domenica 24 settembre 2017

Torta Salata con Farina di Farro con Zucca, Cipolla e Bacon Affumicato





Ciao a tutti!!
Ho latitato una settimana, lo so, ma non avevo voglia di pubblicare di nuovo un dolce che ho pronto in archivio, così ho aspettato il we dove, complice la voglia di mettere un po' le mani in pasta, ho preparato da zero questa deliziosa torta salata in mood autunnale finalmente!!
Ho anche fatto un dolce ma sinceramente alla fine di tutto ero un po' stanca e le foto alla torta non le ho fatte, ma tanto è talmente rapida e buona che la rifarò a breve e la troverete qui!!!
Eh si, siamo in autunno, che gioia!!
Mai come quest' anno lo sto accogliendo con il sorriso stampato sulla faccia, abbiamo anche messo la trapunta leggera nel letto e al mattino al lavoro mi fa piacere fare pausa con una tisana calduccia, evviva!!!
Giovedì ho il famigerato esame che dovevo fare a Luglio e che hanno rimandato ad ora, speriamo bene, così anche questo pensiero è tolto, dai, incrociate le dita per me, io studio ma se voi fate gli scongiuri e quant' altro mi sento più serena!!!
Comunque tornando a noi, we tranquillo, Sabato ho spignattato e fotografato, mio marito dormiva perché ha smontato dalla notte e quando si è poi svegliato mi ha lavato tutte le ciotole usate per preparare il dolce e pure qualcosa della torta salata, meno male, devo dire che è proprio di gran aiuto ora in casa, certo, lavora e quando non c'è mi devo fare comunque io le cose ma quando è a casa mi alleggerisce di tante fatiche!! Ci siamo sempre divisi i compiti ma adesso che sono veramente quasi alla fine potesse non mi farebbe fare nulla, mi ha pure impedito di salire su una seggiola per prendere un vasetto in uno sportello in alto . . . ma sei matta?? Non si fanno queste cose con Pietrino!!
Oggi invece ho studiato al mattino e al pomeriggio relax e qualche faccenda tra cui lavatrice per altre cose del pargolo in arrivo, oh, ancora non c'è e ho già fatto 80 lavatrici di cose per lui!!
Andiamo bene!!!
Comunque ecco, il tutto per dire che sono qui con una ricetta salata, dopo tante dolci!! Mica male come rigiro per arrivarci!!!
I miei suoceri mi hanno regalato una zucca del loro orto qualche tempo fa, non so che specie sia, è sottile e lunga, con la polpa soda e dolce, molto buona, solo che me l' hanno mandata a fine mese scorso e ancora si moriva di caldo, non avevo il coraggio di cucinarla, quindi ho aspettato il momento giusto che si è concretizzato Sabato!!
Avevo voglia di impastare quindi ho fatto una bella pasta brisèe con farina di farro bianca ed integrale, ho ricominciato a fare scorte di farine dopo la pausa estiva, e l' ho farcita con un ripieno a base di cipolla, zucca e bacon soffritti in padella, avevo in frigo anche 6 fiori di zucchino e ho messo anche loro prima che si rovinassero anche perché di farli fritti a questo giro non avevo voglia!!!
Buona buona, anche mio marito ha apprezzato un sacco, lui non ama le verdure ma la zucca gli piace molto, basta che non sia fatta al forno ovviamente!!

Ma andiamo a prepararla assieme!!






Per la pasta brisèe:

150 g di farina di farro bianca
50 g di farina di farro integrale
90 g di burro di ottima qualità, io bavarese, non freddo di frigo ma a circa 18-20 gradi
1 cucchiaino raso di sale
50 ml di acqua

Si può impastare sia a mano che con il mixer, scegliete voi cosa vi viene meglio, ad ogni modo incorporate il burro alla farina in modo che quest' ultima si impermeabilizzi bene, alla fine avrete un composto bricioloso di burro e farina, aggiungete il sale e l' acqua bella fredda e impastate il minimo indispensabile per ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete l' impasto in un foglio di pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per almeno mezz'ora.

Per il ripieno:

200 g di zucca
75 g di bacon affumicato che io ho tagliato a striscioline
1 cipolla media
6 fiori di zucchino (facoltativi)
gli aghi di mezzo rametto di rosmarino
le foglie di un rametto di maggiorana
sale, pepe, olio e.v.o.
250 g di ricotta
un uovo

Tagliamo a dadini la cipolla e facciamola soffriggere in tre cucchiai di olio e.v.o., aggiungiamo il bacon e facciamolo rosolare, aggiungiamo la zucca a cubetti e i fiori di zucchina, saliamo e pepiamo, aggiungiamo le erbe aromatiche tritate e portiamo a cottura la zucca a coperchio chiuso, io ho aggiunto un paio di tazzine di acqua perché la zucca non ne ha rilasciata in cottura, se avete una zucca più acquosa non è detto che serva aggiungerne in cottura, alla fine schiacciate con il cucchiaio la zucca in modo che sia un po' sfatta.
Lasciate raffreddare e nel frattempo stendete la brisèe e foderate una teglia da 22-24 cm di diametro, bucate il fondo della pasta con una forchetta, ricopritela con un foglio di carta da forno e riempitela con legumi secchi o le sfere apposite, occorrerà cuocerla in bianco sennò si rischia che la base rimanga bagnata e mal cotta.
Accendete il forno a 190° e infornate la base per circa 15 minuti, dopo questo tempo togliete i pesi e la carta forno e continuate la cottura per altri 15 minuti a 180° con il ventilato, sennò, se il vostro forno non ha il ventilato, sempre a 190°.
A questo punto togliete la base dal forno e fatela intiepidire.
Mescoliamo la zucca cotta assieme alla ricotta e all' uovo, aggiungiamo ancora un pizzico di sale e una spolverata di pepe e farciamo la base,  livelliamo la superficie e inforniamo di nuovo a 180° per 20-25 minuti.
Una volta cotta, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare il giusto per poterla maneggiare, adagiatela su una griglia a finire di freddare, in modo che resti bella croccante anche sul fondo, se resta nello stampo rischia di prendere umidità e di perdere in croccantezza.






Una torta salata dai sapori semplici ma che considero un vero comfort food, bella gustosa e con una pasta friabile da sciogliersi in bocca, un preludio di autunno che non vedevo l' ora di sfornare!!!
Perfetta da consumare sia tiepida che a temperatura ambiente e perfetta per il pranzo in ufficio, noi ce la siamo finita tra Sabato e Domenica ma sarebbe stata ottima al lavoro come pranzo leggero e gustoso, magari accompagnata da una fresca insalata o verdure cotte!! 






Con questa ricetta partecipo al contest "The Mistery Basket" ideato la Linda di La mia famiglia ai fornelli e ospitato per i mesi di Settembre e Ottobre da Monica di Sogni e sapori in cucina





Buon inizio di settimana a tutti!!!
A presto!!

Silvia

44 commenti:

  1. sinceramente hai selezionato sapori troppo forti per me...
    la zucca l'amo follemente, ma non uso mai cipolla e bacon in connubio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, il risultato alla fine è meno forte di come si possa pensare, si, è saporita ma assolutamente equilibrata, puoi omettere la cipolla o il bacon, vengono poi due cose diverse ma ugualmente molto buone!!!
      Buon inizio settimana e grazie!!

      S.

      Elimina
  2. Qui le temperature sono ancora "di mezzo". Giorno caldo e sera più freschetto...però, sai, la trapunta l'ho cambiata anche io :) Oggi è tutto grigio, le previsioni danno pioggia. vedremo :) Pensa che combinazione, oggi anche io ho pubblicato una torta salata...le adoro. Sono così sfiziose :) La farcitura della tua mi piace tantissimo, decisa e delicata allo stesso tempo. Un bacino Silvietta, e buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche qui, e ancora delle gran belle giornate!!
      Esatto, è decisa ma comunque nel complesso delicata, amo le torte salate, infatti anche la tua la devo provare, golosissima!
      Un bacione Mary, buon proseguimento di settimana e grazie!

      S.

      Elimina
  3. Ciao! io invece vorrei sempre l'estate :D così ho deciso che per sentire meno la mancanza chiamerò l'autunno estate fresca l'inverno estate fredda e poi arriva primavera :D la follia XD però dell'autunno amo anche io stare sotto coperte e mangiare cose buone, poi è stagione perfetta per andare in giro a fare foto senza crepare sotto il sole :D queste torte onestamente e senza vergogna sarei capace di mangiarle intere da sole :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, davvero? io la odio, troppo caldo, non ce la faccio! Infatti ed è anche la stagione con i cieli migliori e il foliage, insomma, non c'è proprio paragone!!
      Ah ah, ti credo, anche noi ce la siamo sbafata con gusto e voracità!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. Quanto mi piace questo ripieno!
    Ha ragione tuo marito, bisogna sempre essere prudenti e ora di più. E' giusto che ti aiuti quando può.
    Intanto un grosso in bocca al lupo a te!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fabio, saporito ma anche delicato nel complesso!! E poi la zucca è troppo buona!!
      Incrociamo tutto!
      Buona serata!

      S.

      Elimina
  5. meravigliosa questa torta salata! e ti confesso che ultimamente la zucca è una delle poche cose che mangerei anche a colazione quindi non vedo l'ora di rifare questa tua torta salata!

    RispondiElimina
  6. Molto accattivamente per l'occhio e appetibile al max per il pancino da provare. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Tesoro ha ragione il maritino, bisogna che stai attenta. Io una volta mi sono rotta un dito proprio salendo su una sedia che poi si è sbilanciata. Spero davvero che l'esame vada bene così puoi stare più tranquilla. Ma non ho dubbi che sarà così, sei una tipa tosta tu :-)
    Quella zucca è troppo forte, non ne avevo mai viste così. Assomiglia un po' a una butternut, ma un po' più lunga. La torta ha un aspetto favoloso, bella farcita come piace a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che ha ragione, e capitombolare giù dalla sedia ora non è proprio il massimo!!! Speriamo, sto studiando, meno male che almeno fa fresco e riesco a concentrarmi bene!!
      Guarda ho cercato sul web ma non ho visto niente di simile, provo a chiedere ai suoceri che specie è ma non garantisco che lo sappiano, però è bella dolce, davvero saporita e buona!!
      Grazie cara!! Un bacione e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  8. ..e no! Sulla sedia no! Fai attenzione Silvietta ^_^
    Golosissima proposta..aspetto il dolce ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si, in effetti devo cambiare un po' di abitudini e dire a mio marito di mettere momentaneamente i vasetti e gli stampi per dolci in basso!!
      Grazie Consu, buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  9. Questa la provo di sicuro, sembra buonissima! :)

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. non so mai se scegliere dolce o salato da te da tanto mi piacciono entrambe le portate e da tanto le fai belle e buone!!! oggi però qst delizia alla zucca la scelgo senza indugi!!!! buona settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, troppo gentile!! Si si questa merita tanto, scommetto anche Ludovica ne andrebbe matta!!
      Un bacione e buona settimana anche a voi!!

      S.

      Elimina
  11. intanto un super in bocca al lupo! poi questa torta super, ne faccio una simile anche io da sempre, un po' un mio comfort food! evviva l'autunno e le tisane calde, la copertina, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Lilli, ci tengo davvero tanto!!
      Si si, comfort food per eccellenza, un sapore che avvolge e coccola tantissimo!!
      Grazie mille e festeggiamo l'autunno con un bel tisana & sofà party!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. Ciao Silvia, in bocca al lupo per il tuo esame di domani. Poi potrai goderti con maggior tranquillità anche gli ultimi giorni di gravidanza. La brisee di farro piace molto anche a me ed il ripieno zucca-cipolla-bacon...wow fantastico. Io adoro la zucca. Stamattina ho acquistato la prima e stasera la faccio incontrare con le cipolle e mi preparo una bella vellutata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sono un po' agitata!!!
      Io invece stasera me la preparo con le patate e olive e ci faccio una bella frittata!!
      Eh si, spero davvero vada bene così poi posso stare più tranquilla che ultimamente mi sono stressata non poco!!
      Buona vellutata e buona serata!!

      S.

      Elimina
  13. Buona buona! Io amo la zucca e la mangio in ogni modo. Indovina un pò? Mio marito no! Dovessi fare una torta così mi toccherebbe mangiarmela da sola ma non avrei problemi. Io me la faccio, la divido e la congelo, così me la mangio in più tempi. Del resto se sto a guardare lui, mangerei sempre le stesse cose, che noia!! In bocca al lupo per l'esame di domani, ti penserò. Bravo maritino, ha ragione! Non si sale su nessuno sgabello, con Pietro dentro. Tante lavatrici? E vedrai quando arriva ahahahah. Dai, aspetto fiduciosa la prossima torta. Non sarà mica uguale a quella che ho preparato anche io? Si fa in una sola ciotola, veloce veloce ed è buonissima. Io vado a scriverla in bozza ma non so quando uscirà. Ho tremila ricette già pronte! Aspetto la tua, che arriverà di certo prima e poi ti dico se è la stessa. Tanti baci e una carezza a Pietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco su quello almeno io e il marito siamo d' accordo, la zucca ci piace!!
      Ma si infatti, anche io spesso mi preparo le cose che so che mangio solo io e le congelo, tanto mi capita spesso di cenare o pranzare da sola, almeno non scontento nè io nè lui!!
      Si si, lo so che ha ragione, infatti ho promesso di non salire più da nessuna parte . . . per adesso!!!Immagino, anzi, preferisco non immaginare, che brutto però mille lavatrici da stendere al freddo e al vento della mia valle tutto l' inverno, non ce la posso fare!!
      No, vedrai no, a me serve montare bene uova e zucchero, ma adesso sono curiosa di sapere come sarà la tua, ci mettiamo le pulci nelle orecchie a vicenda!!!
      Un bacione carissima, grazie di cuore e buona serata!!!

      S.

      Elimina
  14. Ci hai messo tutti gli ingredienti che adoro! Mi piace, mi piace!

    RispondiElimina
  15. Deve essere squisita, mi piace la zucca ma nelle torte salate non l'ho ancora provata. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece la uso spesso anche lì, rende molto bene!!
      Grazie Lucia!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  16. Una torta salata da leccarsi i baffi!!!!
    Meravigliosa negli ingredienti, meravigliosa nella presentazione!
    Qui si fa uso smisurato di zucca, e voglio proprio provare questa delizia.
    Grazie mille per la ricetta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sabrina!!!
      A noi è piaciuta un sacco e conto di rifarla prima di finire la deliziosa zucca dei suoceri!!!
      Scegli una zucca dalla polpa soda, non troppo acquosa in cottura!!
      Un abbraccio a te, buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. Eccomi qui arrivata giusto giusto mentre tu starai sicuramente facendo l'esame!!! Guarda che voglio sapere com'è andato!!!
    Nell'attesa mi dovrò accontentare di immaginare il gusto di questa torta salata preparata con la zucca che adoro ma che ero disposta a farne anche a meno pur di tenermi il calduccio estivo (sì io faccio parte di quei folli che hanno adorato il caldo di questa estate...e di tutte almeno per il momento!!!)
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, è andato benissimoooooo!!!!
      Yuppiiiii!!!!
      Ah ah, davvero, io non vedevo l' ora di cambiare stagione e temperatura, ma quest' anno la gravidanza ci ha messo del suo nel mal sopportare il caldo!!!
      Un bacione e buona serata!

      S.

      Elimina
  18. Ma bella sei, Silvietta! Un vulcano, nonostante tutto, non ti fermi mai! <3 Quanto ti voglio bene.. ma per davvero :D Mi fa una tenerezza e un'emozione sapere del tuo Pietrino. Ci penso con un velo di commozione!! Che marito attento e premuroso hai, amica!! Suppongo che l'esame fosse oggi.. com'è andata?? Ti abbraccio fortissimo! Questa torta potrebbe far piacere l'autunno anche a me, visto che mi rende sempre tanto malinconica. Un'esplosione di sapori e aromi che è impossibile non porti tanta energia e gioia.. la stessa che auguro a te! ^_^ TVTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, eh faccio quello che riesco, gli impegni sono tanti anche con il pancione!! L' esame è andato alla grande, il master è mio, sono davvero contenta e molto più leggera!!
      Invece a me piace tanto l' autunno, mi piace il grigio del cielo che si intona con il rosso delle foglie, il fresco, la prima lana addosso!!
      Un abbraccio stretto tesoro, ancora grazie e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  19. Que bela torta, adorei a dica e a receita.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. mi piacciono tantissimo le torte salate e la tua è davvero invitante. Buona giornata. Eleonora

    RispondiElimina
  21. délicieusement gourmande
    bonne soirée

    RispondiElimina
  22. Sei quasi alla fine...ma quanto manca?? Ma sei matta a salire sulla sedia, io una volta l'ho fatto e mi sono capitombolata alla grande! Lascia perdere rischi troppo grosso! Ottima questa torta salata mi piace tantissimo il ripieno che hai scelto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca praticamente un mese, ho la scadenza l' 11 Novembre!!
      Eh si, perchè il baricentro è spostato con 'sta panzona e il rischio di sbilanciarsi non è così remoto!!
      Grazie cara!!
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...