martedì 6 dicembre 2016

Carrot Cake con Frosting di Robiola e Cannella





Ciao a tutti!!
Eccomi di nuovo qui reduce dalla giornata elettorale! Ero presidente di seggio, che patema ragazzi! Stanchezza a parte parlo proprio della tensione, se va qualcosa storto, o se non tornano i conti vengono a cercare me!!
E' andato tutto bene, avevo un team di ragazzi precisi e collaborativi, ci siamo trovati bene, considerando anche che ho dovuto gestire un paio di situazioni surreali riguardo la polemica sulle matite copiative direi che me la sono cavata degnamente!!
Comunque l' ignoranza è una brutta bestia, ecco, questo lo devo dire!!
E cose c'è di meglio per ricaricarsi le batterie di un buon dolce? 
Continua su questi schermi la prova delle ricette del libro "California Bakery" , mi piace molto quel libro, le ricette sono buone, riescono bene e sono semplici da eseguire, solo avrei qualcosa da ridire su dosi e stampi consigliati, dalla mia esperienza mi verrebbe da dire che spesso per gli stampi che consigliano di usare vada bene dimezzare le dosi delle ricette!! Ho già provato 3 ricette, questa è la quarta, in tutte abbondano!!
Per esempio per questa ricetta la foto esemplificativa mostra una torta che non è altissima, sembrerebbe essere 3-4 cm al massimo, io ho usato lo stampo consigliato ma dato che le dosi mi parevano di nuovo abbondanti, ho usato 2/3 della dose indicata per ciascun ingrediente, ecco, la torta mi è venuta più alta della loro, avrei dovuto direttamente dimezzare!!
Per il frosting invece ne indicano una quantità irrisoria allo scopo di ricoprire il dolce con uno strato di crema da 1 cm, quindi vi lascio la dose che ho usato io, e se voleste abbondare ancora un po' ci starebbe eccome! Mi è venuto da pensare che forse hanno solo indicato le proporzioni da usare però avrebbero dovuto scriverlo!!
Morale della favola, con 6 cm di torta non mi andava di mettere il frosting solo sopra, come indicano nella ricetta originale, ho voluto metterlo anche in mezzo e il risultato è stato vincente, una torta ricca e cremosa, profumata e soffice!!
Ho fatto anche una seconda modifica, ho usato le mandorle anziché le noci, che non avevo, e ho aggiunto un rimasuglio di farina di mandorle rimasto da un precedente dolce. Insomma, non è la versione originale ma le dosi dell' impasto sono le stesse!






 Andiamo a prepararla allora!!!

Per uno stampo quadrato 20 x 20 cm

150 g di carote sbucciate e grattugiate
2 fette di ananas tagliato a dadini piccolissimi e il loro succo
150 ml di olio di semi
2 uova
290 g di zucchero
i semi di 1/3 di bacca di vaniglia
250 g di farina 00
25 g di farina di mandorle
5 g di bicarbonato
5 g di cannella in polvere
5 g di zenzero in polvere (o 3 cucchiaini da the di polpa di zenzero fresco grattugiata)
1 g di sale
25 g di mandorle tritate grossolanamente
9 mandorle intere

Mescolate le carote con l' ananas e tenetele da parte.
In una ciotola mescolate delicatamente con un mestolo di legno o cucchiaio fino ad amalgamarli bene olio, uova, zucchero e semi di vaniglia, questi sono gli ingredienti umidi.
In un' altra ciotola mescolate bene la farina 00 e quella di mandorle, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero in polvere, il sale e le mandorle sminuzzate, questi sono gli ingredienti secchi.
Unite le carote e l' ananas agli ingredienti umidi e amalgamate, poi unitevi gli ingredienti secchi e amalgamate sempre delicatamente e con il cucchiaio.
Se usate lo zenzero fresco, aggiungetelo alla ciotola con gli ingredienti umidi!
Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e rivestite con esso uno stampo da 20 x 20 cm di lato.
Versatevi il composto livellandolo bene e infornate in forno già caldo a 150°-160° ventilato per 30-35 minuti, fate la prova stecchino dopo 30 minuti bucando il centro della torta, il legno dovrà uscirne leggermente umido, se fosse troppo umido e se vi rimanesse impasto ancora mollo sullo stecchino lasciate il dolce a cuocere per altri 5 minuti.

Per il frosting:

300 g di robiola
45 g di zucchero a velo
2 g di cannella in polvere

Unite gli ingredienti lavorandoli con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso. Tenete la crema al fresco fino al momento di decorare.






Una volta che il dolce è completamente freddo, toglietelo dallo stampo, sfoderatelo dalla carta forno e tagliatelo in due strati con un coltello lungo seghettato. Spalmate il primo strato con 2/3 del frosting, ricopritelo con il secondo strato di dolce e spalmate sulla superficie il terzo di frosting rimanente.
Servite il dolce tagliandolo a quadrotti e decorate ciascun quadrotto con una mandorla.
Una volta decorato con il frosting, conservate il dolce in frigo, lasciandolo poi a temperatura ambiente una mezz' oretta prima di gustarlo!






Questo dolce ci ha convinti subito, il frosting  dà una nota acidula e fresca alla torta e ne completa il sapore rendendola perfetta come dolce da merenda ma anche da dopo pasto, io me lo sono mangiata anche a colazione con somma goduria, quasi quasi questo we la ripreparo!!!
A proposito, l' azienda dove lavoro fa il ponte il 9, quindi mi aspettano quattro giorni di riposo, più o meno perché dovremo iniziare a pensare ai regali, fare un po' di spesa e ho in mente un paio di cose da cucinare, via, vediamo se come al solito non metto troppa carne al fuoco e arrivo al Lunedì che sono uno straccio, perché poi mi scoccia rinunciare, nel we devo approfittare del tempo libero e fare tutttooooooo!!!!

Buon proseguimento di settimana!!

Silvia


46 commenti:

  1. Ma che buon profumino e che bontà trovo qui da te, molto goloso il tuo dolce !

    RispondiElimina
  2. Sarà buonissima! Prima o poi la farò anch'io, mi manca nel blog. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la torta di carote è squisita e questa in particolare ci è davvero piaciuta!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. Buonissima! me ne prendo un pezzo :))
    Ciao... ci seguiamo reciprocamente? :))
    ✿⊰✽⊱✿That's Amore Blog✿⊰✽⊱✿

    RispondiElimina
  4. Non ho mai voluto fare il presidente di seggio proprio per non avere la responsabilità. Tanti anni fa quando facevo la scrutatrice ho assistito a tante di quelle litigate che mi ha fatto proprio passare la voglia. Hai ragione, c'e tanta gente ignorante e maleducata che non si rende conto della fatica che si fa a stare al seggio.
    Capita spesso che le ricette dei libri non siano dimensionate proprio bene, comunque ti è venuta benissimo lo stesso. Secondo me è proprio alta giusta e mi piace l'idea della farcia anche dentro. E' davvero bella, mi piace molto la texture. Sembra soffice e leggermente umida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, per fortuna questa volta a parte la polemica sulle matite non è successo nulla, il rappresentante di lista era un rompiballe ma si divideva su tre seggi e allo scrutinio non è stato nel nostro!
      Si, però ecco, fanno tanto i fighi in quel libro, non mi aspettavo erori così, niente di che però se uno non ha l' occhio si trova una marea di impasto non previsto!!
      Grazie Elena, si, bella soffice e umidosa, e con il frosting ha assolutamente una marcia in più!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. Posso immaginare il tuo weekend Silvia... queste sono le cose più imbarazzanti e ci sono sempre purtroppo...
    Mi piacciono queste torte e concordo sulle dosi. Non è l'unico libro a quanto pare ad abbondare... ;)
    Ciao e felice giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, è stato un bel tour de force anche mentale!!!
      Si, per fortuna però devo dire che le ricette sono perfette!
      Grazie cara, un bacione!

      S.

      Elimina
  6. mmmmm...in questi giorni sono un po' giù di tono, cosa darei per averne un quadrotto....che delizia amica mia! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!
      Dai che il tono si recupera, stacca un po' la spina da tutto, pensa a te e vieni a mangiarti una fetta di torta, ti assicuro che funziona!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
    2. Purtroppo cara, è un lungo periodo difficile il mio che spero si concluda presto, anche se purtroppo non vedo grandi prospettive...ti racconterò. Nel frattempo ti mando un grande abbraccio e grazie x essere sempre tanto dolce con me!

      Elimina
    3. Spero davvero per te che torni il sereno, e tornerà perchè è sempre così, magari ci mette più del previsto ma poi torna!
      Ti abbraccio stretta anche io e se hai voglia di fare due chiacchiere sai che ci sono!!!
      Stai su che energia ne ha da vendere!!

      S.

      Elimina
  7. Bentornata!!!! È una delle mie torte preferite questa! La preparo sempre in questo periodo. Ci faccio anche delle tortine piccoline che vengono subito divorate.
    La tua sembra perfetta! Ne prendo una fetta per cominciare la giornata. Ti abbraccio forte ☺️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Melania, si, mi sono presa un po' di tempo perchè davvero non riuscivo sennò a stare dietro a tutto!
      Si, bellissime anche in versione mini, ero indecisa se fare la torta o le mini cake anche io!!
      Un bacione cara, buona serata!!

      S.

      Elimina
  8. Buongiorno! Bellissima e buonissima! Ti auguro una giornata!

    RispondiElimina
  9. Immagino che al seggio ne succedano diverse! Quest'anno poi con le matite è stata ossessione collettiva :-D
    Dolce fantastico, secondo me fanno le dosi così perché sanno che poi si mangiano lo stesso :-D ttima l'idea della farcitura anche all'interno.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, no comment, certo che i social in questo non aiutano, sembra che le persone credano solo al dio facebook, e che poi non è neppure difficile andare a verificare se quello che si dice è una scemata, boh, non so che dire!!
      Ah ah, può essere, in effetti le ricette sono proprio buone!!
      Grazie Fabio!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. Come direbbe Costanzo: la mamma degli imbecilli è sempre incinta! Immagino la tensione, una gran responsabilità in effetti. Io dovevo andare come rappresentante di lista ma con Christian sono davvero molto stanca e ho rinunciato. Questo dolce mi sembra proprio godurioso e con molti ingredienti sani e profumati. Si vede tuta la bontà e magari lo provo, prima o poi. Goditi il fine settimana lungo Silvia. Anche per me lo sarà ma vorrei andare alla fiera dell'artigianato e fare qualche altro panettone. Ora vediamo. Un abbraccio grande e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già!! Si, dal momento dello scrutinio alla chiusura delle buste da consegnare ero veramente super tesa!!
      Immagino, comunque il rappresentante di lista ci sta tutto il giorno, è lunga!!
      Si, è un dolce sano e comunque anche il frosting lo è, alla fine resta un dolce puttosto leggero, mi ha davvero soddisfatta, pure mio marito lo ha trovato squisito!!
      Io sto sperimentando una focaccia invece, ho paura che sia troppo presto per fare il pandolce, è un' impasto che non ha molto burro quindi non vorrei si asciugasse, magari lo preparo con calma dopo Natale che sono in ferie così lo gustiamo l' ultimo dell' anno, vediamo un po'!!
      Un bacione cara, grazie mille e buon we, goditi il mercatino!!

      S.

      Elimina
  11. questa l'ho fatta più volte, mi piace molto, pensa che il libro è stato oggetto di forti polemiche, la prima edizione perchè le dosi eran sbagliate e imprecise, poi pare abbiano sistemato, io ho fatto due tre torte e mi son sempre venute! squisita! buon ponte, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la seconda ristampa, non so se lo abbiano sistemato dopo, gli stampi sono sbagliati ma le dosi sono perfette!
      Si si, infatti vengono molto bene!
      Un bacio a te e buona serata!!

      S.

      Elimina
  12. wow, adoro queste torte e la lista ingredienti è davvero intrigante! Avevo trovato una ricetta simile su Jamie Magazine e non sai quante volte mi sono ripromessa di provarla..adesso che la vedo realizzata mi batte il cuore :-)
    Buon we lungo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un dolce che merita, soprattutto perchè alla fine non è troppo pesante, anche se è farcito!
      Si, devo provare anche la ricetta del jamie magazine, me l' ero segnata ma poi ho scelto questa!
      Grazie cara, un bacione a te!

      S.

      Elimina
  13. I seggi... non voglio neanche pensarci, anche io ho esperienze in merito e non sempre positive. Bellissima la torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, a volte non fila tutto liscio, noi alla fine non abbiamo avuto troppi problemi!!
      Grazie mille, buona serata!!

      S.

      Elimina
  14. Ciao Silvia, abbiamo condiviso anche la fatica del seggio! Io ero rappresentante di lista, e per fortuna stavolta, rispetto alle precedenti elezioni in cui presidente e segretaria erano due decerebrate da non poter lasciare sole (facevano votare due volte una scheda , non ti dico altro!), stavolta ho trovato persone davvero in gamba, e sono potuta andare persino a mangiare (due begli hamburger livello di cottura carbonella fatte dal maritino!). Comunque, al di là del fatto che avevo una discreta tranquillità, sono stata contenta dell'affluenza alle urne e del fatto che ho potuto registrare una grande solidarietà intergenerazionale: sono venuti infatti al mio seggio, in un quartiere molto popolare, tantissime persone anziane in difficoltà accompagnate da giovani. Molti nipoti con i nonni, tanti vicini solidali... Non è per essere smielata, ma sono queste le cose che fanno bene al cuore, al di là del risultato referendario. Buonissima la torte e che dire del frostig? Brava!!! Un abbraccio e buona festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, unite dal seggio!!
      Io sono stata fortunata ad avere un bel team ma capita che ci siano persone che davvero non fanno nulla o fanno più casino che altro!!
      Beh, si, è bello quello che racconti, se non altro ha dimostrato che ci sono occasioni in cui si può contare sugli altri, da noi sono venuti in tanti, pure chi non aveva idea di come si votasse . . . cosa che devo dire mi ha un po' turbato, volevano votare sul tavolino o direttamente sull' urna!!
      Grazie cara! Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  15. Tesorina bella!!!! :-))))))))))))
    E' da martedi che corro dietro a questo post e solo oggi riesco a fermarmi...
    Allora, la settimana è quasi finita e spero che in questi giorni di riposo tu sia riuscita a fare tutto quello che avevi in mente! Sei un turbine di energia eh??? Che bello!!

    E quanto a questa torta, che ti dico?
    Semplicemente fantastica!!! E' da un po' che cercavo una ricettina equilibrata e ben fatta della carrot cake, e questa proposta da te reinterpretata mi piace tantissimo!
    Spero di provarla in questo periodo di feste in cui conto di stare un po' di più a casa! ;-)
    Anche il frosting mi piace da morire!!! Con la cannella poi... svengo! :-DDDDDD

    Un bacio bello, bella gioia e a presto!
    Ti auguro un fine settimana pieno di sorrisi insieme a chi ami! :-******
    Ah, dimenticavo!!!
    Foto spet-ta-co-la-riiiiiiiiiiiiiii! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!! Hi hi, mica tanto, considerando poi che sono stata reclutata per Domenica a fare i ravioli con mia suocera, se va bene ne produrremo il solito migliaio, direi che farò del mio meglio!!
      Si, è molto buona questa torta, soffice e umida al punto giusto, golosa e leggera, è da provare, e poi è davvero veloce da preparare!!
      Grazie di cuore cara, si, ieri siamo stati in famiglia per il classico pranzo con preparazione dell' albero dai miei, oggi un po' di spesa e nel pomeriggio mani in pasta, e ho anche una pizza in lievitazione!! Domani altri giri ma vediamo se ne ho voglia, vorrei anche fare le foto alle preparazioni di oggi!!!
      Auguro un we pieno di belle cose anche a te, e di tempoooo!!!
      Grazie tesoro, un bacione grande!!

      S.

      Elimina
    2. Ma che bello però quando ci si ritrova in famiglia a preparare insieme i piatti della tradizione! Secondo me è anche questo lo spirito delle Feste! :-)))))

      Saperti con le mani in pasta è una gran bella cosa: chissà con cos'altro ci delizierai!! :-*******

      Elimina
    3. Ah ah si, è vero ma l' anno scorso ho avuto poi il mal di schiena per due giorni, sono una pippa altro che!!!
      Sorpresa, rimaniamo in Liguria, ecco l' indizio!!
      Un bacioneeeeee!!!

      S.

      Elimina
  16. Fantastica questa torta, ne adoro pure i colori....
    Non è la prima volta che mi capita di sentire di libri di ricette americani che sono un po' "approssimativi" nell'abbinare dosi a stampi o grandezza torta a dose farcia!
    Per fortuna abbiamo l'istinto che ci guida.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Monica, è proprio deliziosa!!!
      Si, più o meno leggendo le quantità capisco quanto impasto mi viene fuori e dove posso metterlo, però ecco, chi è alle prime armi secondo me sforna torte per un esercito!!!
      Grazie Monica!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  17. oh, oh,oh che meraviglia!! Sai che il per il nostro prossimo post abbiamo in programma proprio una torta di carote? che poi altro non è stata che la torta di compleanno di Marta... per una mangiatrice di carote come lei cos'altro poteva scegliere di fare???
    Riguardo alle polemiche sulle elezioni, anch'io quando ero ragazza sono stata un paio di volte scrutinatrice (che lavoraccio!!!), e sulle matite copiative mi trovi perfettamente d'accordo con te riguardo l'ignoranza che impera ovunque ;-) Buona domenica , Mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, ho intravisto qualcosa, non avevo colto che era il compleanno!! Auguriii!
      Ma la torta di carote è troppo buona e sono curiosa di vedere la vostra versione, anche io le adoro quasi tutte, tutte no perchè non sono riuscita ancora a provarle!!!
      Si, è stato un duro we, meno male è finito ma ragazzi, a pensarci ora mi viene da ridere a crepapelle!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  18. Ciao Silvietta, sono tornata. Purtroppo ho letto il tuo messaggio quando ormai ero a casa, ma forse riesco a rimediare... intanto complimenti per questa torta, deve essere superbuona :) Ci sentiamo martedì sera per accordi ti va bene? Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tranquilla, sono io che sono una stordita!!!
      Si si, Martedì è perfetto!!
      Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  19. Ma sai che in tanti lamentavano il fatto che le ricette di quel libro non fossero proprio precise? Mah...insomma, per quello che se li fanno pagare, dovrebbero essere più accorti, soprattutto quando i libri vengono tradotti e riadattati. Comunque questo dolce ha un aspetto favoloso...immagino che fosse buonissimo e profumato. Un abbraccio Silvia cara e buon inizio settimana per domani che si ritorna alla normalità dopo un po' di riposo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, io ho persino pensato che la dimensione degli stampi non fosse in centimetri ma in pollici!! No scherzo, però è vero che sono imprecisi, c'è da dire però che le dosi delle ricette sono giuste, cioè, non so, però quelle che ho provato sono venute benissimo!!
      Eh già, purtroppo ci tocca, ma almeno per 4 giorni io ho staccato davvero la spina!!
      Un bacione Mary! Grazie e buon inizio settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  20. il libro che ti ha ispirato è fra i miei preferiti, bella realizzazione la tua mi incanto sempre nel vedere dolci così ben presentati. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ti capisco, infatti le ricette sono favolose, davvero buone e semplici!!
      Grazie Serena! Buona settimana!!

      S.

      Elimina
  21. j'aime bien les gâteaux aux carottes je les trouve bien moelleux le tien ça ne peut être que bon
    bonne soirée

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...