giovedì 21 giugno 2018

Canestrelli Liguri





Ciao a tutti!!
Come state?? Si è iniziato a fare sentire il caldo? Qui si, e anche le zanzare mannaggia, vabbè, meno male pungono me e non Pietro per ora ma che sfiga, le attiro tantissimo, anche mio marito snobbano!!
Comunque le devo sopportare ancora per poco, a breve io e Pietro ce ne andremo in campagna, almeno stiamo un pochino più al fresco e non in città, è vero che Genova è una città di mare ma io abito nell' interno e arrivare al mare al mattino presto è un lavoro, sveglia tipo alle 6,30 per essere in spiaggia alle 8, non ce la posso fare!!! Ce ne andiamo in campagna, piscinetta gonfiabile, piscina nel paese vicino, fresco alla sera e di notte, povero marito, lo abbandoniamo al caldo ma vabbè, mi ricordo che da piccola pure io andavo in campagna con mia mamma e mio papà veniva su nei we, alla fine è un' oretta e qualcosa di macchina, si può fare!!
Quest' estate staremo su, non andremo da nessuna parte, pace, inoltre mio marito ha poche ferie quindi niente viaggetti, ci rifaremo il prossimo anno, ma raccontatemi di voi, che programmi avete? Dove ve ne scappate? Fatemi viaggiare almeno col pensiero!!!
Dai, adesso basta tergiversare, parliamo di cibo che non guasta mai!!
Vedo che sto prediligendo il dolce, si, sul salato sono ancora un po' di fretta, nel senso che non riesco a preparare niente di troppo articolato ancora, inoltre ora Pietro ha iniziato la pappa pure a cena quindi siamo un po' in fase . . . ci dobbiamo organizzare!!!
Quindi tornando al dolce, oggi parliamo di canestrelli, biscotti friabilissimi di pasta frolla a forma di fiore, di solito sono serviti spolverizzati di zucchero a velo, nella versione però tipica di un paese dell' entroterra ligure, Torriglia, sono spennellati con la chiara d' uovo leggermente sbattuta e poi infornati, così si ottiene una sorta di glassatura.
La ricetta è quella del mio prezioso libro di cucina ligure, in effetti è molto vicina agli originali, che trovo sensazionali, ma dai, andiamo ad impastare che poi si fa tardi!!

300 g farina debole
250 g di burro di ottima qualità
100 g di zucchero
1 tuorlo
(1 albume che userete per spennellare i biscotti prima di infornarli per la versione tipica di Torriglia)
1 pizzico di sale

Nella ciotola dell' impastatrice unire zucchero, burro e tuorli, impastate con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la farina e il sale. impastate ancora qualche istante fino ad ottenere un impasto liscio.
Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigo per almeno un' ora.
Stendete poi la frolla ad un' altezza di circa mezzo centimetro, ricavate i canestrelli con l' apposito stampo a fiore e ricavate il buco con una formina tonda piccola, io ho usato i cannoncini di metallo per fare i cannoli.
Se volete fare la versione di Torriglia sbattete l' albume con una forchetta e spennellate la superficie dei biscotti, sennò infornate direttamente i canestrelli in forno già caldo a 170° fino ad avere una leggera doratura, circa 12-13 minuti ma dipende dal forno.
Una volta sfornati fateli raffreddare e, se sono senza glassa, cospargeteli di zucchero a velo.






Semplici semplici ma davvero irresistibili!!

Bene dai, ora vi lascio, prima o poi tornerò ad avere il tempo per scrivere lunghi post pieni di cose strampalate, per ora è già tanto che non mi addormento sulla tastiera!!

A presto!!

Silvia


25 commenti:

  1. Ciao molto buoni, buona serata michelaencuisine

    RispondiElimina
  2. Sai che i miei sono fatti con il tuorlo sodo? Trovo che diano una consistenza particolare al biscotto, assolutamente identici a una nota marca che si compra al supermercato. Mia figlia si lamenta sempre che per lei faccio sempre poche cose e ora faccio solo cose per i bimbi ahahahah. Bellissimi anche i tuoi, da provare. Io sarò senza i bimbi i primi 15 giorni di luglio e vado via con mia sorella un paio di giorni, a Barcellona. Poi ad agosto andremo al mare, io e mio marito ma niente di eccezionale, andremo nella riviera romagnola. Sono contenta tu sia tornata 💜 Fai bene ad andare via con Pietro, tanto siete vicini e comunque tuo marito vi raggiungerá. Buon fine settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry!! Si, alcune ricette lo prevedono, e si, rende il biscotto scioglievole!
      Quelli liguri hanno quasi la consistenza di uno shortbread, burrosissimi! Brava cara, goditi le vacanze, Barcellona è meravigliosa e il mare fa bene a tutto quindi direi che le tue vacanze sono super!!
      Si, qui è tornato un clima decente ma mi sa durerà poco quindi meglio scappare!!
      Un bacione carissima, a presto e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  3. che delizia, li adoro i canestrelli!
    Oggi nella mia camera c'erano 31 gradi...vedi tu...da morire...
    Non li ho mai fatti, prima o poi mi cimenterò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, eh si, ha fatto parecchio caldo anche qui ma da un paio di giorni è tornato un bel clima, meno male, anche per Pietro il troppo caldo è tremendo!!
      Grazie cara, si, sono semplici e buonissimi!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Da me si alternano caldo e freddo, questa estate proprio sembra non voler prendere una decisione! Mi consolo con uno dei tuoi stupendi biscottini, anzi mi sa che ne servono due perché per me le ferie sono ancora lontane (fine Agosto, io e marito andremo a goderci un po' le montagne del Trentino non vedo l'ora!!!)... un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui il tempo è ballerino ma adesso è tempo bello e caldo il giusto, si sta bene! Eh si, ancora un po' dovete resistere, però che bello il Trentino!!
      Un abbraccio e grazie!

      S.

      Elimina
  5. va be' i canestrelli....mamma quanti ne ho mangiati da piccola! io montagna e forse qualche giretto breve di qualche giorno, niente di nuovo e originale magari in ottobre, chissà, un viaggio da qualche parte! la campagna non male, un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh infatti, non c'è bambino che non li adori!!
      Si, anche perchè quest' anno ancora muoversi è praticamente fare un trasloco, se penso alle cose che devo portare in campagna non mi basta la mia macchina, deve venire in soccorso il marito con pure la sua!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  6. Pensavo che i canestrelli fossero con la farina di mandorle, invece sono semplici... dall'aspetto ottimo però!

    RispondiElimina
  7. Io non ho ancora programmi a parte le due settimane in cui sarà al mare con le mie nipotine. Comunque prima di Agosto niente. Ma non mi lamento, per ora qua si sta bene, speriamo che continui.
    Adoro i canestrelli. La ricetta che ho usato io ha i tuorli sodi. Questa versione ligure vedo che invece ha un bel po' di burro, devono essere davvero scioglievoli. Basta un tuorlo per tenere tutto insieme? mi sembra un po' poco, ma forse è tutto quel burro ad aiutare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui per ora si respira, a parte qualche giorno che è stato molto caldo!
      Che bello, immagino te le godrai motissimo le tue bimbe!!
      Si si basta un tuorlo, tutto quel burro aiuta, come dici tu!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  8. Proprio irresistibili, davvero! Parleremo delle vacanze, anche, finalmente ci vediamo :)

    RispondiElimina
  9. BENTORNATA!!! qui le zanzare sono meeeeesi che non mi mollano!!! Rilassatevi in campagna.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. ..se può consolarti anch'io niente vacanza :-P per ora con questo caldo siamo chiusi in casa e usciamo solo al tramonto come i vampiri :-P ma va bene così, il bimbo è sereno ed io sono follemente innamorata di lui :-) Ne approfitto per dormire un po' e alla gita fuori porta penseremo in autunno ^_*
    Golosissimi i tuoi canestrelli...ne sgranocchierei volentieri un paio anche in questo momento :-P

    RispondiElimina
  11. Noi siamo appena tornati dalla provenza, ci siamo presi una settimana di break, poi altre ferie le faremo a Settembre.
    Con un bambino piccolo è la cosa migliore, poi vuoi mettere il fresco della campagna? Per fortuna da noi ancora non è arrivato il caldo torrido, una bella estate.
    I canestrelli sono perfetti!

    Fabio

    RispondiElimina
  12. Tes biscuits sont bien beaux. Bravo!

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...