mercoledì 11 maggio 2016

Muffins Salati con Farina di Riso Integrale e Grano Saraceno con Fave, Cipollotto e Cumino (Senza Glutine)





Ciao a tutti!!
Eccomi di nuovo qui, mi spiace non riuscire ad essere sempre presente un paio di volte a settimana, adesso che le giornate sono veramente più lunghe spero di riuscire a sfruttare qualche pomeriggio in settimana per fotografare le ricette, già ieri ce l' ho fatta, vediamo come procede!!
Come va la settiman? Qui il tempo è orribile, grigio, umido e diluvia, comunque ormai il cambio armadio lo faccio, ho deciso, il baratto è alle porte e non voglio farmi cogliere impreparata!!
Inoltre il mio we sarà un pochino più lungo, mi sono presa Venerdì di ferie, ne ho un po' da smaltire prima di fine Giugno e bisogna che inizi, soprattutto ora che ne ho davvero bisogno a livello nervoso e di testa. . .
Ma oggi vi volevo lasciare una ricetta un po' così, un po' schizofrenica!! Perché vi regalo dei muffins che si credono falafel!!






Dovete sapere che da qualche tempo c'è in ballo con i miei amici fotografi una cena egiziana! Dovrei cucinarla io seguendo i mitici quaderni delle ricette della mia nonna, però questa cosa piace solo a noi femmine, i maschi preferirebbero la pizza o qualcosa di più tradizionale, ma visto che non siamo ancora arrivati a un dunque, e spero ci si arrivi presto perché 'sta cena dovrebbe essere Sabato, e visto che sono piena di fave arrivate dritte dall' orto dei suoceri e dall' orto del vicino di mio cugino, mi è proprio venuta voglia di falafel!!
Ma non mi metto a friggere facilmente, se non per le grandi occasioni, quindi ho deciso di fare dei muffins ma che sapessero di falafel!!
Inoltre tra un po' arriva il caldo e non voglio rischiare di vedere le mie farine riempirsi di farfalline quindi ho iniziato lo smaltimento e per questi bocconcini ho scelto un mix di farine senza glutine, ossia riso integrale e grano saraceno, il risultato è un muffin perfetto, morbido, leggero, saporitissimo, è piaciuto moltissimo sia a me che al marito ed è la prima volta che uso 100% farine gluten free, di solito le mischio ma devo dire che il risultato mi ha estremamente soddisfatta, sono squisiti!!
La ricetta della base l' ho presa da Valentina e ho fatto le mie modifiche a livello di farine e condimenti, validissima, grande Vale!






Ma vediamo cosa vi serve per preparare 12 muffins!!


120 g di farina di riso integrale
80 g di farina di grano saraceno
8 g di lievito istantaneo non vanigliato
mezzo cucchiaino da caffè raso di bicarbonato
100g di latte (io parzialmente scremato)
2 uova
30 g di olio e.v.o
150 g di fave fresche al netto dei baccelli e della pelle
2 cipollotti freschi
2 bei pizzichi di sale
3 bei pizzichi di cunimo macinato al momento
1 bel pizzico di semi di coriandolo tritato
4 falde di pomodori secchi


Spellare le fave crude, è un lavoro noiosissimo ma ne vale la pena!!
Una volta spellate, accendete il forno a 180° e imburrate uno stampo da muffins, se preferite usate i pirottini messi all' interno dello stampo senza imburrare nulla.
Metterle nel mixer assieme alle falde di pomodoro e ai cipollotti, tritare tutto fino a renderlo una crema e tenere da parte.
In una ciotola setacciate le farine, il lievito e il bicarbonato.
In una terrina sbattere le uova con una frusta a mano, aggiungere il latte e l' olio, mescolate bene, aggiungete il sale e le spezie e amalgamate bene.
Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolate grossolanamente, aggiungete anche la purea di fave e mescolate il giusto per amalgamare gli ingredienti.
Mettere un cucchiaio di composto in ogni incavo per i muffins o in ogni pirottino e infornare in forno caldo per 20-25 minuti, fate comunque la prova stecchino, se bucando uno dei vostri muffins lo stecchino esce asciutto, allora sono cotti!!









Il risultato è un bocconcino soffice che sa di falafel, godurioso e profumato, perfetto per un aperitvo o un antipasto sfizioso oppure come spezzafame, leggero e saziante!! Se amate i sapori speziati come me dovete provarli, sono super!! E se proprio volete spaziare, gustateli con una salsa a base di yogurt in cui avrete schiacciato uno spicchio d' aglio e spremuto qualche goccia di succo di limone!!






E proprio perché sin da piccola sono stata abituata a questi sapori grazie a mia nonna, nata e vissuta per tanti anni in Egitto, e proprio perchè la prova bambino questi muffins l' hanno superata, con questa ricetta partecipo alla raccolta "L' orto del bambino intollerante" di Senza è Buono e Una favola in Tavola - Il mondo di Ortolandia





Buon proseguimento di settimana a tutti e buon we!!

Silvia


56 commenti:

  1. Ma sono meravigliosi questi muffin! Assolutamente perfetti e poi, se hanno anche superato la prova bambino, sono promossi a pieni voti per la mia raccolta <3 Bravissima Silvia e grazie davvero, di cuore, per aver partecipato e per esserti messa in gioco. Un abbraccio grandissimo, Leti
    P.S. ovviamente, proverò a prepararli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si si, incredibile ma l' hanno superata!! L' unica cosa davvero noiosa è sbucciare le fave ma per questi me la sono sentita, sono davvero ottimi!! E poi sono rimasta contentissima della consistenza!!
      Grazie a te, mi piace mettermi in gioco e scoprire cose nuove, come dicevo non avevo mai provato qualcosa 100% gluten free a parte il castagnaccio!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Ces muffins sont très appétissants et les photos très jolies. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. Purtroppo oggi piove anche qui, ma si spera migliorerà!
    Le girnate si allungano come ore di luce, purtroppo no come ore.Ma quante ce ne vorrebbero in più al giorno? :-D
    Mi piace da matti la ricetta schizofrenica :-D
    Buon fine settimana lungo!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ce ne vorrebbero troppe ma poi non so se riuscirei davvero a stargli dietro!!
      Grazie Fabio, buon we!!

      S.

      Elimina
  4. Come procede la mia settimana...bella domanda ! Non lo so...è lenta, molto lenta e io mi sento fiacca. Il tempo ancora non si assesta e tra sole e pioggia mi ritrovi spesso con il mal di testa...mah! Tesoro, questi muffins sono straordinari ! Bacio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia per fortuna è finita, è stata pesante e impegnativa, ormai fino alle ferie estive saranno tutte così, mi sono già rassegnata!!!
      Meno male che me la sto prendendo con calma, che ci sto riuscendo, ultimamente lo stress mi sta dando un po' di problemi e devo rallentare!!!
      Grazie carissima, goditi il we che non può fare che bene!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. qui il tempo e' ballerino sta di nuovo per piovere, che barba!!In quanto a stanchezza, non parlarmene, sara' il troppo lavoro o la primavera mancata!!!che buoni questi muffins, molto particolari!!!io adoro le tue foto, prima o poi devi nsegnarmi qualche trucchetto del mestiere!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui, cioè, piove con qualche momneto di pausa!! Spero domani mi lasci un po' di tregua mentre sono a zonzo!!
      Grazie cara, sono davvero particolari ma se ti piacciono i sapori speziati sicuramente li gradirai!!
      Quando vuoi chiedimi, io ti risponderò molto volentieri!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  6. Sono super davvero, che goduria questi muffins! Anche io ho ricevuto parecchie fave fresche, ma mia mamma le ha volute trasformare tutte in sugo... alla prossima mandata però ne salvo qualcuna per provare questa deliziosa ricetta :) Un abbraccio e buone ferie :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Io un po' le ho cucinate con la pasta e un po' qui, le prime invece me le sono mangiate con i salame, non so resistere, e poi mi capita una volta all' anno!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  7. Sul versante tempo non commento ....pioggia a gogò da questa mattina e si prevede pessimo anche il week invece vorrei commentare questi muffin gustossissimi, io non ho fave dell'orto purtroppo ma le compero appositamente domani mattina al mercato per farli( anche io domani ferie!)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Alice!! Vedrai che buoni sono!!!
      La mia fortuna sono i suoceri, loro ogni anno le mettono e sono buonissime!!
      Un bacione carissima, grazie mille e buon we!!

      S.

      Elimina
  8. Che bello il we lungo..io ormai non so più nemmeno cosa voglia dire :-(
    Buon cambio dell'armadio, sono certa che questi muffins ti regaleranno lo sprint giusto ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ogni tanto ci vuole e poi con la scusa che devo smaltire le ferie è ancora meglio!!!
      Si, ammetto che il clima non aiuta ma il baratto lo obbliga!!
      Grazie cara, un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  9. Come te amo i sapori speziati, questi muffins sono particolarmente sfiziosi, mi intrigano parecchio, anche l'abbinamento con lo yogurt, brava Silvia!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, si, la salsa alo yogurt è la morte loro, poi è quella con cui si servono le falafel, quindi azzeccatissima!!
      Buon we e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  10. Silvietta.. come vedo non siamo le sole ad aver passato una settimana terribile. Io credo di essere davvero esaurita: troppo stress, tensione nervosa, ansia, angoscia, problemi di salute.. sono giunta al punto di rendermi conto che non posso continuare così. Salto per ogni cosa, per ogni sciocchezza.. Spero che questo tuo weekend lungo ti ricarichi. Certo.. se ci facesse la grazia almeno di arrivare, questa primavera!! Se ci fosse il sole perlomeno la depressione si placherebbe :D L'idea di questi falafel muffins è geniale.. <3 <3 Sono stupendi!! La cucina etnica mi piace molto, così come l'idea della vostra cena egiziana. L'esperienza della tua nonna mi sarebbe piaciuto sentirla raccontare <3 :) Maschietti, lasciate fare.. la dimenticherete presto la pizza con queste bontà!! Un abbraccissimo stella! E prenditi cura di te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda, settimane così sono all' ordine del giorno, cerco di essere sempre "sul pezzo" anche se a volte staccare la spina è necessario, tipo oggi!!
      Grazie carissima, avevo voglia di quei sapori ma non di friggere, ecco fatto!!
      L' ho raccontata in un post, quello della torta bicolore, una super nonna!!
      Lo faccio eccome Ely, ma con i tempi che corrono così non sembra mai abbastanza!
      Un abbraccio carissima, buon we!!

      S.

      Elimina
  11. Sono arrivata con un pò di ritardo, ma eccomi qui.
    Conoscendo i miei gusti.... questi muffin sono pazzeschi. Mi hanno attirata subito su FB
    Mi piacciono un sacco Silvia!!!!
    Ti auguro un sereno fine settimana. A prestissimo :)
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Tiziana, mica scappo!!
      Grazie!! Si, belli verdurosi e speziati, anche per noi sono stati una bomba, da rifare ogni volta che ci sono le fave!!
      Un bacione e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  12. Io invece purtroppo non sono ancora riuscita a trovare delle fave buone. Beata te che ne hai in abbondanza. Questi muffin hanno un aspetto delizioso, e sinceramente li preferisco alla versione falafel fritta classica. Anche io ho del grano saraceno da finire, invece non ho mai usato quella di riso integrale. Anzi a dire il vero non l'ho mai vista al super

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che la prima volta ne ho comperate al super poche, giusto per mangiarle con il salame e non erano molto buone, già amare, ed era appena iniziata la stagione, quelle dei suoceri erano molto buone e quelle del' altro orto buone ma già grandi, non sono durate molto quest' anno, di solito i suoceri ce ne mandano a palate, a questo giro solo una volta!!
      Grazie cara, era perchè non mi andava di friggere, allora mi sono inventata questa versione!!
      No, come dissi nello scorso post, al super non si trova, forse nei negozi bio, io la prendo da Tibiona!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  13. ma che bella la cena egiziana home made vengo io se gli uomini preferiscono la pizza, li sostituisco! molto interessanti e originali, un bel muffin da provare, anche la presenza del cumino mi piace, anche io sto cercando di finire le farina onde evitare che le farfalle pasteggino con loro, buon week speriamo non tutto di pioggia, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vediamo se si riesce a fare, io e mia sorella siamo amanti dell' etnico e abituate sina da piccole a mia nonna che spesso cucinava egiziano!! Si, l' anno scorso ne ho dovute buttare un po' e mi sono girate le scatole da matti!!
      Lo spero anche io!!
      Un bacione Lilli e grazie!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  14. Ma scusa vengo io e gli uomini mandiamoli in pizzeria! Io sono molto curiosa e assaggio tutto, non mi tiro indietro.Belli e di sicuro molto buoni, particolari, pieni di verdura, come piace a me. Sai che io da quando ho provato i muffin salati ogni tanto li faccio e ci sbatto dentro "la qualunque"? Peccato che me li devo mangiare da sola e qualcuno lo passo a mia figlia ... mio marito non li assaggia neanche! Grrrrr Quest'anno da noi le fave sono durate proprio un paio di settimane, non ho fatto in tempo a mettermele via in congelatore. Tesoro, buon fine settimana. Speriamo il tempo metta presto giudizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma si dai, ma checcefrega dei mariti, li mandiamo a mangiarsi la pizza!!
      Sono troppo buoni i muffins salati, anche io li faccio con ogni verdura mi capiti a tiro e vengono sempre bene!! Si, anche da noi sono durate poco, i suoceri non ne hanno già più, nemmeno io a questo giro le ho congelate come scorta!!
      Buon we anche a te carissima, si, spero ci lasci un po' di tregua!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  15. Che sono morbidissimi e umidosi al punto giusto si vede dalle foto! Mi piacciono questi muffin dal sapore mediorientale, mi piacciono assai :) Sai, l'anno scorso anch'io ho allestito una cena dai sapori mediorientali (avevo appena comprato due libri: Persiana e La cucina del Libano): è stato un successone! Sono convintissima che questi ci sarebbero stati benissimo come sono sicura che la tua cena sarà un trionfo di sapori. Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, sono contenta che si veda, lo erano davvero, sennò non l' avrei detto, e probabilmente non sarebbero qui!!! Che figata, poi la cucina libanese è davvero spaziale, speriamo di riuscire, ancora ci sono tentennamenti!!!
      Un bacione Fausta!! Grazie e buon we!!

      S.

      Elimina
  16. Ciao Silvietta, sono davvero super i tuoi muffin, un esperimento riuscitissimo. Ti chiamo una sera della prossima settimana, prima della partenza, ho da raccontarti un po' di cose. Un bacione e buona domenica anche a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! Si, in effetti sono piaciuti a tutti, davvero buoni e soffici!!
      Va benissimo, dai che bello, allora a presto!!
      Buon we carissima, un bacione!!

      S.

      Elimina
  17. Un accostamento di sapori insolito e originale...uso sempre troppo poco la farina di grano saraceno, Mannaggia a me!!! Devo recuperare...;)
    Bacione grande e buon we!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Io anche non la uso spesso ma adesso ci darò sotto, è troppo buona!!
      Un bacione a te e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  18. Qui sembra estate...ma non è costante! Il cielo fa i capricci, ogni tanto si annuvola e lascia posto ad un lieve venticello. E a me non dispiace affatto! Sono stupendi questi muffin, con le fave poi...mai preparati, ma l'accostamento mi piace moltissimo. Se poi, il sapore è simile a quello dei Falafel tanto meglio. Melania
    Buon fine settimana tesorino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melania!! We godutissimo, anche da noi si stava bene!!
      Si, sono molto simili alle falafel, ovvio che c'è la base morbidosa che nelle polpettine non c'è ma il sapore è lui e devo dire che ne siamo rimasti proprio soddisfatti!!
      Grazie mille cara, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  19. Non mi parlare di presenza incostante, sono la portabandiera ultimamente. Però non mi faccio mancare una visitina nelle vostre cucine. E scopro sempre qualche bella ispirazione.
    Buona domenica,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, ma capita, e poi se bisogna stressarsi anche per il blog non se ne esce vivi!!
      Grazie Vero, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  20. Che bello questo cestino Silvia! Sei troppo brava!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  21. Anche qui il tempo fa i capricci! Un giorno credi che l'estate sia finalmente arrivata ma il giorno dopo arriva quell'arietta fresca, oppure un po' di pioggerella, che ti fa ancora desistere dall'eliminare l'impermeabile dal guardaroba :-(
    Ottima proposta i tuoi falafel/muffin :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confido che adesso le cose si stabiliscano, ho proprio voglia di bel tempo e di calduccio, anche se poi lo patisco abbastanza!!
      Io oggi ho eliminato la giacca, vediamo se dura!!
      Grazie mille, buona serata!!

      S.

      Elimina
  22. c'est original et bien tentant, bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Ti chiamo mercoledì sera, ti va bene verso le 21? A presto

    RispondiElimina
  24. Spero vincano le femmine!!!! W LA CENA EGIZIANA, anche perchè così dopo ci delizierai con foto e ricettine!!!
    Buona giornata....per il momento il sole fa capolino, ma anche ieri pareva bello al mattino poi al pomeriggio il nubifragio ci ha rifatto tornare al fresco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, per ora il match è solo rimandato, abbiamo stravolto i piani del we e siano andati a casa della nostra amica nel novarese, ho fatto la pizzaiola con il forno a legna!!
      Un bacione Mila, grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  25. quanto mi piacciono i falafel e quanto mi piacciono questi muffins…..deliziosi e poi con i profumi dell'orto….mmmmm un bacio stella sei sempre un portento!!!
    io voto per la cena egiziana!!!!!yeahhhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Azzurra, ma non la scampano gli uomini, prima o poi gli tocca!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  26. Golosissimi e bellissimi questi tuoi muffins cara Silvia e poi verdurosi e speziati come piacciono a me! Bravissimaaaaaaa
    Ti abbraccio caramente
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna!!
      Un grande abbraccio anche a te!!

      S.

      Elimina
  27. Non ho mai provato la farina di riso integrale, interessante abbinamento con il grano saraceno! Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! Si, se non la trovi però va bene anche quella di riso normale o quella di frumento, io la prendo da Tibiona!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
    2. Grazie Lucia! Si, se non la trovi però va bene anche quella di riso normale o quella di frumento, io la prendo da Tibiona!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
    3. Grazie Lucia! Si, se non la trovi però va bene anche quella di riso normale o quella di frumento, io la prendo da Tibiona!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...