domenica 17 luglio 2016

Muffins alla Banana, Mirtilli e Limone con Farina di Riso Integrale e Fiocchi d' Avena





Ciao a tutti!!
Rieccomi qui, ritornata al mondo grazie a questo incredibile cambio climatico che mi ha costretta a tirare fuori la rebecchina (giacchettina), come si dice dalle mie parti, dall' armadio alla sera!!!
Ero convinta di aver perso l' estro cuciniero e fotografico, mi stavo già deprimendo ma è bastato un attimo e mi sono ritrovata a spadellare e a sfornare questi muffins, un bel pane e una teglia di polpettone di patate e fagiolini e allestire set fotografici mettendo a soqquadro la cucina, ci vuol poco per farmi contenta, basterebbero 26 gradi costanti e belli asciutti!!!
Le foto della vacanza sono in progress ma avevo voglia di un dolcetto ed ho interrotto il flusso per lasciarvelo qui!!
Io non mangio molti dolci, questione di gusti, mi piacciono ma non ne sento spesso il bisogno, mi sono accorta però che finite le madeleines che mi sono portata dalla Francia, all' incirca prima della fine di Giugno, fino ad ora ho mangiato un paio di gelati, una brioches un mattino e basta, in effetti ultimamente il dolcetto lo cercavo, quindi via, facciamoci due muffins che fanno sempre piacere!!






Stavolta mi sono imposta di provare una ricetta di California Bakery, quella dei muffins alla banana a cui ho tolto le gocce di cioccolato, ho aggiunto i mirtillie la farina di riso! Di solito non metto il burro ma l' olio, qui invece ci mettono il burro, non molto, 60 g che poi ho fatto diventare 50 per fare cifra tonda, sono buonissimi, morbidi, umidi e golosi, una volta ogni tanto mi piace aggiungere il burro nei dolci, dà un sapore coccoloso e dopo un sacco di tempo senza pasticciare credo me lo possa concedere!!
Poi insomma, sono 4 grammi e spiccioli di burro in ogni muffin . . . ce l' ho messo proprio a cuor leggero!!
Se comunque preferite mettere l' olio, ricordatevi di metterne l' 80% del peso del burro, in questo caso quindi 40 g.

Piccola nota, nel libro queste dosi sono per 6 muffins, ovviamente taglia extra large, a me con i pirottini e lo stampo che ho, di taglia umana, me ne sono usciti 12.






Per 12 muffins:

125 g di farina di tipo 1
100 g di farina di riso integrale
100 g di zucchero di canna
6 g di lievito istantaneo
1 uovo
120 ml di latte
2 g di sale fino
50 g di burro freddo (60 g nella ricetta del libro)
1 banana matura
il succo di un limone e 1 cucchiaino di scorza grattata
150 g di mirtilli freschi o surgelati
fiocchi d' avena qb per decorare






Tagliate la banana a tocchetti e irroratela con il succo di limone
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale. Aggiungetevi poi il burro freddo taglizzato finemente con il coltello
In un' altra ciotola sbattete l' uovo con il latte e aggiungetevi la scorza del limone.
Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, aggiungete la banana e i mirtilli, mescolate il giusto per amalgamare il composto e riempite a 3/4 della loro capienza dei pirottini da muffins o l' apposita teglia imburrandola.
Spargete un cucchiaino di fiocchi d' avena su ciascun muffin e infornate in forno già caldo a 180° per 18 - 20 minuti, fate comunque la prova stecchino, se uscirà leggermente umido una volta infilato in un muffin, vuol dire che sono pronti.
Lasciateli raffreddare almeno 20 minuti prima di consumarli e se volete congelarli o riporli in una busta chiusa aspettate che siano completamente freddi e se li congelaste, basterà tirarli fuori dal congelatore la sera prima per averli pronti da gustare il mattino seguente!!






Perfetti per colazione, profumati e morbidi, sono deliziosi anche a merenda, anche se per me con il caldo è preferibile qualcosa di più fresco e leggero, sono ricchi di frutta e la farina di riso li rende molto delicati come consistenza.






Una piccola coccola che addolcisce i risvegli di chi come me sta ancora lavorando, alla faccia dell' addolcire, dovrei avere un' autobotte di miele con cui farmi la doccia per avere l' effetto desiderato, ma considerando che poi avrei la casa appiccicosa e impraticabile mi faccio andare bene i muffins!!!

Vi auguro una buona settimana, forza e coraggio a chi lavora e buona panciolle a chi è in ferie!!

"Con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara e Villa Tilli: Colazioni Dolci e Salate".



A presto!!

Silvia


54 commenti:

  1. Anche io ho rimesso in moto il forno negli ultimi giorni. Non ho mai provato le ricette di California Bakery, mi hanno sempre dato l'idea di essere un po' pesanti. Questi muffin però sembrano deliziosamente soffici e leggeri. Io uso sempre l'olio e non il burro sopratutto per questione di praticità, così non mi devo ricordare di toglierlo dal frigo :-) 50g di burro sono assolutamente concessi a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questi muffins sono meno leggeri di quelli che faccio di solito, uso anche io sempre l' olio, però il burro ogni tanto mi piace!! E comunque anche io mi scordo sempre di levarlo in tempo dal frigo, comunque in questa ricetta il burro va usato freddo, quindi non avevo davvero impedimenti a provarla!!
      Si, sono molto soffici, grazie cara, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  2. ciao carissima! sono la rediviviva Cecilia... finalmente ho trovato 1 minuto (dico 1 davvero) per venirti a trovare. complimenti per la ricetta, per la bellissima foto (è stato il tuo ogre?bravo!) e tu, altro che scrupoli per 50 grammi di burro! sei un figurino!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Cecilia!! Ma sai che pensavo oggi a te e alla tua Viola?
      Come va?
      Grazie cara, no, sono io che faccio le foto, faticosissimi autoscatti, ah ah, ma sono così perchè corro da una parte all' altra della macchina fotografica per farli!!
      Un abbraccio carissima, a presto spero!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao, piacere, di conoscerti, o meglio di conoscere il tuo autoscatto, le foto sono bellissime, inquadrature, colori, mi piace anche l'idea della ricetta, adoro i muffin, ti assomiglio un po, in quanto anche io, non sento molto l'esigenza dei dolci in se, ogni tanto, e di piccole dimensioni. Ho riscoperto la mia indole cuciniera da poco più di un anno ed insieme a lei la felicità nella fotografia, all'autoscatto ci devo ancora arrivare. Grazie, oggi mi hai dato proprio una bella idea, certo in casa manca tutto...prima che il sole picchi in testa, vado a far la spesa ;) Dimenticavo mi piacciono anche io Gatti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è mio cara, grazie!! Si, dolci pochi, invece sono golosissima di salato, non toglietemi il pane o la pizza!!! Questi muffins sono deliziosi, soprattutto a colazione, con un bel bicchiere di latte fresco o semplicemente un caffè!!
      Buona spesa allora, fammi sapere se li provi cosa ne pensi!!
      A presto e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Buonissimi i mirtilli, ricetta originale! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Sono venuti benissimo. Che buono l'abbinamento di sapori.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!! Si, sono buonissimi, li ha gustati con piacere anche mio marito che non è amante dei dolci fruttosi, mi sa la banana ha aiutato in questo caso!!
      Buona serata e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  6. Ottimi Silvia!
    Felice settimana! Io aspetto le tue prossime foto :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana!!
      A presto allora!!
      Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina
  7. Ciao Silvia ma che buoni questi muffin, ne vorrei un paio! Ma quel vestitino che occhieggia nella foto è quello di cui parlavi? Mi sembra molto carino in effetti.... Bacione, sarò via anche per il prossimo we, poiu ci sentiamo, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii!!! E' lui!! Anche io mi sa vado via nel we, no problem, ci sentiamo quando torniamo!!
      Grazie carissima, un bacione e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  8. Silvia, la prossima volta che mi verrà voglia di un dolcetto proverò sicuramente la tua versione dei muffin.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si, sono molto ghiotti, ne ho messo in salvo qualcuno nel congelatore, solo che già ieri sera mi sono scordata di tirarlo fuori alla sera!! Meglio dai, durano di più!!
      Grazie cara, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  9. che bontà assoluta questi tuoi muffins! Ne mangerei uno adesso!!! Un abbraccio cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Ah ah, sei ancora in tempo!!!
      Un bacione carissima, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  10. ecco io super golosa avrei messo il cioccolato! son molto belli e invitanti e quel doppio colore li rende anche divertenti, buffi, vedo frotte di bambini che li vorrebbero, che bella parola rebecchina! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, si supergolosa!! Si, in cottura i mirtilli un po' si deflagrano e il risultato è molto carino in effetti, si, confesso che oltre al sapore adoro l' estetica esplosa dei muffins ai mirtilli!!! Si, dialetto, è una delle poche parole che conosco, nonostante i tentativi dei miei suoceri di insegnarmi un po' di genovese!!
      Un bacione Lilli, grazie e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  11. Silvia cara finalmente anche qui da qualche giorno si respira...e ti dirò che anche a me è un po' tornata la voglia di cucinare. Sono meravigliosi questi muffins, sembrano così soffici e leggeri ! Ricettina da provare assolutamente :) Ti abbraccio e ti auguro un buon lunedì e una piacevole serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vedi che è il caldo, pensavo di avere perso l' ispirazione!! Comunque l' estate è fatta per panciollare, non c'è verso!!!
      Si, sono soffici e leggeri, nonstante il burro, è un buon impasto!!
      Grazie carissima, buona serata anche a te e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  12. Ciao bellezza!!! :-)))))))
    Anche io i dolci preferisco farli piuttosto che mangiarli, nel senso che prediligo di gran lunga il salato, ma ammetto che a colazione qualcosa di zuccheroso non me lo faccio mai mancare!
    E questi muffin mi sembrano perfetti: mi piacciono le farine che hai utilizzato, lo zucchero di canna e la sostituzione delle gocce di cioccolato con i mirtilli!!
    In più mi incuriosisce l'inserimento del burro freddo tagliato a coltello. :-)))
    Non mi resta che provarli allora e son sicura che ne rimarrò piacevolmente colpita, così come mi hanno colpito le bellissime foto! :-)))))
    A presto, dolcezza! :-*

    p.s. ahahaahhahhahhhahaah, la "taglia umana" m'ha fatto morire!!! :-DDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la mia socia di gusto allora!! Si si, io li mangio praticamnte solo a colazione, lì li richiedo, la colazione salata ancora non la riesco a fare!! Diciamo che il fatto di essere in pieno smaltimento farine mi ha aiutata e poi i mirtilli con la banana ci stanno troppo bene, anche il cioccolato ma i mirtillini sono troppo più belli!!!
      Anche io ero curiosa di provare, alla fine si squaglia e si amalgama in cottura, visto che si muove tutto in quei pirottini, pensavo rimanessero gnucchetti invece no, sono belli soffici!!
      Ma si, ma come dosi per 6 muffins?? E' vero che in america la taglia è quella ma quando l' ho letto già mi immaginavo non ci stessero in forno, e poi chi ce l' ha lo stampo da muffins di quelle dimensioni??? No no, 12 sono perfetti!!
      Un bacione carissima, grazie mille e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  13. Mi piace tantissimo questa versione di muffins che hai creato..e devo ammettere che io invece ho sempre più voglia di dolci ultimamente..quindi sarei capace di spazzolarne anche due extra large :-P Complimenti cara e felice serata <3
    ps: non dimenticare di partecipare al mio contest..ti aspetto!!!
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Ah ah, io invece già mi sono saturata con questi muffins, ora fino a metà Agosto al massimo un gelato!!
      Un bacione carissima, si, vero, adesso vengo bene a leggere tutto!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  14. Te l'ho mai detto che io invece li faccio spessissimo i muffin per la colazione? Si fa in fretta e sono sempre diversi, a seconda di quello che ci metti dentro. Io, al contrario di te, sono golosissima e il burro lo metterei ovunque! Da brava lombarda :) questi mi sembrano buonissimi, me li salvo. A me ultimamente manca il tempo, Christian sta con me dalle 7,30 alle 19. Quindi, quando va via, sono stanca morta e non riesco a fare altro. Mi resta il sabato e la domenica per pasticciare e allora mi dò da fare. Infatti domani sera dovrei festeggiare il compleanno passato del marito con il resto della sua famiglia e sto pensando a come fare per il dolce ... domani mi devo inventare qualcosa di veloce da fare, insieme a Christian. Scusa ma quello in sottofondo è il vestitino a pois rossi, preso in Francia? Buona settimana anche a te Silvietta, resisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry!! Si, in inverno li faccio spesso anche io, sono comodi perchè già in dose e poi sono velocissimi!! Io invece tendo ad usare più spesso l' olio di semi ma ogni tanto mi piace assaporare il sapore del burro, soprattutto se è una fase in cui ho voglia di dolci!! Eh, dopo la vacanza ci vuole la nonna, gli sarai mancata adesso potete recuperare il tempo!! Ma immagino la stanchezza, i bimbi sono pile inesauribili!! Si si è lui, avevo voglia di colore, stranamente perchè io sono sempre tutta nera!!!
      Resisto resisto, manca abbastanza poco a pensarci bene alle ferie, giusto meno di tre settimane, saranno di fuoco ma sono sempre meno di tre!! Un bacione carissima, buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  15. Ohhh Silvietta... <3 Io i dolci li amo e mi servono veramente tanto in questo periodo.. sono pure preoccupata e spaventata di scoprire che non posso mangiare più come vorrei. Ma questa sera non ci penso, vedendo questi meravigliosi muffins! Contengono cose che mi piacciono da impazzire!! Mirtilli in primis.. poi con l'abbinamento della banana e del riso integrale.. Uhh non vedo l'ora di assaggiarli :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, allora è un periodo un po' dolcioso per tutte!! Non l' avrei detto, invece sarà per sopperire alla mancanza di vacanze!!!
      Ely non pensarci, scommetto che con le tue strabilianti ideee riuscirai comunque a creare dei dolci perfetti per le tue esigenze, ne sono certa!! Intanto nel dubbio ti offro questi!!
      Grazie tesoro, un abbraccio stretto e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  16. Ci fosse un Paese dove ci sono 25 gradi fissi, freschi e non umidi, mi ci trasferirei subito. La mia temperatura ideale.
    Ottimi questi muffin, adoro le banane e i mirtilli e assieme stanno benissimo.
    A me la voglia di dolce (purtroppo) non manca mai.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, secondo me se cerchiamo bene c'è questo paese, ci scommetto!!!
      Si, sono buonissimi e sono piaciuti a mio marito anche se non c'era il cioccolato, incredibile!!
      Eh, a volte mi piacerebbe essere più golosa, almeno riuscirei ad assaggiare i dolci che ci sono in casa, li lascio lì aspettando che abbia voglia di mangiarli e qualcuno passa prima di me!!
      Grazie Fabio, buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. A un buon muffin io non so dire mai di no e a questi penso non riuscirei, sarebbe impossibile! In estate mi piace arricchirli di frutta fresca per poi conservarli in frigo e mangiarli appena tirati fuori... così ho un dolce soffice ma anche fresco, perfetto contro la calura estiva :) Un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella idea quella di tenerli in frigo, non ho mai provato ma lo farò eccome!!
      Grazie carissima, buona serata e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  18. Tes muffins sont tout simplement magnifiques. Bravo!!!!!
    A bientôt

    RispondiElimina
  19. Beata te che non senti la necessità dei dolci...io non posso farne a meno e soprattutto in questo periodo davvero ne ho bisogno come dell'aria che respiro (speriamo sia un momento passeggero o divento una mongolfiera!!!)
    Buona giornata nell'attesa del grande caldo previsto per i prossimi giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, di contro sento la necessità di pasta!! Non riesco a stare più di due giorni senza mangiarla!!
      Grazie carissima, a te buona serata e buon proseguimento di settimana, qui il caldo forte per fortuna non è ancora tornato, vedremo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  20. amo tutto ciò che è un dolce alla banana :-)

    RispondiElimina
  21. Cara Silvia, le tue foto riempiono sempre lo sguardo di bellezza e fanno immaginare profumi e sapori meravigliosi :-) adoro questi muffin, li ho adorati al primo sguardo :-) la tua versione, rispetto alla ricetta originale, è molto più sana e poi mi incuriosisce moltissimo l'abbinamento banana-mirtilli...da provare! Bravissima Silvia! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Leti!! Si, un pochino più leggera e se si vuole allegerirla ancora un po' basta sostituire il burro con l' olio, semplicissimo!! E' un abbnamento che mi è sempre piaciuto, non è la prima volta che lo propongo a casa ma non ci avevo ancora fatto dei muffins!!
      Un bacione cara, buon we!!

      S.

      Elimina
  22. délicieux muffins aux fruits j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Vorrei capire perché non riesco mai ad aggiungermi per avere notifica dei tuoi post! GRRRRRRR!!! Ogni tanto ci riprovo ma niente, mi dice sempre di riprovare più tardi. :X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ma tu ci sei già!! Vedo la tua icona tra i membri!!! Hai provato comunque a cliccare sui due quadratini viola? Io ci ho provato ora e funziona!!!
      Sennò puoi aggiungermi direttamente dalla tua bacheca di blogger, devi cliccare s aggiungi blog e mettere l' url del mio, ma controlla perchè io ti vedo!! Un baciooo!!!

      S.

      Elimina
  24. Ricetta e foto meravigliose, complimenti Silvia e grazie per aver partecipato al contest!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  25. Eccomi finalmente a gustare i tuoi deliziosi muffin! Non conosco California bakery, ma questa tua versione sembra davvero deliziosa. Una variante un po' meno ricca e colestreolo-free la sto facendo negli ultimi tempi; io cerco di non mangiare dolci durante il giorno, ma a colazione ne sento la necessità. Prima o poi posterò anche i miei... nel frattempo ho qui carta e penna per prendere spunto dai tuoi!!! Un abbraccio, carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaoooo!! Sii, è un libro con un sacco di ricette americane veramente buone, ogni tanto ne preparo una, non spessissimo perchè sono dolci molto ricchi!!! Anche io non ne mangio durante il giorno, non li richiedo, ma al mattino non riesco a farne a meno!!
      Allora li aspetto, scommetto che saranno super!!
      Un bacione a te e buona serata!!

      S.

      Elimina
  26. Visti su ig, me ne sono innamorata! Ma sai che è da un po'che non faccio i muffins? Mio figlio è ormai grande e non fa più colazione con i dolcetti... è passato ad un fase salata😉I tuoi muffin sono bellissimi Silvia e le foto stupende!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! Io invece li faccio spesso perchè sono comodissimi per la colazione, che per me resta sempre dolce, non ce la faccio a mangiare salato al mattino!!! Io li congelo e ne tiro fuori uno alla sera che al mattino dopo è pronto per essere gustato senza perdere fragranza!!
      Un abbraccio a te Mary e buona serata!!

      S.

      Elimina
  27. Invitanti, grazie per la ricetta! :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...