domenica 27 agosto 2017

Cheesecake Senza Cottura allo Yogurt e Ricotta con Lamponi, Mou e Cioccolato





Ciao a tutti!!!
Eccomi tornata all' attacco, più o meno!!
Di nuovo con un dolce e non sarà l' ultimo, in campagna alla fine non ho fotografato una deliziosa quiche di verdure perché avevo ospiti e non avevo né tempo né voglia, sono venuti a trovarci un we mia sorella e il suo compagno e mi sono goduta la compagnia senza pensare a nient' altro, e poi adesso sto andando di cereali e verdure ma se non vado a fare la spesa mi sa che tra un po' mangerò aria!!
Vabbè, dicevo che su in campagna siamo stati proprio bene, tranquilli, a parte i primi due giorni caldissimi anche su, ha fatto fresco e mi sono proprio riposata, sono andata anche a fotografare la via lattea alla sera tardi ma Pietro non ha gradito, si agitava tantissimo, già lo sentivo dire:" Mami, che cavolo fai così tardi in giro, alla sera devi stare sul divano o andare a dormire, non in mezzo alla strada a fare foto che sennò sto scomodo"!!
Che tipo, ma alla fine non ho desistito e due belle foto me le sono portata a casa, anche se lì in campagna non ci sono location troppo meritevoli ma se si ha voglia qualche posto decente lo si trova!!
Comunque come promesso eccomi con la ricetta della torta che mi sono preparata per il mio compleanno, una cheesecake senza cottura davvero goduriosa!!
In teoria sarei dovuta essere al lavoro il giorno del mio compleanno ma dato che faceva troppo caldo e che non c'erano particolari urgenze ho chiesto di anticipare l' inizio delle ferie e di anticipare anche il rientro, uno shift di due giorni che mi ha fatto solo che bene, poi mio marito faceva il turno di pomeriggio e così almeno abbiamo festeggiato assieme a colazione e a pranzo!! Sennò manco avremmo festeggiato, che brutto, insomma, un compleanno così importante bisognava celebrarlo degnamente!!!
Poi il we successivo siamo andati dai nostri amici vicino a Novara fino a ferragosto, lì siamo andati a fare una passeggiata in montagna, siamo stati a trovare altri amici e abbiamo fatto una seconda festa a base di pizza cotta nel forno a legna e torta deliziosa preparata dalla nostra ospite dato che il 12 è stato il compleanno del suo compagno, insomma, ci siamo proprio divertiti e ho ricevuto dei bellissimi regali.
Santo marito, mi ha preso il 50 mm f 1.8 nikkor, dice non solo per il cibo ma anche per i ritratti a Pietro, quando dorme dico io, almeno magari sta fermo!!

Ma come mi sono dilungata!!

Adesso davvero è il momento di passare alla ricetta, semplice ma davvero deliziosa, prepariamola assieme!!






Per la base:

240 g di biscotti digestive
1 cucchiaio di cacao amaro
80 g di burro


Per la crema

250 g di ricotta
170 g di yogurt greco magro alla Vaniglia
125 g di yogurt bianco magro
2 - 3 cucchiai di zucchero semolato o di canna
50 g di cioccolato fondente sminuzzato o gocce di cioccolato
7 g di colla di pesce
mezzo bicchierino di vino dolce, io passito

Per la farcitura

salsa mou (io ho usato un caramello pronto derivato dalla bollitura del latte condensato)
lamponi






Iniziamo con il preparare la base, innanzitutto facciamo sciogliere il burro e lasciamolo intiepidire, nel frattempo con un mixer tritiamo i biscotti e uniamo il cacao amaro.
Mettiamo i biscotti sbriciolati finemente assieme al cacao in una ciotola e versiamoci il burro fuso, amalgamiamo bene il composto, in modo che i biscotti siano tutti bagnati, e stendiamolo in uno stampo con cerniera da 18-20 cm di diametro, io per non avere brutte sorprese l' ho rivestito di carta forno.
Livellate bene il composto e cercate di rivestirvi anche i bordi dello  stampo, in modo che poi la crema sia contenuta all' interno del guscio.
Mettete in frigo la teglia per un' oretta o in freezer per mezz' ora, in modo che si freddi bene.

A questo punto passiamo alla preparazione della crema!
In una ciotola setacciate la ricotta, aggiungetevi i due yogurt e zuccherate la crema, a seconda dei gusti può servire più zucchero, regolatevi secondo il vostro palato!!
Intanto mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in mezza ciotola di acqua fredda, quando sono belli morbidi strizzateli e scioglieteli in mezzo bicchierino di vino dolce che avrete intiepidito in un pentolino, mescolate bene in modo che la gelatina sia ben sciolta, versatela ora nella crema e mescolate bene, aggiungete il cioccolato e amalgamate di nuovo bene.

A questo punto possiamo assemblare il dolce e metterlo a raffreddare in frigo!!






Prendete la base, ricopritela con la crema mou, io ne ho messo uno strato spesso circa mezzo centimetro, cospargete ora la base con i lamponi, io li ho disposti in tre cerchi concentrici abbastanza ravvicinati, e infine versate la crema livellandola bene.
Date qualche colpetto delicato con lo stampo sul tavolo, in modo che la crema riempia bene tutti gli spazi tra i lamponi!!
A questo punto riponete il dolce in frigo a raffreddare e solidificarsi per almeno 4-5 ore, meglio se tutta la notte!!
Il giorno dopo, prima di portarlo in tavola, decoratelo con altri lamponi, a questo punto non vi resta che deliziarvi con questa torta davvero speciale!!!
L' acidulo dei lamponi si sposa alla meraviglia con il mou smorzandone con freschezza il suo dolce, il cioccolato dà il tocco di amaro aromatico e la crema accarezza il tutto con armonia, ci è piaciuta da matti e anche al marito che non credevo avrebbe apprezzato così tanto la presenza dei lamponi!!
Provatela, è davvero una meraviglia e alla fine la crema è bella leggera, insomma, un dolce che non si fa troppo sentire se non nel meraviglioso sapore!!






Adesso vi saluto e vi auguro buon inizio settimana, io come ho scritto sopra rientro al lavoro ovviamente la settimana di Polifemo, ma che dire, la sfiga come al solito mi vuole troppo bene!
Ah, la pancia nel frattempo è cresciuta e il nostro amico Max in montagna mi ha fatto questo ritratto che trovo troppo bello, eccoci, io e Pietro ci spacchiamo dalle risate!!!






A presto!!

Silvia


25 commenti:

  1. Silvia, non sapevo che fossi in dolce attesa!
    L'ultima foto è stupenda, sei il ritratto della felicità.
    Tantissimi auguri, per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, si, ormai è diventata pesante attesa, siamo quasi alla fine, due mesi e ci siamo!!
      Ma ho svelato l' arcano solo lo scorso post, sono abbastanza riservata!!
      Grazie cara!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Ma Silvia come siete belli, tu e il pancione Pietro!! ♥ A questo punto (tuo intercalare che amo molto) mi piacerebbe gustarmi una bella fetta del tuo dolce che trovo molto godurioso. Brava, sono contenta tu abbia passato una bella estate tra amici e coccole. Buon rientro al lavoro allora e cerca di non stancarti troppo. Io parto mercoledì ma porto l'I-pad con me, sperando ci sia connessione. Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? E' gigante!! No, non lo è ma per me si, il fatto che crescerà ancora mi turba, devo riprendere tutte le misure in casa, prendo colpi ovunque con sta protuberanza!!
      Si si, siamo stati tanto bene, siamo un bel gruppo, è sempre un piacere vedersi e stare assieme!!
      Farò del mio meglio, tu goditi la tua vacanza, che bello, ti direi mettimi in valigia ma non ci sto di sicuro!!
      Un bacione carissima, grazie!!

      S.

      Elimina
  3. L'ultima foto riassume tutto l'amore che hai dentro di te e il bellissimo momento che stai assaporando :-) che meraviglia Silvietta!!!
    Fantastico anche il dolce..quest'anno è stato sicuramente un compleanno speciale e la torta non poteva essere da meno ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, si, siamo contenti anche se io inizio ad essere un po' agitata, manca poco, ma cerco di stare serena, non vorrei mettergli fretta!!
      E' una cheesecake leggera, ultimamente molte cose pesanti da digerire mi danno noia quindi ho voluto fare un dolce a sbafo sicuro per me!!
      Buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  4. Ma che meraviglia, sembra buonissima, la devo provare assolutamente! E che bella l'ultima foto, stupenda davvero!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!! Provala, è semplice, veloce e davvero buona, bisogna solo avere la pazienza che rassodi!!
      Buon proseguimento di settimana!

      S.

      Elimina
  5. Meraviglioso lo scatto che chiude il tuo post Silvia...<3 Pietro è un bimbo fortunato e con il 50 mm sì, vedrai che gli farai delle foto stupende :)
    Bentrovata...io sono rientrata ieri a lavoro, ma credimi, ancora un po' di riposo non mi sarebbe dispiaciuto. Mi sento strana, infatti. Credo di non aver ancora realizzato che la routine è ricominciata. Questo dolce è favoloso. Da provare assolutamente...sono certa che anche Pietro ha gradito ;) Un bacio grande e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Lo farò presente al fotografo, ha colto proprio bene il momento!!
      Hi hi, sperando di avere le forze, di solito i primi mesi sono estenuanti!! Anche io sono rientrata ieri, che trauma, ma vabbè, io ho la prospettiva che tra un mese e poco più mi fermo quindi ecco, la sto vivendo alla leggera, e comunque devo perchè sennò mi stresso e non va proprio bene!!
      Si, è una torta deliziosa, la devo rifare al più presto, eccome se ha gradito!!
      Un bacione a te e buona serata!!

      S.

      Elimina
  6. Sei spettacolare Silvia! È bellissimo leggere la tua felicità e il tuo entusiasmo, quindi auguri per tutto ❤
    La cheesecake è delicata ma golosa come piace a me😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia!! Deve esere arrivato da qualche tempo l' ormone della gioia, ho una faccia tanto beata e tranquilla che mi stupisco pure io che sono sempre nervosa e incazzosa!!
      Un bacione cara, a presto!!

      S.

      Elimina
  7. Sei bellissima Silvietta, anzi siete bellissimi! Sono tornata in attesa di ripartire. Ci sentiamo una di queste sere, bacioni a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlita!! Grazieeee!!! Eh già, ti aspetta un bellissimo viaggio, immagino la trepidazione!!!
      Si si, quando vuoi io ci sono!!
      Un bacione grandissimo!!

      S.

      Elimina
  8. la torta manco a dirlo è spaziale, proprio una bomba di bontà ma tu soprattutto sei un fiore, si vede, si sente, si percepisce, che sei felice, che sei contenta, che sei nel pieno moood mamma fra poco! brava silvia, sono proprio felice per te, ricordo le tue parole anni fa, che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! Sono contenta quello si ma sono in alto mare, olfretutto dormo pochissimo adesso perché sto scomoda, la pancia ingombra e sono stanchissima!! Nonostante questo però sembro meno stanca e tirata del solito, i misteri del pancione!!
      Poi appena nascono sono dei ragnetti microscopici, aiutoooooo!! Ma ce la farò, ce l'hanno fatta tutti, e pure io!!
      Un bacione carissima, grazie ancora di cuore!!

      S.

      Elimina
  9. Silvietta bella!
    Anche io in questo post, resto colpita dalla tua foto! Perdonami se metto in secondo piano questo cheese cake spaziale che hai preparato, ma tu e il tuo bimbo vi meritate tutta l'attenzione! ♥
    Grazie per condividere con noi anche questi momenti così speciali!
    Un abbraccio e un bacino piccino picciò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!! È stato un bel momento in cui stavamo proprio bene!! Mi piaceva e poi non è la solita foto seriosa o da futura mamma che si prende troppo sul serio!! Mi rispecchia!! Per la torta, beh, lei non si offende di certo e tanto meno io!! Un abbraccio grandissimo!!

      S.

      Elimina
  10. Ma che bella notizia Silvia!!! sono troppo felice :-D :-D
    La foto è stupenda, si vede che sei raggiante, anzi siete raggianti. Pure la torta è raggiante, deve essere di un buono. Le foto non mentono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Eh si, siamo contenti anche se davvero stremati da questa estate calda e al lavoro!! Autunno arriva presto ti prego!!
      Un bacione e buon we che si avvicina!!

      S.

      Elimina
  11. La ricetta è stradeliziosa!
    Mi fa piacere che ti sei riposata.
    Ho iniziato a dedicarmi alle stelle anche io questa estate.
    Come fai a capire dove sarà la via Lattea? Che app usi?

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio!!
      La parte più luminosa della via lattea è sempre verso il sud, non sono necessarie app, basta la bussola!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  12. Che bella sorpresa....non sapevo della tua panciotta, felicissima x voi!!!!
    E che dire...una torta strepitosa x festeggiarvi ;)
    Bacio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, non ho detto nulla fino allo scorso post, ma ora mi andava e l'ho fatto!!
      Grazie mille!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...