sabato 18 aprile 2015

Focaccia 100% Buratto ai Profumi di Provenza - 85% di Idratazione a Lievitazione Naturale


Ciao a tutti!!
Sono in fase inquieta, non mi piaceva più la faccia del blog, mi aveva stufata!! Non ho mai avuto il coraggio di cambiare il carattere del testo, sfondi e altre cose si ma il carattere del testo mai!! Ma mi aveva seccato pure lui!!! Hai voglia a cambiare colori se poi il testo non mi piace più!! Così ho fatto una piccola rivoluzione! Non sono una che ama cambiare casa, in tutti i sensi, quindi vediamo se questo può essere un imput a evolvermi un po'!!!
E voi avete passato una buona settimana??
La mia un po' alti e bassi, la settimana lavorativa è finita con una bella doccia per togliermi l' olio dei macchinari di dosso e il we è iniziato con il rinfresco della mia PM per pane e pizza! Non male vero??
A proposito di lievitati naturali, era tantissimo che non preparavo una focaccia!! Ultimamente faccio sempre la pizza, che sta raggiungendo dei livelli di golosità formidabili, ma le focacce sono state un po' tralasciate!!
Dunque ho deciso di farne una bella alta e soffice usando solo farina Buratto, sinora provata solo nel pane, ma arricchendola con cipolle, pomodorini ed erbe provenzali, mooooolto primaverile!!
Ovviamente il marito ha di nuovo cercato di tarparmi le ali, " io la focaccia la preferisco normale",  eh no caro, la PM è mia, la nutro io, impasto io, faccio tutto io e quindi decido io come condirla!! Cipolle, pomodorini ed erbe provenzali, e se non ti piace non la mangi!!
Eccheccavolo!!
Secondo voi non l' ha mangiata?? Ha detto che è buonissima nonostante i pomodorini!! Muahahahah!!!
E' un impasto idratatissimo e già è difficile da gestire ma questa farina Buratto mi ha dato del filo da torcere per prendere l' incordatura rispetto alla farina usata qui, alla fine ce l' ho fatta per un pelo ma la prossima volta mi riservo o di provare un' altra tecnica, tipo autolisi, o di lavorarla ancora di più con l' impastatrice . . . poveretta, prima o poi fonderà . . .  così a fine lavorazione a mano sarà perfetta!!!

Il giorno prima ho preparato l'olio aromatizzato alle erbe, ho usato 40 g d'olio nei quali messo a macerare due cucchiaini di erbe provenzali.

Sempre la sera precedente ho preparato il prefermento con:

30 g di pasta madre al raddoppio dopo il rinfresco
100 g di farina buratto (io Mulino Marino)
100 d di acqua

Sciogliete la PM nell'acqua e aggiungete la farina, verrà un pappetta semiliquida, coprite il contenitore con della pellicola e lasciatelo a temperatura ambiente tutta la notte, dopo 12 ore era più che raddoppiato!!

Il mattino ho preparato l'impasto con:

tutto il prefermento
300 g di farina buratto (io Mulino Marino)
245 g di acqua
15 g dell' olio aromatico preparato in precedenza
7 g di sale

Ho messo nella planetaria con il gancio K il prefermento, la farina e l'acqua e l'ho azionata alla velocità minima per circa 10 minuti e poi ho unito a filo l'olio. Ho aggiunto il sale, ho messo il gancio e ho azionato l'impastatrice a velocità un pochino più alta per altri 10 minuti buoni, fino a che l' impasto non ha iniziato ad attorcigliarsi al gancio.
Ho spostato l'impasto in una ciotola unta e ho lasciato riposare un'ora, poi ho fatto delle pieghe nella ciotola e ho lasciato ancora un' ora, ho ripetuto le pieghe e l'ora di riposo ancora per 4 volte, alla fine, dopo quindi 6 ore,  l'impasto era gonfissimo e si era finalmente incordato!!
L' ho delicatamente adagiato in una teglia da pizza rotonda da 30 cm di diametro, io ho messo della carta da forno cosparsa di semola come base, la teglia è di alluminio e molto vecchiotta e avevo paura si attaccasse tutto, e l'ho appiattito, sempre con delicatezza fino a coprire la superficie della teglia, ho lasciato riposare per poco più di mezz'ora, ho spennellato bene la superficie con il rimanente olio alle erbe, ho aggiunto le cipolle e i pomodorini e cosparso con sale grosso macinato (io rosa), ancora un pizzico di erbette e ho infornato in forno già caldo a 220° per 30 minuti, ovviamente dipende dal forno!


Che dire di questa focaccia, boh, che non ne sarebbero bastate 3 teglie da quanto era buona???
Soffice, profumata, saporita e davvero leggera, meno male che lavoro tutto il giorno sennò non farei altro che sfornare focacce e mangiarmele, a volte ringrazio di non avere troppo tempo!





Con questa focaccia perfetta per un bel pic nic all' aria aperta, se fosse bel tempo, partecipo, alla raccolta Panissimo di Aprile, organizzata da  Barbara e Sandra, ospitata questo mese dalla carissima Terry!



Vi auguro una buona Domenica, a noi toccano le pulizie, poi la nullafacenza e poi . . . PIZZAAAAAAA!
A presto!!


Silvia

81 commenti:

  1. Ciao, questa focaccia é davvero invitante. Io vivrei di pizza e focaccia e salatini....se poi sono senza carne...gnam! Sei tra i blog che seguo perché ti vedo nella mia homepage di blogger ma credo che sia un bel pezzo che non passo da queste parti....e del resto io sono stata ferma quasi un anno con il mio blog...quindi non ricordo come era impaginato prima ma questa versione mi piace! Appena entrata ho pensato ad una testata giornalistica:-)))) é formale così, ma non austero...vabé, complimenti x la focaccia ma anche x le pizze...
    bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca!! Anche io vivrei di pizze e focacce e salatini!!!
      Prima aveva un carattere un po' troppo tondeggiante, ora è più allungato!!
      Grazie mille e a presto!!
      Buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  2. Non so se ritirare la cosa della testata giornalistica....il tuo blog a volte appare con un tipo di carattere scrittura e altre volte con un altro genere....forse non si é ancora aggiornato del tutto alle modifiche apportate. La foccaccia sempre buona é :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dipende un po' dal browser!!
      Vediamo un p' se lo regge a modo!!
      Grazie e ciao!!

      S.

      Elimina
  3. A volte arrivano anche a me molto forti i desideri di cambiamento..e mi ritrovo anche io a partire da piccole cose che almeno mi diano una parvenza di rinnovamento....pian pianino si fa tutto.
    Hai fatto bene a rimanere sulla tua idea di farcitura per la focaccia. Pomodoro e cipolle insieme sono il top....e poi, devo dirti che io mi sono innamorata della farina di buratto. La trovo eccezionale..tutto merito di Bonci che me l'ha fatta scoprire :) L'aspetto della tua focaccia è super...io la preparo sempre il sabato sera...focaccia, tagliere di salumi e formaggi, marmellatine e io e Giuseppe seduti per terra, ai piedi del divano...ci piace così :) Un abbraccio e buona domenica :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti, piccole cose e poi magari arrivano le grandi!!
      Mitica!!! Questa era per Domenica scorsa, stasera invece pizza!!
      La buratto è davvero buonissima, anche se la apprezzo di più nel pane, ma devo ancora sperimentare altre focacce!!!
      Un bacione Mary e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  4. Io sono estasiata, deve essere stata di una bontà incredibile!!
    Ogni tanto qualche cambiamento ci può stare, brava! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, eh eh, si!!!
      Il fatto è che non so se si vede il carattere giusto!! Io lo vedo ma non so se alcuni ne vedono un altro!!!
      Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  5. Mi fai morire; questi mariti!!! Ahahahh, ti immaginavo :) Anche il mio fa così e poi si scofana tutto! La focaccia è meravigliosa e ti pare che non me la segno per provarla? Certo che si! Per il blog ... non saprei, forse mi devo abituare. Io sono sempre molto sincera e dico quello che penso, se proprio mi fa schifo non dico niente. Però questa volta lo hai chiesto e ti dico: non è male ma non mi convince del tutto.
    Buona domenica anche a te tesoro, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa: naturalmente grazie per questo ulteriore dono alla raccolta di Panissimo!!

      Elimina
    2. Sono tutti uguali, devono avere il gene del gnagnoso a tavola!!!
      Io ascolto i pareri di tutti, e meno male che a volte sono diversi, sennò saremmo dei caproni!!
      Questo nuovo carattere a me piace, un po' allungato, ma non sono certa che lo vedano tutti correttamente, anche a me a volte ciocca!! Vediamo un po'!!
      Grazie Terry, è sempre un piacere partecipare a Panissimo!!
      Buona Domenica e un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. Mi piace tantissimo la nuova grafica :-) Anch'io ho fatto fatica a cambiare ma poi non me ne sono pentita e spero che capiterà anche a te ^_^
    La focaccia è stupenda e meno male che non hai dato retta a tuo marito ^_* Golosissima, complimenti Silvietta e felice domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, mi ci devo ancora abituare e vedere se funziona bene!!
      Mai dare retta a i mariti, sono fuorvianti!!
      Un bacione e grazie!!
      Buona Domenica, noi abbiamo finito di pulire ora, che sfacchinata!!

      S.

      Elimina
  7. Faccio spesso la focaccia e la pizza in casa, ma questa tua versione mi piace moltissimo: me la segno tra i preferiti, visto che la voglio provare al più presto.Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Franci!!
      Io tutte le settimane!! Non posso rinunciarci!!
      Buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  8. La nuova grafica mi piace un sacco, credo tu abbia fatto bene a cambiare :)
    Per non parlare di questa focaccia.. ho appena finito di mangiare e sei riuscita a farmi tornare l'acquolina in bocca :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria!!
      La focaccia è una di quelle cose che proprio mangerei in ogni momento!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  9. Ciao Silvia, ma che bello il blog così rinnovato, è arioso, ecco! Sai che ogni tanto ti scrivo commenti che non compaiono? Misteri della rete. Domani vado a far lezione a Chiavari e martedì vado via. Coda tagliata, ho seguito il tuo consiglio ;) Questa focaccia è meravigliosa, ha alveolature da manuale, sei diventata una maestra con la pm. Un bacione buona settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!
      Anche a me capita, non so se ne avevi lasciato più di uno sullo scorso post ma se era uno, quello c'era, forse poi si caricano dopo, boh!! In ogni caso sono davvero misteri della rete!!
      Brava, hai fatto bene, un po' di stacco serve, sennò si schiatta!!
      Un bacione e goditi la mini vacanza!!
      Buona Domenica anche a te!!

      S.

      Elimina
  10. bella la nuova grafica, i cambiamenti fanno sempre bene, lo immaginavo che tuo marito l'avrebbe mangiata senza storie, come si fa a dire no a una focaccia simile, troppo invitante!!!Bravissima cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Si, quando ci vuole un cambiamento, anche se piccolo, va fatto!!
      Si, si, parla tanto ma poi mangia tutto e con somma voracità!!!
      Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  11. Bella e buona e cosa ci vuole di più, se no, una fettina per mangiarla di gusto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!!
      Infatti ce la siamo pappata proprio di gusto!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  12. elle est magnifique cette foccaccia et bien tentante
    bonne journée

    RispondiElimina
  13. Potrei mangiare focaccia tutti i giorni, non mi stancherebbe :) la tua ha un aspetto davvero fantastico, mi piaceeeeee, bravissima Silvia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Vedo che siamo tutte focaccia - addicted!!!
      Un bacione e buona pomeriggio!!

      S.

      Elimina
  14. ma che meraviglia questa focaccia! quante teglie riesci a mandarmene?!
    ci credo che tuo marito l'ha mangiata anche con i pomodorini, io ne ruberei una fettona dal pc!
    buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Eh eh, magari potessi sfornarne a iosa!! Nel forno di casa purtroppo si va a piccole dosi!!
      Buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  15. Silvia non sai cosa darei per poterla assaggiare... è strepitosa!!!! Tantissimi complimenti:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. mi piace la nuova grafica ottima scelta e mi piace un sacco questa focaccia, io amo particolarmente la farina buratto.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, grazie, ho seguito il tuo consiglio di farci la pizza, non è una pizza ma il risultato focaccioso è stato ottimo!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  17. Tesoro, questa è strepitosa. Io te lo dico.
    Voglio prepararla anche io.
    E che la creatura sia con me.
    Baci
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore!!
      E scommetto ti verrà benissimo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  18. Cara Silvia, io ho poca pazienza a fare i lievitati e li evito, ma questa tua focaccia è molto invitante e sembra deliziosa (cipolla a parte, che non mi fa impazzire)!
    Hai fatto bene a cambiare il volto del tuo blog. Anche a me piace cambiare ogni tanto, solo che non ho il coraggio perché temo di fare qualche pasticcio e perdere tutto! Se proprio devo essere sincero, il carattere che hai scelto mi convince poco: è molto bello, ma un po' piccolino e faccio fatica a leggerlo senza mettere gli occhiali. Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!!
      Anche la mia mamma ha detto che non lo legge bene!!
      Vediamo un po' se cambiarlo o ingrandirlo ancora!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  19. Stavo giusto pensando "eppure c'è qualcosa di diverso!!" Ricordo ancora la prima versione del tuo blog ^_^
    Beh, mia cara, se tuo marito avesse osato lamentarsi di questa meraviglia..... guarda lì che alveolatura! I pomodorini, se proprio non gli piacciono, li può scansare, ma quella meraviglia di impasto.... quella vince su tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, c'è qualcosa di diverso!! Devo cambiare ogni tanto, sennò mi stufo!!
      Non si è lamentato, era troppo buona e si è mangiato pure i pomodorini!! Ci stavano così bene!!
      Grazie Erica!! Un bacione e buona giornata!

      S.

      Elimina
  20. Che vortice di colori, di profumi... di sensazioni.... complimenti davvero! questa focaccia p davvero magica! un bacione a presto!

    RispondiElimina
  21. che meravigliosa visione mi regali in questo lunedì mattina un po' sonnecchiante!! mi dai la botta di energia e la voglia di impastare!
    buona settimana silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!!
      Anche io sarei stata volentieri a panciollare ma devo lavorare, buuuuuuu!!
      Un bacione e buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  22. E' fantastica Silvia!! sia la focaccia che la nuova grafica, mi piace il carattere che hai scelto.
    beh secondo me questa focaccia è molto meglio di quella classica con solo olio e rosmarino. Io sono di parte, adoro le focacce con i pomodorini. L'alveolatura è stupenda, guardo ammirata, ma so che non ci riuscirei mai senza impastatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Però qualcuno ha detto che non si legge bene e mi dispiace, magari stasera provo ad ingrandire il carattere, piace anche a me!!!
      Non saprei, sicuramente l' impastatrice agevola, ma puoi provare a impastare con la tecnica stretch & fold, magari facendo tanti giri di pieghe nel frattempo che lievita, comunque è una buona tecnica per gli impasti molto idratati!! Prova, fosse un dolce ti direi senza impastatrice lascia perdere ma un pane o una pizza si possono gestire decentemente anche a mano con tempi di lavorazione certamente più lunghi!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  23. Ciao Silvia, ben ritrovata!
    Questa focaccia ha un aspetto splendido. Ci credo eccome che non vi bastava mai! Si vede che è molto molto buona.
    Spero di non essermi persa troppe delle tue ricette...
    A presto e buona settimana,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, grazieeeee!!
      Tanto le mie ricette rimangono lì, sempre disponibili!!
      Buona settimana!!!

      S.

      Elimina
  24. E' meravigliosa!!! Devo decidermi a riusare la mia pasta madre ultimamente la nutro e basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia!!! Eh si!! Mica può magnare solo a sbafo!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  25. Una focaccia che soddisferebbe chiunque. Sono reduce da una autentica abbuffata di focacce, preparate da un'amica pugliese che le fa strepitose. La tua non ha niente da invidiare. Invece, mi permetto di uscire dal coro di lodi e, insieme al lettore Andrea, esprimo la mia perplessita' sul carattere che hai scelto. Secondo me, e' troppo arzigogolato e di non facile lettura.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia, le focacce sono la mia passione!!!
      Infatti è la mia preoccupazione, anche la mia mamma me lo ha detto, mi sa che dovrò provare ad ingrandire il carattere o lo cambio, mi dispiace perché mi piace ma se crea troppa difficoltà nella lettura non va bene!!
      Grazie mille per l' osservazione!!
      Buona giornata!!

      S.

      S.

      Elimina
  26. questi mariti/compagni/fidanzati cosi tradizionalisti uff...io combatto per la cheesecake e pure per i muffin adesso, ma si può? Perché sono cosi restii al cambiamento...bah. Cmq focaccia sublime sembra soffice e alta al punto giusto. Nei salati mi cimento sempre troppo poco...un bacio
    ps l'ozio e le pulizie sembrano essere i passatempi più amati dagli italiani la domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, non lo so, devono avere un gene fatto così e basta!!
      No guarda, non definirei le pulizie un passatempo amato ma piuttosto una necessità che ogni tanto, non ogni we di certo, va fatta!!! L' ozio invece almeno un pomeriggio a we è doveroso e amato molto!!!
      Grazie mille e buona serata!!

      S.

      Elimina
  27. E' bellissima, io la vorrei oraaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, la guardo e mi vien voglia di scappare con lei su un prato fiorito!!!
      Grazie Silvia!!
      Un bacio!!

      S.

      Elimina
  28. Mamma mia quanto è soffice questa focaccia! Uno spettacolo! Un bacione e buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita!!
      Un abbraccio e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  29. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  30. Silvia, che dire? Boooo devo assolutamente assaggiare!!! Posso dirti che il blog mi piace anche così (il carattere riesco a leggerlo quasi tutto anche senza occhiali!!!...guai a te se ridi!!!)...
    <mi frego una fetta di focaccio e mi segno la ricetta!!!
    Un super abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco bene!!! Ieri sera ho di nuovo cambiato perché in tanti mi hanno detto che con il nuovo carattere scelto si leggeva male, mi dispiaceva e così ho scelto definitivamente questo!!
      Grazie Mila, si, è una focaccia davvero soffice e buonissima!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  31. Ma i pomodorini e le cipolle quando li metti sulla focaccia? Scherzo, mi piace un sacco, sicuro la rifaccio! Sai che ancora non ho fatto il tuo pane? M mica me lo scordo eh!
    Un abbraccio, bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è vero!!!! Ma che stordita!! Li metto tra lo spennello e la spolverata di erbette!!!
      Grazie per avermelo fatto notare, per me era scontato, manco me ne sono accorta, correggo appena ho un minuto!!!
      E grazie per il gradimento!!!
      Un abbraccio a te!!!

      S.

      Elimina
  32. Ma certo che era scontato! Era così per scherzarci un po' su. :)) E' talmente evidente ed elementare! ;)
    Però visto? Leggo tutto!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, si ci scherzavo anche io!!
      Vedo vedo e mi rende tanto felice!!
      Un bacio a te!!

      S.

      Elimina
  33. Una focaccia così all'uscita dal mio forno me la sogno ! 'Sti mariti...eh ! Dovrebbero essere solo che felici di avere una moglie che usa la pasta madre e non fiatare. Abituati troppo bene ! Mio figlio con tutti i dolci che gli sforno quella volta su mille che è costretto a mangiare pane (peraltro fatto da me con la pasta madre) con la marmellata brontola....che non c'è nulla. Non dico nulla: lo fulmino solo con lo sguardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, ma il marito è molto felice, solo che ha il gene sbagliato nei gusti alimentari!!! Ahahahah!!!
      Pane home made lievitato naturalmente e dice che non c'è nulla?? Fulmina fulmina che fai bene!!
      Grazie e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  34. giusto, ogni tanto bisogna rinnovare, cambiare faccia....mi piace molto la nuova veste del blog, bella pulita ed essenziale!
    E mi piace anche questa focaccia, da urlo direi!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!! Si, mi ci voleva cambiare un po'!!
      Un abbraccio e buona giornata!

      S.

      Elimina
  35. Silvia!!!! Hai fatto una focaccia stratosferica, è meravigliosa!
    Non ti piace la faccia del tuo blog, ma che dici? E' bellissimo così com'è il tuo blog. Mi piace moltissimo lo sfondo bianco, il carattere, va bene così!
    Ti abbraccio mia cara, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any!!!
      Eh, ogni tanto mi stufo di vedere la stessa grafica e allora si cambia!!
      Il carattere adesso va bene, quello che avevo scelto prima mi sa che si leggeva male!!
      Un bacione e buona giornata!

      S.

      Elimina
  36. Aperto il post, facevo un po' fatica a leggerlo. Ora che sono venuto a commentare, è cambiato e lo leggo bene :-)
    Bellissima questa focaccia! Io la mangerei più che volentieri! :-D

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!! Si, in tanti mi hanno detto che non si leggeva bene, non potevo lasciarlo come era!!
      Grazieeeee!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  37. Uno spettacolo, la ricetta, il risultato, la presentazione, tutto!!! Apprezzo sempre i tuoi post ma questo mi ha proprio colpita nel cuore :) Complimenti, un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aliceeeee!! Grazieeee!!!
      Mi fa tanto piacere davvero!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  38. Arf! Arf!
    In ritardo ma arrivo pure io eh?????

    Wow che splendore di focaccia!
    Io adoro la buratto, e da quando l'ho scoperta la infilo davvero in ogni dove
    E questa focaccia non può non passare sotto le mie mani prima e sotto i miei denti dopo! :-))))))))

    Grazie infinite per averla condivisa! :-*

    p.s. bello il nuovo carattere del testo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Due condomine qui da me per questa focaccia!! Che onore!!!
      Amo anche io questa farina, ha un sapore meraviglioso!! E con lei viene tutto meglio!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
    2. :-) :-) :-)
      E a te notte buona e sogni belli!

      Elimina
    3. Ci vuole, grazie!! Con questo cambio di stagione mi è passato il sonno serale ma al mattino la sveglia sempre alle 6 è !!! Buuuuuuuu!!!
      Baciooooo!!!

      S.

      Elimina
  39. ça a l'air super bon et joliment garnie
    bonne soirée

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...