giovedì 6 novembre 2014

Insalata di Cavolo Cappuccio, Sedano Rapa e Carote in Vinaigrette Aromatica


Ciao a tutti!! Bisogna che riprenda le redini del mio blog!!
Mi ero abituata ad avere la luce naturale a cena e adesso con la luce del lampadario mi passa l'estro di fotografare, ma non devo demordere, vi toccheranno foto mediocri ma non si può mica avere un blog stagionale!!
Allora ragazze, ci si rivede quando cambia di nuovo l'ora!! No, non si può!!
Non è solo quello, sono state settimane abbastanza pesanti, piene di impegni e sono decisamente stanca, mi balla l' occhio!! Vi è mai successo? E' qualche settimana che mi sento l' occhio sinistro che frulla, non mi pare si veda, non che me ne freghi, ma lo sento!! E' terribilmente fastidioso e mi ricorda costantemente che i miei nervetti hanno bisogno di uno stop, e non sono capace di prendermelo perché probabilmente a fine anno non rinnoveranno il contratto ad un po' di miei colleghi e mi sento una cacca a prendere qualche giorno di stacco . . . sono succube dei ricatti psicologici, lo so, ma mi spiace davvero e non me la sento di stare a casa in panciolle . . . mi verrà un esaurimento con molta facilità e a quel punto vedremo!!
Ma passiamo alla non-ricetta!!
Ieri sera ero a cena da sola, e quale occasione migliore per gustarsi un buon sedano rapa??
Detto fatto ecco un' insalata davvero aromatica, ricca di sapore e di carattere!!
Ho voluto fare una vinaigrette per condire il mix di cavolo, sedano rapa e carote e spulciando in frigo ho trovato quello che mi serviva per il mio condimento!!
Certo, non posso dire che sia un piatto elaborato ma vi assicuro che il mix di sapori stupisce e regala un' insalata davvero sfiziosa!!
La dose è piuttosto abbondante per una persona sola ma siccome me la sono portata anche per pranzo al lavoro, ecco spiegata la quantità industriale!!!

Per l'insalata:

mezzo sedano rapa piccolo
4 carote piccole
un quarto di cavolo cappuccio medio-piccolo

Tagliare tutte le verdure a listarelle sottili, come se fosse una capricciosa.

Per la Vinaigrette:

5 cucchiai di olio e.v.o.
3 cucchiai di aceto di mele
mezzo cucchiaio di peperoni sott' aceto
4 falde di pomodoro secco
1 cucchiaino da the di mostarda di Digione
una decina di foglie di basilico
2 pizzichi di sale

Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e ridurre alla consistenza desiderata

Condire con la salsa l'insalata e aggiungere a piacere un po' di semi misti.

E' perfetta come contorno, io l'ho mangiata accanto al mio gateau di zucca e patate ma può essere benissimo parte di uno sfizioso antipasto, non so voi ma io adoro le insalatine piuttosto che i salumi!!

A prestoooo!!

Silvia

34 commenti:

  1. Davvero sfiziosa quest'insalata, ti 6 dedicata una coccola in solitaria degna di una regina ^_^
    Riposati almeno nel we ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, è il piacere del lavoro a turni!! Il sedano rapa o me lo mangio da sola o me lo scordo!! E questa vinaigrette lo accompagna benissimo!!
      Grazie Consu!! Buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. IO MANGEREI INSALATE TUTTO L'ANNO, TROVO LA TUA MOLTO SFIZIOSA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!! Provala, per me è favolosa!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Questa insalata a è super e veloce. Bravissima. A me l'occhio mi balla spesso, anch'io quello sx, non sapevo fosse dovuto allo stress ma a me chi mi ferma? Sono qui dopo una super giornata lavorativa e faccende settimanali in casa ad aspettare il tempo di autolisi per poi impastare il pane. A volte penso, ma chi me lo fa fare? Notte Silvia, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, avevo poco tempo e bisogno di un contorno delizioso!! E crudo, ultimamente sto mangiando tutto cotto!!
      Io farò pane e pizza durante il we!! In settimana non riesco, non posso alzarmi alle 5 per cuocere il pane, sarebbe troppo per me!! Poi altro che occhio ballerino, viene direttamente Carla Fracci a portarmi al lavoro!!
      Grazie Manoela!! Un bacione!

      S.

      Elimina
  4. Une très belle salade pleine de vitamines. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  5. Decisamente promossa ^_^ Con il sedano rapa si può fare molto (e presto avrai la mia personale dimostrazione) e questa insalata è così saporita e ricca di cose genuine che.... non può che piacermi ^_^
    Respira, respira ancora e poi ancora. Poi pensa che, forse, è meglio stringere i denti e resistere, piuttosto che trovarsi senza lavoro. Non trovi? Forza Silvietta, tra un po' l'occhio non ballerà più ^_^
    Ti stringo forte, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!! A me piace moltissimo, e la salsa si abbina benissimo!
      Si, infatti stringiamo tutti i denti, e andiamo avanti, ma l'occhio che balla è davvero insopportabile!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  6. Un insalata ricca di colori, profumi e sapori che mi piacciono molto, la trovo particolarmente sfiziosa, bravissima Silvia!!!
    Anche a me in questo periodo piace meno fotografare, non riesco mai a trovare l'angolo di casa con la luce giusta :(
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eravamo abituate troppo bene!!
      Grazie Ely!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  7. uh non parliamo di luce naturale e lampade perchè qui anche ios to sclerando per le foto! :) infati tardo un po' nell'aggiornare il blog... ma questa tua insalata ha luce in sè ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!
      Anche io sto andando un po' a rilento!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. Come mi piace questa vinaigrette! Hai avuto un'ottima idea. Buona giornata, un bacione

    RispondiElimina
  9. La luce sta condizionando molto anche me..l'inverno è così e io, ormai fotografo solo con luce naturale..Gustosissima questa ricetta..ricca di verdure e condita in un modo che adoro :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Io invece persisto anche a fotografare in settimana, non sempre il we è per la cucina, anzi, gli ultimi lo sono stati ben poco!! Vedrò di rimediare questo, ho già qualcosa in mente, e un impasto in attesa del frigo!!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  10. Piatto semplice ma ricco di vitamine! Brava tesoro. A me succede quando sono molto tesa; me balla l'occ :) come si dice in dialetto brianzolo. In questi giorni sto bestemmiando come una signora non dovrebbe fare e sai in che lingua lo faccio? In dialetto brianzolo ahaahhhhh così non mi capiscono! Se vuoi ti insegno qualche parolaccia in portoghese così tu bestemmi in portoghese e non ti capiscono loto ahahahh, che dici? Non prendertela tesoro, la vita è una sola e non ne vale la pena. Ti abbraccio forte forte

    ps stavo dimenticando: ma le mie foto le hai presente? Nonostante la luce rispetto alle tue, fanno paura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Terry, non ne vale la pena!! Si, insegnami qualche turpiloquio in portoghese dai!!
      Oggi il mio occhietto è stato meno ballerino, sarà che è Venerdì e ho un bel fine settimana davanti, pieno di cose che mi va di fare!!
      Grazie cara, un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  11. che trionfo di sapore, colore e bontà questa insalata....complimentissimi cara.
    P.s: a me la foto piace, comunque....basta bilanciare un pò di più il bianco, ed è fatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Infatti l'ho fatto, e in realtà da buona fotografa paesaggista lo faccio davvero sempre, solo che non potevo esagerare sennò il bianco nello sfondo avrebbe teso all' azzurro e non va bene!! E comunque il WB in inverno è d'obbligo, poi noi in cucina abbiamo una luce caldissima!!
      Stasera me la sono rifatta, sono ancora in solitudine a cena ed è davvero sfiziosa!!
      Buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  12. Effettivamente avresti bisogno di un po' di riposo, Silvia! Sempre di corsa e con tante cose da fare! Cerca di affrancarti da quegli impegni (anche casalinghi) che non hanno un bisogno impellente di essere evasi.
    Ed eccola qui la vinaigrette di cui mi parlavi. Fantastica! Questa insalata me la preparerò non appena si presenterà l'occasione di un pranzo all by myself ^_^
    Un abbraccio e buona serata!
    MG
    P.S. E domattina, mi raccomando, tanta nanna! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti ho delegato al marito un po' di cose da sbrigare al mattino, almeno alla sera posso fare più con calma!! gli ho fatto pure rinfrescare la PM a pranzo così appena sono arrivata ho impastato la pizza per domani sera, ovviamente a Petra 3!!
      Grazie Mary, la salsina è buona e anche leggera, stasera l'ho rifatta e ci ho aggiunto una puntina d'aglio, giusto per appesantirla un po' ma la preferisco senza!!
      Nanna domani?? Solo un po' , ho da ritirare le mele del GAS, mi sono offerta volontaria questa volta, e poi al pomeriggio muffins e ragù per le lasagne di Domenica . . . oddio, forse come al solito ho esagerato!! Buon we!!
      Un bacioneeeeeee!!

      S.

      Elimina
  13. Un'insalata sfiziosissima e coloratissima perfetta per ravvivare la tavola in queste grigie giornate piovose!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!
      Davvero, oggi però qui c'è un bel sole, credo durerà poco ma ce lo godiamo!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  14. une belle salade bien savoureuse j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia, una bellissima e buonissima insalata! Come stai a parte il lavoro? Qui solite cose e domani sarà la solita lunga domenica di passione!!! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! Grazie!!
      Tutto bene!! Solo un po' a fettine!! Ieri è stata di nuovo una giornata un po' intensa, terminata a gran richiesta di Filippo con un film di Bud Spencer e Terence Hill . . . Chi trova un amico, trova un tesoro, ma ti pare che li devo vedere per la prima volta a 35 anni!!! Ahahahahah!!
      Oggi mi tocca il cambio scarpe nella scarpiera, ho ancora le infradito e i sandali a portata di piede!!
      Un abbraccio e buon lavoro!!

      S.

      Elimina
  16. Davvero squisita la tua insalata!!!
    Bravissima Silvia!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Mi piace tantissimo l'insalata mista! Complimenti Silvia per la preparazione! un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angelica!!
      Un abbraccio e buona giornata!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...