domenica 11 settembre 2016

Colle di Sampeyre e Colle di Nivolet


Eccomi di nuovo qui!! Questa volta niente cucina, non so da voi ma qui ha fatto una settimana terribilmente calda, mediamente 33 - 34 gradi all' ombra al pomeriggio. . . e io che volevo accendere tutto, forno, fuochi, fiamme e quant' altro, mannaggia, questo caldo mi ha un po' spiazzata!!!
Ma vabbè dai, ricominciando il lavoro ho molto meno tempo e ho approfittato dell' assenza di foto golose per finire le foto del nostro we montano e per scrivere qui il racconto, alla fine sono stati solo due giorni ma mi sono piaciuti talmente che non potevo tenerli solo sul pc!!!
L' idea di questo we è venuta ai nostri due amici della cumpa più montanari di tutti, e come non coglierla al volo!!! Finalmente siamo riusciti a fare un paio di giorni fuori tutti assieme, finora siamo sempre andati 4 alla volta, era doveroso andare tutti assieme!! In quei giorni cadevano anche il mio compleanno e quello del nostro amico e festeggiarli lassù è stata proprio una bellissima cosa!!
Il viaggio si è diviso in due tappe, la prima è stata nei pressi del colle di Sampeyre, di fianco al Monviso, il passo che collega la Val Varaita e la Val Maira, entrambe sulle Alpi Cozie, nella provincia di Cuneo.
Da Genova ci vogliono circa 3 ore di viaggio, la strada è piuttosto buona e lì abbiamo dormito al rifugio Meira Garneri, è un rifugio di quelli ben attrezzati, è praticamente un albergo, è davvero bello e i ragazzi che lo gestiscono hanno passione per il loro lavoro e cucinano benissimo, abbiamo cenato anche lì con somma soddisfazione, una cena davvero deliziosa annaffiata da ottimo vino che il mattino dopo ci ha dato la giusta carica per la sveglia alle 5!!! Siamo andati per fotografia, alla sera si possono fare anche i bagordi ma l' alba ci voleva pronti e scattanti!!!
Appena arrivati siamo andati a fare un pic nic ed una bella passeggiata sul colle, intanto per studiare un po' la direzione dell' alba per il mattino dopo e poi per goderci la vista spettacolare sul Monviso che però era coperto da nuvoloni che per fortuna il mattino dopo avevano ridotto di molto le loro dimensioni!!!






Finita la bella passeggiata siamo tornati in rifugio e ci siamo goduti la serata, le nuvole continuavano ad esserci e fare una notturna non avrebbe dato buoni frutti!!
Il mattino dopo sveglia presto e di corsa sul colle, c'era un po' di vento ma ero attrezzata e tutto sommato non ho preso la solita barcata di freddo, è stata un' alba goduta!!!












Al ritorno super colazione e poi via verso la seconda tappa!!!
La seconda tappa ci ha condotti verso l' alto Piemonte, sul colle di Nivolet, spartiacque tra Piemonte e Valle d' Aosta, a circa 2600 metri di altezza circondato dalle Alpi Graie.
Che spettacolo!!!
Per arrivare sul Nivolet si passa da un paese molto grazioso che si chiama Ceresole Reale, dove abbiamo pranzato sui prati, e da lì la strada continua inerpicandosi con tornanti pazzeschi tra le montagne e si incontrano due laghi splendidi che formano un bacino idrico con diga annessa, davvero belli!!
Svalicato il colle si fanno ancora un paio di chilometri e poi si incontra il rifugio Savoia, molto più spartano ma comunque accogliente e siccome non c'era troppa gente a dormire, avevamo una parte del rifugio tutto per noi, quindi massima libertà!!!









Superando i laghi si arriva sul colle, l' aria è completamente diversa da quella a cui sono abituata, è pulita, tersa e mi ha dato davvero una sensazione di leggerezza che mi ha liberato da ogni peso anche il cervello!!!
Dal rifugio, che è in una location bellissima, di fronte al grandissimo lago del Nivolet e con una cornice montuosa splendida di fronte, partono diversi sentieri che permettono di esplorare la zona, dalla quale si ammira la mestosità del Gran Paradiso, noi abbiamo preso quello che costeggia il lago Rosset e siamo arrivati ai laghi dei Trebecchi, ma lascio che le foto parlino per me, sicuramente danno l' idea dei luoghi e della pace che vi si respirava più delle mie parole!!!


















Ci siamo fermati  per il tramonto ai laghi dei Trebecchi, qui ci sono gli eriofori, dei fiori praticamente di peluche!! Il sole lo avevamo alle spalle e ovviamente andando dietro i monti il primo piano è rimasto in ombra ma il Gran Paradiso ha saputo splendere regalandoci un bellissimo riflesso colorato e caldo!!






Finita la luce ce ne siamo tornati al rifugio nel silenzio più totale, anche le marmotte si erano ritirate nelle tane, abbiamo cenato al rifugio improvvisando una cucina con i fornellini e zuppe calde e poi ci siamo preparati per le notturne!!
Io e mio cognato non siamo stati fortunati, abbiamo deciso di restare al lago vicino al rifugio ma una volta posizionati e impostato tutto, siamo stati investiti da un fiume di nebbia che ci ha completamente infradiciati e ha avvolto tutto, è stata un' impresa persino ritrovare il rifugio perché le torce nella nebbia è inutile usarle e l' inquinamento luminoso è pari a zero, buio totale!!
Chi invece è andato più in alto è stato premiato!!!  Vorrà dire che la prossima volta anche se non avrò la forza di muovere un passo mi ricorderò di quella sera e vedrete che lo sprint mi verrà!!!
Al mattino dopo abbiamo fatto colazione nel bar del rifugio e poi abbiamo preso la via del ritorno godendoci un bel pranzo a Ceresole, questa volta al ristorante!!!

Ecco, spero di non avervi annoiato e che  le foto vi piacciano, non fotografo spesso in montagna ed è stata una bella scuola per me, spero anche che le foto vi abbiano trasmesso la pace e la quiete che si respirava lassù, io riguardandole in effetti la percepisco!!

Ancora un' ultima cosa, questo mese vi aspetto da me per il contest itinerante The Mystery Basket , venite a scoprire i 10 ingredienti che ho scelto e provate a realizzare una ricetta dolce o salata usandone il più possibile!!!

Buona settimana a tutti!!!


Silvia


46 commenti:

  1. MIA CARA CHE BELLE FOTO!!!SEI STATA IN UN POSTO CHE CONOSCO BENISSIMO, I MIEI GENITORI HANNO LA CASA A SANMPEYRE E CI SIAMO ANDATI SPESSO AL COLLE DI SAMPEYRE!!!A SAPERLO CI POTEVAMO VEDERE!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Mannaggia, a saperlo!!
      Sono davvero bei posti e Sampeyre è molto caratteristio anche se ci siamo solo passati perchè dormivamo più su!!
      Grazie carissima!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  2. Che meraviglia di posti! Quei laghi sono spettacolari! E tu sempre bravissima!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero belli, e c'era pure poca gente tra i monti, eravamo immersi nel silenzio e nella quiete!!
      Grazie Fabio!!
      Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  3. Che ti devo dire? Sono estasiata ... Foto meravigliose per luoghi incantati. Me lo sono goduto guardando e ri-guardando le foto. Dei colori stupendi, quella della montagna riflessa sul lago poi ... Bravissima Silvia. Sai che giovedì comincio il corso si fotografia avanzato? È sorpresa delle sorprese, mi arriverà anche una macchina reflex usato, per regalo del mio compleanno!! Sono felicissima. Buon inizio di settimana tesoro e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!!! Si, c'erano colori pazzeschi, un blu ed un azzurro intensissimi, tutto merito dell' aria pulita e nitidissima!!!
      Grande!! Sono felicissima, vedrai che soddisfazione poi, ah ah, alla fine arriva allora la reflex!! Anche io per ora ho sempre avuto macchine usate, a comperarla nuova ci penserò quando mi sentirò più brava!!
      Allora fammi sapere come va e come ti trovi!!
      Un bacione carissima, buona serata e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  4. Carissima Silvia se il tempo era favorevole per accendere il forno, non potevi più fare tutte queste foto meravigliose. Sono dei posti bellissimi, vale la pena di visitarli. Un inizio di settimana sereno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, verissimo!!!
      Grazie cara, buona serata e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  5. Il Nivolet è a poco più di un'ora da casa mia, ci vado tutti gli anni più volte, ci sono molto affezionata e ne parlo sempre sul mio blog! Foto stupende! ;) Mi piace molto il tuo blog, ti andrebbe di seguirci a vicenda?:)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo posto davvero!!
      Da casa mia ci vogliono circa 3 ore ma alla fine non è molto e per godersi una tale bellezza le faccio più che volentieri!!
      Grazie Giulia, passo eccome a trovarti!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  6. Che bei posti Silvia! Mi ricordano tanto le Alpi francesi dove vado spesso. Mi hai fatto venire voglia di tornarci di corsa e scattare qualche foto.
    Bentornata ancora e buona cucina. Dai dai accendi tutto.... Ma non ti salta la corrente come succede a me?!?!?! Un abbraccio,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono posti splendidi, è veramente un incanto lassù!!
      Mah, ancora qui la pigrizia fa da padrona ma che dire, fa veramente troppo caldo, e c'è pure una cappa di umido che ti toglie il fiato, è stranissimo questo Settembre!!
      Boh, no, ma sai due carichi grossi li regge bene, poi di più non so, ma alla fine a parte il forno non ho elettrodomestici che ciucciano tanta corrente e zero lavastoviglie!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  7. Le tue foto hanno sempre qualcosa di speciale..sembra che possiedano un'anima :-)
    Sei bravissima!!!
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, che bella cosa mi hai detto!!!
      Un abbraccio stretto e buon inizio di settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  8. Adoro guardare le tue foto di viaggi etc...sai cogliere attimi meravigliosi, mi fai volare con la mente e la fantasia...in questo periodo poi ne ho tanto bisogno!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Simo!!! Sono contenta che ti facciano volare via con la mente, se scopro che fanno volare via direttamente lì anche con il corpo te lo dico subito!!
      Un bacione cara e stringi i denti, ti abbraccio stretta!

      S.

      Elimina
  9. mi commuovo, sai che ho un debole per la montagna, già mi manca, me la sogno, mi guardo le foto, patetiche rispetto alle tue ma sempre un ricordo (se vedi i miei eriofori in foto ridi per un anno). Quella luce, quel panorama che cambia sempre, i sentieri, i ruscelli, le cime di roccia, di prati, di neve, la vegetazione sempr diversa, gli animali, potrei stare ore a descrivere la bellezza della montagna!!! foto pazzesche!!!!!!! ben tornata silvietta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io invece sono donna di mare e appena arrivata sul colle ti giuro ho avuto quasi un attimo di panico per tutta quella roccia immensa e pesante!!! Poi meno male mi sono sentita subito a mio agio e quando siamo arrivati al rifugio non vedevo l' ora di andare a sgambettare come una capretta!!
      Si, c'è una luce incredibile, dei colori che sono pazzeschi e cambia tutto in poco spazio e tempo!!
      Grazie cara, io non li avevo mai visti prima quei fiori, sono rimasta basita, sono buffissimi e soffici come la codina di un coniglietto!!
      Un bacione cara!!
      Buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  10. Mi piace tanto la montagna ma sono un po' di anni che non riesco ad andare. Non ho mai visto la zona del Monviso, mi hai fatto venire nostalgia di monatgna...che foto meravigliose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ci vado spesso, meno male che due dei nostri amici ci vanno tanto e ci trascinano con loro, quando si riesce andiamo sempre tanto volentieri!!
      Grazie Elena!!
      Un bacione e buona settimana!

      S.

      Elimina
  11. Che spettacolo Silvia, ci credo che ti sei entusiasmata! Le foto sono super. Bravissima!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? Un posto pazzesco!!
      Grazie amica mia!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. che posti meravigliosi e le tue foto sempre eccezionali! Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  13. Mi mancava davvero tanto passare da te che attraverso la dolcezza dei tuoi occhi e la bravura dei tuoi scatti ci regali sempre angoli di mondo così intensi e vibranti. Mi fai viaggiare con gli occhi e con il cuore, fantasticare di terre calpestate e cieli annusati, scoprire nuovi stralci di vita… Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Marghe!!
      Sono felice di trasmettere queste emozioni, è il risultato più bello per me, avere qualcosa da dire senza parlare!!!
      Un abbraccio carissima, buona serata e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  14. Avevo bisogno di staccare con la mente e distendere un po' i pensieri...e devo dire che ci sono riuscita. Questi scatti sono incantevoli, luoghi magici che sei riuscita a rendere e valorizzare al meglio con i tuoi scatti. Bravissima Silvia :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vedi che ho fatto bene a pubblicarle di Domenica?? Lo sapevo!!
      Guarda Mary, c'era una pace lassù che è entrata da sola nella macchina e ha riempito ogni foto, io non ho fatto nulla!!!
      Un bacione cara, grazie mille e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  15. Ho intravisto qualche tua foto su facebook e già me ne innamorai! :-) Grazie per averle condivise tutte...sono meravigliose! Sei davvero brava! Quel posto, inoltre, è una favola...davvero!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene!! Si, il posto è una meraviglia, in effetti lì ci sono dei laghi tra i più belli delle Alpi, è un luogo magico e pieno di marmotte!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. Ciao tesoro! Ma sono scatti meravigliosi questi, mammamia che incanto!!! Sempre più brava tu! Grazie per condividere con noi tanta bellezza e complimenti, un abbraccio grande <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! Grazie!! Beh, i posti giuro erano talmente belli che tra un po' si scattavano le foto da soli!!!
      Un bacione carissima!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. Des photos de toute beauté. Bravo mon amie.

    RispondiElimina
  18. Mi sa che dovrai ancora aspettare per accendere fuochi, forni e quantaltro...almeno qui in zona Venezia i 30-32 gradi non mollano (ed io ne sono sinceramente contenta!!!)
    Meravigliose come sempre le tue foto, l'ultima con quelle montagne color oro riflesse nell'acqua e quei fiorellini a pallina di neve bianca mi ha rapito!!! Bravissima, semplicemente bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, anche qui continua a fare davvero caldo, anche se oggi le temperature sono scese a causa della pioggia!! Però mi basta che alla sera inizi a frescheggiare, almeno prendo il via con più entusiasmo!!
      Grazie Mila, si, i fiori di peluche, sono stranissimi, soffici e pelosi, troppo belli!! Sono tipici delle zone montane con terreni ricchi d' acqua!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  19. des photos magnifiques bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. La sveglia all'alba ha dato i suoi frutti: foto bellissime. E panorami che fanno venire voglia di partire.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii!! Per fortuna questa volta si, l' alba è un po' così, vai davvero a scatola chiusa!! Però anche se poi non si cava nulla è bellissimo stare lì quando sorge il sole!!
      Grazie cara!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  21. complimenti tesoro le tue foto sono splendide e i luoghi incantevoli...veri angoli di paradiso!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice!!
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  22. Queste foto sono davvero meravigliose, non ce n'è una che non mi abbia incantata! Ti abbraccio, buon we <3

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...