lunedì 29 maggio 2017

Pian della Cavalla e i Suoi Narcisi





Ciao a tutti!!
Oggi non si cucina, a dire il vero una ricettina pronta ce l' ho ma è un po' che non andavo a scampagnare e quindi questa volta hanno la precedenza queste foto!!
In questo periodo, per circa una settimana abbondante ma non di più, nel parco naturale del monte Antola, sull' appennino Ligure nella zona di confine con l' Emilia e il Piemonte, fioriscono i narcisi!!
In particolare c'è un luogo, Pian della Cavalla, dove questa fioritura dà il meglio di sé, un prato favoloso che per un breve periodo all' anno diventa quasi bianco da quanti narcisi sbocciano!!!
Questo luogo è anche chiamato l' Irlanda ligure, sinceramente a ragione!!
Erba verde, morbidi pendii e alberi frondosi ed ordinati ti catapultano in un paesaggio che di ligure non ha molto, noi che siamo abituati all' asprezza dei nostri monti e delle nostre scogliere!






La strada per arrivare da Genova non è brevissima e nemmeno molto bella, tutta statale piena di curve, ci vuole circa un' ora e mezza, andando con calma perché se pure ci metto la velocità scendo dopo due curve!!!! Comunque c'è da farsene una ragione, tutte le strade che dalla costa salgono verso l' appennino sono tremende, io patisco sempre, anche se guido!!
Noi siamo andati dopo pranzo e abbiamo passato lì il pomeriggio, logisticamente quel we non riuscivamo a fare di meglio, ma l' ideale sarebbe partire al mattino e pranzare sul prato, ci sono punti anche ombreggiati perché appunto gli alberi non mancano e la strada per arrivare al prato da dove si lascia la macchina non è molta, giusto 1,5 km con qualche saliscendi poco impegnativo, molto adatto da fare anche con i bambini e vettovaglie!






Essendo un parco naturale c'è il divieto di raccolta dei fiori e delle piante, narcisi a parte, che sinceramente è un vero spreco raccogliere perchè a casa durano pochissimo, c'era un sacco di aglio orsino appena fuori dal sentiero, all' inizio del bosco, niente, l' ho lasciato lì, spero di ritrovarlo in qualche altro posto dove possa raccoglierlo!!






La giornata era bella, soleggiata e con bei nuvoloni che alternavano il sole ad un mood un po' più cupo, però hanno fatto piacere e hanno movimentato un po' le scene!!
C'era davvero molta gente, è un posto bellissimo, nel we è gettonato per fare le scampagnate, di sicuro in settimana è più tranquillo ma purtroppo non è possibile per me fare altrimenti che il we!!
E siamo stati fortunati, volevamo andarci il we prima ma io mi sono opposta perchè era troppo presto, abbiamo organizzato tutto per il we del 21 ed era quello perfetto, i narcisi erano sbocciati da poco, infatti erano belli freschi e tantissimi, già questo we ho visto un po' di foto dove sono molti meno e stanno appassendo, non potevamo fare scelta migliore!!!






Eccoli in tutta la loro bellezza, i narcisi crescono anche in altri monti della Liguria, vicino a casa nostra, sui Piani di Praglia, ma sono di una specie più piccola e gialla e sono molti meno, qui  invece c'è un prato enorme intero, è davvero pazzesco!!






Era già qualche anno che volevamo andarci ma dato che durano proprio poco non abbiamo mai trovato l' occasione che facesse quadrare tutto, e invece quest' anno si, quindi ecco, siamo stati fortunati, è uno spettacolo che merita, è bellissimo stare in mezzo a tutti quei fiori, è davvero rilassante, una meraviglia!!






Io per completezza vi lascio anche una mappa con le indicazioni per arrivarci da Genova, si deve prendere la statale 45, superare Torriglia e superare la località Due Ponti, subito dopo sulla sinistra prendere la strada provinciale 16 e proseguire per circa 12 km in direzione Fascia, si supera questa località e dopo poche centinaia di metri si arriva all' inizio del sentiero.




Spero questa scampagnata sia piaciuta anche a voi, la prossima volta che scriverò qui sarà per la ricetta che vi dicevo, nel frattempo ho ben due uscite fotografiche da sistemare, una ve la regalo di sicuro, l' altra vediamo, non mi convince del tutto!!

Buon inizio settimana!!

Silvia

38 commenti:

  1. Beh ogni tanto ci vuole un po' di relax, e devo dirti che guardare le tue foto rilassa molto anche me!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, soprattutto quando inizia la bella stagione, uscire e godersi il sole è davvero terapeutico!!
      Grazie cara, buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  2. Che bellezza Silvia...bellissimi i tuoi scatti e poi sai cosa? Sono anche molto rilassanti...mi sono immaginata distesa su quel meraviglioso prato...con gli occhi persi tra il verde, il blu e il bianco...
    Un abbraccio Silvia e buona settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, infatti era il mood che volevo trasmettere, la rilassatezza, sono felice di esserci riuscita! Eh si, c'erano proprio tutti quei colori!!
      Un abbraccio Mary, buon inizio settimana e grazie!!

      S.

      Elimina
  3. Meraviglioso Silvia! Dovrei andare a seppellirmici per curare lo stress!!! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un prato splendido, è bellissimo anche il paesaggio attorno, peccato la strada che è un po' impegnativa per il mio stomaco!!
      Un bacione cara e grazie!!

      S.

      Elimina
  4. Che pace ... bellissimi Silvia. Ti ringrazio per averli condivisi. Da noi i narcisi si trovano per la maggior parte gialli e non bianchi. Deve essere davvero uno spettacolo trovarsi un campo intero, bianco davanti. Felice anche che tu abbia beccato la settimana giusta, altrimenti non potevo goderne anche io con te ♥ Tanti baci e buon inizio di settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, verissimo, si stava proprio bene!! E' impressionante perchè è un prato grandissimo e praticamente bianco, il paradiso dei narcisi!!
      Eh si, finalmente ci siamo riusciti, meno male è quadrato tutto!!
      Grazie mille cara, buo inizio di settimana anche a te!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. che posto incantevole, un paradiso....qui mi immagino a riflettere, sognare e rilassarmi in mezzo a questa natura incontaminata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, un po' affollato come paradiso ma bisogna accontentarsi!!
      Un abbraccio Simo! Grazie!

      S.

      Elimina
  6. Che ogni tanto postare qualcosa che non sia cibo ci vuole pure! Specie se poi a scattar le foto sei tu che di bravura ne hai da vendere. Mi piacerebbe visitar un posto così. Mi Piacerebbe goderne la luce, i profumi e la pace che emana...trasmettono questo le tue foto Silvia! La beatitudine di giorni semplici e sereni. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma si Melania e comunque andare a zonzo a fare foto è stata la mia passione dall' inizio e il motivo per cui ho preso la mia prima reflex, quindi ha la precedenza sempre!!!
      Si stava proprio bene, circondati da tantissimi fiori, bisognava stare attenti ai movimenti, sennò si rischiava di schiacciarli!!
      Grazie mille cara, un abbraccio anche a te e buona settimana, anche questa è corta, è un periodo fortunato!!!

      S.

      Elimina
  7. Che bel posto, di un verde che mette in pace con il mondo. Adoro i narcisi, trovo che siano dei fiori davvero eleganti e raffinati e vedere un prato completamente pieno di queste meraviglie candide deve essere uno spettacolo unico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii!! Soprattutto dopo quella strada tutta curve ti rimette al mondo!! Si, sono bellissimi, perfetti nella loro forma e sono vellutati al tatto, esserne circondati è pazzesco, sarà perchè difficilmente chi vive in città vede spesso campi fioriti!!!
      Grazie Elena, un abbraccio e buon proseguimento di settimana!

      S.

      Elimina
  8. Direi che avete scelto la giornata giusta! Come ti capisco! Quando vado in costiera, anche io soffro sempre, anche se guido :-D

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, per fortuna abbiamo organizzato tutto bene!!!
      Buono a sapersi, così quando verrò in quei meravigliosi posti mi preparo psicologicamente a patire l' auto!!
      Grazie e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  9. Le tue "escursioni artistiche" mi fanno sempre rimanere senza parole....mi dovresti proprio fare un corso accelerato! Oggi x fotografare un gelato non sai le imprecazioni :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, beh, il gelato richiede tanta velocità, sennò diventa una pozza, immagino le imprecazioni!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  10. non conosco questo parco, ma le tue foto meravigliose fanno venire voglia di montare in auto e correre li!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! E' uno dei tanti che ci sono in Liguria nella parte montana, meno male che sono zone salvaguardate, altrimenti sarebbero rase al suolo...
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  11. Oh Silvietta.. tu le fotografie le fai parlare. E io mi sono persa, specialmente nella seconda, per qualche istante tutto mio: voglia di essere lì in mezzo, a sentire i narcisi dondolare al vento e cantare una canzone che solo loro conoscono. Piccoli pezzetti di nuvola caduti dal cielo.. morbidi e puri come i sogni. Grazie per questo reportage.. mi piacerebbe molto visitare questo luogo, sono certa che ora mi farebbe bene. <3 TVTB anima bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Sai che anche a me piace in particolare la seconda?
      Si, davvero, e poi quel giorno c'erano queste nuvole bianchissime, davvero i narcisi potevano essernee pezzettini!!
      Ti abbraccio stretta carissima, e spero si avverino tutti i tuoi desideri!

      S.

      Elimina
  12. Ma che posto incantevole, che bello scoprirlo con i tuoi scatti :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Grazie perché mi fai tornare alla mia infanzia, quando da Ponente si partiva e si veniva in gita a Pian della Cavalla. Mi ricordo Torriglia e la strada tortuosa. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, non so da Ponente dove di preciso ma è un bel viaggetto, noi partiamo da Genova, dalla Valpolcevera, e già è bella lunga, ma quando arrivi ti sembra proprio di essere in un altro mondo, è un posto molto particolare e bellissimo!!
      Grazie a te!!! Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  14. wow, giro subito il link del post a mio papà e mia sorella così tentiamo di organizzarci, deve essere stupendo anche senza narcisi, grazie della dritta, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Lilli, è bellissimo anche senza, è un altopiano davvero particolare ed insolito per i panorami a cui siamo abituati qui!!
      Grazie cara, un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  15. ma che bello!!! grazie per condividere qst interessanti giri Silvia! davvero dai sempre idee a chi ne è alla ricerca e anche a chi magari non ci pensava e dopo averti letta sente la voglia di mettersi in viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elena!! La tua piccolina sarebbe meravigliosa in mezzo a questi fiori!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  16. un endroit magnifique
    bonne soirée

    RispondiElimina
  17. Bellissime Silvia!
    Ciao e buon fine settimana lungo
    Tiziana

    RispondiElimina
  18. Guardo le tue foto e mi vengono in mente i versi di una canzone: incanto, semplicemente incanto!!! :-OOOOOOO
    Grazie per aver condiviso queste meraviglie, Silvia bella!

    Ti auguro un we lungo pieno di sorrisi e cose belle!
    Un abbraccio stretto! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te cara!!
      Ti mando un bacio con lo schiocco e buon we anche a te, a prestoooooo!!!

      S.

      Elimina
  19. Ciao Silvietta, tutto bene? Ti abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlita!! Tutto bene, magari se ci sei una di queste sere ti chiamo!!
      Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...