mercoledì 22 aprile 2015

Conchiglioni al Forno con Salmone e Crema di Asparagi e Yogurt


Ciao a tutti!!
Mi sembra che la settimana sia iniziata un mese fa, ma davvero siamo solo a Mercoledì?? Eppure non ho scazzi particolari, anzi, sono molto contenta, mi sento come Flanders, salve salvino, io che di solito sono il corvaccio nero, la sarcastica Daria della situazione, insolito no?? Però il tempo pare essersi bloccato lo stesso!! Misteri del karma!!
Oggi, per la nostra terapia bisettimanale, ricettina molto easy ma davvero ghiotta!!
In che senso terapia bisettimanale??
Vi spiego, quando il marito fa il turno del pomeriggio, mi prendo una o due serate tutte per me, penso ad una ricetta che mi piace, me la cucino, me la fotografo e me la mangio e poi se ne vale la pena la pubblico!!
E' la mia terapia!! E guai a chi me la tocca!!
Questo il più delle volte si scinde in due sere, una cucino e l' altra esco presto dal lavoro e fotografo, ma questa volta, dato che il piatto è abbastanza veloce e c'è luce fino a tardi,
ho fatto tutto in una sera, un tour de force folle ma voi mi capite vero?? Scommetto proprio di si!!!

Avevo in credenza, da tempo immemore ammetto, una pacco a metà di conchiglioni giganti di Gragnano da fare ripieni, Quel tipo di pasta che conservo per le grandi occasioni ma che poi quando arrivano non mi ricordo di fare!!
Quando penso alla pasta al forno poi finisco sempre sulle lasagne o sui cannelloni, ma dato che alla fine non ne potevo più di vederle, mi sono decisa a cucinarle con un ripieno che amo molto, asparagi e salmone fresco aromatizzati al finocchio ed erba cipollina in una cremosa salsa a base di yogurt e di gambi degli asparagi frullati. Gli asparagi sono quelli che ho preso con il Gas, biologici, buonissimi e costavano meno che quelli al supermercato non biologici!! Santo Gas!!!
Ne ho un secondo mazzo in frigo e sto ancora meditando su come giustiziarlo!!!
Torniamo a noi, un ripieno fresco e saporito in un guscio morbido e allo stesso tempo croccante!!
A me sono così piaciuti che credo me li rifarò presto!! Me, perché il salmone il marito non lo mangia, quindi una teglia tutta mia, che goduria ragazzi!!!

Per 3 porzioni:

12 conchiglioni
1 mazzo di asparagi da 500 g
1 filetto di salmone da 300 g
1 cipollotto
3-4 cucchiai di yogurt greco
6-7 semi di finocchio
erba cipollina, sale, pepe qb
olio e.v.o.
pane grattugiato per spolverare la pasta prima di infornare

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata un paio di minuti più del tempo indicato dalla confezione, almeno quando si fredda resta più morbida. Una volta pronti lasciateli scolare bene e teneteli da parte.
Nel frattempocuocete gli asparagi al vapore, io proprio una scottata 5 minuti con il cestello in pentola a pressione.
In una padella con 3 cucchiai di olio e.v.o. mettete a soffriggere il cipollotto affettato sottile e i gambi degli asparagi tagliati a pezzetti, aggiungete i semi di finocchio triturati, salate e pepate e fate cuocere giusto il tempo che la cipolla sia morbida. Mettete il composto in un mixer e frullatelo assieme allo yogurt, aggiustate di sale e tenete la salsa da parte.

Nella stessa padella mettete ancora un filo d'olio e il filetto di salmone a cui avrete tolto la pelle, fatelo dorare da entrambi i lati, aggiungete due o tre pizzichi di erba cipollina, salate e pepate e una volta bello colorato iniziate a spezzettarlo, aggiungete le cime di asparago, tenendone qualcuna da parte se vi serve per decorare il piatto finale, e cuocete quanto basta al salmone per essere cotto ma non asciutto.
A questo punto non vi resta che assemblare la vostra teglia, mescolate il pesce e gli asparagi alla crema e riempite i conchiglioni, disponeteli in una pirofila unta e cospargeteli di pane grattugiato ed erba cipollina. Irrorate con olio e.v.o. e infornate a forno caldo a 200° per 10-12 minuti circa in modalità ventilata o grill. Quando il pane inizia a dorarsi, il vostro piatto è pronto!!!
Serviteli subito e li potrete gustare nella loro miglior forma, se poi come me ve li tenete anche per il giorno dopo, o li mangiate dopo le foto e quindi vi tocca riscaldarli, avrete il ripieno comunque morbido e cremoso ma la pasta tenderà ad asciugarsi un pochino, cosa risolvibile utilizzando besciamella, magari agli asparagi, come finitura ma l' ho volutamente evitata per avere un piatto più leggero!!
E vi confesso una cosa che ho scoperto stasera, se come me siete non troppo ligie al bon-ton, questi conchiglioni sono dei perfetti finger-food!!!
















Con questa proposta vi saluto e vi auguro un buon proseguimento di settimana, Venerdì sono in ferie e ho definitivamente spento i termosifoni anche al mattino presto, evviva il caldo!!!
A presto!!


Silvia

40 commenti:

  1. Silvia, sarà la primavera ad incidere sul tuo umore! ;) Questi conchiglioni sono una favola: non ho mai provato asparagi e salmone, ma sono certa che l'abbinamento sia riuscitissimo. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, mi sa di si!! Asparagi e salmone è un abbinamento che amo molto!!
      Grazie Vanessa!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  2. Questo è un piatto godurioso e buonissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, guarda, lo penso anche io, devo rifarmelo al più presto perché l' ho davvero sbranato con somma gioia!!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  3. Mi piace questa cosa :-D un momento solo per te anche in cucina. Di solito, quando si è da soli, si tende a fare una cosa molto easy! Invece è giusto coccolarsi anche così :-) Quante cose abbiamo per quella occasione e poi puntualmente facciamo altro? Direi che questa ricetta ha abbondantemente passato l'esame!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, si, cucinare mi piace e quando sono da sola ne approfitto per farlo con calma e dedicarmi un piatto, poi si, ci sono le sere che non ho voglia e vado di cose molto veloci o molto standard!!
      Grazie Fabio!!!
      Buona giornata!!!

      S.

      Elimina
  4. che delizia e che ripieno gustoso!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Si, devo dire che mi sono piaciuti proprio tanto!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  5. super piatto, gustoso saporito, anche io finisco sempre per fare le lasagne ma dovrei lanciarmi in altro, belle le tue serate terapeutiche, ci vogliono assolutamente! buona giornata silvia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? Ci vogliono eccome, mi scaricano proprio lo stress di dosso!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  6. Un piatto super gustoso e con questo tipo di pasta grande è anche molto bella da vedere !

    RispondiElimina
  7. ma che bontà questi conchiglioni!! Silvia è davvero bello ritagliarsi qualche momento per le proprie passioni!! è la stessa cosa che faccio io quando sono sola, cucino fotografo senza l'ansia degli altri che fremono per mangiare!! ahah ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!
      Si, per me è fondamentale, al lavoro mi stresso talmente che concentrarmi su quello che mi piace quando arrivo a casa mi fa tornare nuova!!
      Un bacione e buona serata!

      S.

      Elimina
  8. che bel piatto, molto primaverile e gustoso, mi piace molto l'abbinamento con gli asparagi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, in effetti salmone e asparagi stanno davvero bene assieme!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  9. Io invece adoro la pasta gratinata al forno, molto di piu' delle lasagne o dei cannelloni. Non ho mai provato quel tipo di pasta, la'spetto e' ottimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Anche a me piace ma le lasagne alla fine sono più pratiche, io uso quelle sottilissime e fresche che vanno subito in teglia, questa va cotta, ci si mette un pochino di più!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. ahahah..sto ancora ridendo per il "salve, salvino" alla Flanders :-D 6 troppo simpatica!!!
    Mi piace la tua terapia che è un po' anche la mia, infatti le mie ricette nascono dalla pace del pranzo in solitaria (o almeno la maggior parte delle volte!).
    Stupenda questa creazione, complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia terapia è una bomba, lo so che avresti condiviso!!!
      Grazie Consu!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Ciao Silvia, come stai? :) Questi conchiglioni mettono appetito solo a guardarli, devono essere di un buono pazzesco!!! Complimenti tesoro, bravissima come sempre <3 Un abbraccio grande e buona serata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Tutto bene, poi domani sono in ferie quindi ancora meglio!!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  12. Questi conchiglioni sono proprio invitanti, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Eccomi qui, sono tornata, il tempo invece è volato dalle mie parti e domani torno a Chiavari per la lezione e essendoci andata lunedì, mi sembrerà di non essermi mai mossa da lì! Mi ci vorrebbe qualche conchiglione... perché a me il salmone piace, e come mi piace!!!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma te sei una buongustaia altro che!!!
      Te la sei passata bene allora!! Sono contenta, a me spettano 3 giorni di stacco, mi servono, è un periodo lavorativo un po' surreale!!
      Grazie Carla, un bacione e spero a presto!!!

      S.

      Elimina
  14. Quell'antipatico del tempo si ferma sempre quando non dovrebbe. Da me invece corre talmente veloce che quasi non riesco a stargli dietro...
    Ricetta gustosa e bella da vedere impiattata.
    Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero!! Non so, a volte sembra dipenda dal mio umore ma questa volta proprio no!!!
      Grazie e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  15. Bellissimi e buonissimi Silvia! Io anche come te certe paste e certe cose le dimentico in dispensa! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, adesso ricomincia però, li voglio rifare quindi devo ricomperare i conchiglioni, ne userò metà e l' altra metà eccola di nuovo nella credenza per mesi!!
      Grazie Silvia! Buon we!

      S.

      Elimina
  16. Allora oggi sei in ferie? Buona giornata allora tesoro, io tra poco parto :) Buonissimi questi conchiglioni! Quando non facevo sempre la pasta in casa, ogni tanto li prendevo anche io ... Ottimo il ripieno, anche a me piace un sacco sia il salmone che gli asparagi. Oggi anche io ho fatto razzia dal mio contadino, perchè lui ha il banchetto solo venerdì, sabato e domenica e siccome io vado via, ho fatto scorta per la settimana. Bella la seratina che ti concedi tutta per te. Ti capisco eccome: alla ricerca della luce migliore per fotografare i nostri piatti, se non ci capiamo tra di noi ahahahhhh
    un bacio e buon fine settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Allora per te ci vuole buon viaggio!!!
      Mi sto trovando davvero bene cpn il gas, i prodotti sono davvero più buoni e ad un prezzo pari o addirittura inferiore a quelli del super!!
      Lo sapevo che mi avreste compreso, meno male, non racconto mai del mio blog, ho come la sensazione che la maggior parte delle persone che conosco pensi istantaneamente: certo che non hai proprio niente da fare tu nella vita eh?? Ma non è vero!!! Cerco di fare una cosa che mi piace e bene, a me sembra bello!!
      Un bacione Terry, passa un buon we e poi raccontaci tutto!!!

      S.

      Elimina
  17. Mi piace questa cosa che cucini per te...una terapia bellissima e piena d'amore :)
    Questi conchiglioni mi piacciono proprio...io adoro la pasta ripiena :)
    Un bacione grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? E' una terapia per golosoni terribili!!
      Altro che!! Scherzo, però si, lo faccio proprio per me, mi scarica!!
      Grazie cara e buon we!!

      S.

      Elimina
  18. Gustosissimo il ripieno di questi conchiglioni, molto invitanti davvero, bravissima Silvia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Une superbe plat plein de saveurs. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...