domenica 7 febbraio 2016

Insalata di Pollo, Quinoa e Cavolo Viola con Dip di Yogurt all' Arancia





Ciao a tutti!!!
Come ve lo siete passati il we??
Noi abbiamo ronfato moltissimo, lo so che è tempo rubato alla vita ma quando alle 9 del mattino di Sabato provi ad alzarti e ti rendi conto che se fai una sola altra mossa ti viene un colpo, beh, capite bene che non resta da fare altro che riporsi comodi e continuare a dormire ancora per almeno un paio d' ore!!
Sono dure le sveglie così presto in settimana, che perpetuano ufficialmente fino a fine mese, in effetti pesano e il fine settimana devo recuperare, altrimenti non passo la settimana successiva!!
Ci sono toccate le pulizie e poi ho preparato un paio di cosine sfiziosissime, beh, con il giusto riposo poi l' energia per fare le cose si trova!!
We casalingo per forza di cose e per il tempo davvero pessimo, ma ci sta, mio marito aveva da mettere un po' ordine tra le sue foto, io avevo da spignattare e fotografare, un po' di tempo l' abbiamo condiviso e un po' abbiamo portato avanti le nostre cose con tranquillità e senza orari e tempi!!
Per la prima volta dopo un po' finalmente mi sono goduta per intero il fine settimana, lo scorso non eravamo da soli e quello prima è stato rovinato dalla giornata lavorativa di Domenica, quello prima ancora pure non eravamo da soli e complice la stanchezza della settimana, che evidentemente non sono riuscita a recuperare, mi è sembrato di lavorare da un mese di fila, invece questo è stato bello lungo e ben goduto!! Ho avuto voglia di fare mille cose, le ho fatte e pure le pulizie sono state lunghe ma fatte a cuor sereno, dai, sono soddisfatta, è un buon punto di partenza!!
E tra le cose fatte c'è pure questa bella insalata leggera ed energetica!!
Non credevate mica di avermi perso dopo il post della pancia di maiale!! A volte mi concedo piatti più ammazzafegato ma poi torno sempre alla mia amata cucina leggera ma con gusto!!






Venerdì siamo andati a fare un po' di commissioni e dato che dovevo impastare una focaccia e fare le piadine per il giorno dopo abbiamo preferito concederci un bel pollo allo spiedo per cena! Ma siamo in due e un pollo non riusciamo mai a finirlo, ci sono mille cose che si possono fare con l' avanzo di pollo allo spiedo e questa insalata mi è venuta in mente Sabato mentre pulivo la cucina, non vorrai mica sprecare del meraviglioso pollo allo spiedo no??
Ultimamente a casa da noi sono arrivate le arance dalla Sicilia e sono talmente buone che non resisto, le devo mettere ovunque!! Quindi le ho messe nella salsa allo yogurt,  il dolce dell' arancia si sente e si smorza con la senape, la nota agre rimane ed è data dall' aceto e il tutto è bilanciato dal sapore dell' erba cipollina, una salsa buonissima!!
Ok, visto che la ricetta è facilissima, non mi resta che scrivere gli ingredienti, per il resto, basta mescolare il tutto!!
Vi ho indicato le dosi che ho usato io, ovviamente sentitevi liberi di variare le dosi dei componenti secondo il vostro gusto!!







Per 2 porzioni di insalata:

100 g di cavolo cappuccio viola tagliato a listarelle sottili
120 g di pollo, io ho usato l' avanzo di coscia e sovra coscia di un pollo allo spiedo tagliato a pezzetti
150 g di quinoa lessata (il peso lo intendo dopo cottura)
1 pugno di bacche di goji

Per  il dip allo yogurt e arancia:

70 g di yogurt greco
2 cucchiai da tavola di olio e.v.o.
2 cucchiaini da the di aceto di mele
4 cucchiaini da the di succo di arancia
1 cucchiaino da the di mostarda con i grani
2 cucchiaini da the di erba cipollina fresca sminuzzata

Amalgamate bene tutti gli ingredienti della salsa e conditevi la vostra insalata di pollo, cavolo e quinoa!






Ok, dato che la giornata qui è stata piovosa, grigia e soprattutto tremendamente buia, spero questa insalata bella colorata sia di buon auspicio per un po' più di luce domani, devo fare altre foto, si riesce anche con poca luce ok, ma è molto più lunga e noiosa la questione!!

Buona settimana a tutti e a presto!!

Silvia


46 commenti:

  1. sai che pure io ho passato il weekend riposandomi??ho appena detto a mio marito che stasera mi sento molto meglio che a mezzogiorno, un po' di sonno in piu' ci voleva proprio!!!!Che buona questa insalatina cosi' fresca light e colorata, grazie per la condivisione!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ci vuole!!Eccheccavolo, mica possiamo schiattare sempre!!!
      Ah ah, per me un po' di sonno in più ci vuole sempre!!
      Grazie Sabry, buona serata e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  2. Ciao Silvia, mi ero persa la pancia di maiale, ma pensa te. Magnifica e poi quest'insalata elimina-rimorsi è proprio quello che ci vuole. Ha dei colori veramente spettacolari. Io we di teatro, sia venerdì che sabato e oggi dai cugini, certo che in campagna con questo tempo, ci voglio proprio io.... Buona settimana, cerca di riposare quando puoi, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, non sei la sola, anche i miei ieri erano a pranzo da amici in campagna sotto tonnellate d' acqua!! Noi invece ci siamo chiusi in casa, non avevamo proprio voglia di andare da nessuna parte!!
      Visto che bella colorata e fresca? Ogni tanto le cose cromatiche decenti riescono anche a me!!
      Un bacione carissima, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  3. Ma è più che giusto poltrire un po' di più nel fine settimana, specialmente se gli altri giorni lavori sodo! Quest'insalata fatta con il pollo di recupero dev'essere buonissima, ma soprattutto molto bella e colorata! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per quanto ogni tanto mi vengano i rimorsi per il troppo dormire non riesco proprio a farne a meno quando posso!!
      Grazie Andrea, buona settimana!!

      S.

      Elimina
  4. Che bei colori ha questa insalata. Mi piace da matti. Sai che amo le insalate piene di tante verdure colorate. Io invece questo fine settimana ho corso come un cavallo, prima dai miei a fare friggere frappe come se non ci fosse un domani, e poi ieri ho impiegato tutto il giorno a fare una torta di compleanno che mi era stata chiesta da un'amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Devo dire che ieri sarebbe stata più una giornata da minestrone da quanto era brutto e diluviava ma quel pollo doveva avere giustizia!!
      Guarda, noi ci siamo stremati con le pulizie e poi basta, davvero avevo troppa stanchezza accumulata, hai voglia a prendere il ritmo di ste sveglie alternate!!
      Un abbraccio cara e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  5. Quanto mi manca questa sensazione! Quella di far un leggero passo o movimento e capire che è proprio il caso di starsene a letto!
    Troppe corse ed il tempo che non basta mia!
    Io non so se in qualche altro post l'ho scritto, ma vado matta per le insalate specie se arricchite come quella fatta da te.
    Nuova settimana Silvia e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, il tempo non basta mai ma a volte o mi riposo o comunque sono tanto stanca da non concludere nulla e allora è tempo perso doppiamente!!
      Grazie Melania, si, le adoro anche io, e poi mi piace tanto accostare i sapori agrodolci!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  6. Questi we casalinghi fanno bene sia a se stesi che alla coppia..anche dormire più a lungo e di gusto fa ritrovare le energie positive disperse durante la settimana, quindi ben vengano ^_^ poi guarda che sfiziosissima insalatina che hai creato..io mi ci tufferei senza salvagent :-P
    Buon inizio settimana Silvietta <3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche se il tempo è poco riposarsi è un diritto sacrosanto del we!! E poi infatti, si è anche più creativi e con tanta voglia di fare!!
      Ah ah, infatti, il soffice ed elastico cavolo attutirebbe benissimo il tuo tuffo!!!
      Un bacione e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  7. che belli i we casalinghi vissuti serenamente in tranquillità senza guardare l'orologio! Complimenti per le foto sono splendide e quest'insalata bellissima così colorata è super invitante!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, non capitano spesso e quando c'è l' occasione di un we così la cogliamo al volo!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Carla che scolata!! Sono tornata a casa sotto il diluvio ed ero senza ombrello in macchina!!! Come inizio settimana si poteva anche fare di meglio direi!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  9. une belle salade plein de saveurs j'aime bien
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. ahahahahhahahah Silvia, "noi abbiamo ronfato moltissimo"!!!! il mio sogno!! un tempo ero una ronfatrice incallita, poi via via col tempo, sono diventata insonne! toglietemi tutto, ma non il mio sonno. Il mio sogno sarebbe proprio dormire tanto e, quando mi sveglio, mangiare il tuo cavolo viola a merenda!!!
    Scherzi (scemissimi) a parte, molto interessante questo piatto unico, così colorato e gustoso, poi sono andata in fissa con le salse a base di yougurt greco! mi pare perfetto!
    Bravissima Silvia! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, per ora direi non c'è pericolo che mi passi il sonno, mio marito invece dorme molto meno di me ma anche lui questo we è crollato!!
      Si, anche io sono andata in fissa con le salse allo yogurt, sono troppo buone, questa poi è davvero ottima, gustosissima ma molto leggera!!
      Grazie carissima, un bacione anche a te e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  11. Come è andato il mio fine settimana ormai lo sai, lo hai letto da me. Per il tempo anche qui c'è una luce da schifo e il tempo è grigio e piovoso ma ci sta dai. Siamo in inverno e finora non ce ne ha fatto vedere tanto di freddo. Sai che anche io con l'avanzo del pollo allo spiedo ci faccio sempre l'insalata? Magari non con quella salsa che non amo molto il dolce nel salato. Però hai fatto un piatto molto bello, solare e colorato. Giusto per rallegrarci le giornate grigie. Hai fatto benissimo a riposarti. Quando il corpo chiede tregua bisogna assecondarlo.
    Buona continuazione di settimana tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, super Terry!!!
      Anche io faccio spesso l' insalata o anche le crocchette, tropo buone!!
      Ma alla fine la salsa non è dolce, è delicata si, ma c'è la senape che dà un po' di sprint, l' arancia addolcisce ma il sapore complessivo è salato!! E comunque queste insalate sono buone con tutto quello con cui si preferisce condirle, fosse anche solo olio e sale!!!
      Grazie carissima, un grande abbraccio, per il riposo ci rivediamo tra due we!!
      Buon proseguimento a te!!

      S.

      Elimina
  12. mamma mia silvia che bei colori, sono affascinata, splendidi, trovo che il pollo sia un ingredienti geniale, versatile, si fa in mille modi, buono freddo caldo, dopo qualche giorno, ogni sua parte anche divisa si cucina in mille modi e costa anche poco! anche io domenica ho dormito tanto ed ero andata a letto presto, si vede che ero stanca, meglio così, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, si, è proprio colorato, avevo voglia di vedere un piatto allegro, poi alla sera ci siamo fatti il minestrone però!!!
      Si, anche noi super fans del pollo, è perfetto per qualunque ricetta, dalla griglia al forno, alla frittura e pure in casseruola, troppo versatile!!
      Ah ah, vedo che tra tutti siamo dei bei ronfatori della Domenica!
      Un bacione cara e buona settimana!

      S.

      Elimina
  13. Ogni tanto ci vuole anche del sano relax. Io orami coi gatti non so più cosa significa svegliarsi un po' più tardi anche nel fine settimana, però recupero con un bel riposino dopo pranzo, che ci vuole proprio per prepararsi al meglio alla settimana che verrà. Così come è giusto alternare ad un piatto più sostanzioso uno più leggero, ma non per questo meno gustoso.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli sono, per i gattini si sa, ci si sveglia anche presto, ma poi mi sa che andate a farvi il pisolino assieme!!
      Grazie Fabio, buona serata e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  14. Ho passato il weekend a disfare i programmi mentali che mi ero fatta...sai quando vorresti fare tante, ma tante cose ma il tuo corpo ti dice no ? Ecco ! Presente...Vabbé, credimi spero arrivino tempi migliori, perché sono un po' stufa di sentirmi così. Piena di idee, ma al contempo piena di pensieri e talmente stanca da non riuscire a combinare nulla. Silvia, meravigliosa questa insalata ! Quel viola, poi...ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che lo capisco, mi capita eccome, e alla fine assecondo il corpo e se devo stare semplicemente a guardare un film tutto il pomeriggio per ricaricarmi lo faccio, senza sensi di colpa o ansie che non ho fatto nulla, pace, farò meglio un' altra volta!!
      Lascia cheil tuo corpo ti dica cosa desidera, appena sarà pronto e carico non ti fermerai per una settimana di fila!!
      Un bacione cara, grazie di cuore!!

      S.

      Elimina
  15. semplicemente Wow!
    Mi piace tutto di questa insalata e spero di replicarla!! Devo trovare questa quinoa!
    Qui patato di mamma ha iniziato a camminareee. Da adesso se prima avevo poco tempo, ne avrò sempre meno! Come è volato il tempo!!!! Vorrei avvero poterlo rallentare
    Devo assolutamente conservarmi questa ricetta! Le arance di Sicilia mi mancano e posso dire che quelle vendute ai super non sono come le originali. Bisogna evitare quelle in rete poi! hai fatto bene a farle arrivare da giù ;) Mille cari kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, si trova abbastanza facilmente ora e se proprio non sai dove pescarla i negozi etnici sono una garanzia!!
      Che bello, sai quante corse si fa tra poco?? E tu dietro!! Che meraviglia!!
      Si, le arance siciliane hanno tutto un altro sapore, poi abbiamo un fornitore davvero competente e onestissimo!!
      Un bacione tesoro, a te e al cucciolo!!

      S.

      Elimina
  16. Risposte
    1. Ah ah, eccoti accontentata, visto che bello oggi??
      A breve faremo l' ordine da tibiona, la tua farina di grano arso è in arrivo!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  17. Silvia, è semplicemente meravigliosa. L'armonia di colori e l'intensità dei profumi.
    Mi incanta.
    Buona continuazione di settimana.
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, e poi è così gustosa!!
      Un abbraccio e buon proseguimento anche a te!!

      S.

      Elimina
  18. Grazie per la farina Silvia, così avremo l'occasione per vederci. Ma Gianni è davvero così assatanato di dolci? Fai le monoporzioni allora ;) Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E figurati, è un piacere!!
      Si, è tremendo, fosse per lui mangerebbe solo pasta, pizza e dolci!!!
      Si, infatti o faccio monoporzioni o vado sui dolci fruttosi, almeno sono sicura di riuscire a mangiarli anche io!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  19. Ciao Silvia :) Che bontà deve essere questa insalata, voglio provarla! E bellissime come sempre le foto, colori stupendi :) Un bacio grande e buon weekend :**

    RispondiElimina
  20. Wow silvia che bella insalata colorata e gustosa!! Proprio una bella idea per recuperare il pollo avanzato! Un bacio
    vale

    RispondiElimina
  21. L'insalata è stupenda un vero piatto unico equilibrato, gustoso e genuino!!! I miei w.e. sono invece sempre di corsa, tra gli allenamenti del piccolo, la spesa, le lavatrici ed il ferro da stiro è l'unico momento fermi....vedi te....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!!
      Eh, in effetti sei bella presa, io alcune cose tipo la spesa o le lavatrici preferisco sbrigarle in settimana, a volte è un casino ma almeno nel we sono più libera!!
      Un bacione cara e allora cerca di non correre troppo!!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  22. è un incanto questo piatto che colori !!!!

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...