lunedì 11 giugno 2018

Crostatine Sablèe alle Mandorle con Crema Frangipane e Ciliegie al Rum






Ciao a tutti!!!
Bah, chissà se verrà qualcuno a leggermi, è una vita che non scrivo nulla e non bazzico sui blog, purtroppo è un' attività che amavo fare ma che impegna molto tempo e l' ho un po' trascurata . . . sicuramente piano piano riprenderò, magari anche solo con una ricetta al mese, insomma vediamo!!
Ad ogni modo adesso non è il momento di stare a fare tante parole, ho preparato queste crostatine super buone, sono riuscita a fotografarle ed eccole qui, tutte per voi, vi assicuro che sono fotoniche, provatele finché ci sono le ciliegie, vi faranno sognare!!!!
Mi sono ispirata alla torta Alessandra, di Knam, solo che al posto della frolla normale ho fatto una sablèe alle mandorle, perchè ho della farina di mandorle biologica meravigliosa che ho preso con il gruppo di acquisto e mi andava di provarla anche nella frolla, ho usato le ciliegie fresche anziché le amarene sciroppate e non ho aggiunto la crema pasticcera . . . non esageriamo, è già un miracolo che abbia fatto questo, fare pure la crema pasticcera mi sembrava sfidare eccessivamente la sorte favorevole!!!
Per il resto che dire . .  . va tutto bene, Pietro cresce, siamo al secondo dente, anche se sono usciti da poco quindi sono cortissimi, fa troppo ridere quando sorride!!
Sta seduto da solo, fa di quelle chiacchierate, a versi ovviamente, che non vi dico, ancora non gattona ma ha scoperto come spostarsi in altri modi, saltellando col sedere, ma si butta in avanti, magari tra poco ci stupisce e parte!! Ride come un matto ed è troppo simpatico, incazzoso come me, se qualcosa non gli va o non gli riesce si arrabbia e strilla come un matto o lancia tutto via!!!
Mi fa morire!!
E' un buongustaio, mangia con gusto sia le pappe che quello che gli facciamo assaggiare, l' unica nota dolente è che si sveglia ancora un paio di volte per notte quindi un po' di sonno costante continuo ad averlo, però da quando ha iniziato lo svezzamento ho più energie e quindi alla fine il voto del bilancio energetico è quasi sufficiente!!
Dai, passo alla ricetta, che se per caso si sveglia mi tocca rimandare a domani tutto!!






Dosi per 10 crostatine

Frolla Sablèe alle Mandorle

250 g di farina debole
150 g di burro freddo
50 g di farina di mandorle
65 g di uovo
100 g di zucchero
due pizzichi di sale
i semini di mezza stecca di vaniglia

Iniziate con il lavorare le farine e il burro a mano, creando un composto farinoso, in questo modo la farina si impermeabilizza e la frolla resta friabilissima.
Aggiungete lo zucchero, il sale e i semini di vaniglia, amalgamate bene e infine aggiungete le uova, lavorate velocemente il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e riponetelo in frigo per almeno un paio d' ore, io l' ho fatto il giorno prima per praticità di organizzazione!!

Ciliegie al Rum

500 g di ciliegie
due cucchiai di zucchero
rum di ottima qualità

In una casseruola cuocete le ciliegie, tagliate a metà e snocciolate, con un paio di cucchiai di zucchero, quando inizieranno a caramellarsi aggiungete 3 - 4 cucchiai di rum, fate evaporare la componente alcolica e spegnete il fuoco.
In questo modo le ciliegie perderanno un po' d' acqua che rischierebbe di bagnare troppo la frolla e mantengono la loro freschezza con l' aggiunta di una nota di rum

Crema Frangipane (Knam)

100 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 uova
30 g di farina 00
100 g di farina di mandorle

Montate il burro morbido con la planetaria o con la frusta.
Una volta ottenuto un composto spumoso versate a filo le uova e amalgamate bene, infine Unite le farine girando dal basso verso l’alto incorporando aria al composto.

Mandorle a lamelle per decorare






A questo punto potete assemblare le crostatine, stendete la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e foderate gli stampini, io non li ho imburrati, con quelli così antiaderenti la frolla mi si stacca bene, è già così piena di burro, se non volete comunque rischiare, imburrateli.
Poi procedete con la cottura del guscio "in bianco"  bucherellando il fondo con la forchetta e mettendovi dei pesi apposta o legumi secchi per non fare sollevare il fondo, a 180° per 15 minuti.
Con il mio forno e con un ripieno un po' umido io la devo fare sennò la frolla non mi cuoce bene sul fondo, se il vostro forno è tonico e avete già sperimentato che non serve a meno che non siano ripieni liquidi . . . non fatela . . .
Una volta cotti in bianco i gusci, togliete i pesi e fateli intiepidire, sul fondo versate uno strato di crema frangipane, versate uno strato di ciliegie e a completare ancora uno strato di crema frangipane. Decorate con una manciata di mandorle a lamelle e infornate a 180°, forno già caldo, per altri 15-20 minuti.






Evvai, sono così felice di essere tornata che quasi quasi vado a papparmene una per festeggiare!!
No scherzo, sono delle bombe energetiche, me le tengo per colazione, sono una coccola perfetta per il risveglio o la merenda!!!

Buona settimana a tutti, io tornerò, ho già una seconda ricetta pronta, facile facile ma mancava nel blog e quindi ho dovuto rimediare!!

A presto!!

Silvia

25 commenti:

  1. Le tue ricette mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca e apprezzo molto come curi i dettagli in ogni foto!

    https://julesonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!! Sempre gentilissima!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Sempre invitanti le tue ricette! Ho fatto la torta Alessandra di Knam originale ma con le ciliegie deve essere superba! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Eh, mi ispira anche quella ma la farò quando non ci sono le ciliegie fresche!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao Silvia, certo che ti leggiamo. Sei sempre nella blogroll dei miei preferiti ! Che forza della natura il piccolo Pietro, proprio come te, sempre energica...altro che bilancio energetico "sufficiente" ! Di energia ne hai da vendere !! Le crostatine hanno tutta l'aria di essere fantastiche. Molto meglio le ciliege fresche che le amarene. Continua così. Un bacetto al pupetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Cristina!! Si, è un tipetto che te lo dico, ci sarà da divertirsi tra poco!! Eh, faccio del mio meglio, spero adesso di essere per davvero più costante!!
      Un abbraccio a te!!

      S.

      Elimina
  4. bentornata cara...sono davvero meravigliose! Ne ruberei una...posso?!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, che bello ritrovarti qua. Sono felice che vada tutto bene, mi sa che il tuo cucciolo ha un bel caratterino...tutto sua madre :-) Comunque a quell'età sono fantastici, fanno troppo ridere.
    Ma sei tornata al lavoro p sei ancora in maternità? con tutte le energie che si consumano a stare dietro ai bimbi ti puoi anche mangiare una di queste crostatine. Dire che hanno un aspetto meraviglioso è dire poco. Sembrano proprio scioglievoli e suadenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!! Si, tutto ok, anche se siamo entrati nella fase critica della dentizione!!
      No sono ancora a casa, rientro a Settembre, finisco il congedo, alla fine adesso è importante che stia con lui, il resto può aspettare!
      Lo sono, sono troppo buone!!
      Grazie e un bacione grande!

      S.

      Elimina
    2. Si fai bene. Goditelo tutto e riempilo di baci :-D

      Elimina
  6. bentornata,vedi che ti aspettavamo,siamo in parecchie,deliziose le crostatine quasi quasi le regalo alle mie colleghe,buona giornata e non ti preoccupare anche una ricetta al mese ci va bene e poi con queste ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola!! Eh...spero di riuscire!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  7. Eccomi! Finalmente anche io riesco a trovare le energie per passare anche da te. Io ne ho due, uno a mezza giornata di quasi tre anni ormai e l'altro di tredici mesi tutto il santo giorno. Non ti dico a sera quanto sono morta, sopratutto adesso che non mi sono ancora ripresa bene dall'intervento. Il tempo poi qui non aiuta, non fa altro che piovere da mesi e tenerli in casa non è facile. Detto questo sono contenta che voi state bene e dei progressi di Pietro, vedrai come cresce in fretta, davvero da non credere, goditelo! Te lo ripeto sempre, lo so ma, secondo me, è fondamentale godersi i propri cuccioli fin che è possibile. Le crostatine? Una libidine, già lo so. Poi Knamm io lo adoro e questa frangipane l'ho già provata. Se me la immagino con il resto poi ... uhmmmm
    Un abbraccio grande a te e un bacino sulla fronte a Pietro, a presto tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry carissima, sei una forza della natura tu!! Si, infatti, adesso ha bisogno di me, anche dopo certo, ma preferisco stare con lui il più possibile ora! Si si, quante cose buffe fa, mi fa morire dal ridere e poi sorride sempre, è un tesoro!!
      Grazie carissima, un bacione enorme, a te e ai piccoli terremoti!!

      S.

      Elimina
  8. Ma che bello rileggerti Silvietta e sapere che il tuo Pietro sta bene, cresce ed è bello arzillo ^_^
    Io, ormai a pochi giorni/ore dal parto, ho programmato un po' di post sul blog per non tenerlo troppo fermo visto che poi dovrò concentrare le energie solo sul mio cucciolo ^_^
    Golosissime le tue crostatine, deliziose sia a colazione che a merenda ^_^
    Un abbraccio e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, si, vedrai che rivoluzione!! Però boh, magari poi riesci ad organizzarti meglio di me...io ho preferito staccare un po' dato che i primi mesi sono stati belli tosti, poi sono sempre da sola quindi non è stato semplice trovare il tempo, adesso che sta anche a giocare per i fatti suoi e ha i suoi ritmi riesco di nuovo a respirare...è così, ci vogliono un po' di mesi ma poi si stabilizzato!!
      Un bacione e in bocca al lupo!!

      S.

      Elimina
  9. Un bambino è un impegno enorme ed è già tanto che riesci a fare qualche post. Però che soddisfazione vederli crescere! E quanto divertimento anche, a parte la fatica che si fa.
    Noi ti aspettiamo sempre.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo si, è davvero un impegno enorme ma piano piano i suoi bisogni si incastrano sempre meglio con la nostra vita e si riesce a fare qualcosa di più, a piccoli passi!!
      Grazie mille Fabio!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  10. Che bello rileggerti! Come ai vecchi tempi. Tu, le tue foto e le tue ricette sempre buonissime! Che dire a parte che manchi, m credo che, al momento sia giusto prendersi cura di quel meraviglioso pargoletto. È bello vedere i cambiamenti costanti e continui del proprio figlio. Vedrai che pian piano riuscirai a trovar tempo anche per te. Io ti stringo forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Eh si, piccino, ha bisogno di mamma, anche se non ci risparmia una buona dose di capricci, inizia a essere furbo!!!
      Un bacione Melania, si, piano piano, ci vuole pazienza e sono felice per ogni piccolo progresso di tutti!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  11. Eccoti qua bentornata, assente super giustificata ma spero di tornare a leggerti, era un appuntamento fisso piacevole e casereccio per quel modo di scrivere che hai semplice, genuino, alla mano! sul dolce che posso dirti...me ne mangerei mille! un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Lilli che bello leggere che per te ero l'appuntamento fisso piacevole e casereccio!! Mi fa troppo piacere!! Eh si, io sono pragmatica, non mi riesce di sceivere dei gran pensieri!!!
      Un abbraccio fortissimo cara, buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  12. Proprio meravigliose queste crostatine! Ti ho scritto su WA e spero di vedervi presto, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carla, eh, speriamo, queste ultime settimane sono un po' incasinate ma vedrai si riesce!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...