giovedì 7 marzo 2013

Biancaneve e il cacciatore

Ciao a tutti!
Stasera dico al mia su un film che ho visto recentemente, appunto Biancaneve e il cacciatore, vi metto la locandina come monito...

Sono molto appassionata delle fiabe rivisitate in chiave più moderna, Alice in Wonderland diretto da Tim Burton mi era piaciuto molto, ho voluto vedere se anche questa rivisitazione aveva un suo senso...la risposta?  No!
La trama potrebbe essere anche interessante ma la resa fa cascare ogni buon proposito.
Biancaneve è la figlia di un Re ed una Regina molto illuminati e il loro regno è prospero e felice, Biancaneve è una bambina pura e questa sarà la sua dote che la renderà vittoriosa.
Disgraziatamente la Regina muore e l'inconsolabile Re viene raggirato da una bellissima donna, la strega, che dopo averlo sedotto e portato a sposarla, lo uccide per usurpargli il regno ed il potere. La notte della tragedia il castello viene serrato, alcuni riescono a scappare, tra cui l'amico di Biancaneve, il figlio del duca ma Biancaneve viene presa e rinchiusa in una torre. La strega ha sempre il suo specchio e per mantenere la sua estrema bellezza e i suoi poteri, deve succhiare la vita delle giovani fanciulle...neanche a dirlo il regno sprofonda nelle tenebre.
Quando Biancaneve diventa maggiorenne lo specchio rivela alla strega che solo il suo cuore può renderla immortale, tra l'altro solo Biancaneve, proprio perché è pura, può ucciderla, così, decidendo di prendere due piccioni con una fava chiede che Biancaneve le sia portata al cospetto per ucciderla prima lei. Ovviamente nel frattempo Biancaneve è riuscita a scappare e si infila nella foresta oscura, faccio notare che nonostante sia stata rinchiusa per almeno un decennio, sa perfettamente nuotare e cavalcare, ma si sa certe cose uno non le disimpara mai...un po' come sciare no?
La strega si infuria tremendamente e assolda un cacciatore senza arte né parte ma che conosce molto bene la foresta oscura, per andarla a recuperare, promettendogli in cambio di riportare in vita sua moglie. L'allocco abbocca e trova Biancaneve, ma invece di portarla alla strega, se ne innamora e dopo che ha capito chi è e che è destinata a distruggere il regno della megera, accetta di aiutarla. Nel frattempo spuntano anche i nani, il redivivo figlio del duca e un cervo bianco, che aiutano Biancaneve a capire da che parte è girata prima di tutto e poi a sconfiggere la strega.
Ci hanno anche infilato la mela avvelenata, che viene data a Biancaneve dalla strega che ha preso le sembianze del figlio del duca, il quale però non riesce col bacio a riportarla in vita ma poi ci riesce il cacciatore e il film va avanti.
Alla fine Biancaneve guiderà un'armata che prenderà il castello della strega e lei ucciderà la strega con una coltellata al cuore, proprio come gli ha insegnato il cacciatore...l'unica cosa che le insegna di sensato in tuto il film.
Una volta chiarita la trama, che ripeto, può anche avere un senso, manca del tutto lo spessore dei personaggi, è vero che sono i protagonisti di una fiaba, ma non necessariamente devono essere degli sprovveduti!!
Biancaneve stessa a singhiozzi sembra rendersi conto di essere al mondo, anche quando deve convincere i suoi sostenitori a seguirla e formare l'armata per riprendersi il regno, fa un discorso senza capo né coda, un'eroina che sembra dire:ma cosa ci faccio qua??
Almeno Alice nel suo viaggio nel paese delle meraviglie cresce e capisce benissimo cosa deve fare e perché, questa pare un fantasmino...
Il cacciatore è un ubriacone che segue Biancaneve ma alla fine del film è già tanto se ti ricordi cosa ha detto o fatto, il figlio del duca e i nani sono buttati un po' lì, arraffazzonati.
La regina è molto cattiva e un po' isterica ma alla fine forse è il personaggio riuscito meglio. Almeno sin dall'inizio sa cosa vuole.
Insomma una Biancaneve stinta pitturata di toni dark, ora capisco che il dark abbia un suo fascino, ma non è che basta scurire qua e là e tutto diventa interessante...insomma se una cosa è sciatta, lo è anche se è tenebrosa.
Anche Alice (quella in Wonderland) all'inizio del film è confusa e non sa bene cosa fare della sua vita, alla fine però capisce, dà il ben servito a quello che voleva chiederla in sposa e parte per la Cina per continuare l'attività commerciale di famiglia...insomma non proprio pizza e fichi!
Capisco anche che il regista non è Tim Burton, io sono di parte perché mi piace da morire, ma questo poteva sforzarsi almeno a dare un po' di  verve a quella morta di sonno della sua eroina!! Per giunta nella scena finale, quando lei viene incoronata regina, ha di nuovo quell'espressione che sembra dire...ma che cacchio ci faccio qui, poi scorge il cacciatore e allora, rassicurata dalla sua presenza, si vede benissimo che sta pensando meno male ci sei tu che almeno mi dici cosa devo fare ora che sono qui perché non sono convinta affatto, accenna ad una espressione. Quale? Boh, una a caso dato che prima non ne aveva!
Giuro che sono partita con entusiasmo e con le migliori intenzioni riguardo a questo film, ma quello che mi sento di dire è: guardate Biancaneve e i sette nani della Disney che è meglio!! Tra l'altro hanno cambiato pure nome ai nani, Biancaneve è un nome figo anche in dark...ma Mammolo, Pisolo, Gongolo...non si potevano proprio sentire, così gli hanno dato altri nomi!!
In tutto questo non ho citato al lotta tra il bene e il male, tra l'innocenza e la corruzione, tra amore e odio, vita e morte, tutti temi che ci sono nel film...ma francamente non ne vale la pena, i personaggi così inutili che fanno morire qualunque vena di profondità del film.
Mi pare chiaro che a me non sia piaciuto ma magari non ho visto qualcosa che invece in molti hanno visto...quindi se volete smentirmi e aprirmi gli occhi...benvenuti!!!
Per ora vi saluto!

Silvia

2 commenti:

  1. Ciao Silvia!! Uffi lo volevo vedere, ma se lo smonti così.... anche se sono sicura che potrbbe piacermi lo stesso visto i nostri gusti decisamente opposti pur avendo lo stesso sangue.... Ad ogni modo secondo me sull' espressività di lei non c' è da stupirsi, infatti se tu avessi visto i 4 film di twilight ti renderesti conto che pure li sembra sempre cascata dal pero........
    baci baci
    ps: iniziavo a chiedermi quando avresti postato qualcosa che non ti piacesse..... :-P

    RispondiElimina
  2. Ma si, guardalo, magari ti piace, in ogni caso la storia è carina, solo è privo di consistenza!!!

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...