domenica 9 ottobre 2016

Bagni Sillo Sunset


Ciao a tutti!!
Come avete passato il we??
Siete andati per funghi? Qui dicono che sono spuntati così oggi siamo partiti con un bel cesto alla ricerca del porcino bottino!!
Immagino vogliate sapere come è andata!!
Beh, benissimo!! Un chilo e mezzo di bei porcini dal cappello scuro e il gambo sodo e ciccioso e un po' di castagne che non guastano mai!!
Ci sono i porcini di castagno, che hanno il cappello più chiaro e il gambo più sottile e sono un po' meno saporiti, e di quelli ne abbiamo trovato mezzo chilo, il resto sono quelli chiamati di posto, i più ricercati perché davvero gustosi, diciamo il porcino doc!! Uno me lo sono cucinato per cena stasera, non ho resistito, e gli altri sono già puliti e tagliati nel congelatore in attesa di ospiti, mio marito non mangia i funghi quindi capite che un chilo e mezzo sono davvero tanti solo per me, il congelatore è necessario!!
Vabbè, ora però parliamo di fotografia, era davvero tanto che non uscivamo a caccia di un bel tramonto e di una bella luce, finalmente l' abbiamo trovata! E la magia si è ripetuta anche lo scorso we ma di quella vi parlerò più avanti!!
Siamo tornati a Sori, in un posto che si chiama Capo Pino, proprio sotto la stazione, qui avevo scattato anche la foto che ho intitolato "The Dark Side of Sunset" appostandomi qualche scoglio più avanti!
Quest' anno ho visto che il bar della stazione proponeva anche cartocci di acciughe e baccalà fritti, panisse e frisceu, le nostre frittelle tipiche! Carina come idea, uno si prende una bottiglia di birra fresca, un cartoccio di prelibatezze e si fa un aperitivo appollaiato su qualche scoglio, aperitivo bohémien, oppure, per quelli un po' più sciantosi, c'è un bar piccolo piccolo, i bagni Sillo appunto, con qualche tavolino su una piazzolina e vista super, e se vuoi passarti la giornata al mare ti piazza anche qualche lettino, se riesci a farlo stare in equilibrio su qualche scoglio, è un posto davvero carino, qualunque tipo di aperitivo-man voi siate!!!!
Mmmm . . . alla fine però di fotografia mica ho ancora parlato, ok dai, eccola!!!






Finalmente di nuovo il mio mare accarezzato da una luce morbida ed intrigante e finalmente le mie onde!!
Perché se c'è una luce così così ma il mare è mosso si riesce a fare uno scatto emozionante ma vi assicuro che se il mare è piatto ci deve essere proprio l' apocalisse in cielo per cavarci una foto che dica qualcosa!!
E l' estate è la regina delle foto noiose al mare!!
Anche se a dire il vero questa foto l' ho scattata il 18 Settembre, tecnicamente era ancora estate ma secondo me pure lei non aveva più voglia di rompermi le scatole e ha lasciato intravedere l' autunno alle porte!!
Ma che cavolo sto scrivendo???
Niente, sto scrivendo a raffica, così, quello che mi sento, quello che mi viene in mente riguardando la foto e ricordandomi come mi sentivo quando stavo lì, c'era caldo, quando le onde si infrangevano portavano sino a me il calore dell' aria che smuovevano, perché ero come al solito al limite della safe zone, sennò che gusto c'è, il profumo del mare era intenso e c' era una bella luce, non eccezionale ma tersa e calda e c'erano delle belle nuvole, insomma, si stava super bene su quello scoglio e mi è dispiaciuto tornare a casa, se potessi mi costruirei una casa sul mare, ma proprio sul mare, tipo lì, certo, aprire le finestre al mattino potrebbe essere pericoloso con certe mareggiate ma che favola vivere sul mare, come a Varigotti o ad Alassio, dove le case aprono le porte sulla spiaggia, si vabbè c'è un marciapiede rasoterra prima della sabbia ma ecco, sono proprio sulla spiaggia, appena comincia la stagione delle mareggiate ci voglio andare a Varigotti!
Ecco, direi che come svalvolo del we, ma ogni tanto ci vuole anche questo, è abbastanza e devo anche dire che ultimamente la mente mi fa strani scherzi, si vede che durante la settimana di giorno tra lavoro, palestra e cose da fare non ho tempo per svalvolare a mente libera, alla sera di solito mi dedico alle fotografie al computer, quindi nei we mi trovo con una settimana arretrata di riflessioni, pensieri, impressioni, somme da tirare che escono a ruota libera senza troppi nessi e troppi filtri, e si sfogano anche nei sogni, sto facendo una riga di sogni assurdi, lunghi e con un sacco di persone e di avventure strane, mah, l' importante è comunque non perdere mai di vista l' obiettivo, avendone uno intendo!!!
Dai basta, se mi avete letta sino a qui siete dei temerari e vi voglio bene!!
Adesso vado a sfornare il pane e a ruota ad infornare la colazione settimanale, poi vi chiedete perché sragiono, machevvidevodì, mi sento il bianconiglio, sempre di corsa, mille cose da fare, è tardiiiii!!

Buona settimana a tutti!!!

Silvia

24 commenti:

  1. les photos sont magnifiques
    bonne soirée

    RispondiElimina
  2. Sono nata in una casa al mare e per tantissimi anni ho potuto godere di lunghe giornate sugli scogli, di tramonti e di corse sulla spiaggia alle prime ore dell'alba. Adesso vivo in città...tutto è comodo, il lavoro, la scuola, la spesa! Il mare, anche se a pochi chilometri, a volte diventa difficile da raggiungere....e poi questi ultimi fine settimane ci si è messo anche il cattivo tempo...:-(
    Bellissimo scatto!
    Mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellezza! Si, la città è comoda ma boh, io da un po' di anni mi ci sento stretta, sarà che spostandomi sempre in macchina per ragioni di tempo e perchè non abito in centro, alla fine abitare fuori o dentro la città poco cambierebbe!!
      Grazie Mimma!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. Non sono ancora riuscita a gustarmi un fungo quest'anno..non sai come invidio il tuo ricco raccolto!!!
    La foto è spettacolare, ogni volta sai spingerti sempre oltre, complimenti Silvietta e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che c'è ancora tempo, la stagione è appena iniziata, almeno qui!!
      Grazie mille cara!!
      Buona serata!

      S.

      Elimina
  4. Io non ho fatto niente di speciale, anche perchè qua è piovuto sempre. Non sai quanto ti invidio quel chilo di porcini. Hai un capitale in freezer, da noi stano 25 euro al chilo. Io non avrei problemi a mangiarmene un mezzo chilo in una volta sola. Li adoro. Io non mi arrischio ad andarli a raccogliere, non li conosco e non vorrei fare un disastro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per la pioggia, qui invece Sabato era molto bello, Domenica un po' meno ma si stava comunque benissimo! No no, un chilo e mezzo, si, anche io me ne mangerei mezzo chilo per volta ma ieri mi sono tolta un po' di voglia e poi mi fa più piacere gustarmeli con gli amici, visto che piacciono molto a tutti!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. WE passato a Bologna da mia mamma a mangiare e rimangiare....CIOPPPP!!!
    non sono una divoratrice di funghi e sinceramente non ne capisco un fico secco....
    Sempre bellissime le tue foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Mila!! Sono i we migliori!!
      Io riconosco solo con certezza i porcini e i galletti, gli altri no!!
      Però mi piacciono molto tutti!!
      Grazie cara! Buona serata e un bacione!

      S.

      Elimina
  6. sono stata a sori anni fa, l'idea dell'apetitivo, ovviamente bohemien che figata, adoro quelle cose lì, adoro la birra, adoro sedermi ad ammirare la natura! le tue foto sempre super belle, di tecnica non capisco un tubo ma posso dirti che rapiscono e sono affascinanti! oggi piove, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se ci ricapiti in Primavera o comnque quando alla sera si sta bene fuori andiamo a farlo!!!
      E ti assicuro che lo spettacolo è assicurato!!
      Grazie carissima, qui mi sa arriverà domani l' acqua!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. I paesaggi marini regalo sempre infinite emozioni ed è anche per questo che praticamente sempre viaggio accanto all'acqua. Tu li sai sempre esaltare al meglio. Bellissima foto e complimenti per la raccolta dei funghi che io non saprei nemmeno distinguere! :-D

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, almeno per me è così, la montagna mi piace ma il mare . . . stupendo!!
      Grazie Fabio, spero di avere i miei amici ospiti a cena nel we, almeno fanno una degna fine!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  8. Che bellissima foto!! Poter vivere vicinissimo al mare sarebbe meraviglioso... davvero un sogno!! Wow che bel bottino.. noi quest'anno niente funghi purtroppo!! Un bacio Silvia ebuona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, è il mio sogno, non credo sia facilmente realizzabile ma la fantasia vola comunque!!
      Eh si, e Sabato sera ci si fa una bella mangiata!!
      Un bacione a te!!

      S.

      Elimina
  9. Anche io sabato sono tornata con un cestinetto di porcini, purtroppo non raccolti da me perchè non ne sono capace ma acquistati... pessima sorpresa però, il girono seguente li ho trovati tutti ammuffiti :(
    Addio risottino, ho dovuto ricorrere ai porcini secchi per non deludere troppo mio marito che era tutto il giorno che se lo pregustava!
    Un abbraccio amica mia, io mi perdo nell'orizzonte di questa foto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato!! Purtroppo i funghi che si comperano a volte fanno davvero brutte sorprese, io riconosco bene solo i porcini e i galletti, il resto no e non lo raccolgo!
      Grazie cara, un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. Ma quanto mi piaci così svalvolata!! Ahahahhh Pensieri di una mente incasinata. Allora andiamo per ordine: i funghi, se vuoi una mano, vengo a mangiarli con te. Io ti preparo un buon sugo, con tante verdure e magari due salsiccette, ci mettiamo uno o due porcinetti e ci facciamo una bella polenta morbida e bianca, da accompagnamento. Che ne dici, ti piace come idea? Li adoro!! La foto mi piace un casino e, nonostante il corso di fotografia, ancora non ho capito come fai a fare foto così straordinarie! Anche io adoro il mare, lo sai. Anche io vorrei avere una casetta, direttamente sulla spiaggia ma preferisco di sabbia, non sulle rocce. Trovo sia più sicura, ecco ... Com'è venuto il pane? E che hai fatto per la colazione? Curiosa io, lo sai ... tanti baci e un grande abbraccio tesoro. Tardi ma sono arrivata ... vorrei delle giornate da 36 ore, è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, più che altro di una mente un po' troppo piena di idee, pensieri e poco tempo per svilupparli!!
      Si si vieni, mi piace da matti l' idea!! Quante cose buone!! Sabato avrò i miei cari amici a cena e farò i taglierini con il sugo bianco di funghi e poi mi sa faccio i funghi stufati con le patate e magari anche un' arrosto o le salsicce o le scaloppine che ci stanno bene assieme, vediamo un po' come sono ispirata domani sera!! Il pane è venuto buono, l' ho condito con un mix di aglio ed erbette, davvero sfizioso, come dolcetto ho fatto delle ciambelline integrali alle mele, tanto erano solo per me, mio marito questa settimana ha lavorato di mattina e si sveglia troppo presto per fare colazione!! Grazie per la foto!! Beh, per fare le foto di questo tipo bisogna conoscere un po' di tecniche fotografiche che di solito ai corsi, a meno che non siano dedicati al paesaggio non insegnano, soprattutto se sono fatti da fotografi che non si dedicano ai paesaggi!! Di solito insegnano cose un po' più "artistiche", le mie foto non sono artistiche, molto tecniche si ma di artistico c'è ben poco!!
      Giornate di 36 ore?? Siiii, basta che però al lavoro ci debba stare sempre 8 ore sennò sono punto a capo!!
      Un bacione carissima, buona serata, domani qui danno allerta rossa per pioggia, speriamo bene, sinceramente sono un po' in ansia da alluvione . . .

      S.

      Elimina
    2. Certo che no, al lavoro bastano e avanzano le 8 ore!! Ieri sera è finito il mio corso. In pratica ho imparato a usare l'ISO, l'istogramma, il diaframma e i tempi di scatto. Era un corso di fotografia avanzato. Il docente (davvero un fuori di testa!) ci ha ripetuto come un mantra che la domanda che mi devo fare è: Cosa sto fotografando. Oltre questo devo imparare a fare la "foto sbagliata", come dice lui ... cioè capire quello che il mio occhio vuole dalla macchina. Sembra facile ma non lo è. Ora devo mettere in pratica ciò che ho imparato ed esercitarmi, esercitarmi, esercitarmi! Un bacio

      Elimina
    3. Ah ecco, non facciamo scherzi!!! Beh, già con queste cose hai le basi per fare delle foto se non altro corrette, poi ci vuole tanta pratica e tanto occhio che mano a mano ti fai, giustamente anche con le foto sbagliate!! Ricordati sempre di vedere se quello che volevi ottenere nella foto l' hai ottenuto e se non è così insisti sempre!!
      Non è facile e ci vuole tempo e pazienza ma se si ha la passione i risultati ci sono eccome!!
      Un bacioooo!!!

      S.

      Elimina
  11. Tes photos sont toujours très expressives. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...