giovedì 7 aprile 2016

Crumble Bars con Crema di Ricotta e Yogurt, Cioccolato e Amarene





Ciao a tutti! Sono tornata, ancora un po' acciaccata dagli ultimi eventi ma ci sono!!
Ieri ho finalmente sostenuto l' esame che mi perseguitava da metà Marzo, è andato benissimo, non ho sbagliato nulla, tutto esatto, oggi ho lavorato mezza giornata, mi sono presa il pomeriggio e domani di riposo, sono stanchissima, mi è esplosa l' allergia e ho bisogno di un po' di casa e dormire.
E' primavera, ci sta no aver voglia di dormire??
E voi? Come avete passato questi giorni? E' iniziata bene la vostra settimana?
Spero di si, se non fosse così allora vediamo se questo dolcetto vi tira su, vi assicuro che è una squisitezza, delizioso e con una crema leggera e buonissima!
Avevo voglia di un dolce frolloso ma le crostate con la confettura da me non vanno, piacciono solo a me, il rotolo della suocera l' avevo fatto da poco e allora ho scelto una crema di ricotta, addolcita con il miele e impreziosita dal cioccolato e dalle amarene sciroppate, il coperchio croccantino ha completato il tutto rendendo il dolce perfetto anche come consistenze!! La ricotta cuocendo tende e solidificarsi un pochino quindi questa crema non necessita di uova, resta cremosa ma non è affatto pesante!! 
Iniziamo a prepararlo e vedrete che oltre ad essere buonissimo è anche facile e veloce!!!






Per una tortiera quadrata da 20 x 20 cm:

300 g di farina debole
120 g di burro freddo
120 g di zucchero
1 uovo intero
2-3 cucchiai di acqua fredda
scorza grattata di mezzo limone
i semini di mezza bacca di vaniglia

200 g di ricotta
100 g d yogurt greco
3-4 cucchiai di miele di acacia
30 g di cioccolato fondente a pezzetti (io ho usato la mia pasta di cacao senza zucchero)
circa 12 amarene sciroppate tagliate a pezzetti

Innanzitutto preparate la crema setacciando la ricotta e amalgamandola con la frusta allo yogurt e al miele, assaggiatene la dolcezza, a seconda del vostro gusto a me ne sono bastati 3 colmi, considerate che poi le amarene sono belle dolci e il loro sciroppo pure!!
Unite il cioccolato e le amarene, mescolate bene e tenete da parte.
Nel mixer con la lama mettete la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Azionate le lame ad impulsi fino a che non otterrete un impasto sbricioloso, aggiungete l' uovo e 2 cucchiai d' acqua e azionate di nuovo le lame fino a che il composto non si sarà un po' amalgamato, considerate che deve rimanere piuttosto sbricioloso, se fosse ancora troppo asciutto aggiungete ancora un cucchiaio d' acqua e azionate di nuovo le lame, a me non è servito.
Imburrate una teglia, la mia era con il fondo estraibile e prelevate metà impasto circa, distribuitelo nella teglia e compattatelo con le mani creando uno strato uniforme. Versatevi sopra la crema di ricotta e livellatela bene, irroratela con un po' di sciroppo di amarene.
Prelevate la restante parte dell' impasto e sbriciolatela sulla crema in modo uniforme.
Infornate in forno già caldo a 180-190° per 45 minuti circa, la torta è pronta quando la superficie sarà  colorita ma non troppo scura!!
Una volta fredda, estraetela dalla teglia e tagliatela a quadrotti o a barrette.









Perfetta per colazione, per merenda e anche come dopo pasto, ha un sapore delicato che si accende quando incontra la croccantezza del cioccolato o la dolcezza delle amarene, davvero buono!!
Non fosse che avevo il frigo vuoto, ammetto che in questi giorni la spesa non è stata la mia priorità, lo avrei rifatto altre 10 volte!! Ma oggi ne ho approfittato e mi sono tolta il pensiero senza troppa fatica, poca gente, idee chiare, spesa veloce, almeno stasera e nel we ho qualcosa da cucinare, sono tre giorni che mangio pasta e ieri ho chiamato il numero magico, che disastro!!!






Vabbè dai, ora mi rimetto in carreggiata, nel frattempo vi auguro buon proseguimento di settimana!!
A presto!!

Silvia


54 commenti:

  1. mi piace moltissimo! ne ruberei un pezzetto subito!
    mi segno la ricetta e nel fine settimana la preparo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda!!
      Vedrai, è davvero buona e semplicissima!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Anche a me piace moltissimo l'idea. Copio la ricetta e la tengo in serbo per qualche occasione golosa. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Eugenia, io la voglio fare appena riesco ad organizzare una serata con i miei amici, se la meritano!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Dai che ogni tanto può capitare di aver bisogno del numero magico. E' magico mica per niente. Queste barrette devono essere deliziose. Amo le amarene, adoro le crostate, e adoro farcirle con la ricotta. Anche io faccio come te, non metto l'uovo.
    Devono essere proprio iresisitibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, infatti, magicissimo!! Si, anche io, questa è davvero giduriosa anche se semplicissima!
      Grazie Elena!! Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  4. È un dolce superlativo e tu sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. E ben tornata tesoro! :-)))
    Felice di leggerti e di sapere che l'esame che tanto ti perseguitava sia andato nel migliore dei modi!
    E ci voleva il giusto premio, ovvero un pomeriggio di riposo ed un dolce semplice, ma favoloso come solo i dolci semplici sanno essere! :-)))
    Ne immagino il sapore e la consistenza... mmmmmhhhhhhh che bontà! Ricotta ed amarene poi!!!

    E bellissime queste foto con cui ci regali una parte di te.
    Guardandole, mi sembra di averti qui vicina! ♥
    Un abbraccio stretto stretto ed un bacio con lo schiocco, dolcezza! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Si, mi sono davvero tolta un dente, poi tutto questo stress e la tensione l' ho patita a livello fisico, tre giorni di mal di testa, di estrema stanchezza, oggi mi sento rinata!! Hi, hi, altro che vicina, lo vorrei davvero, intanto beccatevi la maglietta un po' stropicciata!! Ahahahah!!
      Un bacio a te carissima e buon we!!

      S.

      Elimina
  6. Come dire di no ad una delizia simile? Ti dirò di più...me la segno all'istante, da fare quanto prima...per le merende scolastiche di mia figlia sarebbero perfette queste barrette! uN grande abbraccio colmo di affetto amica mia e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Si, poi è una frolla che non si sbriciola troppo, quindi si riesce anche a trasportare senza disastri!! E poi è davvero goloso!!
      Un abbraccio a te Simo, buon we!!

      S.

      Elimina
  7. Tesoro complimenti doppi per questo risultato, hai avuto un angelo molto speciale a incoraggiarti e proteggerti e sarà per sempre così.
    Ti stringo tanto tanto con affetto davvero immenso e rubo un cubetto (anche io faccio spesso una crostata simile, ma tonda. Fatta così è molto più carina!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie doppiao allora Marghe!! Si, e meno male, sinceramente ho studiato ma non ero proprio al massimo della concentrazione, purtroppo avevo altri pensieri . . .
      Io invece le crostate le faccio quasi sempre quadrate, o se le faccio tonde sono negli stampi piccoli!!
      Un bacione e buon we carissima!!

      S.

      Elimina
  8. cioccolato amarene e ricotta il top! uno dei miei mix preferiti in assoluto, prendo un treno e arrivo per merenda!!!!!! riposati e tanti complimenti, un abbraccio bellezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, lo so bene, infatti era proprio una goduria!! La cosa bella di questo dolce è che è semplicissimo e veloce con un risultato ghiottissimo, io amo i dolci così, non riesco a mettermi a farne di complicati!! Ti aspetto allora, metto su il the!!
      Grazie cara Lilli, un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  9. Eccoti tornata e con che "signor dolcetto" sei tornata! Brava, penso sia buonissimo e lo farò di sicuro al mio ritorno. Domani sono in partenza con mia sorella, andiamo a Cattolica per tre giorni, solo io e lei. Lei ha il marito ammalato di Alzhaimer e un amica le ha regalato un week end, di quelli in box e allora l'accompagno, sperando riesca a staccare la spina. Non è facile accudire un ammalato così 24 ore su 24. Spero di riuscire a farla divertire un pò. Quando torno però questo dolcetto lo faremo io e Christian, già sono triste che non lo vedrò per tre giorni ... Tesoro, sono contenta di vedere che sei tornata in pista. Arriveranno ancora momenti di tristezza ma tu pensa sempre che lei ti guarda e non vorrebbe mai vederti giù. Sorridi e parlagli, tanto lei ti ascolta. Ti abbraccio forte forte e riposati, ok?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry! Caspita fai bene ad accompagnarla, almeno vi passate un we un po' più leggero, immagino sia dura per lei, cercate di passarvelo bene, tante chiacchiere e sono certa che le farà bene!! Eh eh, immagino piccino, dai che poi dovrei dispensare dose tripla di baci!! Si, per forza, lei sono certa sia dove doveva andare e quindi non mi resta che pensarla ma con gioia, lei vorrebbe così!! Un bacione cara, goditi questi giorni e tua sorella e a presto!!

      S.

      Elimina
  10. Ps. Ahahahahh complimenti per l'esame passato. ♥

    RispondiElimina
  11. Io sono felice di leggerti Silvia...pian piano tornerai alla tua normalità. Ovvio, sarà una normalità differente...ma la vita è anche questo. Ci si deve necessariamente adattare. Sono felice che il tuo esame sia andato bene e soprattuto sono certa che qualche momento di riposo in più ti farà bene. Goditi il tuo weekend, ricaricati e dedicati alle cose che ti piacciono. Io mi porto via una di queste barrette che hanno un aspetto FAVOLOSO ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, hai detto bene, necessariamente!! Ma bisogna farlo, quindi forza e coraggio!!
      Si guarda, è capitato in un momento in cui proprio la concentrazione era improbabile, che tempismo!!
      Grazie cara, oggi ho fatto il giusto mix di relax e di cose e domani sarà uguale, Domenica poi abbiamo il battesimo della nipotina!!
      Un abbraccio Mary, goditi il we anche tu!!

      S.

      Elimina
  12. Intanto auguri per l'esame sostenuto. Sono felice di leggerti, perché ben tornata a te e alla dolcezza con la quale ci accogli.
    Ti stringo forte forte Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Melania, grazie a voi che avete avuto tante belle parole per me!!
      Buon we cara, un bacio grande!!

      S.

      Elimina
  13. Innanzitutto congratulazioni x l'esame :-P Hai fatto benissimo a coccolarti e dedicarti un po' di tempo x te ed il risposo, vedrai che ne gioverai ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Si, poi dalla settimana prossima si ricomincia a fuoco al lavoro e volevo ricaricarmi un po', non posso rischiare che mi venga un esaurimento, no, se devo riposarmi lo faccio, non casca il mondo se sto a casa un giorno!!
      Un abbraccio cara, buon we!!

      S.

      Elimina
  14. hanno un aspetto delizioso...
    congratulazioni per l'esame andato molto bene!
    anche per me primavera = allergia... dannazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Sono buonissime, le devo rifare al più presto, ultimamente ho voglia di crostate e dolci frollosi!!
      Si, odio questa stagione, mi piace per il verde e i fiori ma sto sempre malissimo!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  15. Una bellissima idea per cambiare un po' rispetto alla "solita" crostata... Ho giusto in casa delle amarene sciroppate che ho comprato x la mia ultima ricetta: mi hai dato una buona idea x finirle! Buon weekend, piacere di averti conosciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, si, ecco, adesso vengo a sbirciare la tua ultima ricetta, visto che le amarene sono avanzate pure a me!!
      Buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  16. LA PRIMAVERA FA QUESTO EFFETTO PURE IO SONO MOLTO STANCA!!!!DELIZIOSO QUESTO CRUMBLE, TE N'E' AVANZATO PER ME???BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non so come mai ma quest' anno la sto accusando terribilmente, spero di abituarmi presto!
      Vieni vieni, ti aspetto!!
      Grazie Sabry, un bacione!!

      S.

      Elimina
  17. non ne parliamo di allergia, per favore, quest'anno mi è presa in forma "violenta" con l'asma...le tue barrette invece mi mettono un grande appetito!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, anche a me veniva l' asma, ora per fortuna si è attenuato!!
      Grazie Silvia, un abbraccio a te e buon we!!

      S.

      Elimina
  18. Bentornata Silvia ☺
    Il dolce ha davvero un aspetto invitante.
    Complimenti per il tuo esame ☺ brava! Conosco quella certificazione...quanto ne ho sentito parlare dove lavoravo anni fa! Buona domenica e buon riposo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana!!
      Siii, è buonissimo, ci voleva dopo le ultime vicissitudini!
      Anche questo è andato, via, adesso mi resta solo la presentazione ufficiale del progetto ma è una formalità, Martedì ci danno ufficialmente le certificazioni!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  19. Super complimenti per l'esame! Festeggiamo insieme con una di queste golosissime barrette!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, si, festa grande!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  20. Ciao Silvia! Già stampata e domani si fa subito questa prelibatezza. Adoro queste barrette croccanti fuori e morbide dentro.....
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Si, sono buone e il ripieno è proprio goloso!!
      Fammi sapere se ti sono piaciute!!
      Un abbraccio e buona serata anche a te!!

      S.

      Elimina
  21. Tesoro... lasciami dire che sei una Donna davvero in gamba, oltre che una cuoca e fotografa super :) <3 Queste crumble bars sono una delizia, davvero golosissime! Complimenti per l'esame e un abbraccio forte forte. Buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, grazie Vale, arrossisco!! No, cerco di fare le cose bene, a volte mi riesce, altre no, come a tutti!! Ti abbraccio stretta cara Vale, buona serata e buona settimana!! Grazie ancora!!

      S.

      Elimina
  22. Bentornata cara. Il numero magico sarebbe? Scusa ma in questo periodo sono più "tarda" del solito:O
    Però che il tuo dolce è buono l'ho capito subito. ^_^
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Silvia!! Grazie!! Ma è il magico numero della pizza a domicilio!! A volte è troppo provvidenziale!!
      E hai capito bene, è buono dvvero!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  23. rien qu'en le regardant on a l'eau à la bouche il a l'air super bon bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  24. Brava Silvietta! Non avevo dubbi che avresti fatto un figurone. Ottime anche queste barrettine, altro che le schifezze che mi compro e mi porto come merendina. Il fatto è che queste me le spazzolerei tutte in una volta.... Anche io sono ko per l'allergia, ormai ho usato il cortisone e domani comincio con l'antistaminico, sono un rottame. Ci sentiamo per stabilire il giorno cima, una di queste sere ti chiamo, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Si, oggi è finito tutto, abbiamo fatto le presentazioni dei progetti e preso le certificazioni, adesso partono i progetti nuovi, tanto siamo bravi quindi . . . aaaaarrggghhhh!!!
      Si, in effetti sono una tira l' altra, io come spuntino invece preferisco il salato, queste me le sono goduta a colazione e fine pasto!! Quest' anno è particolarmente aggressiva l' allergia, speriamo duri poco perché sono tutta uno starnuto!! Un bacione carissima, a presto allora, buona serata!!

      S.

      Elimina
    2. Anche a te Carla!!! A prestoooo!!

      S.

      Elimina
  25. Ciao, Silvia, Volevo darti il mio feedback sul dolce: ottimo!!! L'ho perparato stamattina per una riunione che avevo nel pomeriggio ed è stato un successo, con conseguente richiesta di ricetta da parte di molte amiche. Grazie!
    PS io non ho messo le amarene sciroppate (non ne avevo in casa) ma marmellata di amarene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Eugenia!! Grazie per la fiducia e grazie per avermelo detto!! E soprattutto sono contenta sia piaciuto a tutti!!
      Si, sicuramente è buonissimo anche con la confettura, anzi, bella idea che mi hai dato per quando finirò le amarene!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...