giovedì 3 aprile 2014

Bocconcini di Semolino, Cime di Rapa e Acciughe


Ciao a tutti! Come state?? Io sono un po' frastornata, il cambio dell'ora deve avermi un po' scombussolata, dormo malissimo, mi sveglio 100 volte e quando suona la sveglia di mio marito alle 5 io non riesco più a prendere sonno, ma si può??
La realtà è che sono pure un po' agitata per la mission che mi tocca la settimana dal 14 al 18 Aprile, andrò, come ogni anno, a Grenoble per lavoro, ci rinchiudiamo in un laboratorio per 5 giorni a fare misure con un sistema complicatissimo, liquidi criogenici, magneti, insomma, un delirio! La cosa che mi turba è che quest' anno non sono assieme al collega con cui vado sempre, sono assieme ad uno che non c'è mai stato e ad un altro che sono 10 anni che non ci va, anche se è preparatissimo e se ne capisce molto più di me, in ogni caso mi sento un bel po' di peso sul mio groppone, dalla messa in funzione del sistema di misura alla preparazione del materiale e dell' attrezzatura da portare, sono agitatissima, poi detto sinceramente, da un anno all'altro ho il potere di scordarmi tutto ciò che concerne l'elettronica e questo è molto male!!!!
Vabbè sono le sfide della vita a far crescere, sentite un po' come filosofeggio oggi, quindi va bene, però sono un po' tesa comunque!!
Vi lascio con questa ricettina davvero semplice ma golosissima, gnocchi di semolino, conditi con burro e formaggio grana, con un topping di cime di rapa e acciuga, un mix saporito, croccante al primo morso e scioglievole in bocca, la presentazione come al solito non è proprio il mio punto forte ma la sostanza c'è tutta!!!!
E' perfetto servito com finger food ad un aperitivo o come primo piatto coppando il semolino ad un diametro maggiore, un accostamento un po' diverso dal solito ma sfizioso, lasciati a croccare un pochino di più gli gnocchi di semolino raggiungono la consistenza giusta per essere da sostegno alle verdure, come se fossero crostini di polenta!!
Questa idea mi è venuta l'altra sera prima di addormentarmi, quando il sonno stenta ad arrivare la mia testolina spesso vaga tra frigo e dispensa cercando soluzioni nuove e gustose!!!

Per 12-14 gnocchi da 5 cm di diametro o un po' meno del triplo se il diametro è 3 cm, io ne ho fatti un po' e un po'

125 g di semola di grano duro
370 ml di latte
1 tuorlo
1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
un bel pizzico di sale

Portate ad ebollizione il latte, appena ne dà cenno versate a pioggia la semola e iniziate a girare benissimo, non deve fare grumi!!! Togliete dal fuoco e aggiungete, sempre mescolando come delle forsennate, il tuorlo, il formaggio e il sale. Una volta amalgamato il tutto, versate il semolino su una teglia imburrata (non usate la carta da forno che si bagna, si appiccica e non si riesce a coppare nulla), aspettate che si freddi e spianatelo ad uno spessore di poco meno di 1 cm, lo potete fare sia con la mano nuda sia aiutandovi con la carta da forno (per questa operazione invece non genera casini)!!
A questo punto aspettate sia freddo per copparlo, adagiate i dischi ottenuti su una teglia imburrata, metteteli uno di fianco all'altro, non sovrapponeteli, guarniteli ciascuno con un pezzetto di burro e una spolverata di formaggio e infornateli in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti e poi andate con il ventilato o con il grill per altri 15 o fino a che non sono belli coloriti.

Per il condimento:

1 mazzetto di cimette di rapa che avrete lessato, strizzato e tagliuzzato
2 spicchi d'aglio
4 filetti di acciuga (io sotto sale)
pepe nero
olio e.vo.

Soffriggete l'aglio e le acciughe in abbondante olio e.v.o., aggiungete le cime di rapa lessate e saltate bene. Aggiustate di sale se serve.

Una volta pronto tutto, impiattate gli gnocchi adagiandovi, con più grazia di me, un ciuffo di verdure!

Si mangiano rigorosamente con due dita dunque con questa ricetta partecipo al contest di Miel e Ricotta e La Bottega delle Dolci Tradizioni, in collaborazione con Peroni:

Contest -

Buon appetito!!!!

Uh, ancora una cosa, questo fine settimana vado col marito nella casa in campagna, forse forse l'ho convinto a passare un pomeriggio alle terme, sarebbe la prima volta anche per me, poi vi racconterò il resoconto, sempre che non cambi idea all'ultimo!!

Ciaoooooo!!!!!

Silvia

62 commenti:

  1. È normale che tu sia agitata ma di solito si è preoccupati prima... vedrai che appena sarai là e inizierai a lavorare la tensione si scioglierà! Rido perché come sai anche in casa mia la sveglia suona alle 5 e io non mi riaddormento piu!! Ottimo finger, mi piacciono molto gli gnocchi di semolino. goditi il relax alle terme!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, probabilmente sarà così, speriamo però l'elettronica non faccia le solite bizze del caso!!
      Miracolo per le terme, non so cosa abbia spinto mio marito, notoriamente avverso a queste cose, ad accettare la proposta!! Poi vi dico!!
      Grazie Vale, un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. Bellissima idea trasformare i gnocchi in finger food!! E sai che io non lo ho mai abbinati alle cime di rapa?! Debo provarli visto che le cime di rapa le adoro!!! Vedrai che il lavoro andrà bene, è normale essere un pó agitati se è una cosa importante!! Vedrai che le terme ti faranno rilassare per bene!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Nemmeno io ma mi ispirava e in effetti è venuto un piattino davvero sfizioso!!
      Non vedo l'ora di essere in ammollo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Silvia grazie! Sono molto contenta che tu abbia partecipato al nostro contest! Ricetta inserita, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, sono sicura che sarai all'altezza della situazione e andrà tutto alla grande :))
    Belli da portare in tavola questi bocconcini di semolino sono molto ma molto gustosi...perfetti insieme tutti gli ingredienti che hai usato...brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo ma sono un po' come Paperino io!!
      Grazie, a me sono piaciuti tantissimo, a mio marito li ho fatti classici, a lui non piacciono molto le cime di rapa!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. Cielo Silvia, cos'è che devi andare a fare a Grenoble???? Arabo!!!!!!!!! :D
    Beh, io mi soffermo su questi incantevoli bocconcini di semolino. Magari guardarmi mangiare potrebbe tranquillizzarti, ahahahahahahah
    Sono spettacolari, brava Silvia!!
    Un bacione schioccante, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, io sono una fisica e i laboratori fanno parte del mio lavoro!!
      In particolare questo è un laboratorio criogenico, gas vicini allo zero assoluto di temperatura, cose che se vanno troppo in pressione esplodono, insomma, un posticino dove bisogna stare attenti!!
      Brava, soffermati sui bocconcini che è meglio, il resto è lavoro, questo è piacere!!!
      Grazie Erica!!
      Un bacione grande anche a te!!

      S.

      Elimina
    2. Vedi solo di non saltarmi in aria, che poi come faccio io senza di te!?!?!?!?!? Ecco.
      Io mangio e penso a questo piatto, ma sono certa che tu saprai affrontare al meglio questo importante impegno ^_*

      Elimina
    3. Ah ah, spero proprio di no!!!!
      Mitica Erica!!

      S.

      Elimina
  6. Sono sicura che andrà benissimo! (Che lavoro fai, sono curiosa!!)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio la ricercatrice per un azienda che produce cavi superconduttori per realizzare magneti per le risonanze medicali!! E per testare questi cavi al meglio ci vogliono temperature bassissime e campi magnetici alti, a Grenoble c'è un laboratorio con l'attrezzatura e la strumentazione adatta!!
      Una branca della fisica pittosto complicata dal punto di vista applicativo!!
      Grazie Letizia!!
      Un bacione anche a te!!

      S.

      Elimina
  7. Parola d'ordine ??? Abbandonare le ansie e le paure, almeno per il weekend ! Liberati dai pensieri negativi ! Molto sfiziosi questi bocconcini di semolino :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stamattina sono in ferie e dopo pranzo ce ne andiamo in campagna, domani terme e poi sono a posto!! I pensieri negativi saranno un ricordo!!!
      Un bacione e grazieeeee!!

      S.

      Elimina
  8. Sai che mi piace un casino questa ricetta? La copio di sicuro alla prima occasione! Per il lavoro vedrai che andrà tutto bene, del resto se hanno scelto te per andare è perchè hai le giuste competenze. Stai tranquilla, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Terry, copia che sono felice!!
      Si, andrà tutto bene, speriamo anche di avere qualche ora per fare un giretto con i negozi ancora aperti!!
      Grazie e un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  9. Mi dispiace che sei un po' scombussolata...certoè che i tuoi beibobboncini sono di un goloso!!
    Baci:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, ma passa eccome, tanto mica posso rinunciare!!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  10. Sono sicura Silvietta che stai all'altezza della situazione ^_* Non ti sottovalutare!!!!
    Complimenti x questo finger food davvero originale e gustoso e ti auguro un bellissimo we alle terme ..come ti invidio!!!!!
    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Siamo stati alla SPA Sabato pomeriggio, i miei hanno la casa in campagna, dove ci ho passato tutte le estati, vicino ad Acqui Terme, fonte termale antichissima, è stato davvero carino, non ci ero mai stata, ho fatto pure la sauna e i bagni di vapore, pazzeschi!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  11. Mi piace tantissimo quest'idea ... adesso medito se rubartela come ultimo antipasto per il pranzo delle Palme!!! Che lavoro interessante devi fare ... vedrai che andrà tutto benissimo, ma capisco la tua agitazione! Belle le terme, io le adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, fai pure!! E poi ci puoi mettere sopra il topping che più ti piace, io in casa avevo quello!!
      Mi è piaciuto moltissimo, finalmente delle piscine dove non mi viene freddo dopo 5 minuti di ammollo!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  12. Silvia ma è un'idea bellissima!!! Io passo l'acciuga ma le cime di rapa me le mangio tutte!! Dai non essere preoccupata, solo al pensiero ti senti impreparata. Quando sarai lì andrai alla grandissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! Sono versatilissimi, la prossima volta metto qualcosa di più animale così li mangia volentieri anche il marito!!! Le cime di rapa sono troppo "erbacce"!!
      Si, ce la posso fare!!!!
      Un abbraccioooo!!

      S

      Elimina
  13. Stai tranquilla, Silvia. E' assolutamente normale un po' d'ansia prima di un impegno così importante. Andrai alla grande come sempre! Come alla grande ancora una volta è andato questo tuo lavoro ai fornelli (al forno, per essere precisi) meraviglioso!!! Da divorare in un sol boccone :)
    Baci e buon weekend in campagna!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!!
      Si, dopo il fine settimana passato in campagna sono già più serena!!
      Un bacione carissima!!!

      S.

      Elimina
  14. Just beautiful Silivia. A perfect lunch or dinner and I love anchovies. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo per la tua sfida lavorativa... E complimenti per questo finger food da acquolina in bocca! Un abbraccio e buona domenica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!! Siamo già tornati!! Sigh!!
      Ma abbiamo già programmato il prossimo!!
      Un bacioneee!!

      S.

      Elimina
  16. E' abbastanza normale essere in ansia quando si hanno impegni particolari. Ma tu devi avere fiducia in te stessa (e nei colleghi), e vedrai, riorganizzando un po' le idee andrà tutto per il verso giusto. In queste situazioni una giornata in campagna o alle terme potrebbe aiutare! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ha aiutato un sacco!!!
      Grazie Andrea!! Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  17. che carucci questi bocconcini..
    Notte.
    Inco

    RispondiElimina
  18. Ciao Silvia, in effetti neanche io ho ancora assorbito l'ora legale. E non riesco a pensare nemmeno alle ricette, mi arrovello e basta! In bocca al lupo per il lavoro, andrà tutto benissimo. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Piano piano sto ingranando, e poi il fine settimana tutto relax ha dato i suoi frutti!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. In bocca al lupo per il lavoro! Complimenti per la fantasia nelle ricette, per le "negate" come me sono la salvezza ! Pensa che "copiando" spudoratamente sono riuscita anch'io ad ottenere dei complimenti !!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, e poi uno il blog di cucina lo fa anche per dare delle idee, hai fatto benissimo!!
      Grazie mille!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  20. silvia in bocca al lupo per questa ennesima esperienza sarai sicuramente all'altezza. questi crostini sono proprio appetitosi brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, come si dice dalle mie parti . . . speremu ben!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  21. Nn parliamo di cambio dell'ora che mi manda in tilt! Mi abituo quando e' il momento di tornare alla normalità!
    Sfiziosissimi questi bocconcini brava come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, spero mi duri meno questa volta, anche se per ora svegliarsi al mattino alle 6 è davvero un'impresa!!
      Grazie monica!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  22. Anche tu cime di rapa???
    Bella ricetta Silvia!!!
    Un bacio grande e in bocca al lupo per la partenza
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si, mi godo le ultime prima del cambio ortaggi!!
      Grazie Carmen e crepi il lupo!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  23. Noo... ma che super bontà!!!!
    Le cime di rapa sono tipiche della mia città :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela!! Qui non sono tipiche ma si trovano comunemente!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  24. jolie recette bien gourmande à tester
    bonne soirée

    RispondiElimina
  25. Complimenti per questi bocconcini sfiziosi e invitanti!!!

    RispondiElimina
  26. blogger segnala quello che vuole secondo me, ho detto chissà se Silvia ha pubblicato qualcosa, due post!!! su su che se sei riuscita a far lievitare il lievito madre in terrazza che vuoi che sia un po' di gas? :D :D buoni i bocconcini! le cime di rapa le ho viste al mercato mannaggia pigrizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela!! Si, anche a me capita che visualizzi i post dopo giorni che sono stati pubblicati, ultimamente funziona un po' a caso!!
      Hai ragione, e domani di nuovo pane!!!
      Un abbraccio cara e a presto!!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...