giovedì 13 luglio 2017

Involtini di Pollo con Zucchine, Pomodori Secchi, Mandorle e Basilico





Ciao a tutti!!
Come procede la vostra estate? Caspita siamo a metà Luglio, mentre prima mi sembrava tutto molto lento ora invece il tempo vola, ho molte cose da fare, extra lavorative, molti pensieri per la testa e molte novità in arrivo, la prossima settimana sono in ferie e quella dopo pure, andremo qualche giorno in campagna ma nemmeno una settimana intera perché ci sono un po' di cose da sbrigare in città, vabbè, magari riesco pure ad andare al mare qualche giorno!!
Quest' anno andremo via ad Agosto, come sempre, anche se ancora non siamo certi della partenza, dobbiamo vedere un po', dato che qui ci sono grossi cambiamenti in atto, ma ne parlerò più avanti, comunque non preoccupatevi, se mai lo steste facendo, va tutto alla grande!!!
La cucina procede invece un po' a rilento ma come sempre in estate,  lascio spazio a ricette più semplici, veloci e anche più leggere, ogni tanto però mi prende la voglia di preparare qualcosa di un po' più sfizioso e da questa voglia nascono questi involtini di pollo, e poi volevo un po' giocare con gli ingredienti del mio cestino!
Oggi quindi vi lascio questa ricettina semplice ma di sicuro effetto, mio marito mi ha fatto i complimenti, il ripieno è così saporito ed estivo e il pollo, anche se è il petto, resta morbido e bello bagnato dal sughetto, vi consiglio di provarli, sono buonissimi, un mix di zucchine, pomodori secchi, basilico e mandorle tostare racchiuso dalla leggerissima carne di pollo!!

Ma andiamo a prepararli insieme!!






Per 2-3 porzioni a seconda se si prepara anche un primo piatto o se si servono con un semplice contorno

1/2 petto di pollo tagliato a fette
3 zucchine piccole
3 falde di pomodoro secco
una manciata di mandorle senza guscio
6 foglie di basilico
mezzo bicchiere abbondante di vino bianco
sale, pepe nero, olio e.v.o.

Iniziamo con il tostare le mandorle in un padellino antiaderente, utilizzate una fiamma di media intensità e girate continuamente le mandorle in modo da tostarle in modo uniforme e senza bruciarle, una volta ben tostate, lasciatele intiepidire e tritatele grossolanamente nel mortaio o con un mixer.
Scolate bene le falde di pomodoro secco se le avete sott' olio, altrimenti lasciatele in ammollo in un pochino di acqua tiepida per qualche minuto e scolatele dall' acqua in eccesso, tagliatele a pezzetti piccoli e teneteli da parte.
Tagliate le zucchine a dadini piccolissimi, circa 3 mm di lato, poi in una padella abbastanza larga da contenere poi tutti gli involtini scaldate 5 cucchiai di olio e.v.o. e quando è bel caldo unitevi le zucchine e i pomodori secchi.
Fate rosolare bene  le verdure, aggiustate di sale e di pepe, unitevi i 3/ 4 delle mandorle tritate e il basilico sminuzzato. Appena le zucchine sono cotte spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Intanto battete le fette di petto di pollo con un batticarne, apritele bene e ricopritele con uno strato di composto di verdure, arrotolate le fette e chiudete gli involtini con degli stuzzicadenti, se serve anche ai lati.






Una volta esaurito il pollo, versate ancora un filo d'olio nella padella dove avete cucinato le verdure, a me ne sono avanzate un pochino che hanno completato il piatto all' esterno del pollo, e quando è caldo unitevi gli involtini.
Fate rosolare bene da ogni lato e quando sono belli coloriti sfumate con il vino bianco e anche una tazzina da caffè di acqua, fate evaporare l' alcool a fiamma vivace e aggiungete un paio di pizzichi di sale , una spolverata di pepe e fate cuocere per una decina di minuti a coperchio chiuso e fiamma dolce.






Servite caldi o tiepidi irrorati dal sughetto e dalle restanti verdurine e spolverateli con le restanti mandorle tritate.
Accompagnateli con una fresca insalata e un paio di fette di un buon pane casereccio, saranno un pasto leggero e davvero goloso, a noi sono piaciuti tantissimo, saporiti, sfiziosi e semplici, una ricetta che sono certa piacerà anche a voi!!!






Con questa ricetta contribuisco, fuori concorso ovviamente, al contest "The Mystery Basket" ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato per i mesi di Luglio e Agosto da me!!




Dai che aspetto le vostre ricette, non ditemi che mi tirate il pacco solo perché ci sono 50 gradi!!!

A presto e buon we!!


Silvia

32 commenti:

  1. Silvietta che bello questo piatto così fresco e leggero. Ultimamente la voglia di stare ai fornelli è davvero poca, ogni tanto mi cimento ma quasi mi pento coi nostri 40º!
    Sono lontane le mie ferie perciò fantastico sui luoghi immaginando un poco di relax! Buone vacanze a te ❤️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, anche io mi cimento e poi me ne pento ma qua in effetti non ci sono 40 gradi, quindi mi tappo la bocca e mi godo il fresco!!! Grazie Melania, stringi i denti che quando arrivano sono ancora più belle!! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Davvero una della idea. Non preparo spesso gli involtini percè richiedono un po' di lavoro ma devo dire che questi hanno proprio un aspetto molto invitante. Io poi ho un debole per i pomodori secchi. Buone vacanze Silvia, oltre a fare mille cose mi raccomando riposati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, però alla fine quando mi metto in testa una cosa la devo fare e comunque non sono stati molto laboriosi, insomma ne è valsa la pena!! Grazie cara, si, farò tutto compreso riposarmi!! Buon we!!

      S.

      Elimina
  3. Tra le tante cose da fare spero troverai il tempo per le tue fantastiche foto ed anche per riposarti!!!
    Hai dato con quel ripieno valore la petto triste di pollo!!!
    Buona giornata e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, spero di si, grazie!!
      Eh si, il piatto è bello saporito e sprintoso, nel we lo rifaccio perché ci ha proprio soddisfatti!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  4. Buoni! Penso che te li copierò quanto prima. Dici che riesco a fregarlo mio marito con le mandorle? Vediamo ... magari a lui non le metto. Qua da me stanotte è successo il finimondo; vento fortissimo, pioggia battente. Stamattina ho trovato tutti i vasi spostati sul balcone. I sottovasi stracolpi di acqua. Sono uscita a fare la mia camminata, interventi di muratori ovunque, anche per rimovere rami, pezzi di albero e di tutto di più dalle strade. Ogni dove c'erano autogru che sistemavano coppi e tetti. L'aria si è notevolmente rinfrescata ... con mio grande dispiacere. Ho aperto da poco le finestre, pensa un pò. Ad ogni modo ho preparato una torta perchè domani è il compleanno del mio rompino di marito e me l'ha chiesta per portare dove lavora. Veramente è anche il compleanno di mia figlia. Si, compiono gli anni lo stesso giorno. Però lei è al mare con tutta la famiglia e perciò lo festeggeremo quando tornano. Ti ho fatto il solito romanzo ma so che non mi sgridi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Terry, sono sminuzzate e tostate, nel ripieno si amalgamano bene, secondo me le puoi mettere tranquillamente, certe cose basta non dirle e poi nel mix dei sapori non sono prevaricanti!! Urca, anche qua mi pare Giovedì ha fatto un temporale gigante ma nessun danno, però qualche albero caduto si, in compenso è tornato il bel tempo, caldo ma secco, si sta bene!! Ho visto che meraviglia! Già, devo pensare anche io al dolce da farmi il mio compleanno,e deve essere super quest' anno . . . mi sa che lo ordino in pasticceria, io non è che sono una campionessa di dolci!! Magari vengo a prendere ispirazione dal tuo!! Mia mamma e mia sorella si passano un giorno, bello!! Ma si ma mi piacciono i romanzi, mi piace chiacchierare!! Allora nell'attesa che tornino i tuoi nipotini goditi il relax e ricaricati!! Un bacione!!
      Buona Domenica!!

      Elimina
  5. ottimi, ripieno poi mi piace un sacco e che ripieno! curiosissima io, attendo con ansia, buone ferie, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! Si, bello saporito ma anche leggero, ce lo siamo proprio gustato!! Hi hi, prima o poi troverò le parole, per ora non sono ancora arrivate ma arriveranno!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  6. Questo mese di luglio almeno qui a Roma procede molto faticosamente visto il caldo afoso. Ottimo e gustosissimo questo piatto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, qui si sta meglio, anche se non vedo l'ora torni l'autunno!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  7. E certo che piace anche a noi questa ricettina, cara Silvia!!!
    Originalissima e deliziosa questa farcitura! Adooooooro i pomodorini secchi e se li penso in abbinamento alle mandorle, mi lecco i baffi!!!!
    :-DDDDDD
    Mi sa tanto che fra domani e domenica ti copio questa bella ricettina!

    Allora, visto che avrai due settimane di ferie, goditi il meritato riposo e fai tutto quello che più ti piace!
    Le mie vacanze sono lontanissime ancora quindi aspetto il tuo ritorno qui nella tua cucina e le belle novità di cui ci accenni!:-))))
    Un abbraccio immenso, carissima!
    Buon tutto! :-****************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara grazie!! Beh, fammi sapere cosa ne pensi se li prepari, a noi sono piaciuti tanto!! Per ora siamo dietro a mettere un po' di ordine in casa, è necessario eliminare quello che non serve più, stiamo stretti qui!! Poi si, un po' di relax in campagna e poi boh, ho ancora un po' di cose da sbrigare e un po' di persone care da vedere, ecco volete le due settimane, ma cascano a fagiolo!!
      Allora resisti e stringi i denti!!
      Un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  8. Davvero una proposta molto squisita e semplice da replicare..non mi resta che fare la lista degli ingredienti e mettermi all'opera!
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, facile facile, ma tanto gustosa e leggera!!
      Grazie Consu, buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  9. un plat appétissant et savoureux
    bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup Fimère!!
      Bonne journée!!

      S.

      Elimina
  10. In un certo senso è cominciato il mio conto alla rovescia, ormai manca davvero poco alle mie ferie e comincio ad essere impaziente, anche perché la stanchezza comincia a farsi sentire. Ero restia all'idea di farmi una settimana di mare, ma ora...mah, l'idea comincia a piacermi. Silvia, questi involtini hanno un aspetto fantastico...mi credi se ti dico che mi hanno fatto venire l'acquolina già a quest'ora? Un bacio e buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Mary secondo me il mare rimette al mondo, poi una settimana è abbastanza per goderselo senza arrivare a stufarsi di stare in spiaggia, che poi uno come fa a stufarsi a stare in spiaggia ma mio marito per esempio è così, al mare si annoia!!
      Grazie cara, buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  11. Uhhh come è vero.. il tempo pare sfuggire di mano e io non mi sto rendendo conto nemmeno di quanto lo faccia rapidamente. Eppure, tra tante nuvole 'dentro', vorrei fermare il sole 'fuori' e lasciare che illumini tutto, tutto quanto. Vorrei sentire di più e ancora di più la sua pace.. Io spero proprio che riuscirai a divertirti e a partire, a goderti l'aria spensierata di questa bella stagione. Ti auguro mille belle cose!! <3 TVTB! La tua ricettina, te lo avevo già detto, è uno spettacolo di golosità. Un modo sfiziosissimo di mangiare il pollo sotto le stelle <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, si, abbiamo tante cose da fare in questi giorni ma dato che sono cose per noi le facciamo con piacere!! Spero anche io di riuscire a partire e spero che tu riesca a scaldare a dovere tutte le tue nuvole e a farle evaporare via!!
      Ti abbraccio stretta cara Ely, grazie mille e se passerai mai da queste parti fammi un fischio che te li preparo per pranzo!!

      S.

      Elimina
  12. Ciao Silvia, in famiglia mangiamo spesso il petto di pollo abbiamo provato varie tipologie d'involtini (il cui ripieno non è mai uguale ...nel frigo non ci son mai le stesse cose :-D) ma involtini con il cuore come i tuoi non li abbiamo mai fatti proverò i pomodori secchi qui son di casa e le mandorle metterò quelle buone sicule. Baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, il bello degli involtini è proprio la varietà dei sapori che si possono scegliere!! Anche io ho usato le mandorle vostre, le prendo con il gruppo d'acquisto direttamente dal produttore, invece i pomodori secchi sono calabresi, via, un po' di sapori del vostro stupendo Sud ce li ho messi anche io!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  13. Gnam gnam, sono buonissimi! Sto lavorando per te... un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, ho visto!!
      Grande Carla, so che te sei un pozzo di idee!!
      Grazie e a prestissimo!!

      S.

      Elimina
  14. Giocare con i sapori dell'estate è magico!! E questi involtini sono davvero invitanti.
    Brava Silvia, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Erica!!!
      Devo dire che si, ce li siamo pappati con enorme gusto!!
      Un bacione cara, buon we!!

      S.

      Elimina
  15. Tes ballotins sont très gourmands.J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  16. ma quanto sono gustosi questi involtini?.....Buonissimi! Li avevo già "addentati" via FB e ora sono venuta a leggermi la ricetta :-D Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, sono sfiziosi e leggeri, ma sempre facilissimi perchè se fa troppo caldo bisogna agevolare!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...