mercoledì 17 maggio 2017

Crocchette di Fave e Piselli con Dip Piccante allo Yogurt ed Erba Cipollina





Ciao a tutti!! Evvai che è arrivato il bel tempo un po' caldo!!
Adesso mi sa che è giunto il momento di fare il cambio armadio, peccato che il prossimo we non ho un secondo per mettermici!!
Mi sa che dovrò fare un pezzetto per volta tra questa e la prossima settimana, non che abbia molto da spostare, però ecco, devo fare un po' di cernita e studiare nuovi abbinamenti . . . e credo di dover andare a fare un po' di shopping!!
Io non amo molto andare per negozi, mi scoccio a provare le cose e mi sembra sempre che mi stia tutto in modo imperfetto, ma vabbè, quest' anno devo per forza, sembra strano eh, una femmina che si scoccia ad andare a comperarsi vestiti, eppure è così, preferisco di gran lunga shopping di altro tipo, più cibario, ma cercherò di sacrificarmi!!!
Urca, non vi ho nemmeno chiesto come sta andando la settimana e come avete passato il we!
Noi Sabato abbiamo iniziato in salita con le pulizie e poi siamo andati a trovare i nostri cuginetti, abbiamo cenato con loro e ce li siamo goduti fino a che non sono andati a nanna, poi spazio alle chiacchiere tra adulti e alle coccole ai cuccioli di labrador nati da poco, che fagottini, sono morbidi da fare impressione!!
Domenica invece fino all' ultimo siamo stati indecisi sul da farsi ma poi siamo andati a fare foto, ci siamo goduti il tramonto, che finalmente è stato carino, e dato che abbiamo finito di fotografare verso le 21, siamo andati a mangiarci una pizza, abbiamo decisamente finito in discesa!!!
Ogni tanto ci vuole, di solito mi faccio il mazzo anche nel we, prepara, brega, fotografa, sistema, invece questa volta ho pulito e poi basta, la torta salata per i cugini l' avevo fatta il Venerdì quindi da Sabato a pranzo in poi relax assoluto!!
La settimana invece procede a rotture di scatole consecutive, dottoresse che non ti vogliono prescrivere gli esami consigliati dallo specialista perché secondo loro non servono, carte d' identità che scadono in concomitanza di passaporti, quindi ho dovuto rimediare per evitare di restare senza documenti, analisi da fare, insomma, tutto bene ma che palleeeeeeee!!!!

Ma dai, come al solito mi perdo in chiacchiere!!






Allora passiamo alla ricetta, era un po' che non facevo le crocchette di fave e piselli, dallo scorso anno perché i miei suoceri le coltivano e io aspetto le loro per mangiarle, poi ho visto la ricettina super di Fausta e mi è venuto in mente di farle, a breve proverò anche la sua versione solo di piselli con la salsa tahine!!! Amo troppo questo tipo di polpette!!

Ma ecco cosa serve per 10-12 crocchette!






300 g di fave sgusciate
200 g di piselli sgranati
1 cipollotto di tropea
due cucchiai di semi di sesamo tostati (io neri ma vanno bene anche quelli classici bianchi)
1 spicchio d' aglio pestato
3 cucchiai di pane grattato
1 uovo
2 cucchiaini da the di cumino macinato
sale q.b.
farina integrale per infarinare
olio e.v.o.


Sbollentate le fave per 10 minuti, scolatele e lasciatele intiepidire, nel frattempo sbollentate anche i piselli per 5-6 minuti, scolateli e teneteli da parte.
Sbucciate le fave, io ho usato le fave dell' orto dei suoceri, quelle che rimangono un po' di più sulla pianta e sono più grosse e non sono dolci mangiate crude, la buccia quindi rimane un po' amara e preferisco toglierla ma se voi avete fave piccole e dolci non occorre sbucciarle e vi conviene sbollentarle assieme ai piselli per fare prima!
Mettete i vostri legumi nel mixer, aggiungete il cipollotto affettato, l' aglio schiacciato e tritate tutto in modo da avere una grana abbastanza fine ma non cremosa.
Mettete il composto in una ciotola, unitevi due pizzichi abbondanti di sale, il cumino, i semi di sesamo tostati e l' uovo.
Mescolate bene in modo che l' uovo venga completamente assorbito, se l' impasto risulta troppo morbido aggiungetevi un paio di cucchiai di pane grattato, ma non di più, non sarà necessario.
A questo punto potete fare le vostre crocchette, prendete un cucchiaio scarso di composto, sarà abbastanza morbido, adagiatelo in un piatto fondo bello colmo di farina e con entrambe le mani fate rotolare la crocchetta nella farina, prenderà la forma rotonda senza problemi!
Tenete da parte e fate questa operazione fino a terminare il composto.
In una padella larga scaldate 5-6 cucchiai di olio e.v.o. e quando è bello caldo posatevi le crocchette, dovrete farle cuocere sino a che non saranno belle dorate, non siate timidi, più rosolano più restano buone e saporite, quando sono belle colorite, giratele e cuocetele in egual modo dall' altra parte.
Una volta ben cotte sono pronte per essere gustate, aspettate che sia il momento di servirle per spolverarle con un pizzico di sale, così si manterranno crocchine più a lungo.






Per il dip allo yogurt

100 g di yogurt bianco
un cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
due pizzichi di peperoncino
un pezzetto di aglio schiacciato, io ho messo 1/4 di spicchio a cui ho tolto il germe

Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate insaporire una quindicina di minuti prima di consumarla.

Servite le vostre crocchette calde o tiepide assieme ad una bella insalata di verdure fresche e alla salsa di yogurt, avrete un mix delizioso e pieno di nutrienti!!
Potete versare la salsa sulle crocchette o intingerle per un morso ancora più goloso, sono perfette in ogni modo, e il dip è fantastico anche per condire i pomodori e le verdure, leggero e saporito, ha conquistato anche il marito che è sempre un po' titubante sulle salse che non sono maionese!!






Amo le crocchette di legumi e amo i sapori speziati, queste ricordano un pochino le falafel  anche se so benissimo che sono diverse, il sapore però si avvicina e se siete amanti del genere vi consiglio di provarle, restano morbide internamente, fragranti all' esterno e sprigioneranno ad ogni mordo i sapori del medio oriente, io le adoro!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "the mystery basket" di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog Un' arbanella di basilico





Buon proseguimento di settimana a tutti e buon we, se tutto va bene Domenica andiamo a fotografare i campi di narcisi fioriti sul monte Antola, sono anni che li inseguiamo, speriamo sia la volta buona, vedremo!!

A presto!!

Silvia



43 commenti:

  1. Mi intriga molto l'abbinamento delle verdure con lo yogurt piccante! Grazie della ricetta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto fresco, provalo, secondo me merita un sacco!!
      Buona serata e grazie!

      S.

      Elimina
  2. Crocchette fantastiche e che bel colore!
    Dai, ogni tanto ci vuole proprio un fine settimana così, poi si avrà modo di avere quelli beli pieni.
    Intanto riguardati anche e fai tutti gli esami e insisti coi medici, ormai pensano solo a risparmiare, sulla nostra salute.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si, infatti il prossimo sarà proprio pieno, solo che zero tempo per preparare qualcosa di buono!!
      Altro che insistere . . . io con lei ho perso le speranze, meno male che i due che non mi ha dato costano solo 2 euro l' uno senza ricetta!! Me li sono fatta aggiungere...
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. Proprio separate alla nascita!!! anche io odio andare a fare shopping, e tutte le volte che lo dico ci sono le donne che mi guardano con occhi stralunati come se fossi pazza. Persino mia mamma sta cominciando a rompermi perchè porto sempre le stesse cose :-)
    Invece le polpette mi piacciono molto, altro che shopping, se mi vuoi invitare non invitarmi a fare shopping ma a mangiare polpette :-D :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io rimando sempre ma adesso mi tocca proprio! Si si, facciamo polpette che è molto più divertente!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. Io invece adoro sia lo shopping di vestiti che quello di cibo, utensili da cucina e props... meno male che si lavora altrimenti sarei sempre al verde :) Colore che invece per queste crocchette è più che adatto e meraviglioso. Un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, almeno sul fronte vestiti ammetto che spendo proprio il meno possibile!!
      Grazie Alice!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. Per carità! Se vuoi farmi un dispetto portami a fare shopping! Ricordo qualche anno fa, forse 5, sono stata a Lisbona con due amiche ... un incubo! Ogni negozio dovevano entrare e provarsi TUTTO! Al secondo giorno le ho mollate e ci siamo date appuntamento dopo un tot di ore ... ma come si fa? Vai in una città europea che non conosci (io ci ero già stata due volte e avrei dovuto fare da cicerone) e perdi tempo a fare shopping? Mai più! Invece amo andare per mercati (alimentari), per negozi di casalinghi, per mulini, per laboratori di produzione varia ... stamattina sono stata in un laboratorio di latticini; una figata pazzesca! Presto farò un reportage, un esperienza che mi ha elettrizzato. Altro che shopping! Invece queste polpette o crocchette che siano, devo accontentarmi di guardarle da te. Mio marito non le assaggerebbe nemmeno :( Bellissimi i narcisi, mi piacciono tanto i fiori. Aspetto le tue foto allora. Buon fine settimana tesoro mio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, a volte lo penso anche io che sia un dispetto, soprattutto in inverno quando devi toglierti mille cose per provare i vestiti, è tremendo!!
      No dai, rinchiudersi nei negozi di vestiti in una città straniera dove non si è mai stati no!! Capisco qualche negozio di artigianato o cose tipiche ma nient' altro, si deve stare all' aperto e godersi la città!!
      Eh, anche a me piace andare in giro per le stesse cose tue, peccato mi manchi il tempo per farlo spesso, aspetto il tuo reportage, deve essere stato bellissimo!!!
      Anche io pensvo che a mio marito non piacessero invece le ha apprezzate molto e pure con lo yogurt, non credevo!!
      Speriamo ci siano ancora, dai che sono fiduciosa!
      Un bacione carissima, buon we anche a te e grazie di esserci sempre!!!

      S.

      Elimina
  6. elles sont superbes jolie couleur j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. A Roma come al solito il caldo è scoppiato improvviso e ho dovuto fare il cambio di stagione a pezzi in settimana...un incubo! Però a differenza tua io amo fare shopping!
    Gustosissime queste crocchette !!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui è esploso, ieri e oggi era da maniche corte alle 8 del mattino!!
      Infatti devo correre ai ripari!!
      Eh, allora sarebbe bello andare insieme, così sicuramente non demorderei al secondo negozio!!
      Grazie e un abbraccio!

      S.

      Elimina
  8. Mi piace idea d'adoperare solo verdure come fave e piselli per le polpette, ottima dritta, grazie

    RispondiElimina
  9. ...qua ha fatto bello per due giorni...e di nuovo si è rimesso a piovere, uffa!
    Mi godo queste polpette fantastiche, in casa mia tutto quello che è polpetta mette voglia di fare festa!!
    Le proverò.
    Bacio e buon fine settimana...speriamo nel tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi il we è iniziato a temporale ma è proseguito poi benissimo!!
      Si, e poi queste sono da mangiare con le mani, tipo le falafel!!
      Grazie carissima e buon inizio settimana!

      S.

      Elimina
  10. ti capisco cara....a volte, seppur con tutta la passione del mondo, far conciliare tutto è una gran fatica ed il relax bisogna sforzarsi di trovarlo!... Ma come sono buone queste crocchette? Buon WE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, poi giuro questa settimaan è stata una via crucis, ogni giorno avevo almeno un paio di rotture di scatole da risolvere e senza la possibilità di rimandare, ma almeno il we si è rivelato meno incasinato del previsto, due impegni che sono svaniti, e me lo sono davvero goduta!!
      Grazie Vale, un bacione e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  11. Ciao bellezza! :-))))))))
    Ahahahahahhahahaha, anche io sono un tipo da shopping culinario/caccavelloso! Mi ci perdo proprio... :-DDDD
    Wow, chissà che spettacolo i narcisi! Non vedo l'ora di vedere i tuoi scatti! ♥

    E queste crocchette?
    Non sono un'amante delle fave, a dire il vero, ma in questa versione mi solleticano non poco! Col sesamo nero poi, che io adoro, chissà che meraviglia!!
    Ottimo il consiglio di spolverizzare il sale solo poco prima di servirle per mantenere la croccantezza!
    Bravissima come sempre, tu! :-))))))))))))))

    Un bacio bello e l'augurio di una buona giornata! :-*****************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, solo che adesso ho bisogno di vestiti!!!
      Devo andare, devo farcela!!
      Si, era pieno di nsarcisi il prato, oltretutto siamo stati lungimiranti perchè era proprio il we giusto, erano belli e nati da poco, e il tempo era buono!!
      Se non sei troppo amante delle fave le puoi fare solo con i piselli, restano un po' più dolci ma ottime comunque!! Si, mi piaceva sia esteticamente che di gusto, quindi via libera, basta che sia ben tostato, in modo che regali il suo meraviglioso sapore!!
      Un bacione cara Mari, buon inizio settimana e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  12. Ciao Silvia, a dire il vero io faccio shopping quando sono particolarmente snervata (poi mi vedo sempre malissimo, a volte mentre mi provo i vestiti mi sento addirittura un wurstel!!!)....
    La settimana è un po' pesante, sono riaffiorati problemucci col piccolo e mi fanno sempre stare in pensiero....ma supereremo anche questo e magari trovo anche il tempo di prepararmi qualche polpettina coi piselli (le fave non mi piacciono!!!)
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo cara, vedrai che si risolverà tutto, basta affrontare le cose una per volta e con tranquillità, che è facile da dire ma un po' meno da fare, però bisogna provarci e le cose almeno sembreranno meno opprimenti!
      Si si, vai anche solo con i piselli, sono ottime lo stesso!
      Un abbraccio Mila, grazie mille e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  13. Belle e invitanti!!!
    Mi piacciono molto, trovo siano molto gustose negli ingredienti utilizzati, e fantastiche nella presentazione!
    A presto
    Sabrina

    RispondiElimina
  14. Mi ispirano tantissimo queste crocchette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!
      Un abbraccio e buon inizio settimana!

      S.

      Elimina
  15. Sfiziosissime sia le crocchette che il dip allo yogurt!
    Io invece da qualche tempo amo andare a fare shopping ma non ho mai tempo o qualcuna con cui andare....se vuoi accompagno te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, ecco, sarebbe perfetto per entrambe direi!!
      Buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  16. oggi era brutto qui, ma domani danno bel tempo e io vedrei benissimo qst tue crocchettine meravigliose per un pranzo sull'erba. Ludi ama l'erbetta fresca sotto i piedini e io mi vedo già la scena: lei scorrazza nel prato e io mangio crocchette! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che da noi Sabato mattina ha fatto temporale e poi è esploso il sole nel pomeriggio, infatti oggi eravamo sui prati!!
      Brava, ogni scusa è buona per immaginarsi pic nic mangerecci, ti capisco!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  17. Finalmente riesco a passare! Questo tempo continua a passare in modo strano e io perdo proprio la cognizione! Ricomincio questa settimana con un bel po' di stanchezza accumulata. Sabato sono stata al matrimonio della mia amica, matrimonio serale e qui da noi i matrimoni sono delle maratone...tutto è iniziato alle 17 del giorno prima ed è finito alle 4,30 del giorno successivo. Ti lascio immaginare! Ieri mi trascinavo per casa, con un dolore di piedi tremendo! Comunque oggi mi tocca lavorare, vabbè! Qui le temperature si sono assestate, fa il caldo giusto, non quello asfissiante dei giorni passati. Vediamo come evolve. E tu fallo un po' di shopping che ogni tanto vedersi diversi fa bene :)
    Queste crocchette mi piacciono assai assai! Un bacino e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Mary, per me settimana abbastanza dura sinora, vediamo come procede!
      Anche qua si sta molto bene, c'è il sole, fa caldo ma si respira bene, c'è il clima che amo, che purtroppo dura poche settimane!!!
      Si si, andrò, non so se questo we ma presto dovrò!!
      Un bacione e buon proseguimento!!

      S.

      Elimina
  18. Mi ero persa questa ricetta.... che sicuramente ti farà dimenticare le rotture di scatole della settimana ;)
    Che buone Silvia!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se le fa dimenticare!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Grazie Silvietta! Sono buonissime queste crocchette e poi le fave mi piacciono proprio tanto! Mi sembra che tutto proceda bene, sono contenta. Sono tornata da Roma stanca ma molto appagata. E' stato bello e coinvolgente. Ne avevo bisogno. Aspetto l'altra ricetta. Ti mando bacioni e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! Sono contenta che a Roma sia andata bene, immagino la stanchezza, dai che a breve arriva il we!!
      Si si, domani ho l' esame invasivo di cui ti parlavo e poi riposo per un po', ti aggiorno, adesso incrocio tutto e basta!!
      Si si, appena sono tranquilla e posso rimettermi a spignattare con serenità la produco, adesso per una settimana mi sa che ci vado con molta calma e starò pure a casa, ma a sistemare foto, sul divano!!
      Un bacione carissima, grazie!!

      S.

      Elimina
  20. Non ho mai fatto le crocchette con i legumi, ma credo che così speziate siano molto appetitose. Da provare al più presto il deep di yogurt, magari su altre pietanze! Io un po' per volta il cambio armadi l'ho fatto, ma è una cosa che mi annoia tantissimo e rimando sempre il più possibile! Ciao, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea!! Si, sono belle appetitose, e poi con le fave fresche sono anche veloci da fare!! La salsa sta molto bene con i pomodori, le patate, le zucchine e le melanzane, e sicuramente anche con altro ma l'ho provata su queste verdure per ora!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  21. eccomi, anche io odio lo shopping, infatti compro tutto online, scarpe e mutande comprese! la crocchette sempre super, in qualsiasi modo son fatte mi ricordano quando ero piccola e me le faceva mia nonna, buona serata, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, mitica, no, io purtroppo on line non posso comperare i vestiti, sono troppo piccola e minuta e devo provare sempre tutto, sennò rischio che mi stia grande!! Le scarpe invece si, quelle le prendo spesso on line, troppo comodo!!
      Grazie cara, un bacione e buona serata a te!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...