martedì 27 agosto 2013

Bretagna 2013. Da La Rochelle alla Penisola di Crozon


Ciao! Eccomi la prima parte del resoconto, forse esageratamente ricco di fotografie, della nostra vacanza bretone!!
Siamo partiti il 10 Agosto, rigorosamente il giorno del mio compleanno, piccola parentesi, io amo passare il compleanno in vacanza, essendo in Agosto da piccola e da ragazza l'ho sempre festeggiato in campagna in Piemonte,  all'università ho iniziato a festeggiarlo in viaggio, stava iniziando a diventare una specie di rito, il primo anno che ho iniziato a lavorare invece l'ho passato in azienda, che tristezza, capisco bene che ci sono cose ben peggiori ma dopo quel compleanno ho cercato sempre di rimettere in auge la mia usanza, mi sono resa conto che per me è davvero un rito, mi sento ancora di più in vacanza!!!
Tornando al viaggio, la prima tappa è stata La Rochelle, dove abbiamo passato la serata del viaggio e il mattino successivo, giusto per godersi la città sia la sera che poi con la luce del giorno!

Vista del porto de La Rochelle
Vista del porto de La Rochelle
Aperitivo fotografico


Sulle mura de La Rochelle


Il secondo giorno, dopo una cena a base della prima di tante pentolata di cozze e patate fritte, siamo partiti verso Lorient, una cittadina portuale della Bretagna non particolarmente interessante dal punto di vista fotografico ma comoda e a buon prezzo per vedere un paio di posti imperdibili di quella zona: Vannes, con le sue case tradizionali, e la penisola di Quiberon, da un lato costa selvaggia e a picco sul mare intramezzata da bellissime spiagge, dall'altro più accessibile e pianeggiante.

Pointe du Conguel


Le case di Vannes

Vannes
                                                                         
          
   












Proprio a Vannes abbiamo mangiato la nostra prima galette della vacanza, una meravigliosa crepe fatta con la farina di grano saraceno per me ripiena di patate, funghi e salmone, una delizia e come dolce ho preso una crepe con la crema frangipane, anche questa meravigliosa!!

La cote sauvage della penisola di Quiberon

Volevo fare notare che le spiagge erano piene di gente in costume, c'era un caldo terribile, da tuffarsi e noi ci siamo presentati per fotografare il tramonto in anticipo, dovevamo studiare la zona e carichi come muli, felpe e pantaloni lunghi . . . eravamo davvero ridicoli e sudatissimi!!! E poi cena al sacco, mica c'era il tempo di mangiare in un locale, sennò si perdeva il tramonto, quindi avevamo anche i panini e le bibite, e questo ogni sera!!!

La meta successiva è un paesino chiamato Plonevez-Porzay, ah, per la cronaca di sfigata che sono, a Lorient abbiamo perso una giornata perché la macchina ha deciso che voleva le cambiassimo le candele!!! Però abbiamo fatto shopping, scatole per il thè, per le spezie e per i biscotti di una linea francese che adoro e un anello e orecchini con una boccia di vetro con un pesciolino dentro per mia sorella, altre crepes per pranzo e la scoperta del caramello al burro salato!!
Da Plonevez-Porzay una sera siamo andati a fare il tramonto sull'incantevole Pointe du Raz, dove c'è uno dei fari più famosi della Bretagna, il faro di Ar-Men del 1881, non è sulla terraferma ma in mare, a guardia di una delle zone di correnti forti più pericolose della regione.

Pointe du Raz


I fari del Pointe du Raz

Il giorno dopo ci siamo dedicati alle diverse punte della penisola di Crozon, davvero piena di turisti, però poi girandola si capisce perché!!

Chiesetta in un paese strada facendo, mi stavo infilando
 nel suo cortile credendo ci fosse il parcheggio
Pointe du Dinan

Camaret-sur-Mer





Pointe du Penhir
Alla fine il tramonto abbiamo deciso di passarlo sulla Pointe du Penhir, la più spettacolare delle punte della penisola, a strapiombo sull'oceano a 70 metri di altezza, e non c'era nemmeno una protezione, era incredibilmente bello!! Il tramonto un po' meno ma stare lassù in cima bastava!!

Pointe du Penhir dall'altro lato
Vi saluto con un ultima immagine in blu e a poi per il seguito!!!




A presto!!

Silvia


37 commenti:

  1. avrei voluto assistere alla scena voi tutti coperti ed i turisti in costume! Una scena da fotografare!!! ammazza che belle foto l'ultima poi è uno spettacolo! mi hai messo fame!!! funghi salmone..sono le 7.30 di mattina -__- passa da me ti aspetta un premio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! E poi la seconda puntata ci vedrà in bicicletta carichi come muli!!
      Passo eccome!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. E' deciso....l'anno prossimo questa sarà la meta delle mie vacanze..ho già visto altre foto on line, e mi sono innamorata...queste, sono la ciliegina sulla torta...che meraviglia !!! Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è una meta stupenda, e poi davvero si sta bene lassù!!
      Grazie e buona giornata anche a te!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  3. Ke spettacolo, per un po' ero in viaggio con te grazie alle tue foto!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora poi non perderti le altre puntate!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. IL TUTTO è FANTASTICO!
    Grazie silvietta di renderci partecipi!
    Val

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di nulla, io sono appassionata di fotografia, per me è un piacere!!
      Un bacione e grazie!

      S.

      Elimina
  5. Posti magnifici, Silvia! E quegli edifici...pare di stare in una fiaba! Grazie per la tua cronaca interessantissima e le immagini stupende. Aspetto con ansia il seguito!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, e in molti paesini si trovano queste case tipiche ed è tutto tenuto benissimo!!
      Grazie mille e un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. Che posti stupendi Sivia!!
    Grazie mille per aver condiviso le tue foto!!
    Un bacione e anche se in ritardo, auguroni di buon compleanno
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, per me è un piacere, anche perchè riguardando il post sento ancora più vive le immagini!!
      Un bacio grandissimo!!

      S.

      Elimina
  7. Bellissime le foto..grazie di averle condiviso con noi.
    Non si sa mai che un giorno riuscirei ad andarci anche io!
    Auguri per il tuo compleanno passato!!
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte voi che avete dedicato tempo a guardarle!!
      Noi ci siamo trovati benissimo ed è una meta che davvero consiglio, per tutto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. Ah! Tra una mezz'ora passa dal mio blog: c'è un regalino per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Cecilia, sia per i complimenti alle foto, sia per il premio!!
      Passo eccome!!
      Un bacione!!

      Elimina
  9. Bellissimo reportage!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa piacere che ti piaccia!!
      Un abbraccio!!

      Elimina
  10. e' decisament euna di quelle mete a cui aspiro..chissà appena saranno un po più grandi i puipi.belle foto|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero da vedere, e poi la Francia è davvero attrezzata per chi viaggia con i bambini...i francesi hanno una media di 3 figli a famiglia!!
      Un bacione e grazie della visita!!

      S.

      Elimina
  11. bello festeggiare in viaggio il compleanno perchè sicuramente diventa un giorno speciale. grazie per le belle foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un piccolo vizio che ho!!
      Grazie mille per essere passata a guardare le foto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  12. che splendida vacanza e tanti auguriiiiiiii anche se in ritardo ♡ anche per me il compleanno è un giorno importantissimo in cui il rituale sono sempre state le telefonate, le rose con cui mio padre riempiva i vasi di casa, le immancabili torte degli mamma e la festa con tutti i miei amici. Da quando vivo qui... rimangono solo un sogno anche se i miei sono venuti a trovarmi due volte, una volta è venuta una mia amica e quest'anno, mi hanno fatto una festicciola a sorpresa. Come avrai capito, quando parlo di compleanni torno letteralmente bambina :)
    Bellissima la bretagna. MI state facendo diventare molto curiosa, sai che non ho mai messo il naso fuori dall'Italia? la scelta del mio primo viaggio all'estero sarà davvero ardua! Bellissime i tuoi scatti poi! La ricetta di queste crepes mi affascina, ho acquistato la farina di grano saraceno proprio sabato a roma :)
    A presto e mille baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, e poi i miei mi fanno una festa a sorpresa quando torno alla quale casco sempre!! Non è proprio una sorpresa, loro sono convinti che io sappia che ogni anno la cena al ritorno dalle vacanze mi fanno la festa, ma io ogni anno me ne scordo e quindi proprio non ci penso e ci casco sempre!!
      Dai allora, per l'anno prossimo vacanze all'estero! Hai tanti di quei resoconti da leggere!! E tra poco arriva la mia seconda parte, devo solo trovare il tempo di sistemare le ultime foto!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  13. Adoro la francia, sfortunatamente conosco un pò il sud ma pochissimo il nord!! Le tue foto le trovo stupende e fanno venir voglia di partire subito!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!
      E te la consiglio davvero!!
      E' bellissima!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. sei partita con un compleanno e tornata con un'altro. sono contente che vi siete divertiti.io sono sempre disponibile fare da portaborse!!!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che sei la zia!!
      E il compleanno del ritorno è di Diego!!
      Guarda, quest'anno ci voleva proprio il portaborse...eravamo carichi come muli!!

      S.

      Elimina
    2. indovinato..brava!!ogni tanto faccio un giro e curioso baci

      Elimina
  15. cosa dire... una meraviglia, ho sognato di essere li per due minuti.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato la Bretagna davvero affascinante e variegata! Vorrei tornarci in inverno per fotografare qualche mareggiata!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  16. E' davvero bello poter staccare dalla solita routine e vedere paesaggi nuovi e stupendi: allarga la mente e il cuore.

    RispondiElimina
  17. Ciao Silvia,
    sono affascinanti le foto, che meraviglia!!!
    ..deve essere bellissimo avere una persona che condivida con te le tue stesse passioni!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica!!
      Si, è una cosa che amiamo fare assieme e ci piace anche poi confrontare gli scatti, coinvolgerci nella sistemazione delle immagini!
      Insomma, ci unisce molto!!
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...