mercoledì 4 ottobre 2017

Muffins Semi Integrali con Salsa al Caramello e Frutta Secca





Ciao a tutti!! Come state? Come avete passato il we?
Spero bene, io purtroppo sono stata attaccata da un raffreddore pazzesco da Venerdì sera, praticamente sono stata in apnea per tutto il we, che sfiga, e la cosa tremenda non è il raffreddore in sé ma il fatto che non posso prendere nulla per alleviare i sintomi almeno!!
Oltretutto Domenica mattina mi è pure spuntato un piccolo herpes sul labbro, meno male che ne soffro da anni quindi gli anticorpi li ho già passati alla prole in divenire e che il giorno dopo avevo la visita di controllo così abbiamo appurato cosa posso e non posso fare, mamma mia, che straccetto che sono, e pensare che non ho avuto mai un solo piccolo malanno sinora, tutto assieme in questo we mi doveva venire??
Vabbè, meglio questo che il precedente, dato che avevo da studiare per l' esame che ho passato alla grande!!
Sono proprio felice, vediamo adesso di farlo servire per una buona causa dato che è vero che me l' ha fatto prendere l' azienda ma è mio, a buon intenditor . . . poche parole!!!
Comunque ecco, la settimana scorsa si è conclusa con una leggerezza di testa non indifferente, sono davvero più serena e sollevata, avevo una pressione addosso, l' azienda che paga per farti fare il corso e poter prendere il titolo e poi tu che fai, non passi l' esame?
No, sarei stata segnata a vita, non potevo non passarlo!!!
Ecco, più che l' esame in sé era questa prospettiva a farmi paura, anche il dover fare giuste 24 domande su 30 per superare l' esame un pochino, ma sinceramente meno!!!
Comunque via, adesso posso davvero prendermi tutto con estrema comodità, seguire più i miei ritmi e aspettare il 10 Ottobre, che sarà il mio ultimo giorno di lavoro, finalmente!!!
Oltretutto ho iniziato i vari corsi pre-parto, cavolo, le quasi mamme hanno una serie di impegni didattici che fanno spavento, ore e ore di lezioni di cui spero di ricordarmi almeno un decimo al momento opportuno, quindi questa settimana è bella intensa, meno male è l' ultima così!!
Domenica pomeriggio ho iniziato a mettere in borsa le cose che servono per l' ospedale, mi manca ancora qualcosa e confido di finire entro il mese precedente alla data fatidica, che non si sa mai, devo dire che già qualcuno mi ha fatto venire l' ansia, ma ancora non l' hai preparata la borsa??
Eh no, ad Agosto ancora non l' avevo fatta, a Settembre mi pareva comunque presto e malaugurante, adesso però direi che è giunto il momento, devo darmi una mossa e finirla così non devo più pensare manco a quello, e a che cavolo penso poi??
A cucinare e fotografare senza limiti finalmente!!!
Almeno per qualche settimana fatemelo fare in pace, nonostante devo dire con 'sta panza non è proprio comodo, beh, in realtà non è comodo fare nulla conciata così!!
Comunque tornando a noi e al motivo del nostro essere qui, ecco cosa volevo presentarvi oggi, un dolcetto squisito, un muffin perfetto per iniziare Ottobre con energia e gusto, ricco di frutta secca e con un cuore cremoso di salsa mou, uno spettacolo!!






L' ideale per una colazione ricca di sprint, cosa che a me proprio serve, non so voi ma al mattino mi alzo con un bisogno di energia che fa paura, e non solo adesso, come comunque è ed è normale, ma sempre!!
Ma arriviamo al cuore del post, la ricetta, dai, andiamo a prepararli assieme!!





Per 12 muffins:

120 ml di latte
125 g di yogurt
2 uova leggermente sbattute
150 g di farina integrale
150 g di farina 0
75 g di zucchero di canna integrale
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
85 g di olio di semi (per me arachide)
100 g di frutta secca mista tostata e tritata grossolanamente (io mandorle, nocciole e noci di macadamia)
salsa mou (io ho usato quella ricavata dalla cottura del latte condensato)
1/2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere

In un padellino tostate la frutta secca sgusciata, muovete sempre il contenuto del padellino durante la tostatura per evitare che la frutta secca si bruci e per avere una tostatura omogenea, aspettate che si raffreddi e sminuzzatela grossolanamente con un mortaio o con il mixer.
In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il sale, il lievito, la cannella, metà della frutta secca sminuzzata. In un' altra ciotola amalgamate le uova, l' olio, il latte e lo yogurt.
Versate gli ingredienti di quest' ultima ciotola nella prima, quella con le farine e il resto, e mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
Versate un paio di cucchiai di composto in ogni pirottino, versate un cucchiaino abbondante di salsa mou in ogni pirottino e versate, sempre in ciascun pirottino, ancora un cucchiaio di impasto.
Decorate con la restante frutta secca tostata.
Infornate in forno già caldo  a 180° per 18 -20 minuti, regolatevi facendo la prova stecchino dopo il tempo minimo indicato, la cottura dipende molto da forno a forno!!






Che dire, un muffin davvero ghiotto, che ti riempie il cuore di delizia e ti dà la giusta carica!!






Come tutti i muffins, anche questi possono essere congelati una volta cotti e raffreddati, basterà tirare  fuori dal freezer la sera prima la quantità necessaria per avere al mattino il dolcetto fragrante e pronto da gustare sia a temperatura ambiente che leggermente scaldato, come preferite!!!
Io parlo sempre della colazione perché devo essere sincera non sono abituata a fare merenda, ma ovvio che sono perfetti anche per una pausa pomeridiana, con un buon caffè caldo di fianco!!






Ecco, direi che per oggi è tutto, il dolcetto è servito, i miei sproloqui ci sono, via, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di settimana e a presto!!!


Silvia


32 commenti:

  1. Carissima! Sono super felice, intanto per l'esame superato! Non che ci fossero dubbi sulla tua bravura però: ogni volta che ti metti in testa di fare qualche cosa, ci riesci sempre alla grande e quindi diciamo che un uccellino già canticchiava che tutto sarebbe andato per il meglio!
    Per quanto riguarda invece la tua bellissima posizione di quasi mamma: capisco super bene il pensiero di cucinare e fotografare, cucinare e fotografare che ti prende quando sei libera da lavoro e ufficio e ti confermo che la borsa anche per me è stata una cosa da preparare un po' così, senza ansie e Non con mesi di anticipo! Primo perchè io ho una casa talmente piccola che anche la borsa dell'ospedale non potevo permettermi di tenerla in giro! Secondo perchè mi sarebbe venuta l'ansia da parto passandoci davanti ogni giorno! Terzo perchè non ho capito che diamine bisogna mettere di così diverso da una valigia normale:se là metti un abito sa sera qui ci metti una camicia da notte; se là metti scarpe tacco 12 qui metti ciabatte; i trucchi li metti lo stesso e ci aggiungi solo qualche maxi assorbente :D (certo poi tutine, body e pannolini mignon <3)! Quarto perchè tuo marito è in grado perfettamente di farla al posto tuo nella malaugurata ipotesi di un parto super prematuro! Ecco..tutto ciò per dirti che hai la mia comprensione se arriverai all'ultimo!
    Venendo ai tuoi muffin: ma che golosità meravigliosa sono?!?!?!?! beh, anche qui non ci potevano essere dubbi: si tratta di te! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Elena!! Che belle parole!! Mi hanno sempre insegnato che per ottenere le cose bisogna impegnarsi e io ogni cosa la affronto seriamente, forse è per quello che riesco, non sottovaluto mai le prove da affrontare!! Per il resto si, infatti, non vedo l'ora di fermarmi, quest'ultimo mese è stato parecchio stancante, anche se ho fatto meno e mio marito mi sta aiutando un sacco, devo davvero riposare!! Ah ah si, bisogna sostituire tutto quello che si metterebbe in una valigia normale, fa molto ridere secondo me!!
      Grazie ancora di cuore Elena, un abbraccio stretto e buon we!!

      S.

      Elimina
  2. Congratulazioni per il tuo esame!!!!
    Che buoni questi muffins, io adoro il caramello!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma c'erano dubbi sul fatto che avresti superato l'esame? E poi si può bocciare una con la pancia in esplosione????
    Beh di certo qualcuno è già viziato (culinariamente parlando) ancora in pancia!!!
    Complimenti per tutto!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, era un test scritto con limite minimo di risposte giuste per passare piuttosto alto, non ci sono state scappatoie, pancione o no dovevano essere almeno 24 giuste su 30!!!
      Eh si, spero che sia vera la cosa che mangiando di tutto poi si trasmette anche al bambino l'abitudine a sapori vari ma non ci credo molto!!
      Grazie carissima!!
      Buona giornata e buon we!!

      S.

      Elimina
  4. Ohhh bene superato anche l'esame. Ma sinceramente non avevo dubbi, sapevo che saresti andata alla grande. Ora ti puoi godere un mese di cazzeggio assoluto, riposati, rilassati, e goditi ogni attimo. Ma non farti prendere dall'angoscia, comunque mi sa che sono più angosciati i parenti di te. Che poi cosa ci vorrà a fare una valigia, un'ora? ;-)
    Venendo alle cose golose, non vedevo l'ora che li postassi. Li avevo visti su IG e me ne ero innamorata al primo istante con tutta quella frutta secca. E non avevo neanche capito che c'era il cuore morbido...super golosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Vanno preparate anche le cose per il bimbo e quello che serve per il dopo, no, non ci vuole tanto, bisogna avere però tutto quello che serve!! No no, zero angosce, abbiamo ancora il lettino che fa da contenitore per i vestiti ancora da lavare e giochini vari ma siamo a cavallo!!
      Allora ti aspetto per la seconda colazione!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  5. ma tesoro non lo sapevo, quante cose mi sono persa in questi ultimi tempi, sono molto felice per te!!!!>deliziosi i tuoi muffins come sempre, mi segno la ricetta!!!Un enorme abbraccio Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci siamo quasi! Grazie carissima, e ci mancherebbe, ognuno ha le sue cose a cui pensare e il web viene davvero dopo tutto!!
      Grazie cara, buon we!!

      S.

      Elimina
  6. Ciao Silvia!
    Complimenti per l'esame superato e complimenti per questi muffins che mi fanno un'acquolina che tu non puoi neanche immaginare...mannaggia..è pure l'ora giusta per la merenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica!! Si, ce l'ho fatta!!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  7. Ciao tesorinaaaaaaaa!! :-)))))
    Ma che bello leggere che hai passato l'esame (non avevo alcun dubbio) e che, finalmente, potrai vivere queste prossime giornate ed il bellissimo evento che ti aspetta col cuore più leggero!!!!
    Certo, non ci voleva l'influenza... ma tu sei una tipa tostissima e vedrai che passerà presto! ;-)

    Quanto a questi muffin, cosa dire???
    Sono di una golosità pazzesca ed il cuore di caramello che ci mostri nelle foto, fa letteralmente sveniiiiiiiiiiiiireeeee!!!!
    Bravissima più di sempre, tu!
    Un bacio grande grande a te, ed una carezza al tuo panciotto! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, da Martedì sono una donna libera di dormire tutto il giorno se voglio!! Yuppiii!! E credo che almeno un paio di giorni li passerò così, a dormire, come premio!!
      Piano piano sto guarendo ma senza ausili medicinali sta durando un sacco questo odioso raffreddore, vabbè, passerà prima o poi!!
      Si guarda, sono muffins golosissimi, li abbiamo adorati!!
      Un bacione a te carissima, grazie mille!
      A presto e buon we!!

      S.

      Elimina
  8. Saranno buonissimi! frutta secca e caramello...abbinamento goloso! Sicuramente avremo un (una?) piccolo chef ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!!
      Chissà, per ora spero solo che non rompa troppo le scatole con il mangiare quando sarà il momento!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  9. Rallenta Silvia cara :) :)
    Che bei sapori!
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena riesco di sicuro, devo resistere ancora domani!!
      Un abbraccio e grazie!!

      S.

      Elimina
  10. E chi aveva dubbi che tu non superassi l'esame? Noi no di certo cara Silvia!
    Che bello tornare qui e percepire così tante emozioni. Si sentono e toccano vivide tra le righe. Intanto spero tu possa stare meglio, capisco che star male e non poter prendere nulla non è il massimo, ma tu forte come sei cerca di resistere. Io mi godo i tuoi muffin!cje posso dire: li ADORO!!!
    Buonanotte e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Melania, si si, ho ancora un po' di strascichi di raffreddore ma va meglio, almeno da sdraiata ora riesco a respirare bene anche con il naso!!
      Anche a noi sono davvero piaciuti, ma li rifarò quanto prima, ho ancora una bella dose di salsa al caramello da smaltire!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Ed eccomi qui, con calma come piace a me, a rispondere a questo post. L'avevo letto da cellulare e rispondere da lì sarebbe stata un impresa. Prima di tutto sono felice tu abbia passato l'esame ma non ne avevo il minimo dubbio! Se ho capito bene il tipo che sei, ti sarai impegnata e avrai studiato tantissimo per prepararti e quindi ... complimenti! Non hai ancora preparato la valigia? Beh direi che è ora, agosto mi sembrava un pochino presto anche a me. Spero che a quest'ora ti sia passato herpes e raffreddore, altrimenti povera piccolina della zia Terry ♥ Questi dolcetti me li salvo perchè sono una golosona e sai che mi piace cambiare sempre la mia colazione. Sono una carica energetica non indifferente, brava. Il mio consiglio è di cercare di tenerti occupata per il mese che ti rimane prima dell'arrivo di Pietro. Occupata ma con calma, con i ritmi lenti che la tua panza ti richiede. Anche perchè altrimenti non ti passa più, saranno i giorni più lunghi. Goditi i tuoi corsi pre parto, qualche uscita con le amiche, qualche ricetta e seguente set fotografico ... e dormi!!! Dormi e riposati. Ti aspettano almeno tre mesi di intenso lavoro, quando arriva Pietro, per non parlare delle energie che ti serviranno per il parto. Io ti seguo e ti penso. Ti mando un abbraccio esagerato e buon fine settimana. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, eh si capisco, anche a me piace rispondere con calma, piuttosto qualche giorno dopo ma bene!!
      Si, ho studiato in effetti, sono abbastanza secchiona da quel punto di vista, non riesco ad arrivare impreparata, poi magari va male lo stesso ma devo per forza studiare!! Si si ci sono quasi con la borsa, manca un giorno di vestiti per il piccolo e qualcosa per me ma conto di chiudere il cerchio nel we, non mi va di andare oltre!!
      Mah, il raffreddore sta passando anche se abbastanza a rilento, però almeno di notte riesco a respirare con il naso, l' herpes si, quello è andato, meno male era lieve! Secondo me sarò per forza occupata perchè ho tante cose a cui pensare e da fare, anche se sinceramente vorrei godermi pure un po' di panciolle visto che sinora il riposo l' ho visto in cartolina, vediamo un po', intanto cercherò di organizzarmi per fare in modo di non scapicollarmi e avere il tempo per tutto e sicuramente si, dormirò, quella è l' unica certezza!!!
      Un bacione grande cara Terry, si si, tanto io cercherò di continuare a restare attiva sul blog quanto posso, poi piano piano riprenderò il ritmo, ce la posso fare!!!
      Buon inizio settimana e ancora grazie!!!

      S.

      Elimina
  12. ma che goduriaaaa!!!!! sto letteralmente sbavando...me ne passi un paio???

    RispondiElimina
  13. wow bravissima per l'esame! ma quando è la data per il lieto evento? immagino non manchi moltissimo......emozione! riposati e goditi la vita prima del parto, foto, cibo, dormite, passeggiate, il sole d'autunno, amici, solo cose belle, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! In teoria l' 11 Novembre ma in pratica quando pare al piccolo Pietro, vediamo se sarà puntuale o meno, ma comunque non sono in ansia, so bene che la data che danno è del tutto indicativa quindi quando arriva arriva!!!
      Si, cercherò davvero di pensare e fare solo cose belle, anche le cose da sbrigare le farò con lo spirito giusto, sapendo che sono per il piccolo, quindi con gioia!!
      Un bacione grande Lilli, buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  14. non ho scelta! Devo preparare quesi muffin meravigliosamente golosi! Un abbraccio e buona settimana ;-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Vale!! In effetti sono decisamente golosi, mannaggia!!
      Un bacione e buon inizio settimana!!

      S.

      Elimina
  15. ils sont parfaits vraiment irrésistible
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. Spero tanto che tu stia un po' meglio...magari avevi le difese immunitarie un po' basse, sai, anche lo stress può incidere. Magari l'idea dell'esame e il senso di responsabilità che sentivi l'hai somatizzato così. Comunque sono felice per il tuo esame e dai, che oggi è stato il tuo ultimo giorno di lavoro! Sei ufficialmente in pausa. Ora puoi finalmente pensare a cose moooolto più importanti, e ci siamo capite ;) Comunque ti sento carica e questa cosa mi fa tanto piacere :) Questi muffins non sono semplicemente buoni...sono DIVINI! Ti abbraccio e mi raccomando, abbi cura di te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, niente di più facile, piano piano mi sto riprendendo anche se il raffreddore non è del tutto sparito!!
      Comunque oggi sono a casa e sto festeggiando sistemando delle foto per il prossimo post, invece di farlo alla sera da stanca!! Che pacchia, tra non troppo pranzo e poi via al corso all' ospedale, vita spericolata quella delle future mamme!!! Si si, sono bella carica, con una bella dose di timori ma tanto non posso fare nulla, deve succedere quello che succederà, tanto vale stare calmi e essere un po' preparati, per il resto si, mi prenderò cura di me e dormirò finalmente!!!
      Un abbraccio Mary, grazie mille!! Buona giornata!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...