giovedì 20 novembre 2014

Spaghetti Quadrati al Ragù di Cavolfiore, Olive e Pancetta Affumicata


Ciao a tutti!!! Ultimamente mancava in questo blog un bel piatto di pasta vero?? Ma che ci posso fare, noi siamo dei pastari e nonostante i miei propositi di riso, nel fine settimana infatti ho cucinato gli spaghetti di riso all'orientale,
ogni tanto una bella pastasciutta non me la posso fare mancare!!
Quindi oggi vi propongo un primo, e che primo!! Innanzitutto è una ricetta della mia mamma e la prima volta che l'ha cucinata a me e mia sorella, una vita fa, per poco non abbiamo commesso un atto di cannibalismo!!

La scena è andata più o meno così:

Ragazze stasera vi ho fatto una pasta diversa, ditemi un po' com'è!!
Mamma che buona, è deliziosa, ma come mai non ce l'hai mai fatta prima??
Mah sapete che papà è un po' noioso, oggi siamo da sole, sono contenta che a voi piaccia!!
Mamma mamma ne vogliamo ancora, è troppo buona!!
Mi dispiace, avete già fatto due bis ciascuna, è finita!!
Allora mamma ci mangiamo te, hai maneggiato tutti gli ingredienti, saprai pur di quella pasta!!!!!

Poi non abbiamo mangiato nostra mamma per sua fortuna, ma quella pasta mi è sempre rimasta nel cuore!!! Anche alla mamma credo!!!
Io me la sono cucinata un paio di volte e poi è caduta nel dimenticatoio, poi mio marito ha sempre detto di detestare il cavolfiore quindi ho rischiato di non farla mai più!!
Ma data la fanfaronaggine alimentare del consorte, un po' di tempo fa mi sono decisa a cucinarla, ne avevo proprio voglia!! Troppe volte ha detto non mi piace e poi si è mangiato pure il piatto, quindi mi sono sentita autorizzata a provare!!!
Scommetto che sapete benissimo come è andata!! Questa è la terza volta che la cucino e che la vedo smaterializzarsi in un attimo nel suo piatto!!! E' così delicata mi dice, non sa di cavolaccio!! Il terminator delle verdure ancora non ha chiaro che pure i vegetali e non solo i formaggi hanno un gusto non sempre forte come l'odore, ma che glielo dico a fare!!!

Per 2 porzioni, pensata come piatto unico:

220 g di spaghetti quadrati (ma mettete un po' la pasta che vi piace, anche quella corta)
mezzo cavolfiore, circa 350 g
70 g di pancetta affumicata tagliata a dadini
7 olive (io kalamon) private del nocciolo
1/2 scalogno 
olio e.v.o., sale, pepe

Iniziate con il mettere a bollire l'acqua per la pasta.
In un saltapasta scaldare 5 o 6 cucchiai d'olio e.v.o. e  rosolarvi la pancetta.
Nel frattempo in un mixer tritare il cavolfiore crudo e lo scalogno, aggiungerli nella padella e aggiungere le olive sminuzzate.
Aggiungete una tazzina d' acqua e fate cuocere girando spesso fino a che il cavolo non è al dente, servirà cuocerlo a coperchio chiuso per non aggiungere altri liquidi e renderlo troppo mollo. Quando il cavolo è cotto e il liquido è asciugato, aggiungere ancora un po' d'olio e fate colorire il condimento a fuoco vivo girandolo spesso.
Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Quando la pasta è pronta, scolatela bene e saltatela assieme al condimento.

Servite ben calda e buon appetito!!!


Silvia

38 commenti:

  1. Ahahaahah belline voi, volevate mangiare la mammaaaaa ma comeeeee :D :D Deve essere proprio buono questo condimento e poi adoro gli spaghetti quadrati!!! Prendo nota, provo quanto prima! ;) Bravissima, un bacione e buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Questa pasta ci aveva fatto venire davvero l'acquolina!! E se poi la proverai mi saprai dire!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Silvia tu mi sorprendi sempre con i tuoi abbinamenti! Brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Secondo me questi ingredienti assieme sono fotonici, ogni volta che preparo questa pasta me ne mangerei il doppio di quella che ho nel piatto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Buonissima Silvia! Ci credo che il marito spazzola tutto!!! Sapevo che potevo contare su di te per la "festa" nella casa nuova. Progetti per domenica? Io continuerò a inscatolare la casa... bacioni a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, hai detto bene! Spazzola tutto!!
      Puoi sempre contare su di me per una festa!!!
      Questo we siamo con Filippo, non so ancora cosa facciamo, se è bello volevamo andare a fare una scampagnata ma vediamo come si mette il tempo!
      Un bacione e buone scatole!!!

      S.

      Elimina
  4. Ha un aspetto così invitante e appetitoso che non avrei problemi a mangiarne un bel piatto anche a quest'ora del mattino, bravissima Silvia!!!
    bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  5. sento un buon profumino che arriva fin qui, spaghetti quadrati sono ancora più invitanti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, si, noi li apprezziamo tantissimo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. Cavolo se ci ha visto lungo la tua mamma ^_^ Anche mio padre era tradizionalista: guai a togliergli la sua tagliatella al ragù. Sono arrivata ad odiarla, ahahahahahahah. Ma dimmi se tuo marito adesso non si è redento???? :D
    Un abbraccio cara, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, lei è all' avanguardia!! Mio papà è un po' più rompino!!
      Si, si, gli è piaciuta un sacco, alla facciazza dell' odiato cavolfiore!!
      Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  7. Una vera bontà!!!
    Ciao da Cucina, hobby e la nostra bella Italia

    RispondiElimina
  8. be' allora devo provare, non amo il cavolfiore ma ora mi hai incuriosita, se tuo marito l'ha divorata magari piace anche a me! la presenza di olive e pancetta mi attira parecchio! si si devo provare, cavolo volete pure mangiare la mamma, vuol dire che merita!!! buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!!! Si, se è piaciuta a mio marito non posso dire che piacerebbe a chiunque ma ci sono i presupposti almeno per tentare!!
      A noi sorelle ci ha fatto impazzire, ma adoriamo il cavolfiore!!
      Un bacione e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  9. meno male che invece al con-sorte il cavolfiore piace da morire! mi appunto subito la tua ricetta , grazie Silvia
    amelie

    RispondiElimina
  10. Cavolfiore nel condimento? ma perchè ogni giorno ne scopro una nuova????
    Bella ricetta!!! Complimenti e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, proprio così, ed è superlativo!!
      Grazie Mila!
      Un abbraccio e buon we a te!!

      S.

      Elimina
  11. Ma che golosissimo condimento..da provare :-) anch'io mangio poca pasta ma a questo piatto non saprei come dire di no ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Si, provalo perché è davvero ottimo, poi io la pasta la condirei solo con le verdure e questo è un piatto unico completo!!
      Un abbraccio e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  12. Adoro la pasta con la verdura, ma sei poi ci sono anche pancetta e olive...irresistibile!!
    Buon weekend
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, anche per me è irresistibile!!
      Buon fine settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  13. Come tuo marito, anch'io detesto il cavolfiore. Ma davvero che l'ha mangiata? Ma allora forse potrei mangiarla anch'io perché tutto il resto è da svenimento! E meno male che non avete commesso un mammicidio! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome Andrea, per ben 3 volte!! Non dico mai che una cosa gli è piaciuta se non è vero!! In effetti cotto in questo modo, assieme alla pancetta e alle olive risulta molto delicato! Se ti verrà l' estro di assaggiare il cavolfiore, potrebbe essere la ricetta del battesimo!!
      Grazie e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  14. J'adore les pâtes et cette combinaison de saveurs doit être délicieuse.
    J'adore

    RispondiElimina
  15. che angolo simpaticissimo!!! per essere in tema, la tua pasta con cavolfiore è una ricetta che anche Vito, lo cheffissimo di casa (ora, anche se siamo solo io e lui, dopo che i figli sono in altre dimore....!! mi cura con piatti ogni giorno diversi!!) prepara con le modalità che hai indicato tu aggiungendovi un ...pizzico di meridionalita' con sapore di acciuga (sua mamma era di origine potentina).
    ..ho raggiunto il tuo blog da Nicchioni club a cui mi sono iscritta con i due blig che curo: Il mio mondo della lettura blogspot, Leggere per. .. su Wordpress
    alla prossima. .
    ho cercato di iscrivermi al tuo blog ma momentaneamente non è possibile
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simonetta, si, anche con l'acciuga la trovo fenomenale, la proverò eccome!!
      Lo so, l' iscrizione dà sempre qualche problema, sopra il badge c'è una piccola procedura che spesso funziona!!
      Vengo a trovarti subitissimo!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  16. Bellissima e golosissima! E' una ricetta semplice ma, sono sempre le migliori! Bravissima Silvia <3
    Ti abbraccio e buon fine settimana
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna!! Si, poi lavorando full time non è che abbia tempo alla sera di fare chissà cosa!! Però essendo golosa cerco sempre idee sfiziose!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  17. une assiette bien gourmande et plein de saveurs j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. I cavolfiori mi piacciono tantissimo quindi grazie mille per questa squisitissima pastasciutta!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carmen!! E' un modo diverso e supergoloso per gustarli!
      Un abbraccio e buona Domenica!

      S.

      Elimina
  19. Pare che sarà tutto nuvolo e pioverà un po', una tristezza.... Buona domenica comunque, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci toccherà buttarci nella realizzazione di un dolce consolatorio!!
      Un bacione Carla!! Buona Domenica uggiosa!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...