venerdì 14 ottobre 2016

Mini Cake al Cacao, Pere e Nocciole e Gocce di Cioccolato Bianco





Ciao a tutti!!
Arieccomi con una ricettina veloce e goduriosa che vuole addolcirvi il we, non che ce ne sia bisogno ma se per caso ce ne fosse, eccola!!
Qui oggi c'è allerta rosso per grandi piogge, in effetti, anche se non ha piovuto troppo duarante la notte e la mattina, il era vento pazzesco, raffiche a 100 km/h, e il casino è successo dopo pranzo, tromba d' aria nel levante della città e muro d' acqua con un vento allucinante nel resto della città . . .
Io guardando il radar delle piogge mi sono messa in salvo, sono scappata dal lavoro alle 13, come un razzo sono arrivata a casa in tempo per sentire la tregenda che arrivava fuori!
Non si vedeva niente, solo un muro bianco!!
Ma quest' anno non ho rischiato e me ne sono andata prima della tempesta, noi lavoriamo in una zona di Genova praticamente in campagna con un fiume che esonda spesso quando piove molto, una volta per la furia di andarmene prima che la strada fosse completamente impraticabile, ma era già un po' allagata, mi sono trovata con l' acqua sopra le ruote, la strada era un fiume e i cassonetti della differenziata vagavano in balia delle onde, dai muri venivano giù fiumi d' acqua e sassi e mi sono veramente spaventata, santa la mia ex macchina, la vecchia panda, che ha resistito senza spegnersi e mi ha portata in salvo ma mai più, piuttosto che ritrovarmi in una situazione del genere dormo al lavoro, e ho detto tutto, oppure faccio come oggi, me ne vado prima!!
Comunque il peggio sembra essere passato, a parte che la tromba d'aria ha scoperchiato il tetto della casa dei miei suoceri, ha rotto il sottotetto e gli ha ribaltato tutto quello che c'èra davanti a casa, meno male che loro non si sono fatti nulla, però il danno è bello grosso . . .
Tornando alle tortine, sono state un dolcetto veramente riuscito, morbide, golose, gustose e perfette per le mie colazioni, adesso che inizia il freddo il dolcetto al mattino è necessario, se poi ha ingredienti genuini e naturali, come le nocciole e le pere raccolte direttamente dall' albero, siamo a cavallo!!!
Ma vediamo cosa vi serve per prepararle!






Per 12 mini-cake

100 g di farina tipo 1
75 g di farina integrale
15 g di cacao amaro
6 pere tipo coscia
120 g di zucchero di canna
170 g di yogurt greco
1 uovo
60 g di oli di semi (io di arachide)
10 g di lievito per dolci
30 nocciole sgusciate
60 g di cioccolato bianco in tavoletta o già in gocce
1 pizzico di sale
un cucchiaio di succo di limone






Innanzitutto mettete le gocce di cioccolato, o il cioccolato sminuzzato, in freezer, servirà a non fare andare sul fondo delle tortine tutti i pezzetti!
Sbucciate le pere, pulitele dal torsolo e tagliate la polpa di tre pere a  pezzetti e irroratela con il succo di limone, schiacciate bene la polpa delle altre tre pere con la forchetta o tritatela con il mixer fino a renderla una purea.
Tostate le nocciole in un padellino a fuoco medio per circa una decina di minuti, muovete di continuo il padellino per non fare bruciare le nocciole, quando sentirete il loro caratteristico profumo di tostato spegnete il fuoco e aspettate che raggiungano una temperatura utile per essere manipolate e sfregatevele tra le mani, in questo modo la buccia verrà via facilmente!! Sminuzzate nel tritatutto le nocciole con un cucchiaio di zucchero preso dal totale indicato sopra negli ingredienti.
A questo punto accendete il forno a 180°.
Nella planetaria, o comunque con le fruste, sbattere bene l' uovo con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e l' olio e quando il composto è ben amalgamato, aggiungete le farine setacciate assieme al cacao e al lievito, aggiungete anche la farina di nocciole e aggiungete il pizzico di sale, per ultima aggiungete la la purea di pere, continuate a mescolare bene fino ad avere un composto liscio.
Adesso inseritevi le gocce di cioccolato amalgamando l' impasto con la spatola per distribuirle in maniera uniforme.
Foderate uno stampo per muffins con i pirottini in carta forno e versatevi il composto fino a riempire 2/3 di ciascun pirottino.
Adagiate su ciascuna tortina qualche pezzetto di pera che avevate tenuto da parte ed infornate in forno già caldo per 18-20 minuti, fate la prova stecchino, se bucherellando una tortina lo stecchino sarà umido ma pulito i dolci sono pronti e dovrete sfornarli.
Lasciatele intiepidire una decina di minuti e poi mettetele a finire di raffreddare su una gratella.






Una volta fredde, potete congelarle e tirarne fuori la sera prima la quantità che vi serve a colazione o potete conservarle a temperatura ambiente fino a cinque giorni, in una scatola ermetica, senza che perdano morbidezza!






E poi con questi colori mi sembra proprio che vogliano celebrare l' Autunno assieme a me!!

Buon we a tutti!!!

Silvia


46 commenti:

  1. anche qui il tempo e' terribile pioggia e freddo da ieri!!!quindi e' l'ora di assaggiare delle tortine deliziose come le tue, arrivo per merenda, posso??baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Sabry!! Ormai mi s adomani ma ti aspetto a braccia aperte!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  2. Che bella ciotolona di nocciole! Si dà il caso che anche io ho delle pere, raccolte a Pontremoli, direttamente dall'albero. Le nocciole non mancano mai a casa mia (sono quelle del contadino, piccole e saporite) quindi direi che posso anche farmeli questi tortini per le prossime colazioni. Hai fatto benissimo ad andartene via prima! Mamma mia che spavento devi esserti presa l'altra volta... mi venivano i brividi solo a leggere! Anche qui c'è un tempo davvero da lupi, grigio, freddo e con tanta pioggia e vento. Speriamo non faccia troppi danni in giro. Mi spiace tanto per i tuoi suoceri ma, come dici tu, l'importante è che non si siano fatti male. Buon fine settimana tesoro. il mio programma domani è di non togliermi nemmeno il pigiama! UN bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, sono tantissime!! Per lo più me le mangio nature, al mattino a colazione, fanno bene e sono davvero buone, ma voglio farci anche qualcos' altro di dolce!!
      Eh si, in effetti da quella volta quando danno l' allerta più grave sono sempre in agitazione, mi sono spaventata davvero, anche se in quei momenti il sangue freddo vince, però si, me la sono vista brutta . . .
      Mio marito poi oggi è andato a vedere, eh si, il danno è grosso, e ci sono alberi sradicati lungo la strada e cartelli volati giù dall' autostrada, pazzesco!
      Grazie cara, goditelo allora, io lo dovrò togliere perchè ho ospiti a cena ma fino a quel momento sarà il mio vestito!!
      un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  3. Arrivi giusta giusta con questo post...
    Stamattina mentro ero in macchina ascoltavo proprio dell'allerta in quel di Genova ed il mio pensiero è volato subito da te!!
    Hai fatto bene ad uscire prima dal lavoro e raggiungere casa mettendoti al sicuro!
    E speriamo che sì, il peggio sia passato... :-))

    Ma che delizia sono queste tortine??
    Un trionfo di sapori, direi!!!
    Hai ragione, al mattino tocca coccolarsi bene bene con una colazione ad hoc per affrontare al meglio la giornata e le tue tortine sono perfette!
    Grazie per avercele regalate dolcezza!!! ♥

    Buon week end! Che sia sereno e pieno di cose belle!
    Un abbraccio stretto stretto! :-*****************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara che mi hai pensata!!! Per fortuna la pioggia non è stata molta, è venuta tutta con la tromba d' aria, sembrava una tempesta tropicale, col freddo però!
      E per fortuna nessuno si è fatto male, però i danni sono molti e io lavoro nella zona colpita dalla tromba d' aria, se fossi uscita poco dopo me la sarei presa in pieno . . .
      Si, al mattino almeno bisogna farlo, è l' unico momento in cui se non ho il dolcetto ci rimango male!!
      Un bacione carissima e grazie ancora, buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  4. Tesorina.. non oso immaginare quello che hai passato. Cioè, forse sì, perchè anche dalle mie parti quando la tromba d'aria arriva, fa tabula rasa e un sacco di danni. Qui piove a secchiate e tempesta, fa molto freddo e il cielo non è grigio... è di un colore apocalittico.. bianco-aranciato, fa quasi paura! Ti sono vicinissima e.. non so che darei per fare merenda con te. Mi farebbe dimenticare questo gelo dentro e fuori e mi colmerebbe di affetto e calore <3 Amica bellissima, hai creato delle tortine meravigliose, profumatissime e golose! TVTB, buon fine settimana pieno d'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui di solito ci sono le trombe marine ma difficilmente arrivano con potenza sulla costa, si esauriscono in mare, questa è stata proprio una forza della natura!!
      Guarda che prima o poi ci conto che si faccia una merenda assieme, così si chiacchiera un po' e ci si scalda di parole!!
      Un bacione cara Ely, grazie mille e buon we!!

      S.

      Elimina
  5. Mi dispiace tantissimo x i tuoi suoceri..anche dalle mie parti il meteo oggi è stato pessimo ed ho avuto paura ad uscire di casa! Le strade si sono subito allagate ed il vento non ti permetteva nemmeno di tenere l'ombrello aperto O_O in queste giornate vorrei non dovermi alzare dal letto e farlo solo x chiudermi in cucina...magari preparando proprio un goloso dolcetto x la colazione come il tuo ^_^
    Buon we cara e speriamo che l'allerta rientri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, magari avessi potuto, invece sono andata al lavoro con l' ansia dell' alluvione, peccato che poi è venuto una specie di tornado!!
      Purtroppo il danno alla casa è bello tosto, ma in quella zona sono stati tanti i tetti volati e pure palme, alberi sradicati e persino barche, una cosa pazzesca!
      Grazie Consu, un bacione e buon we!

      S.

      Elimina
  6. Mamma mia Silvia, avevo la pelle d'oca mentre leggevo... Hai fatto benissimo a tornare prima. Con tutto quello che è successo anche negli ultimi anni... A me e Stefano è capitato di trovarci sul Montecuccoli quando è esondato. Ricordo ancora l'angoscia nel vedere l'acqua vicinissima alla macchina e l'area tutta intorno praticamente coperta. Speriamo, speriamo... vedo che nel frattempo ti sei rifatta con questi goduriosi dolcetti. Felice fine settimana cara Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, l' anno scorso è andata bene ma qui ogni autunno è un delirio!
      Beh caspita che bella paura vi siete presi anche voi, io giuro che da quella volta quando sento allerta rosso vado in panico!
      Grazie Tiziana!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  7. Sono arrivata al tuo blog attratta da queste meravigliose nocciole e mi ritrovo di fronte a queste invitanti tartine .. ora non saprei cosa scegliere .. nel dubbio le assaggio entrambe ;)
    Ti auguro un sereno weekend con la speranza che questo brutto tempo dia un po' di tregua a tutti.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina!! Benvenuta!! Si, in effetti io quelle nocciole me le sto mangiando per la maggior parte da sole, sono troppo buone! Però anche nel dolce ci stanno benissimo quindi anche io ora sono indecisa su cosa farne di quel barile di nocciole!!
      Speriamo, qui oggi è bello, ci sono nuvole ma anche il sole, ormai il brutto tempo è passato!!
      Grazie e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  8. I colori di questa ricetta sono davvero quelli dell'autunno! Devono essere buonissimi, buon we!

    RispondiElimina
  9. Deve essere davvero buonissima! Poi hai sempre foto molto belle nei tuoi post di ricette!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia!!
      Buona serata e buon inizio settimana!

      S.

      Elimina
  10. adorabili!!! adoro i dolci con le per e poi...con le nocciole...immagino il profumo!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma!! Si, erano proprio buoni, una colazione che ho apprezzato tantissimo!
      Un abbraccio e buona serata!

      S.

      Elimina
  11. ça doit sentir bon dans ta cuisine avec ce délicieux mini cake bien moelleux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace tantissimo per i tuoi suoceri, fortunatamente non si sono fatti nulla. e Fortunatamente tu sei tornata al sicuro della tua casetta in tempo. posso farti i complimenti per le fotto? Tutte ma in particolare la prima, meravigliosa! Ottimi i muffin , segno la ricetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, per fortuna alla fine non si è fatto male nessuno ma adesso devono alla svelta tappare il buco nel tetto prima dell' inverno e poi hanno dovuto rimettere a posto tutto il casino che il vento ha fatto nel terreno e davanti a casa, un lavoro titanico!
      Grazie Alice, un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  13. Quante nocciole...io le adoro. E specie in questo periodo le uso tanto nei dolci. Tu hai realizzato delle tortine golosissime. E mi piace siamo così piccine. Sono ottime per la merenda.
    Buona settimana Silvia e a prestissimo. :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, sto facendo un pieno di vitamina E e minerali, me ne mangio un po' ogni giorno e niente, sembrano non finire mai, e sono davvero buonissime!
      Grazie Melania, un bacione e buona settimana!

      S.

      Elimina
  14. la nostra prima mail la ricordo bene, ottobre 2014 alluvione a genova, me lo ricordo sempre quando sento che a genova piove, ti penso! anche qua ci ha dato dentro venerdì, un nubifragio potente!!!!! mille cake per me che oggi coma dopo una notte insonne, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, me la ricordo bene anche io, una brutta alluvione e una bella e-mail che per me è stata un bel conforto!
      E' stata una giornataccia, tantissimi danni, per fortuna non alle persone ma è stata una botta pazzesca . . .
      Ok Lilli sono tutte per te!!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  15. Che belle, sanno proprio di autunno! Mi spiace per i danni causati venerdì :(

    RispondiElimina
  16. mamma mia quanti danni...l'importante è che stiate tutti bene, però immaginoc he non sia facile riprendere in mano tutto dopo che ti ritrovi il tuo mondo sottosopra..
    ti abbraccio Silvia e ti rubo una mini cake, che con quel profumino di nocciola, mi sono irresistibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, poveri suoceri, sono davvero nei casini, stanno lavorando un sacco per rimettere a posto il tetto e il casino prima che arrivi il vero freddo e soprattutto la pioggia, con quella non si può lavorare!
      Grazie Elena, volentieri, sono una coccola golosissima!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  17. Mamma mia che spavento si devono essere presi i tuoi suoceri. Cavoli certo che deve essere proprio impressionante vedere un fiume d'acqua che invade tutto. Qua è stato brutto ma per fortuna niente di grave.
    Ma veniamo alle cose belle, queste tortine devono essere deliziose. Sono propri il tipo di dolce che preferisco, semplice, genuino e leggero. Che invidia mi fa quella cesta piena di nocciole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, più che acqua era il vento, fortissimo, non c'è mai stato così forte e poi si, il piano di sopra si è allagato data la voragine sul tetto e la forte pioggia di quel momento, che per fortuna è durata poco!
      Si, in effeti sono i dolci che preferisco anche io, quelli rustici e semplici ma con tanto gusto!
      Grazie Elena! Buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  18. L'irruenza e l'imprevedibilità della natura mi fa paura...le trombe d'aria, poi, insieme ai terremoti sono il mio incubo peggiore. Ti senti piccolo e impotente...spero che i tuoi suoceri stiano risolvendo...mi dispiace davvero tanto :(
    Queste tortine sono favolose...sarebbero perfette per accompagnare il mio caffè :) Un abbraccio e buona settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, guarda, qui non c'è mai stata così forte, il vento è arrivato a 150 km/h, pazzesco, si stanno risolvendo ma ragazzi, che botta!!
      Grazie Mary, te le offro volentieri!!
      Un bacione e buona serata!

      S.

      Elimina
  19. ....questi sono i dolcetti che adoro, e che non smetterei mai di mangiare, sai?!
    Mi spiace per quello che è successo da voi, io la Liguria l'amo alla follia e...che dirti...contro la natura si può fare ben poco...speriamo si risolva tutto al meglio.
    Ti abbraccio stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Si, anche io e in effetti un po' così ho fatto!!
      Purtroppo è così, c'è solo da dire che per fortuna erano tutti e due vicino a casa e sono riusciti a ripararsi, volavano gli alberi, era davvero pericoloso . . .
      Un bacione cara, buona serata!

      S.

      Elimina
  20. Solo a guardarli mi viene già voglia, ma del resto lo sanno tutti che vado matta per le nocciole. Abbinate alla frutta poi mi piacciono ancora di più.
    Vado a farmi un tè e sogno di addentare uno di questi dolcetti.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!! Si, anche io le amo e devo dire che in quella ciotola è una bella soddisfazione affondarci le mani!
      Un bacione cara! Buona serata!

      S.

      Elimina
  21. Mamma mia, che spavento Silvietta! Hai fatto bene a scappare prima! Deliziosi questi dolcetti, te ne rubo uno volentieri! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, è stata una cosa davvero insolita e molto potente, il nostro bel parco sul mare, a nervi, sarà chiuso per due settimane per rimetterlo in ordine, gli alberi sono stati sradicati, è impressionante . . .
      Grazie Vanessa! Un bacione e buona serata!

      S.

      Elimina
  22. L'abbiamo vissuta indirettamte avendo trascorso il fine settimana scorso con diversi liguri! :-D E quindi eravamo costantemente aggiornati. Non deve essere proprio bello viverla.
    Dolcino di quelli che piacciono a me! :-D

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto un vero disastro, mai vista tanta potenza del vento qui...
      Grazie Fabio!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...