giovedì 28 aprile 2016

Girella con Carciofi e Feta al Profumo di Menta e Limone





Ciao a tutti!!  Rieccomi qui dopo un fine settimana davvero intenso e goduto!!
Si, finalmente, sarà che ero carichissima ma dopo la dormita di Sabato mattina sono partita come una saetta!! Ho fatto questa buonissima torta, ho preparato il dolce su richiesta del marito, ho impastato il pane per il 25, siamo andati a fare foto e cenato con mia sorella e il cognato, poi il 25 stupenda scampagnata con tanto di faccia rossa come un peperone e poi basta perché siamo arrivati a Lunedì sera, per chi conosce un pochino la Liguria, siamo andati sulle alture di Arenzano, dopo un' oretta e mezza di cammino ci sono dei bei laghetti, i laghi della Tina e poi ancora più in alto, dopo altri 20 minuti, c'è un bel bivacco, siamo stati lì a goderci il sole e il vento, si stava benissimo!!!
Ma ragazzi, quando i fine settimana ti ricaricano così, che soddisfazione!!
Anche al lavoro è un periodo che sono un treno, deve essermi passata la fiacchite del cambio di stagione, meglio direi, mi sento rinata, solo che avrei bisogno di ore in più per poter fare tutto quello che vorrei!! Ma pace, mi accontento del tempo che ho e me lo faccio bastare, è un periodo che vedo positivo, non so come sia possibile dato che di solito la mancanza di tempo mi fa venire le crisi isteriche!!






Tornando a noi, avevo 4 carciofi in frigo che scalpitavano per finire in una torta salata, poi avevo una confezione di pasta fillo anche quella da finire e avevo voglia di qualcosa di fresco, quindi feta nel ripieno, menta e limone, si, mi convinceva proprio, una specie di spanakopita a modo mio!! Mmmmm, avrò mica voglia Grecia = mare, spiagge, vacanze?? Secondo me si!!!!
A me la feta non piace troppo mangiata da sola, la mangio in insalata ma a piccole dosi, invece l' avevo assaggiata in una torta di spinaci e mi era piaciuta quindi ho deciso di metterla nel ripieno sperando così di trovare il compromesso giusto per fare mangiare la mia torta anche al marito, noto nemico del verdurame!!
Dopo le foto, erano le 17 circa, accadde il miracolo:

marito:" Posso assaggiare la torta?"
Silvia:"amor ma è salata"
marito:"si lo so ma ho fame"
Silvia:"si, si certo, spero ti piaccia, ci sono i carciofi e basta . . . "
marito:" amor è deliziosa, ne mangio ancora!"

Evvaiiiii!!!

Voi non sapete la soddisfazione di poter fare qualcosa che mi piace da morire senza avere sensi di colpa perché l' ho fatta solo a mio gusto, troppo bello!! Se l' è spazzolata, anzi, ce la siamo spazzolata a cena con estrema goduria!!
Ma non vi tedierò ulteriormente con le mie vicende di matrimonio e cucina, passo subito alla ricetta!!






Ecco cosa vi serve per preparare una chiocciola!!

4 fogli di pasta fillo
4 carciofi
125 g di feta
125 g di ricotta
1 uovo
2 rametti di maggiorana
2 spicchi di aglio
la scorza grattugiata di un limone non trattato
il succo di un limone
6-7 foglie di menta
sale e olio e.v.o.

Pulite bene i carciofi togliendo le foglie esterne più coriacee, levando i peli dall' interno dei fiori e usate anche i gambi sbucciandoli e tenendone il cuore, metteteli a bagno in una ciotola piena d' acqua con il succo di limone, almeno non scuriscono.
Sbucciate l' aglio e rosolatelo dolcemente in 4 cucchiai di olio e.v.o., quando è leggermente colorito unitevi i carciofi tagliati finissimi e i gambi tagliati a tocchettini, fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungete mezzo bicchiere d' acqua, le foglie dei rametti di maggiorana, due bei pizzichi di sale e fate cuocere a coperchio semichiuso finché i carciofi non saranno belli teneri, in questo tempo aggiustate di sale e se serve altro liquido aggiungetelo ma ricordatevi comunque di fare asciugare bene la verdura a fine cottura! Una volta pronti, spegnete il fuoco, togliete l' aglio e teneteli da parte.
Appena si sono freddati, spostateli in una ciotola e unitevi l' uovo, la feta e la ricotta e amalgamate bene, aggiungete la scorza di limone e le foglie di menta tritate, mescolate bene e se serve, aggiungete ancora un pizzico di sale, io l' ho fatto, nonostante non mangi troppo salato era necessario!!
A questo punto stendete due fogli di pasta fillo e sovrapponeteli spennellando bene con olio e.v.o. tra i due strati, posizionate gli altri due fogli accanto ai precedenti sovrapponendoli per un quinto della loro larghezza, spennellate bene anche tra questi ultimi due.
Versate il ripieno su tutta la lunghezza dei vostri fogli formando una striscia tenendovi vicino al lato lungo rivolto verso di voi, in modo poi da poter arrotolare il tutto, a questo punto compattate a mano la vostra striscia e poi iniziate ad arrotolare la pasta fillo, spennellando ogni volta che la pasta alla vostra vista rimarrà asciutta, infatti avrete verso di voi la superficie dei fogli che era sul piano di lavoro. Alla fine di questo lavoro avrete un bel salame di pasta fillo unto e ripieno di carciofi!! A questo punto arrotolatelo su se stesso formando una chiocciola e posizionatelo in uno stampo rivestito di carta forno, io ne ho usato uno da 18 cm ma ci stava un po' larga, comunque non perde la forma quindi anche se non avete lo stampo a misura perfetta non è un problema!!!
Spennellate bene la superficie con l' olio e infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti, poi io ho acceso il ventilato per altri 15 minuti, ad ogni modo la superficie deve essere bella colorata!!









Il sapore del carciofo si sposa benissimo con la menta e il limone regalando una freschezza incredibile ad ogni boccone, la feta irrobustisce il sapore rendendo ogni morso ricco e profumato!!  Davvero perfetta per una cena leggera o per un aperitivo sfizioso, e si porziona in modo molto pratico perché gli strati di pasta non si fondono tra loro, quindi la vostra fetta di torta è già divisa in tanti pezzi quanti sono i giri che avete dato alla vostra chiocciola!!






Buon proseguimento di settimana e buon we, spero sia bello fruttuoso e voglio arrivarci con le foto dell' uscita di Domenica sistemate, almeno poi se dovessimo riandare non mi si accumulano, devo rimboccarmi le maniche e farlo stasera!!
E voi che programmi avete per questo we? Spero che il sole splenda ovunque!!
A prestoooo!!!

Silvia

56 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma grazie!! Si, sul gusto hai proprio ragione e questa volta sono soddisfatta anche per la forma!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Ma che bella girellona. Io uso molto la feta, mi piace il suo sapore intenso ma la penso come te. Da sola è troppo sapida, ma trovo che sia deliziosa nelle torte salate e nelle insalate. E adoro la menta, mi piace la freschezza che regala alle ricette. Non l'ho mai provata con i carciofi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non hai mai provato la menta con i carciofi?? Ci sta proprio bene, se non sbaglio a Roma i carciofi con la mentuccia sono un classico, devi provarlo!!
      Si, adesso la feta ce la metterò più spesso, per fortuna piace ad entrambi!!
      Grazie Elena, un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao Silvia, eccomi sono tornata da Pordenone. Per la verità sono tornata lunedì, ma poi ho avuto lezione e voglia di far niente! Ho visto le tue ricette che sono sempre tutte da gustare e ho letto qui che vai come un treno. Ma beata te, io sono una lumaca. E fuori è anche stato tempo brutto, tuttavia siamo riuscite ad andare a Venezia e ho progettato un bel po' di vacanze. Che non guasta. Dobbiamo accordarci per la cima. A me andrebbe bene venerdì 13 con spazzolamento il sabato 14. Certo che come minimo si scoppia! Fammi sapere così vado a ordinare il necessario, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata!! Ti pensavo, peccato per il tempo, qui miracolosamente è stato bellissimo, ci voleva!!
      Anche noi stiamo progettando, poi ti racconto!! Quel we non so se sono libera, ti aggiorno a inizio settimana prossima, e comunque vediamo di incastrarci, almeno prima di fine giugno si deve fare!!
      Un bacione cara, grazie mille e ci sentiamo presto!!

      S.

      Elimina
  4. Silvia che foto!
    Silvia che torta!
    invidio tuo marito che l'ha assaggiata ancora calduccina!!!!
    bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sandra!!
      Guarda, ti faccio consolare, non era più calduccina perchè l' ho fatta al mattino e le foto al pomeriggio e fino alla fine del set era inavvicinabile!!!
      Un abbraccio e ancora grazie!!

      S.

      Elimina
  5. Invitantissima! eccomi qui come promesso! Quante volte vorrei farlo e poi al calar della sera, quando Fede decide che è forse l'ora di far compagnia a Morfeo, crollo sul divano anche io con lui tra le braccia e mi godo un film sino a che la palpebra... cala :)
    Sei sempre super attiva ed invidio (positivamente) questo tuo vagare per luoghi incantevoli.
    Un abbraccio mega :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma non preoccuparti! Lo capisco e ci mancherebbe!! Mi fa sempre piacere trovarti qui, quando vuoi e quando puoi!!
      Si, ma vado a periodi, questa settimana corro ma la scorsa invece mi trascinavo!!
      Grazie tesoro, un bacione gande a te e al piccolo!!

      S.

      Elimina
  6. Anche noi ne abbiamo approfittato per gironzolare un po'. Il tempo non è stato dei migliori, ma meglio del previsto.
    Sfido io che gli sia piaciuto! Questo girellone è molto appetitoso, con la pasta fillo bella croccante, che adoro.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui era bellissimo per fortuna, dopo tre we di maltempo almeno uno bello ci era dovuto!!!
      Si, anche a me piace tanto!!
      Grazie Fabio, buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. Le foto sono splendide come sempre Silvia, e la girella che dire...ricca, gustosa e mooooolto invitante!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! C' era una luce tanto bella!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. Lo hai letto già da me, ma anche per me il weekend appena passato è stato rigenerante. Continuo ancora a portarmi dietro la sensazione di benessere...che bella cosa :)
    E domani è nuovamente venerdì ;) Yeah !
    Silvia stasera qui da te ho trovato la Grecia...che spettacolo ! Bellissima e buonissima la tua girella :) Ti abbraccio forte forte e ti auguro una buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io, speriamo duri almeno fino a Domenica, ho da fare e mi serve sprint!!!
      Si, in effetti mi sono ispirata ai sapori della Grecia, con i carciofi si sposano benissimo!!
      Un abbraccio anche a te Mary, stringiamo i denti per domani!!
      A prestooooo!!

      S.

      Elimina
  9. Che meraviglia questa girella ^.^ e deve essere anche buonissima...quasi quasi provo invidia per il fortunato marito che l'ha potuta provare ;-) e ci credo che se l'è divorata! Silvia, adoro sempre di più le tue ricette e le tue foto sono pura poesia! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Leti!! E' noiosissimo con le verdure, ne mangia pochissime, ancora mi stupisco che questa torta gli sia piaciuta e molto!!
      Sei gentilissima cara, ancora grazie!!
      Buona serata e buon we!!

      S.

      Elimina
  10. Che meraviglia quando i weekend rigenerano così..non sai da quanto tempo ne aspetto uno...un'altra grande soddisfazione è riuscire a far mangiare le verdure a mio marito, credo che nemmeno la tua splendida torta riuscirebbe a compiere il miracolo :-( ma tanto vale provarci, soprattutto x avere il gusto di mangiarmela tutta io :-P
    Bravissima Silvietta e continua così che energia positiva porta energia positiva :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, in effetti è il primo dopo tanti in cui non ero riuscita a recupoerare, neppure a livello di relax del cervello!! Allora tu sei messa peggio di me!! Che strazio, ma sembra che il destino l' abbia fatto apposta, noi che vivremmo di erba e semi e questi uomini che li userebbero solo per nutrire mucche e passeri!! Mi vien da ridere a dire il vero!!! Si brava, fattela per te che è meglio!!
      Un bacione carissima e grazie!!

      S.

      Elimina
  11. C'est très joli et ça doit être délicieux. Tu m'invites quand tu veux.
    A bientôt

    RispondiElimina
  12. Eccomi Silvia, sembra ottima! Capisco il marito...
    Che bel weekend che hai trascorso... Qui il vento tirava un pò troppo per i miei gusti e infatti sono già impestata... eh eh.... Posso avere anch'io una fetta di quella torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se lo era!! Devo prendere di nuovo i carciofi!!
      Ah ah, invece questo we ci siamo dati allo sbrinamento del freezer, molto meno entusiasmante!! E fa pure brutto!!
      Un bacione carissima, buon we!!

      S.

      Elimina
  13. io volevo andare in montagna, prevista neve, freddo, un disastro, non vado, sigh! passo a salutarti e augurarti un felice we, ammiro le tue foto ma detesto i carciofi con tutto il cuore! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa volta ci hanno beccato, qui non fa freddissimo ma brutto lo è eccome!
      Ah ah, grande Lilli, allora ti auguro buon we e ti stringo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. Gustosissima la torta salata, ti prendo la ricetta e vediamo che combino!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatris, combinerai di sicuro qualcosa di buono!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  15. Io spero di rigenerarmi questo fine settimana, dato che la parola riposo sembra sempre così lontana. È da un po'che passa sotto ai miei occhi questa girella ed ovviamente sto cercando gli ingredienti giusti per riproporla! La tua è deliziosa!!!
    Goditi questo fine settimana e a presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Melania!! Mah, riposo poco anche per noi, oggi lavori casalinghi!! Vediamo domani cosa ci inventiamo!!
      Goditelo anche te e un bacione!

      S.

      Elimina
  16. très gourmand et joliment présenté bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  17. Le tue foto sono un capolavoro...sempre più belle! Queste rendono appieno la bellezza è la bontà di questa meravigliosa girella....
    Buon fine settimana stella, un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! C' era una bellissima luce quel giorno!!
      Buon fine settimana anche a te cara, un bacione!!!

      S.

      Elimina
  18. i laghi della Tina? non li conosco ora faccio qualche ricerca *_* poi stai diventando sempre più brava con le foto di food!! e questa girella mamma mia sarà che amo questo tipo di torte ma fa venire una fame tremenda!! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li conoscevo neppure io,ha suggerito il posto un nostro amico e sono davvero graziosi!!
      Anche io le amo e le magerei sempre, poi ci puoi davvero mettere quello che più ti piace!!
      Grazie Ema!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  19. Semplicemente perfetta e deliziosa! Queste foto sono bellissime complimenti davvero!
    Qui da me me piove e fa freddo, una perfetta giornata per mettere le mani in pasta!
    Ti auguro una splendida domenica!
    Un caro abbraccio, Laura<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!!!
      Anceh qui fa fresco ma non piove, le mani in pasta le metto anche io!!!
      Un abbraccio e buona Domenica!

      S.

      Elimina
  20. Finalmente riesco a rispondere al tuo bell'articolo di questa torta salata stupenda. Avevo già letto tutto dal cellulare ma è conplicato rispondere. Mi piace un sacco sia la feta che i carciofi. Sei riuscita a creare un piccolo capolavoro. E se poi ha superato anche la prova marito!!!!! Un miracolo, se penso al mio. si, evidentemente la pausa ti ha fatto bene e ora sei bella carica per farti una tirata fino alle prossime vacanze. Qui da me il tempo continua a essere uno schifo. Si vede la neve sulle montagne qui vicine e oggi, per esempio, piove dopo una notte con vento e tempesta. Ieri sera ero sola in casa e avevo un pò paura, tremava e volava tutto sul balcone. Oggi niente di speciale, ho fatto un dolcino al volissimo da portare a pranzo che sono ospite da mia cognata. una cosa dell'ultimo minuto e in casa non ho nemmeno uova. Quindi una chees cake velocissima e nemmeno tanto sana, visto che c'è dentro la famosa crema di nocciole. Ma ogni tanto una porcata ci sta. Piacerà di sicuro alla mia nipotina. Del resto mio marito lavora la sera del week end (fortunatamente ma ancora per poco purtroppo ...) e non possiamo fare giretti troppo lontani. Buona domenica a te tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!!! Si, da cell anche io non commento o rispondo mai, ci metto un' ora!! Ah ah, si, incredibilmente superatissima, meno male!!
      Già, ci voleva, anche questo we sono riuscita a riposarmi, poca cucina perchè abbiamo fatto un po' di cose in casa ma me lo sto godendo, oggi mi a andiamo a vedere una mostra fotografica, poi quando torno impasto!! Si Terry, ogni tanto ci sta, anche io non la mangio ami ma a volte mi faccio dei panini con uno strato spesso quanto le fette!!! Anche qui a volte tira un vento che sembra porti via la casa, spero sempre di ritrovarla almeno su una scogliera ma per ora mi sembra ben salda!! Un bacione carissima, io incrocio sempre tutto per voi!!
      Buona Domenica!!!

      S.

      Elimina
  21. Silvia è fenomenale questa girella. Io la feta al contrario di te la mangio anche da sola. Al cartoccio con pomodorini, origano, peperoncino e olive, la adoro. Con i carciofi non l'ho mai provata, ma direi che questa torta è assolutamente da provare e poi sicuramente da rifare. Ci credo che l'avete fatta fuori in una sera. Hai avuto un'idea ottima davvero.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta!! Io sin da piccola ho una lite in atto con i formaggi, a crudo mangio solo la mozzarella, la feta deve essere molto elaborata per farsi mangiare, nei ripieni invece la trovo ottima!!
      Ah ah, ma alla fine era piccola, 16 cm di diametro e abbiamo mangiato solo quella, era facile!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  22. Forse rimandare la cima a giugno andrebbe meglio anche per me. Sentiamoci in settimana così ne parliamo, un bacione

    RispondiElimina
  23. Complimenti per le foto sono splendide e la torta poi gustossissima e sfiziosa la forma!
    Baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice!!
      Si, davvero sfiziosa, peccato sia durata davvero poco!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  24. Ma che bella questa girella! In più hai usato degli ingredienti che mi piacciono molto! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  25. Cara Silvia, dopo mesi di assenza forzata, posso finalmente fare ritorno al mio blog e al piacere di stare con tutte voi amiche mie! Colgo l'occasione per farti i complimenti per questa deliziosa ricetta! Bravissimaaaa
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata!!! Allora passo presto a leggerti!!
      Un abbraccio e grazie mille!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  26. Buongiorno Silvia che bello arrivare da te e trovare sempre foto stupende e ricette deliziose...ci credo che tuo marito ha continuato a mangiarsela, deve davvero essere ottima!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!! Che belle parole!!
      Si, ma la soddisfazione più grande l' ho avuta io che sono riuscita a fargli piacere una torta senza salsiccia!!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  27. Fantastica questa torta, ci credo che il marito l'ha spazzolata con gusto! Con tutti questi sapori meravigliosi, e la presentazione così bella resisterle è impossibile. Complimenti. un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! A volte mio marito mi stupisce!!
      Però in effetti era davvero buona!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  28. Dovrei provarla la pasta fillo (tu quale usi?), questa torta è molto invitante e io adoro la feta...buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Io la compero al super, devo essere sincera che la trovo solo di un tipo e quindi non so che marca è, sono fogli rettangolari, appena ci capito guardo e ti dico!!
      Buon we!

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...