare, perciò spero di riuscire a prepararla finché gli agrumi sono di stagione.
    Un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, era in lista anche da me, poi mi sono decisa, avevo le arance buonissime e non potevo rimandare, adesso ho di nuovo le arance buonissime quindi in settimana la rifaccio, troppo buona!!!
      Grazie Giulia, ed è talmente veloce, da non credere!!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  3. E' veramente ma veramente stupendo questo dolce. Poi sai.. io ho un figlio che abita in Germania e lì devo dire si mangia proprio male... ad esclusione del pane e dolci lievitati che sono meravigliosi, si usa moltissimo i semi di papavero e ogni altra sorta di semini vari, per cui mi riporti un po' a lui con questa torta..che nostalgia.. ma tenerezza allo stesso tempo e che dire? un regalo per la mia festa davvero molto gradito :-) credo proprio la proverò (prima o poi) grazie mille e buon week end cara Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona!! Non lo sapevo, mi fa piacere che questo dolce sia una coccola anche per il cuore, doppio regalo allora, che bello!!
      Si, provala, è facilissima e veloce ed è deliziosa, non riesco a trovare un termine diverso per descriverla perchè è semplicemente così!!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  4. Noooo ma questo dolce è spettacolare!! Anche io ho fatto un dolce simile, negli ingredienti ma i semi di papavero non ce li ho messi e nemmeno la salsa sopra! Fa provare assolutamente! Mannaggia ma la smettete di fare tutte queste belle ricette? Ho una lista che non finisce più di ricette da replicare ahahahaahh. Per il lavoro porta pazienza tesoro, già è bene che tu ne abbia uno ... vedrai che ce la farai. Un abbraccio e buon fine settimana. Ti toccherà pasticciare, sembra sia brutto ovunque :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry!! Si, è troppo buono!! Ah ah, io era tipo un anno che volevo provarlo, che lenta sono!! E' un dolce davvero buonissimo e perfetto, io me ne sono innamorata e adesso lo rifarò spessissimo anche perchè è proprio veloce!!
      Si, lo so e infatti va bene così ma mi fa un po' ridere che si concentrano sempre tutte le cose in un solo periodo, si, si, ce la farò eccome, basta solo andare avanti come treni!!!
      Infatti stamattina ho cucinato un bel primo e l' ho immortalato, ora sto infornando un bel pane e se butta bene domani pomeriggio torta!!
      Un bacione e buoni pasticci anche a te!!

      S.

      Elimina
  5. avec les graines de pavot qui croquent sous la dent, c'est l'extase
    bravo et bonne journée

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che nemmeno io ho mai provato nè assaggiato questa torta???? Me la segno all'istante, ho l'acquolina al solo pensiero e posso solo immaginare che tentazione sia averla sotto mano :-P
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero buonissima Consu, provala e se ami il sapore degli agrumi la troverai davvero goduriosa!!
      Grazie cara, un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  7. Che buona Silvia! Sai che adoro le arance ma anche i semi di papavero? I semi li ho messi spesso sia nel pane che nei dolci e allora non vedo l'ora di provarla!!
    Ciao e felicissima domenica. A presto!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana per i miei gusti questa torta è proprio perfetta, come dicevo ne ho assaggiate altre fatte con ricette diverse ma questa ha proprio la marcia in più!!!
      Se la provi fammi sapere, sono curiosa!!
      Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  8. Questo è un dolce favoloso, ha un aspetto molto invitante, mi mangerei molto volentieri una bella fetta. Buona domenica e un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, eh eh, ti assicuro che una fetta non basta!!
      Buona serata e un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. Ciao Silvia, eccomi....sono una di quelle che non ha mai provato questa torta. Ma ne decanti così tanto la bontà che mi hai fatto venire l'acquolina. La dovrò fare per forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Si, a me è piaciuta in modo particolare, la consistenza, il sapore, davvero ottima!!
      Vedrai che te ne innamorerai!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  10. Un gâteau très gourmand. J'aime beaucoup ce mélange de saveurs.
    A bientôt

    RispondiElimina
  11. Che buona Silvia, non stento a credere che te ne sei spazzolata due fette facendo le foto, anche io ne ho fatto una simile e non è durata che un attimo! Quei semini sono proprio accattivanti :) Ci sentiamo presto, un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Ah ah, guarda, mi facevo schifo da sola, studiavo il set e intanto mi leccavo le dita e raccoglievo le briciole e divoravo la torta, meno male che qualche foto decente l' ho fatta sennò a suon di studiare me la sarei mangiata tutta!!!
      A presto Carla, divertiti e rilassati, io inizio a rimboccarmi le maniche!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. Ma io questa torta non la conoscevo proprio! Mi sa che mi sono perso qualcosa a non averla mai assaggiata. Mi sembra veramente ottima! Anch'io non mangio mai quando devo fotografare, ma nonostante tutto la mia macchina fotografica è sempre contaminata di farina, pangrattato e tante altre sostanze alimentari! Ciao, un abbraccio carissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si Andrea, è talmente buona che almeno una volta va provata!!!
      Io cerco di tenerla sempre al sicuro ma questa volta non ce l' ho fatta, si è impiastricciata tutta!!!
      Un abbraccio anche a te e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  13. Sfacciatamente ti copio la ricetta.....bellissima torta,complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, brava Mariabianca, copia pure, ne sono felice!!
      Grazie e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  14. Non sei l'unica che non l'aveva ancora provata. Io non l'ho mai fatta. L'ho mangiata una volta negli States ed era davvero deliziosa. E' da tanto che mi riprometto di prepararla, ho anche i semi di papavero ma finisco sempre per fare altro. mi hai fatto tornare voglia di provarla. In effetti dalle foto la texture sembra fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, credevo davvero di essere una delle poche!! Invece vedo che in molti non l' hanno provata!! Però anche io ne avevo assaggiate di diverse prima, tutte molto buone, ma questa di più!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  15. Ho sempre usato i semi di papavero per preparazioni salate, soprattutto nel pane. Li adoro e quindi adesso non ho più scuse. Mi hai fatto venire l'acquolina alla bocca solo postando la ricetta!! slurpp La rifarò assolutamente!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kly, anche a me i semi di papavero piacciono molto e in questa torta ci stanno proprio bene!!
      Ah, ah, fammi sapere che ne pensi se ti va, chissà se piace quanto è piaciuta a me!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. Certo che anche tu sei sempre di corsa....e trovi anche il tempo di realizzare queste delizie....bravissima!!!
    Mi sa che te la copio...;)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, che vuoi che ti dica, se non mi rilasso un po' spignattando e fotografando impazzisco!!!
      Grazie Simo, si, vedrai che buona!!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  17. Ciao Silvietta :) Questa torta l'ho assaggiata una volta, preparata da un'amica che aveva seguito la stessa tua ricetta e devo dire che era buonissima...e la tua, così alta e "sofficiosa", sembra favolosa ! Ci pranzerei :) Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, anche io ho rischiato di pasteggiare con la torta, meno male che poi il buon senso ha preso il sopravvento, ti imaagini che indigestione, ne sarei stata capace!!
      Un bacione cara, grazie e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  18. È una delizia questa torta. Ed io ho un debole per questi cake così alti. Li riesco a sfornare poco ahimè, ma sono settimane che in mente mi frulla l'idea di prepararlo.
    Buona settimana Silvia e un abbraccio a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Melania, si, ho uno stampo a secchiello e ho voluto provare a vedere cosa ne usciva fuori, mi è piaciuta tanto questa forma! Dai che prima o poi il tempo viene fuori, ci scommetto, intanto ti abbraccio e ti auguro buona settimana!!

      S.

      Elimina
  19. gli agrumi insieme ai semi di papavero mi sembrano un' accoppiata vincente!!! Brava davvero :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo sono davvero, io magari esagero ma mi sono proprio innamorata di questa torta!!
      Grazie Vale, un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  20. Una torta strepitosa! Complimenti,da replicare al più presto. Buon serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Licia!!
      Piacere di conoscerti e buona serata anche a te!!

      S.

      Elimina
  21. Se ci sono comunicazioni urgenti, mandami un messaggio altrimenti ci sentiamo quando torno, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parti serena Carla!!! Ho già segnato la data sul calendario!! Niente mi può fermare!!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  22. Ma lo sai che io invece questa non la conosco proprio? :-D
    Però mi hai incuriosito parecchio, sembra davvero ottima e di certo non sarà finita sul podio per caso :-D

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Eppure l' anno scorso si vedeva ovunque, io come sempre arrivo dopo!! No, ti assicuro che non ci è finita proprio per caso sul podio!! E' buonissima!!!
      Buona serata e grazie!!

      S.

      Elimina
  23. ero convinta di aver commentato...bo...fatta, in versione plumcake, buona e mi piace molto sentire i semini sotto i denti, un dolce che va ruba e profuma, splendide foto, buona giornata cara, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli!! Eh ma capita, a volte blogger si mangia i commenti, a me non è arrivata alcuna notifica, dunque credo si sia fagocitato tutto!!
      Si, è proprio andato a ruba, anche io volevo farlo a plumcake ma poi mi sono fatta tentare dal secchiello!!!
      Grazie cara, un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  24. Oh ma questa? :O
    Buona, facile e veloce! S'ha da fare!
    baciotto dolcezza :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!! Si si, davero non lasciartela scappare!! In pochissimo tempo ti ritroverai con un dolce pazzesco!!
      Un bacioneeeeee!!

      S.

      Elimina
  25. Che meraviglia di torta, irresistibile :) Io ho provato tempo fa a farla in versione muffins, ma il risultato mi aveva un po' delusa, probabilmente non avevo scelto la ricetta giusta! Devo riprovare! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Questa è davvero deliziosa, ti dico, ne ho provate altre ma lei è in assoluto la migliore!! Bellissima anche la versione in muffins . . . quasi quasi la prossima volta . . .
      Un bacioneee!!

      S.

      Elimina
  26. Silvia tesoro bello!
    In un pomeriggio assurdo di lavoro, stacco un attimo la spina e vengo a sedermi nella tua cucina per gustarmi una fetta di questa torta!!
    Ma quanto buona dev'essere? Leggo nella tua descrizione e nei commenti vari che merita davvero e allora come non fidarsi?? :-DDD
    Sono una patita invasata di spezie e semini ma (e lo dico sottovoce) quelli di papavero ancora non li ho mai usati! :-OOOOOO
    Quale migliore occasione per far entrare anche loro nella mia dispensa???

    Metto in lista e spero che non passi un anno anche per me prima che riesca a provarla!
    Un bacio enorme stella bella! :-***********************************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sai che piacere mi fa sapere che ti prendi 5 minuti per dedicarti a me!! Se un tesoro e mi fa sempre tanto piacere trovarti qui!! Si, io magari ho i miei gusti e a me è piaciuta particolarmente ma anche mio marito che non ama i dolci con il sapore friuttato ha doovuto capitolare e l' hanno rifatto dei miei amici a cui è piaciuto molto, quindi dai, la base solida dovrebbe esserci!!! Non li hai mai usati?? Io qualche volta li metto nel pane o nei salatini, sono crocchini e delicati!!
      Un bacione tesoro, è talmente veloce che è un peccato non provarla almeno una volta, ma ti capisco, anche la mia lista di cose da provare è lunghissima, e non accenna a diminuire!!
      Un bacionee grazie mille!! Buona serata!!

      S.

      Elimina
  27. Tesorino l'ho mangiato proprio qualche giorno fa e avevo deciso a tutti i costi di trovarne la ricetta, sei stata davvero provvidenziale :) Ti abbraccio super forte, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, davvero?? Bene dai, questa ricetta è super, se ami il sapore meno limonoso usa solo mezzo limone e compensa con l' arancia, rimarrà più dolce!! Grazie tesoro!!
      Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...